CamperOnLine
  • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Gli
    • Centri vendita e assistenza
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Far partire il mezzo quando la batteria è scarica

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 72
Inserito il 16/04/2018 alle: 11:18:11
Salve, la domanda mi sorge spontanea: come farete ad avviare il mezzo quando improvvisamente la batteria del motore fa "cilecca"? Si potrebbe sfruttare quella dei servizi per far partire quella del motore?
Leggo che la maggior parte nei camper la batteria quella del motore e quella dei servizi non hanno nessun collegamento per evitare che quella dei servizi "scarica" quella del motore....
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46825
Inserito il 16/04/2018 alle: 11:43:21
In risposta al messaggio di Camperframax del 16/04/2018 alle 11:18:11

Salve, la domanda mi sorge spontanea: come farete ad avviare il mezzo quando improvvisamente la batteria del motore fa cilecca? Si potrebbe sfruttare quella dei servizi per far partire quella del motore? Leggo che la maggior
parte nei camper la batteria quella del motore e quella dei servizi non hanno nessun collegamento per evitare che quella dei servizi scarica quella del motore....
La cosa piu pratica è procurarsi un avviatore con batteria al Litio.

Io ho QUESTO che è moltopotente e avvia anche un camion, pur essendo estremamente piccolo e leggero.

61cVUuEsrcL__SL1000_%5B1%5D.jpg
Però, potrebbe bastare anche un modello piu economico come QUESTO , adatto anche ai furgoni

51TAngh7RXL__SL1000_%5B1%5D.jpg
Però, io ho preferito quello piu potente perchè la differenza di costo non è esagerata e li sicuramente c'è piu sostanza. L'altro lo ho in auto.

Prima portavo i cavi di avviamento, ma che pesano e ingombrano piu dell avviatore, e alla peggio avrei smontato la BS per fare l'avviamento, ma non è una cosa comoda e semplice...casomai sotto la pioggia o al buio.

Fare impianti fissi di cavi grossi, secondo me è una cosa che non farei mai, un gran lavoro e peso, poi i cavi grossi costano anche, e pesano, e mi sembra una complicazione inutile e forse anche pericoloso se non perfetto (metti un cavo che sfrega da qualche parte).

Aveva un senso quando gli avviatori avevano pesanti batterie al piombo e quindi era improponibile portersene uno, ma ora con la tecnlogia al Litio è tutto diverso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/04/2018 alle 11:44:15
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 16/04/2018 alle: 12:27:39
// Si potrebbe sfruttare quella dei servizi per far partire quella del motore? //

Si DEVE sfruttare la batteria servizi.
Anzi, se hai due BS, una la puoi mettere come BM, e continuare la vacanza.
francarmen
francarmen
09/02/2008 2438
Inserito il 16/04/2018 alle: 12:46:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 11:43:21

La cosa piu pratica è procurarsi un avviatore con batteria al Litio. Io ho QUESTO che è moltopotente e avvia anche un camion, pur essendo estremamente piccolo e leggero. Però, potrebbe bastare anche un modello piu economico
come QUESTO, adatto anche ai furgoni Però, io ho preferito quello piu potente perchè la differenza di costo non è esagerata e li sicuramente c'è piu sostanza. L'altro lo ho in auto. Prima portavo i cavi di avviamento, ma che pesano e ingombrano piu dell avviatore, e alla peggio avrei smontato la BS per fare l'avviamento, ma non è una cosa comoda e semplice...casomai sotto la pioggia o al buio. Fare impianti fissi di cavi grossi, secondo me è una cosa che non farei mai, un gran lavoro e peso, poi i cavi grossi costano anche, e pesano, e mi sembra una complicazione inutile e forse anche pericoloso se non perfetto (metti un cavo che sfrega da qualche parte). Aveva un senso quando gli avviatori avevano pesanti batterie al piombo e quindi era improponibile portersene uno, ma ora con la tecnlogia al Litio è tutto diverso.  
Ci dai maggiori info sul secondo? Insomma su quello più piccolo...efficacia e garanzie
Grazie
francesco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/04/2018 alle: 13:17:32
mi è capitato di fermarmi per fare il pieno e di non poter ripartire ( batteria kaput) ho tolto quella dei servizi e messa al posto della BM
mala tempora currunt, sed peiora parantur
IvanG
IvanG
07/01/2010 2696
Inserito il 16/04/2018 alle: 13:33:04
Io ho preso uno starter cinesissimo su amazzonia, pagato 70euri in offerta lampo.
Mi ha aiutato a ripartire tre volte, ed una quarta l'ho prestato ad un tizio che era rimasto in panne con la sua vettura.
Funziona ed il peso da portarsi appresso è meno di 2 kg.
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
masivo
masivo
rating

