In risposta al messaggio di dodoisa del 23/11/2020 alle 14:59:50Veramente una chicca!!
un saluto a tutto il forum. sto cercando di studiare anche io il mio impianto elettrico per modificarlo e in futuro passare alle litio. mentre cercavo in rete mi sono imbattuto su questa discussione su questo forum ( doveun utente ha contattato il produttore della ne196. da quello che ho capito sembra che rimuovendo una resistenza sulla scheda viene disattivato il parallelo con la batteria dei servizzi lasciando la funzione del frigo, non so se ho capito bene. spero possa servire a qualcuno.
In risposta al messaggio di gduca del 23/11/2020 alle 18:59:15Anche io ho guardato subito la centralina... Abbiamo la stessa malattia... Non nutrivo molte speranze avendo un modello diverso... Infatti non credo di aver trovato nulla...
Non resistevo e, tornando dal lavoro, sono andato al camper per vedere la famosa resistenza. Purtroppo, pur essendo la mia centralina proprio una NE 196 è diversa . Gli attacchi sono identici ma il circuito leggermentediverso. Il mio relè è più grande di quello che si vede in foto e va a coprire proprio il punto in cui ci dovrebbe essere la resistenza. Niente da fare, il mio entusiasmo si è congelato SIGHHHH Chissà se qualcuno riesce a scovare un'altra chicca come questa sul net.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 24/11/2020 alle 12:53:25Ma è proprio quello che ho fatto io!. Tu vuoi mettere un telecomando ma poi ti devi sempre ricordare di azionarlo o diseccitarlo. Io ho automatizzato attraverso il segnale D+. Non dimenticare, infine, che il relè deve comunque essere "sostanzioso" e di solito quelli delle riceventi dei telecomandi sono per piccole correnti.
Da profano dico cosa ho pensato ,non so se e' una idea fattibile e sopratutto valida ,mi riferisco alla soluzione B di granduca, Se sul cavo che da BM va alla centralina metto un rele' con telecomando che mi permettedi interrompere il passaggio il passaggio di tensione quando metto in moto e quindi NO parallelo da centralina. A motore spento ripristino il passaggio di tensione alla centralina. Ovviamente con una installazione di DC-DC con linea separata NON passando da centralina, che e' il mio caso in quanto la centralina Della CBE ha il rele' parallelatore sulla scheda e non e' escludibile. Specifico che io non ho il frigorifero trivalente ma solo a 230V . Stupidata?? Giuseppe
In risposta al messaggio di gduca del 24/11/2020 alle 13:00:22Mi ricordavo che avevi realizzato questa soluzione. Ieri mettendo in ordine alcune scatole che ho nel box ho ritrovato questo stacca batteria che non mi ricordavo di avere, allego foto, quindi come capacita' penso ci siamo e' unpo' ingombrante ma gli trovero' il posto.
Ma è proprio quello che ho fatto io!. Tu vuoi mettere un telecomando ma poi ti devi sempre ricordare di azionarlo o diseccitarlo. Io ho automatizzato attraverso il segnale D+. Non dimenticare, infine, che il relè deve comunque essere sostanzioso e di solito quelli delle riceventi dei telecomandi sono per piccole correnti.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/11/2020 alle 16:10:07in realtà visto che va a caricare anche la batteria motore vorrei tenerlo, tempo che per farlo si attivi il relè parallelatore.
Certo che va eliminato il relè, perchè che ho detto? capito perchè volevi mettere il diodo, se c'è un caricabatterie incorporato nella centralina basta scollegarlo
In risposta al messaggio di gduca del 23/11/2020 alle 18:59:15perchè non provi a scrivere all'indirizzo citato su quel forum? magari ti risponde
Non resistevo e, tornando dal lavoro, sono andato al camper per vedere la famosa resistenza. Purtroppo, pur essendo la mia centralina proprio una NE 196 è diversa . Gli attacchi sono identici ma il circuito leggermentediverso. Il mio relè è più grande di quello che si vede in foto e va a coprire proprio il punto in cui ci dovrebbe essere la resistenza. Niente da fare, il mio entusiasmo si è congelato SIGHHHH Chissà se qualcuno riesce a scovare un'altra chicca come questa sul net.
