In risposta al messaggio di Camperframax del 21/09/2017 alle 09:51:39Ho lo stesso problema ma sul ducato x290. A me urta la protezione in plastica dell'attacco della cintura al sedile (credo protegga il meccanismo di pre-tensionamento).
Buongiorno, ho il problema con il sedile girevole lato guidatore che impedisce girare fino alla dinette perchè va a sbattere quando il freno a mano è tirato. Qualcuno ha risolto il problema, magari con una modifica... il freno a mano si trova sulla sx del sedile vicino allo sportello, per intenderci. Il camper è un motorhome con meccanica fiat ducato x244 del 2002.
In risposta al messaggio di volvo960 del 21/09/2017 alle 10:00:22Il freno a mano tirato ha 4/5 scatti a fine corsa
Ho lo stesso problema ma sul ducato x290. A me urta la protezione in plastica dell'attacco della cintura al sedile (credo protegga il meccanismo di pre-tensionamento). L'ho smontato e limitato quanto bastava per far girareil sedile, mantenendo la sua funzione di protezione. In fiera mi hanno detto di vedere se è possibile ridurre la corsa del freno a mano di qualche scatto; ma è una cosa che deve fare un meccanico. Non so nel 244 se il problema è lo stesso. Ciao
In risposta al messaggio di Camperframax del 21/09/2017 alle 09:51:39Nel mio (meccanica IVECO, ma sospetto che il freno a mano sia praticamente identico), ho fatto aggiungere un distanziale dove s'impernia il meccanismo della leva del freno. Modifica semplicissima e che disassa verso sinistra di circa 1,5 cm tutto il braccio e il meccanismo della leva, che così non interferisce più con la rotazione del sedile. Guarda come è attaccata la leva freno, forse si può fare qualcosa di analogo anche sul tuo.
Buongiorno, ho il problema con il sedile girevole lato guidatore che impedisce girare fino alla dinette perchè va a sbattere quando il freno a mano è tirato. Qualcuno ha risolto il problema, magari con una modifica... il freno a mano si trova sulla sx del sedile vicino allo sportello, per intenderci. Il camper è un motorhome con meccanica fiat ducato x244 del 2002.
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2017 alle 10:31:02Ciao Dash, la leva del freno è fissata da lato sotto il sedile con 3 bulloni messi a "triangolo"... la leva del freno è coperta da una calotta di plastica facilmente smontabile da una vitarella centrale.
Nel mio (meccanica IVECO, ma sospetto che il freno a mano sia praticamente identico), ho fatto aggiungere un distanziale dove s'impernia il meccanismo della leva del freno. Modifica semplicissima e che disassa verso sinistradi circa 1,5 cm tutto il braccio e il meccanismo della leva, che così non interferisce più con la rotazione del sedile. Guarda come è attaccata la leva freno, forse si può fare qualcosa di analogo anche sul tuo. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/09/2017 alle 10:39:15scusa ma credi che non l'abbia fatto ? va bene tutto ma ....
In fase di rotazione basta spostare il sedile avanti o indietro a seconda dell'occorrenza senza fare nessuna modifica e vedrete che il sedile ruota lo stesso. ( provare per credere )
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2017 alle 10:31:02interessante, ci guardo.
Nel mio (meccanica IVECO, ma sospetto che il freno a mano sia praticamente identico), ho fatto aggiungere un distanziale dove s'impernia il meccanismo della leva del freno. Modifica semplicissima e che disassa verso sinistradi circa 1,5 cm tutto il braccio e il meccanismo della leva, che così non interferisce più con la rotazione del sedile. Guarda come è attaccata la leva freno, forse si può fare qualcosa di analogo anche sul tuo. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/09/2017 alle 10:39:15Lo avevo provato in diversi modi, sedile avanti, sedile indietro... non ruota... sbatte agli angoli... il sedile gira solo quando il freno è abbassato o forse spostarlo a sinistra con una modifica come detto da dash...