24/08/2008 9019
Inserito il 16/04/2018 alle: 13:50:07
Mi è capitato una volta, e ho risolto con un solo cavo, ho collegato con le pinze i positivi BM e BS.
Ivo
Semi
Semi
23/03/2014 946
Inserito il 16/04/2018 alle: 13:57:19
Ho la seconda batteria servizi sotto al sedile passeggero, pensavo in caso di avaria della batteria motore di collegare con i cavi questa a quella motore
Semi
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Inserito il 16/04/2018 alle: 14:17:54
In risposta al messaggio di Semi del 16/04/2018 alle 13:57:19

Ho la seconda batteria servizi sotto al sedile passeggero, pensavo in caso di avaria della batteria motore di collegare con i cavi questa a quella motore
Bisogna sempre vedere che tipo di batteria si ha per i servizi perché se è al Gel oppure AGM non per autotrazione non è possibile fare partire il motore
Franco1947
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 16/04/2018 alle: 14:30:20
In risposta al messaggio di Franco1947 del 16/04/2018 alle 14:17:54

Bisogna sempre vedere che tipo di batteria si ha per i servizi perché se è al Gel oppure AGM non per autotrazione non è possibile fare partire il motore
// perché se è al Gel oppure AGM non per autotrazione non è possibile fare partire il motore //

Sei sicuro... ma sicuro sicuro...
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 19320
Inserito il 16/04/2018 alle: 14:37:26
In risposta al messaggio di Camperframax del 16/04/2018 alle 11:18:11

Salve, la domanda mi sorge spontanea: come farete ad avviare il mezzo quando improvvisamente la batteria del motore fa cilecca? Si potrebbe sfruttare quella dei servizi per far partire quella del motore? Leggo che la maggior
parte nei camper la batteria quella del motore e quella dei servizi non hanno nessun collegamento per evitare che quella dei servizi scarica quella del motore....
Sul Wingamm feci così:  http://www.m48.it/backupcamper.asp

Su quello nuovo ho qualcosa di simile, ma sempre e soltanto collegamenti FISSI, niente cavi volanti che se si staccano danno fuoco al camper.

N.B. I collegamenti elettrici ad elevatissimo amperaggio sono difficoltosi da realizzare e NON possono essere allestiti col fai-da-te improvvisato.

Marco.
... o ti fai il vaccino, o ti fai la malattia ...

Modificato da Emme48 il 16/04/2018 alle 14:38:24
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46825
Inserito il 16/04/2018 alle: 14:45:16
In risposta al messaggio di francarmen del 16/04/2018 alle 12:46:02

Ci dai maggiori info sul secondo? Insomma su quello più piccolo...efficacia e garanzie Grazie
Mah, non saprei cosa dirti, come garanzia...i soliti due anni wink.

Ci ho avviato l'auto una volta e è partita maglio che con la sua batteria, altro non so dirti.
QUI un video con una presentazione .

Mi piace il fatto che abbia anche un uscita a 19V per il notebook e un uscita 12V-10A che puo essere sempre utile per alimentare apparecchi vari anche di elevato assorbimento.

Li ho comperati entrambi nel negozio di un mio amico , e mi voleva dare questo (che sarebbe il medio) anche per il camper, e mi dice che ne ha venduti tanti a chi ha i furgoni, ma io per il camper ho preferito quello piu grosso, che con il grande si fa anche il piccolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/04/2018 alle 14:49:18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46825
Inserito il 16/04/2018 alle: 14:51:54
In risposta al messaggio di masivo del 16/04/2018 alle 13:50:07

Mi è capitato una volta, e ho risolto con un solo cavo, ho collegato con le pinze i positivi BM e BS.
perchè solo i positivi? Solitamente la BS ha un negativo collegato con un cavo mica troppo grosso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49973
Inserito il 16/04/2018 alle: 15:23:45
L’hai tutto in casa non ti servono intrallazzi fuoriEB60C08C-43A0-495E-9A76-CB7CD5782ABE.gif

masivo
masivo
rating

24/08/2008 9019
Inserito il 16/04/2018 alle: 16:12:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 14:51:54

perchè solo i positivi? Solitamente la BS ha un negativo collegato con un cavo mica troppo grosso.  
Le mie BS sono a massa con grossi cavi.
ho avviato con AGM non da avviamento, collegato ad una, ma ne ho 2 con un buon passaggio del positivo. 
Ivo
francarmen
francarmen
09/02/2008 2438
Inserito il 16/04/2018 alle: 16:45:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 14:45:16

