In risposta al messaggio di lupo mandorlino del 02/08/2018 alle 15:54:02Ciao Antonio,
Buonasera a Tutti. Sottopongo alla Vs. attenzione il problema che riscontro sul frigo di cui all'oggetto, montato su di un Rimor Katamarano 8, anno 2008. Impianto elettrico: due BS FAM Supernova AGM da 120 A cadaunadel dicembre 2009, in parallelo secco. BM originale montata in fabbrica. Pannello da 85 A, montato nel 2008. Gasperini EG 20, montato a dicembre 2014. Problema: a 220 volt e gas non sussistono problemi. A 12 volt, naturalmente con motore in moto, dopo aver selezionato il comando 12 v (simbolo batteria sul selettore), gradualmente l'indicatore di carica delle BS (che sul mio camper è costituito da una serie di indicatori led - tutti accesi = carica piena; parzialmente accesi = carica in esaurimento), si abbassa rapidamente (nel senso che in 5/10 minuti si passa da tutti i led accesi a solo uno [rosso] acceso). Se spengo il frigo, ovvero se commuto a gas o a 220, i led di carica si riaccendono in rapida progressione. Ho provato a misurare la tensione ai poli delle batterie ed ai terminali che giungono nel vano frigo dalla griglia inferiore esterna, ed ho riscontrato una tensione di 12,7 a motore in moto nel vano frigo; sui 13,8 ai poli delle batterie. Purtroppo i Rimor, perlomeno il mio, non è dotato di una scatola fusibili, ma sembrano montati un pò qua, un pò la. Anche il manuale della centralina Arsilici (sistema Paux), parla di una protezione termica per il frigo, negando l'esistenza di un fusibile dedicato. Questo il problema. Premesso e considerato che nella vita mi occupo di altro e che per cambiare una lampadina, normalmente, stacco l'interruttore generale,qualcuno può aiutarmi, ovvero consigliare qualcosa ? Sin da ora, il mio Grazie per il tempo che avete dedicato sin qui, per leggere queste note e per quello che vorrete dedicarmi. Grazie ancora. Antonio Martinelli (Lupo Mandorlino)
In risposta al messaggio di RobVision del 02/08/2018 alle 17:39:32Grazie per il consiglio Roberto.
Ciao Antonio, Il fatto che l'indicatore di carica delle BS scenda di livello significa che l'assorbimento è tale da non essere compensato, ipotizzerei due possibilità quindi: A) guasto della linea di alimentazione/ricaricaBM/BS (fusibile,parallelatore, cavo deteriorato) B) Alternatore insufficiente Il primo punto si verifica facilmente verificando a motore spento le tensioni di BM e BS (che saranno presumibilmente diverse in qualcosa, basta casomai accendere un piccolo carico in cellula per distinguere nettamente), poi avviando il motore e verificando nuovamente.. se tutto ok le tensioni devono essere uguali, in questo caso sei sicuro che fusibili e parallelatore funzionano regolarmente (altrimenti capire quale dei 2 non va). A questo punto tieni in misura BS e BM contemporaneamente, se entrambe con carico in cellula (frigo nel ns caso) scendono di tensione è l'alternatore che non ce la fa, se invece la BS scende e la BM mantiene la tensione di carica è il cavo di alimentazione BM/BS che non regge (deteriorato) e sarà bene intervenire velocemente. Aggiungo: se invece sia BM che BS cadessero di tensione è l'alternatore che non ce la fa (o la linea tra esso e la BM) Buona serata
In risposta al messaggio di lupo mandorlino del 03/08/2018 alle 06:45:51Antonio, dopo che avrai fatto le valutazioni del caso, visto che "non hai nelle corde" le modifiche dell'impianto elettrico, valuta anche la sostituzione del cablaggio frigo (quello di potenza) perchè 1V di caduta significa che il dimensionamento dello stesso non è proprio fatto ad arte. C'è anche una modifica suggerita da EMME48 (cerca pure) che fatta vedere ad un amico elettricista o elettrauto è esaustiva e porta solo vantaggi.
Grazie per il consiglio Roberto. Proverò questo fine settimana ad eseguire le misurazioni che mi hai suggerito. Grazie ancora. A.
In risposta al messaggio di lupo mandorlino del 06/08/2018 alle 17:54:03Buonasera Antonio, sei certo che a motore avviato la BS abbia una tensione maggiore della BM?
