In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/11/2017 alle 15:47:38
qui si vede l’impianto finito , anche qui ho sostituito la morsetteria con una più adatta , i cavi che arrivano sono da 4 mm , una sezione più che sufficente domani faccio una foto del frontale del frigorifero , si vede l’interrutoore , chiudendo il contatto alimento la resistenza subito , il sistema AES ha un ritardo di 15 minuti , troppi in estate , questo solo a motore acceso
Ciao Hecktor, ti porto la mia esperienza su come ho risolto il problema tempo fa.
afflitto da in****ature per trovare la roba nel frigo non fredda e il frezzer quasi caldo dopo km di strada ho attinto alle informazioni del forum e mi son messo all'opera.
Per prima cosa mi son procurato il materiale necessario senza troppi problemi in quanto materiale usato per lavoro e cioè, un relè a 12 volt da 70A tipo maxi con portarelè a parete, 4/5 mt di cavo siliconico da 10 mm, del tubo corrugato per il cavo e un bel porta fusibile maxi da 30A.
per i collegamenti ho fatto così, parto dalla batteria collegando sul positivo, con cavetto corto, il portafusibile proseguendo poi dopo aver infilato il rimanente cavo nel corrugato per arrivare con il tutto al vano frigo dove c'è la schedina, arrivato lì collego il cavo da 10 al porta relè in posizione 30 del relè, rinforzo il negativo della morsetteria collegando uno spezzone nero da 10 mm al telaio, stacco dalla schedina i due cavetti che alimentano la resistenza e li collego in questo modo al relè, il cavetto collegato al positivo della scheda lo collego alla posizione 87 del relè, il negativo lo collego al morsetto del negativo sottostante.
Con due cavetti da un 1.5 mm collego l'uscita della scheda al relè alle posizioni 86 positivo e 85 negativo rispettando il + e - sulla scheda, dopo aver fatto una verifica veloce del lavoro fatto inserisco il fusibile da 30A.
Prima della modifica avevo verificato la tensione a motore acceso e frigo spento avevo 14 V e spiccioli all'ingresso della scheda con il frigo acceso mi scende a 12,9, dopo la modifica all'ingresso del relè avevo la tensione di batteria e cioè 14,7 circa all' accensione del frigo la tensione resta stabile.
Ho lasciato acceso il motore e frigo e dopo poco si cominciava a sentire il fresco nella cella freezer, faccio un giro di un 15/20 al controllo si cominciava a notare la brinetta di fresco
Ho fatto il lavoro mettendo faston incrociati in modo da poter ritornare indietro velocemente senza tagliare cavi ma solo spostandoli, in questo modo tutte le funzionalità e controlli della scheda non vengono toccati, anche l'intervallo in caso di spegnimento del motore, non vengono toccate, ma con il frigo bello freddo non ci sono problemi durante le soste per rifornimento.
Purtroppo non riesco a recuperare foto dal pc ma se fai un giro nel passato del col troverai qualcosa