In risposta al messaggio di Steu851 del 11/03/2021 alle 18:16:42CTRL+ALT+CANC... mi hai confuso con il filo blu. Il filo blu va collegato al sottochiave solo in presenza di alternatore SMART. Abbassa la soglia della tensione che fa innescare il REDARC. Poi, come hai visto, c'è una combinazione di fili che cambia la curva di ricarica. Se il verde è collegato all'arancione hai la curva Litio. Io ho messo un'interruttore sul filo verde, così posso commutare la curva Litio con quella AGM (se hai seguito altri miei interventi, saprai che sono un convinto sostenitore di un impianto misto litio/AGM proprio per far fronte a determinate situazioni anche di emergenza).
Forse non mi sono spiegato bene. Mi riferivo alla situazione di emergenza in cui la Litio (o il Redarc) muore mentre sono in Lontanistan e sostituisco la batteria on the road con una piombo da avviamento. Proprio per il fattoche il Redarc ha integrato l'mppt escludendolo perderei anche il solare. Comunque sto rivalutando la scelta, ho avuto la quotazione da un rivenditore italiano segnalato dal responsabile commerciale europeo di Redarc, il 40A costerebbe solo 25 Euro in più però ha il limite che non è possibile abbassarne la potenza e in caso di ritorno al piombo (o nel mio caso prima di montare la litio volendo fare le cose un po' alla volta) 40A mi ammazzerebbero la AGM con 11 anni di onorato servizio che sto usando. Il discorso relè aggiuntivo: sul manuale pare che il filo blu serva a comandarne il funzionamento, se connesso al positivo (loro suggeriscono un sottochiave) funziona come dc-dc, se scollegato o o messo a massa funziona solo il pannello solare. Lo schema più semplice prevede il filo blu collegato fisso al +12 della BM come credo sia il tuo, ritengo che lo schema migliore sia il successivo che prevede un relè comandato dal sottochiave (ma credo sia meglio ancora il D+) che normalmente tiene il blu a massa e quando si attiva lo collega al +12 facendo partire il DC-DC, in questo caso il relè può essere piccolo. Grazie per l'aiuto sempre gradito, ma la mia centralina è una Schadt EBL 226, non una Nord elettronica
In risposta al messaggio di Semi del 11/03/2021 alle 21:46:17Ora è disponibile anche in Italia,169,90€ sped.gratis.
Io ho scelto il renogy proprio per tutti questi motivi. Si accende solo portandogli un +12, d+ o sottochiave che sia e altrettanto semplicemente con un altro +12 dimezzi da 40 a 20a, il tutto con 160€. Purtroppo l'unicovenditore italiano per ora non ne ha e l'ho dovuto prendere sul sito renogy tedesfo pagando 45€ di spedizione per un totale di 200€.. Fanno anche un modello da 50a con mppt incorporato ma dall'alternatore fa al massimo 25a sulla carta, chi l'ha provato ne ha visti al massimo 15. Il dc/dc semplice invece ne fa 40 tondi.
In risposta al messaggio di Semi del 11/03/2021 alle 11:03:08Il cavo che va da BM a booster anche se è lungo cambia poco, se ci fosse calo di tensione il booster compensa e in uscita ha sempre lo stesso voltaggio. Invece il cavo da Booster a BS piu è corto e meglio è.
Per il mio renogy da 40a ho tirato cavi da 16, però sono corti, 50cm da BM a booster e forse 80cm da booster a BS. In foto le raccomandazioni del produttore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gduca del 11/03/2021 alle 14:14:26Uno dei motivi per cui difficilmente passerò a una BS Litio è proprio la troppa complicazione e problematiche da risolvere negli impianti, per avere il massimo.