Buonasera. nel WE ho effettuato le varie misurazioni ed i risultati sono, sinteticamente, i seguenti: 1) a motore spento, senza carico, BM 12, 7, BS 12, 8. 2) motore acceso, senza carico, BM 13, 3, BS 13, 7 3) motoreacceso, con carico (frigo a 12 volt), BM non misurata, BS 13, 7 in caduta libera di 0,1 v ogni due secondi circa. 4) controllato livello batteria motore (Ford originale) ed aggiunta acqua. 5) smontato griglie e sterne frigo e trovata scatola di derivazione con connessioni apparentemente troppo grosse per 12 volt. Infatti misurata la tensione a motore acceso/spento, frigo spento/acceso, segna sempre 0, quindi sembrano essere quelle dell'alimentazione 220v. Ciò detto, dovrebbe essere il cavo connessione BM-BS deteriorato, non foss'altro è l'unica cosa che sono riuscito ad ispezionare agevolmente e sembra integro. Anche i fusibili sono in ordine. A tal proposito, un plauso a chi ha disegnato e/o progettato il camper: bisognerebbe, quantomeno, revocargli la laurea. Ma andiamo avanti. Potrei effettuare il collegamento proposto da Emme 48, magari attivandolo direttamente dall'alternatore, ma dalle griglie esterne del frigo, non si individua per nulla il collegamento a 12 volt, ove installare il relè e prelevare il +12, il negativo ed il D+, che sembrerebbe, sul Transit, essere D-. Ed allora ? Implemento la domanda originale. V'è qualche anima pia che, anche al rientro dalle vacanze, può indicarmi ove trovare i suddetti collegamenti nel mio Camper che ricordo essere un Rimor Katamarano 8 del 2008, su meccanica Ford Transit 2.200, 137 cv, Trazione anteriore e frigorifero Thetford N90 ? Grazie ancora per i consigli a chi, gentilmente, li ha già forniti e a chi, nel prosieguo, vorrà apportare il proprio contributo. Buon lavoro o buone vacanze. A.
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 19:51:07Buonasera Roberto.
Buonasera Antonio, sei certo che a motore avviato la BS abbia una tensione maggiore della BM? Ha un dispositivo di carica come il NDS Power Service sulla BS? Te lo chiedo perchè altrimenti non dovrebbe essere come descrivima le due tensioni dovrebbero essere uguali o semmai più bassa in BS rispetto alla BM. Per il punto 3, la misurazione l'hai fatta in BS direttamente o al frigo? Ultima cosa, in che zona ti trovi come residenza?
In risposta al messaggio di lupo mandorlino del 06/08/2018 alle 20:07:33Mi spiace ma sono in Piemonte, non potrò esserti maggiormente d'aiuto.
Buonasera Roberto. sei certo che a motore avviato la BS abbia una tensione maggiore della BM? No, non sono sicuro, probabilmente ho invertito i valori. Per il punto 3 , la misurazione l'hai fatta in BS direttamente oal frigo? direttamente in BS che calava a vista d'occhio. nel vano frigo, dalle griglie, non ho visto nulla, tranne il collegamento, presumo, 220 volt Residenza Roma, Camper al rimessaggio LGP, via Casilina 700. Mi sa che siamo lontani. Grazie in ogni caso A.
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 23:26:44Grazie mille Roberto.
Mi spiace ma sono in Piemonte, non potrò esserti maggiormente d'aiuto. Comunque sia, rifai la prova e sincerati dei valori, in particolari valuta a motore acceso e senza carichi se le tensioni si livellano. Rimane solo da verificare il corretto funzionamento del parallelatore o della linea di alimentazione.
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 08:39:07Grazie Dekracap.
Il retro del tuo frigo dovrebbe essere all'incirca cosi: Il 3 e il 4 sono le 2 resistenze, cerca di capire a quali cavi sono connessi.
In risposta al messaggio di Bruno buonista del 07/08/2018 alle 08:53:09Grazie del consiglio.
Se prima di ora quel problema non sussisteva significa che cavi e quant'altro sono a posto. Cambia la BM , ha 10 anni e sarà alla fine. con il caldo di questi giorni il mezzo parte ancora , con i primi freddi ti lascia a piedi. Bruno
In risposta al messaggio di Bruno buonista del 07/08/2018 alle 10:00:02Ok.
Con motore acceso e senza carichi dovresti leggere tensioni comprese tra 14.2 /14.4 . Bruno