http://www.avtoitalia.ru/katalo...
A pagina 137/187 c'e' questo riferimento, ed e' relativo ad un connettore a 15 vie chiamato presa Opt (c'e' anche un disegno per localizzarlo) Magari si e' staccato quel connettore in seguito ad altri lavori precedenti. Inoltre il comando D+ e' una massa e non un positivo. Ovviamente il tutto e' solo una mia ipotesi. Renzo. ·-· · -· --·· ---quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 25/06/2014 11:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Renzo grazie. Mi hai dato info molto interessanti. Soprattutto quella del D+. Ciao. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di CrazyMax inserito in data 25/06/2014 12:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si giusto, a camper acceso il relè non commuta. Non ho provato ad accellerare, ma domenica scorsa ho fatto 200Km con il guasto a bordo. Si, infatti quello che interessava a me, era conoscere il punto esatto di partenza dei cavi, per seguirne il percorso. Grazie. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di giroalgi inserito in data 25/06/2014 13:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Rileggendo il mio messaggio sembra che abbia affermato che il comando D+ sia normalmente una massa, in effetti il D+ che esce dall'alternatore e' un positivo, mentre solo in quel connettore Opt risulta il contrario. Renzo. ·-· · -· --·· ---
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 25/06/2014 13:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si confermo. Rileggendo ho trovato che è un D+ negativo. Stasera eseguo alcuni test. Grazie. Gianluca
https://forum.camperonline.it/B...
probabilmente e proprio il +D che non arriva al relais parallelatore e quindi non commuta quando accendi il camper. salutiquote:Risposta al messaggio di CrazyMax inserito in data 25/06/2014 16:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si lo avevo letto. Grazie. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 25/06/2014 20:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, i campi dell'alternatore vengono eccitati, all'avviamento, tramite la spia sul cruscotto. Dopo l'avviamento questi si autoeccitano, portando in uscita il positivo. La cosa da verificare è se, all'ingresso del fusibile del D+, si verifica la condizione di 0 a motore spento e di 12V a motore acceso. Se così non dovesse essere, è necessario controllare bene i collegamenti.
quote:Risposta al messaggio di giroalgi inserito in data 26/06/2014 16:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bene! Allora buone vacanze. Renzo. ·-· · -· --·· ---