Per Tommaso: Vale la pena fare un lavorone del genre? SI ! Se hai una batteria Litio Si, ma anche se hai due AGM in parallelo.. Tu ben sai che io avevo realizzato il tuo stesso impianto ed a parte il marchio Votronicdi cui non voglio più sentir parlare (soprattutto per la loro assurda politica di assistenza messa nero su bianco sul loro sito) ho riscontrato che se può andar più o meno bene per la tua Schaudt, non va bene per centraline di altre marche. Con il loro schema, alla batteria servizi non finiscono i 30A. Quasi 13 finiscono nel frigorifero. Poi ci sono anche altre questioni che non vanno bene su centraline non Schaudt. Per quanto riguarda te, Steu, perchè dici che perderesti il pannello solare? Hai nominato il REDARC, proprio quel marchio ha una predisposizione per il pannello solare così da poter eliminare eventuali altri regolatori MPPT già presenti sul tuo mezzo. Se monterai questo DC-DC ti anticipo subito una raccomandazione non scritta nelle loro istruzioni: devi interporre un robusto relè sul filo in entrata del REDARC (quello dalla batteria motore), pilotato dal D+. Il perchè è semplice: stranamente la REDARC funziona SOLO con il principio di sentire il variare della tensione della batteria motore dovuta alla ricarica dell'alternatore. Es. la batteria motore in condizioni di riposo è a 12,5V e con l'alternatore supera i 13,5. Come metti in moto, l'alternatore la ricarica e ne eleva la tensione. Questo viene registrato dal REDARC che si innesca e ricarica la batteria dei servizi. Non è quindi pilotato da un D+. Fin qui tutto OK. Mi sono però accorto che quando ero allacciato alla 220 (e quindi veniva ricaricata ANCHE la batteria del motore), quest'ultima veniva logicamente elevata di tensione e, di conseguenza, si innescava il REDARC che lavorava inutilmente scaldandosi. Inoltre, poichè il relè parallelatore interno alla centralina aveva di fatto messo in comunicazione BM e BS, si creava un inutile e pericoloso loop BM verso REDARC verso BS verso BM ecc... Le soluzioni sono quindi due: 1) mettere il relè (di potenza) che ti ho detto collegato al D+, oppure eliminare il relè parallelatore SEMPRE, non solo a motore avviato, rinunciando quindi alla possibilità di ricaricare la batteria dei servizi in presenza della colonnina 220V. Se poi ti serve qualche dritta per la centralina NORDELETTRONICA fammi sapere che sono preparato (mio malgrado).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/03/2021 alle 18:16:42Nel mio booster ho installato anche il pannellino LCD che ha anche una funzione con cui limitare la corrente di carica.
Forse non mi sono spiegato bene. Mi riferivo alla situazione di emergenza in cui la Litio (o il Redarc) muore mentre sono in Lontanistan e sostituisco la batteria on the road con una piombo da avviamento. Proprio per il fattoche il Redarc ha integrato l'mppt escludendolo perderei anche il solare. Comunque sto rivalutando la scelta, ho avuto la quotazione da un rivenditore italiano segnalato dal responsabile commerciale europeo di Redarc, il 40A costerebbe solo 25 Euro in più però ha il limite che non è possibile abbassarne la potenza e in caso di ritorno al piombo (o nel mio caso prima di montare la litio volendo fare le cose un po' alla volta) 40A mi ammazzerebbero la AGM con 11 anni di onorato servizio che sto usando. Il discorso relè aggiuntivo: sul manuale pare che il filo blu serva a comandarne il funzionamento, se connesso al positivo (loro suggeriscono un sottochiave) funziona come dc-dc, se scollegato o o messo a massa funziona solo il pannello solare. Lo schema più semplice prevede il filo blu collegato fisso al +12 della BM come credo sia il tuo, ritengo che lo schema migliore sia il successivo che prevede un relè comandato dal sottochiave (ma credo sia meglio ancora il D+) che normalmente tiene il blu a massa e quando si attiva lo collega al +12 facendo partire il DC-DC, in questo caso il relè può essere piccolo. Grazie per l'aiuto sempre gradito, ma la mia centralina è una Schadt EBL 226, non una Nord elettronica
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2021 alle 22:53:22Chi ha detto che il REDARC non funziona con gli alternatori SMART? Se rileggi bene è stato detto che c'è un filo blu da collegare proprio in questa evenienza. Neppure si può dire che un impianto Litio impedisca di ritornare velocemente alla situazione originale in caso ci sia qualcosa che non funzioni,: se tu impieghi pochi minuti a ripristinare tutto con un cacciavite, io ci metto ancora meno: prendo una forbice e taglio il filo del D+ che ho aggiunto per la modifica.