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/12/2020 alle 18:32:18L'indirizzo mail estero dove gli inglesi sono riusciti a farsi dare quell'informazione preziosa finisce alla sede italiana della Nordelettronica che, in Inghilterra, ha un canale di vendita dei propri prodotti. Ci ho provato in tutti i modi a far contattare l'azienda, anche da installatori, ma questa informazione, con noi Italiani, non la fanno uscire (e questo mi rammarica assai).
perchè non provi a scrivere all'indirizzo citato su quel forum? magari ti risponde
In risposta al messaggio di gduca del 17/12/2020 alle 20:47:09Grazie Fabrizio, nei prossimi giorni provero' a collegare un temporizzatore che ricordo di avere da qualche parte, come penso risolvera' il mio problema sao' contento vi aggiornero'.
L'indirizzo mail estero dove gli inglesi sono riusciti a farsi dare quell'informazione preziosa finisce alla sede italiana della Nordelettronica che, in Inghilterra, ha un canale di vendita dei propri prodotti. Ci ho provatoin tutti i modi a far contattare l'azienda, anche da installatori, ma questa informazione, con noi Italiani, non la fanno uscire (e questo mi rammarica assai). Alla fine della fiera, nonostante il mio impianto funzioni, ho deciso che acquisterò la centralina originale modificata perchè sarebbe come avere una Ferrari ed utilizzare solo le prime tre marce. E' troppo semplicistico andare a tagliare la pista del relè parallelatore perchè esso si attiva o si disattiva a seconda della fonte che lo va ad alimentare. Se arriva dall'alternatore esso resta in posizione di riposo, mentre se si collega 220, pilota la ricarica della batteria del motore (oltre che quella dei servizi). Appena avrò la possibilità di mettere a confronto le due schede a tavolino vi aggiornerò. Per quanto riguarda il problema di Giuseppe (non ho schema elettrico tuo camper) è facile immaginare che il tuo problema sia legato alle tempistiche di innesco, come accaduto a me, e quindi la soluzione dovrebbe essere proprio nel relè temporizzato-
In risposta al messaggio di gduca del 17/12/2020 alle 20:47:09non so se centra qualcosa, ma nel mio Sprinter il parallelo non scatta subito accendendo il motore, ma dopo circa 6 o 7 secondi, e fino a allora non suona neppure il cicalino del gradino, tanto che mi è capitato gia alcune volte di muovermi di alcuni mettri con il gradino fuori prima che suoni.
L'indirizzo mail estero dove gli inglesi sono riusciti a farsi dare quell'informazione preziosa finisce alla sede italiana della Nordelettronica che, in Inghilterra, ha un canale di vendita dei propri prodotti. Ci ho provatoin tutti i modi a far contattare l'azienda, anche da installatori, ma questa informazione, con noi Italiani, non la fanno uscire (e questo mi rammarica assai). Alla fine della fiera, nonostante il mio impianto funzioni, ho deciso che acquisterò la centralina originale modificata perchè sarebbe come avere una Ferrari ed utilizzare solo le prime tre marce. E' troppo semplicistico andare a tagliare la pista del relè parallelatore perchè esso si attiva o si disattiva a seconda della fonte che lo va ad alimentare. Se arriva dall'alternatore esso resta in posizione di riposo, mentre se si collega 220, pilota la ricarica della batteria del motore (oltre che quella dei servizi). Appena avrò la possibilità di mettere a confronto le due schede a tavolino vi aggiornerò. Per quanto riguarda il problema di Giuseppe (non ho schema elettrico tuo camper) è facile immaginare che il tuo problema sia legato alle tempistiche di innesco, come accaduto a me, e quindi la soluzione dovrebbe essere proprio nel relè temporizzato-
www.iz4dji.it
Domande relative al prodotto?
Altri prodotti di n.a.
https://shop.outdoor-living.it/it/
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/12/2020 alle 16:20:48Hai il relè giusto. E' lo stesso che ho preso anche io. Siccome non ci sono istruzioni (potessi non acquisterei nulla dai cinesi) devi capire come funziona la programmazione. Io non ho una memoria così ferrea per ricordare i dettagli, ma ci sono diversi tutorial su youtube che ti aiutano a capire le 4 modalità di programmazione. Ci ho perso un pò di tempo perchè non riuscivo a configurare il tempo infinito in cui il relè deve rimanere eccitato dopo i primi secondi di attesa. Ho poi capito che devi mettere 000. Esempio: tempo di innesco 030 (tre secondi - dipende da dove metti il puntino che rappresenta la virgola) e tempo di disinnesco 000 (ossia infinito, finchè il camper è col motore acceso)
Ho preso questo prodotto per risolvere il problema di non avere il cicalino dello scalino dopo aver installato il rele' che elimina il parallelo BM/BS. Forse non e' il prodotto giusto? Come si deve collegare il rele' che esclude il parallelo? Grazie per l'aiuto.