In fase di rotazione basta spostare il sedile avanti o indietro a seconda dell'occorrenza senza fare nessuna modifica e vedrete che il sedile ruota lo stesso. ( provare per credere )
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/09/2017 alle 10:39:15Mica comodo, la cosa che guardo in un camper è proprio di potere girare il sedile senza dovere fare alcun altro monvimnto, altrimenti non compero quel camper....oppure individuo una modifica prima di comperarlo
In fase di rotazione basta spostare il sedile avanti o indietro a seconda dell'occorrenza senza fare nessuna modifica e vedrete che il sedile ruota lo stesso. ( provare per credere )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Camperframax del 21/09/2017 alle 11:09:00Nella tua foto di vede il bullone dove è incernierata la leva del freno. Usando un bullone più lungo e un distanziale, la leva si sposta come nella foto (modificata) [N.B.Il termine "sinistra" è riferito rispetto alla posizione di seduta del guidatore, nella foto la leva si sposta in basso]:
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In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2017 alle 13:31:18Ciao, la foto è rovesciata a destra... L'ho inviata da telefonino ma il programma del forum è venuta fuori capovolta a dx
Nella tua foto di vede il bullone dove è incernierata la leva del freno. Usando un bullone più lungo e un distanziale, la leva si sposta come nella foto (modificata) [N.B.Il termine sinistra è riferito rispetto alla posizionedi seduta del guidatore, nella foto la leva si sposta in basso]: Il rettangolo rosso rappresenta il punto dove si interpone il distanziale, che può essere anche un dado dello stesso passo di quello del bullone. In grigio sfumato si vede la posizione originaria della leva freno. A seconda del sedile può essere necessario un distanziale di 8, 10, 15 20 mm, secondo quanto spazio c'è a sinistra (senza interferire con la manovra della leva) e secondo quanto spazio si deve guadagnare. Il punto di ripresa della foto (ci ho messo un po' a capirlo) è dalla pedaliera del camper guardando all'indietro... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Camperframax del 21/09/2017 alle 15:13:01In quella posizione, ( fotografia ) sposti tutto indietro o tutto avanti ( non ricordo ) il sedile e ruoti. E lui gira.
Ciao, la foto è rovesciata a destra... L'ho inviata da telefonino ma il programma del forum è venuta fuori capovolta a dx
In risposta al messaggio di volvo960 del 21/09/2017 alle 10:52:35scusa ma credi che non l'abbia fatto ? va bene tutto ma ...
scusa ma credi che non l'abbia fatto ? va bene tutto ma .... Il sedile non riesci sempre a spostarlo completamente avanti o indietro in quanto dipende anche dalla disposizione della dinette. in particolare nel mio ho unostrapuntino laterale (per creare la dinette a L) che non permette al sedile di ruotare se in posizione troppo arretrato verso la cellula. Dovrei prima ribaltare quello ma allora ... E in effetti appena posto il quesito all'assistenza Laika (in fiera) hanno fatto la classica faccia di chi è stato colto in fallo ... Nel mio vecchio 244 non avevo questo problema proprio per la mancanza dello strapuntino
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2017 alle 11:55:41Mica comodo ma ci fai l'abitudine e non fai neanche fatica. Però mi sembra strano che me lo dica, dato che hai avuto il Ducato pure tu.
Mica comodo, la cosa che guardo in un camper è proprio di potere girare il sedile senza dovere fare alcun altro monvimnto, altrimenti non compero quel camper....oppure individuo una modifica prima di comperarlo
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/09/2017 alle 15:34:56Quote: L'ideale sarebbe avere il freno di stazionamento a pedale, come molte auto.
Mica comodo ma ci fai l'abitudine e non fai neanche fatica. Però mi sembra strano che me lo dica, dato che hai avuto il Ducato pure tu. Il sistema ( optional ) del Mercedes è una gran furbata ma d'altronte gli 8000 euro in più si devono pur giustificare L'ideale sarebbe avere il freno di stazionamento a pedale, come molte auto.