Uno dei motivi per cui difficilmente passerò a una BS Litio è proprio la troppa complicazione e problematiche da risolvere negli impianti, per avere il massimo. Penso che continuerò con 1 sola AGM e l EFOY anche nel prossimocamper, impianto semplice, autonomia infinita, costo alla fine non troppo diverso. Un Efoy costa 2600 euro, la Litio non la regalano e se poi ci sono tutte queste modifiche da fare, mi convince sempre meno. Secondo me in ogni caso la cosa principale a cui pensare è che se qualche componente dell impianto, dal booster alla batteria, si guasta in capo al mondo, si deve potere facilmente sistemare le cose e dopo un ora avere risolto e potere andare avanti tranquillo. Quindi prima di qualsiasi modifica a impianto o apparecchi, o centralina, valuto che sia sempre reversibile in qualsiasi momento e senza necessità di cose complicate. Per esempio il booster installato come lo ho io, in 5 minuti e un cacciavite, posso bypassarlo e tornare all impianto originale. Quindi il Redarc non puo essere utilizzato sui veicoli Eu6 con alternatore smart se non parte con il D+.
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/03/2021 alle 18:16:42un interessante video di Emiliano NIPPON K sul Redarc
Forse non mi sono spiegato bene. Mi riferivo alla situazione di emergenza in cui la Litio (o il Redarc) muore mentre sono in Lontanistan e sostituisco la batteria on the road con una piombo da avviamento. Proprio per il fattoche il Redarc ha integrato l'mppt escludendolo perderei anche il solare. Comunque sto rivalutando la scelta, ho avuto la quotazione da un rivenditore italiano segnalato dal responsabile commerciale europeo di Redarc, il 40A costerebbe solo 25 Euro in più però ha il limite che non è possibile abbassarne la potenza e in caso di ritorno al piombo (o nel mio caso prima di montare la litio volendo fare le cose un po' alla volta) 40A mi ammazzerebbero la AGM con 11 anni di onorato servizio che sto usando. Il discorso relè aggiuntivo: sul manuale pare che il filo blu serva a comandarne il funzionamento, se connesso al positivo (loro suggeriscono un sottochiave) funziona come dc-dc, se scollegato o o messo a massa funziona solo il pannello solare. Lo schema più semplice prevede il filo blu collegato fisso al +12 della BM come credo sia il tuo, ritengo che lo schema migliore sia il successivo che prevede un relè comandato dal sottochiave (ma credo sia meglio ancora il D+) che normalmente tiene il blu a massa e quando si attiva lo collega al +12 facendo partire il DC-DC, in questo caso il relè può essere piccolo. Grazie per l'aiuto sempre gradito, ma la mia centralina è una Schadt EBL 226, non una Nord elettronica
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2021 alle 22:53:22Buongiorno Tommaso, (detto molto sottovoce), il tuo impianto è quasi già adatto sia per dimensionamento dei cavi, sia per gli accessori presenti ad ospitare una batteria tipo questa:
Uno dei motivi per cui difficilmente passerò a una BS Litio è proprio la troppa complicazione e problematiche da risolvere negli impianti, per avere il massimo. Penso che continuerò con 1 sola AGM e l EFOY anche nel prossimocamper, impianto semplice, autonomia infinita, costo alla fine non troppo diverso. Un Efoy costa 2600 euro, la Litio non la regalano e se poi ci sono tutte queste modifiche da fare, mi convince sempre meno. Secondo me in ogni caso la cosa principale a cui pensare è che se qualche componente dell impianto, dal booster alla batteria, si guasta in capo al mondo, si deve potere facilmente sistemare le cose e dopo un ora avere risolto e potere andare avanti tranquillo. Quindi prima di qualsiasi modifica a impianto o apparecchi, o centralina, valuto che sia sempre reversibile in qualsiasi momento e senza necessità di cose complicate. Per esempio il booster installato come lo ho io, in 5 minuti e un cacciavite, posso bypassarlo e tornare all impianto originale. Quindi il Redarc non puo essere utilizzato sui veicoli Eu6 con alternatore smart se non parte con il D+.