Mah, non saprei cosa dirti, come garanzia...i soliti due anni . Ci ho avviato l'auto una volta e è partita maglio che con la sua batteria, altro non so dirti. QUI un video con una presentazione. Mi piace il fatto che abbia
anche un uscita a 19V per il notebook e un uscita 12V-10A che puo essere sempre utile per alimentare apparecchi vari anche di elevato assorbimento. Li ho comperati entrambi nel negozio di un mio amico, e mi voleva dare questo (che sarebbe il medio) anche per il camper, e mi dice che ne ha venduti tanti a chi ha i furgoni, ma io per il camper ho preferito quello piu grosso, che con il grande si fa anche il piccolo.  
Grazie della risposta...per garanzie intendevo quelle prestazionali. Essendo più piccolo e avendo visto che teneva anche le USB...insoma per un piccolo camper lo ritengo più accattivante. 
grazie
francesco
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 8225
Inserito il 16/04/2018 alle: 17:40:27
In risposta al messaggio di Grinza del 16/04/2018 alle 15:23:45

L’hai tutto in casa non ti servono intrallazzi fuori  
Io metterei ed ho sul mio

UN FUSIBILE per ognuna delle due BM

Magari due più piccoli e altro generale maggiore.

Se doversse una andare in corto potrebbe servire !
Franco
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46825
Inserito il 16/04/2018 alle: 20:17:53
In risposta al messaggio di masivo del 16/04/2018 alle 16:12:06

Le mie BS sono a massa con grossi cavi. ho avviato con AGM non da avviamento, collegato ad una, ma ne ho 2 con un buon passaggio del positivo. 
Hai fatto bene a metetre cav grossi per la massa della BS, quelli di serie sottili vanno bene giusto per le utenze della cellula.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46825
Inserito il 16/04/2018 alle: 20:22:49
In risposta al messaggio di francarmen del 16/04/2018 alle 16:45:49

Grazie della risposta...per garanzie intendevo quelle prestazionali. Essendo più piccolo e avendo visto che teneva anche le USB...insoma per un piccolo camper lo ritengo più accattivante.  grazie
Delle garanzie avevo capito, ho giocato un o sulle parole non potendo darti nessun riscontro personale.

Però, il mio amico che li vende dice che ai furgoni vende sempre quello e che è piu che sufficente. In effetti potere caricare il telefono o altro per esempio portandesolo nello zaino per una escursione di una giornata non è male.

Io per quella funzione di potere caricare il telefono o il GPS o una batteria della reflex, ne ho comperato uno AUKEY piu compatto e leggero che fa solo quello, e lo tengo nello zaino. L'altro sulle spalle una giornata comunque un po pesa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/04/2018 alle 20:24:40
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 2368
Inserito il 16/04/2018 alle: 22:29:46
Avendo come BS una piombo da 100Ah e 800A di spunto ho fatto come M48, solo che i collegamenti li ho lasciati per l'emergenza, cioè il cavo (mi pare di ricordare un 35mmq blush ), percorre il tratto che va dal (+) della BS sotto al sedile passeggero, al (+) della BM senza essere collegato ai poli.
backup.JPG
In questo modo con una banalissima chiave da 13 collego tutto e riparto.

In effetti nello schema di emme48 non mi è chiaro chi protegge il cavo che va dalla BS allo staccabatteria...indecision

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 19320
Inserito il 17/04/2018 alle: 09:35:52
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/04/2018 alle 22:29:46

Avendo come BS una piombo da 100Ah e 800A di spunto ho fatto come M48, solo che i collegamenti li ho lasciati per l'emergenza, cioè il cavo (mi pare di ricordare un 35mmq ), percorre il tratto che va dal (+) della BS sotto
al sedile passeggero, al (+) della BM senza essere collegato ai poli. In questo modo con una banalissima chiave da 13 collego tutto e riparto. In effetti nello schema di emme48 non mi è chiaro chi protegge il cavo che va dalla BS allo staccabatteria... Ciao  
Nel caso del mio camper Wingamm ho inserito il filo da 35 mm quadri in un tubo di gomma da antincendi boschivi dotato di rete interna in acciaio inox; per tagliarlo non va bene un coltello e neanche un seghetto a ferro, ci vorrebbe proprio un Flex.

Diciamo che lo schema eltettrico racconta fino ad un certo punto com'è realmente realizzato l'impianto.

Il messaggio è che non si può stare tranquilli con morsettti volanti, meglio fare un impianto fisso con tutti gli staccabatterie che si vuole, evitiamo morsettoni e anche chiavi di 13 che al buio mentre piove non facilitano certo questi collegamenti volanti e pericolosi.

E come sempre... quando si maneggiano cavi e correnti simili l'impianto deve essere "almeno meraviglioso";
"Bellistimo" sarebbe troppo poco...

Marco
... o ti fai il vaccino, o ti fai la malattia ...

Modificato da Emme48 il 17/04/2018 alle 09:55:49
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.