In risposta al messaggio di gduca del 19/12/2020 alle 17:47:35Grazie Fabrizio, ci riprovo e' tutto il pomeriggio che provo e riprovo con grande inc....ura ero deciso per la restituzione.
Hai il relè giusto. E' lo stesso che ho preso anche io. Siccome non ci sono istruzioni (potessi non acquisterei nulla dai cinesi) devi capire come funziona la programmazione. Io non ho una memoria così ferrea perricordare i dettagli, ma ci sono diversi tutorial su youtube che ti aiutano a capire le 4 modalità di programmazione. Ci ho perso un pò di tempo perchè non riuscivo a configurare il tempo infinito in cui il relè deve rimanere eccitato dopo i primi secondi di attesa. Ho poi capito che devi mettere 000. Esempio: tempo di innesco 030 (tre secondi - dipende da dove metti il puntino che rappresenta la virgola) e tempo di disinnesco 000 (ossia infinito, finchè il camper è col motore acceso)
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/12/2020 alle 18:34:07Non ti voglio abbandonare, ti seguirò ma devi partecipare perchè mi è difficile farlo andando a memoria, senza poter avere il relè tra i polpastrelli e provare. Partiamo dall'alimentazione.
I collegamenti li ho fatti cosi: alimentazione ovviamente positivo e negativo il centrale sul D+. Lato opposto ovvero NC, NO COM . Nel COM cosa collego e poi nel NO o NC? Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di gduca del 19/12/2020 alle 20:01:08ok grazie, adesso sono rinco dopo una giornata di prova che ti prova.Domi ricomincio.
Non ti voglio abbandonare, ti seguirò ma devi partecipare perchè mi è difficile farlo andando a memoria, senza poter avere il relè tra i polpastrelli e provare. Partiamo dall'alimentazione. 1) il negativo che arrivadalla batteria entra nel primo morsetto in basso a sinistra ed una diramazione lo deve portare anche ad uno dei due pin della bobina del relè di potenza. 2) il positivo che arriva dal D+ (ed è qui che non ricordo bene) dovrebbe andare nel morsetto in alto a sinistra. Nel tuo caso, infatti, ogni volta che dai alimentazione al relè, lui dovrebbe tenere in memoria l'ultima configurazione. In altre parole, ogni volta che lo alimenti riparte il contatore Non hai quindi bisogno di collegare il filo al centro a sx, ossia il segnale. Se idovessi aver ricordato male, allora il positivo (sempre del D+ e non della batteria) lo devi collegare al segnale (morsetto centrale) e non sopra, ma non credo proprio. 3) lo stesso filo positivo del D+, che alimenta il circuito, lo devi far andare anche al morsetto centrale a dx 4) il morsetto in basso a dx (il NO) lo colleghi all'altro pin della bobina del relè di potenza, che era rimasto libero. Fatti i collegamenti ti devi occupare della programmazione. Ci sono 4 programmi che fanno 4 cose differenti. Mi pare di ricordare che il programma aderente alle nostre esigenze sia il terzo. Per questo ti devi davvero affidare a due video in lingua italiana che trovi su youtube, che ti spiegano il funzionamento di ogni singolo programma. In uno di questi puoi impostare il tempo di innesco e quello di disinnesco (che attiverà o meno il relè di potenza collegato a cascata. Il tempo di innesco lo puoi sapere solo tu (quanti secondi ti servono) Nel mio caso tre secondi erano sufficienti. Il tempo di disinnesco dovrebbe essere infinito, ossia fino a che non si spegne il motore e quindi togli alimentazione al D+ e con esso al temporizzatore.. Come ti ho spiegato, io mi ero incartato su questo perchè impostavo il massimo valore di 999 (che non è un tempo infinito) mentre devi mettere 000. Quel 999 può significare tre cose a seconda di dove posizioni il puntino separatore sul piccolo display (999 minuti - 999 secondi ecc...). Questo vale anche per i secondi di innesco: devi stare attento al puntino dei decimali. Il relè di potenza, pilotato dal temporizzatore, avrà anche lui un comune, un NO ed un NC. Il Comune va verso la centralina e il NC sul filo che hai staccato dalla centralina. Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo. Prossima volta allega magari anche una foto o uno schema del tuo impianto, per aiutarti meglio.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/12/2020 alle 20:16:12Non sono per niente bravo a fare ste cose col computer, però ci ho provato. Molto più semplice da vedere a video che spiegare per iscritto..
ok grazie, adesso sono rinco dopo una giornata di prova che ti prova.Domi ricomincio. Giuseppe