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/03/2021 alle 22:28:23Su che sito?
Ora è disponibile anche in Italia,169,90€ sped.gratis. Grazie ancora Semi!
In risposta al messaggio di Semi del 12/03/2021 alle 14:54:36
Su che sito?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 12/03/2021 alle 08:51:32E' lui la persona indicata da Redarc Europe come rivenditore Italiano, persona gentilissima e disponibilissima.
un interessante video di Emiliano NIPPON K sul Redarc
https://www.redarc.com.au/bcdc-...
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2021 alle 11:07:45Si, il Votronic e i cavi sarebbero a posto, ma il mio Efoy è del 2009 , la versione precedente e non penso sia adattabile, e il regolatore del FV è proprio basico e niente selezione litio.
Buongiorno Tommaso, (detto molto sottovoce), il tuo impianto è quasi già adatto sia per dimensionamento dei cavi, sia per gli accessori presenti ad ospitare una batteria tipo questa: Lithium Yttrium High Power BatteryLiFeYPO4 (12V/90Ah) - Original Winston Battery product WB-LP12V90AH Hai il dc-dc Votronic che puoi settare per le litio, il regolatore solare credo anche, l'efoy che a partire dalla versione 15.12 del firmware ha le impostazioni anche per le litio: Forse solo il CB, cui non ricordo quale hai, è da verificare però potrebbe essere idoneo ma questo non credo sia un grosso problema, tu una soluzione la troveresti subito. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gduca del 12/03/2021 alle 19:30:29Vero, è il modello vecchio, nel nuovo hanno ridotto i costi di produzione unificando le versioni, ma hanno peggiorato le cose, obbligandoci a mettere il relè esterno.
Non hai pubblicato le istruzioni giuste. Cerca il modello BCDC121240D e non BCDC121240LV
In risposta al messaggio di Semi del 13/03/2021 alle 08:33:22Condivido pienamente che il vero tallone di achille dell EFOY è la delicatezza. Quasi quasi mi meraviglio che il mio, della prima versione, funzioni dal 2009. Con la attuale versione però secondo me hanno migliorato perchè non si è piu letto di problemi.
Come ho già scritto in un altro post ad un'altra persona che pensa che le sue soluzioni sono legge per tutti: ognuno ha il suo modo di vivere e usare il camper. Per il mio modo di fare vacanze invernali (perché diciamolo,in estate non ci sono problemi) preferisco avere le batterie al litio che aumentano a parità di ah di un 50% la mia autonomia e si caricano in fretta in viaggio perché io mi sposto sempre dopo al massimo un paio di gg. Tommaso ad esempio ha spiegato più volte che per le sue esigenze preferisce avere l'efoy. Molto probabilmente se prima dell'avvento delle lifepo4 avessi già montato efoy o zeus non avrei minimamente pensato alle litio. Mi sono messo a fare l'impianto come sto facendo perché ho spalmato le spese, ho appena montato il dc/dc, in estate cambierò il regolatore e prima dell'inverno metterò le litio, spendendo in totale meno di 1500. Uno zeus costa molto di più e anche efoy che per me comunque rimane un apparato troppo delicato e con una vita troppo breve per quello che costa (ne usiamo molti anche al lavoro nella versione industriale).
www.iz4dji.it