CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Frigorifero Dometic Rmd8505

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 428
Inserito il 08/08/2017 alle: 21:51:38
Buonasera a tutti , da qualche giorno il mio frigo a gas non funziona proprio , ho notato che l'elemento raffreddante  (quello in alluminio all'interno del frigo ) non raffredda per niente. Il freezer invece tutto bene, funziona alla perfezione.
Alimentandolo a 220 invece funziona sia il frigo che il freezer.

Secondo voi cosa può essere? 
Donato
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 428
Inserito il 08/08/2017 alle: 21:56:27
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 08/08/2017 alle 21:51:38

Buonasera a tutti , da qualche giorno il mio frigo a gas non funziona proprio , ho notato che l'elemento raffreddante  (quello in alluminio all'interno del frigo ) non raffredda per niente. Il freezer invece tutto bene, funziona alla perfezione. Alimentandolo a 220 invece funziona sia il frigo che il freezer. Secondo voi cosa può essere?  Donato
Ho dimenticato di dire che il bruciatore con l'ugello è nuovo ed il camino è stato pulito 3 giorni fa.
Donato
scubidu
scubidu
16/02/2006 3690
Inserito il 08/08/2017 alle: 22:14:19
Bisognerebbe vedere  la fiamma come.si presenta
Hai provato a cambiare bombola  di gas?
La fiamma sui fornelli cucina come li vedi?
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 428
Inserito il 08/08/2017 alle: 22:57:36
In risposta al messaggio di scubidu del 08/08/2017 alle 22:14:19

Bisognerebbe vedere  la fiamma come.si presenta Hai provato a cambiare bombola  di gas? La fiamma sui fornelli cucina come li vedi?
la fiamma è ok , ho cambiato anche bombola.
Ripeto che l'elemento raffreddante in alluminio all'interno del frigo rimane caldo , non raffredda proprio a gas.
Donato
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 428
Inserito il 09/08/2017 alle: 13:56:20
La fiammella dovrebbe essere 4 cm , colore blu punta rossa giusto?
Donato
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32410
Inserito il 09/08/2017 alle: 15:04:46
c'è poca fiamma , 4 cm è quasi la metà di quella che dovrebbe essere e il reparto frigo ne ha tutte le ragioni per lamentarsi , quindi capirai che al bruciatore arriva poco gas e forse scarseggia anche di aria comburente , la causa potrebbe essere l'ugello errato oppure anche se nuovo parzialmente otturato e non per ultimo anche il riduttore , ritorna da chi ti ha fatto il lavoro e faglielo sistemare a spese sue ma se crede che la fiamma deve essere alta 4 cm con punta rossastra o peggio giallastra allora cambia aria , se invece fosse farina del tuo sacco allora ascolta i nostri eventuali successivi consigli 

mario
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 428
Inserito il 10/08/2017 alle: 07:40:10
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2017 alle 15:04:46

c'è poca fiamma , 4 cm è quasi la metà di quella che dovrebbe essere e il reparto frigo ne ha tutte le ragioni per lamentarsi , quindi capirai che al bruciatore arriva poco gas e forse scarseggia anche di aria comburente
, la causa potrebbe essere l'ugello errato oppure anche se nuovo parzialmente otturato e non per ultimo anche il riduttore , ritorna da chi ti ha fatto il lavoro e faglielo sistemare a spese sue ma se crede che la fiamma deve essere alta 4 cm con punta rossastra o peggio giallastra allora cambia aria , se invece fosse farina del tuo sacco allora ascolta i nostri eventuali successivi consigli  mario
20170809_172032(1).jpg20170809_174424.jpg20170809_175214.jpg

Buongiorno Mario , ecco alcune foto della fiammella di com'è
Non va bene ?
Donato
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 428
Inserito il 10/08/2017 alle: 11:14:36
Grazie Mario , con la tua risposta mi hai aperto la mente. L'ugello che ho montato prima dell'estate era quello sbagliato . 
Avevo montato il KZ65 invece del KZ16. Adesso l'ho sostituito con quello giusto. 
Il frigo adesso è in prova , più tardi vediamo se ho risolto , se la temperatura scende correttamente.
Donato
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32410
Inserito il 10/08/2017 alle: 11:16:12
la combustione pare sia corretta ma la fiamma è decisamente scarsa , le cause di scarsa fiamma  sono molteplici tipo quelle sotto elencate :

- 1  - nuovo ugello con foro calibrato errato 
- 2 - ugello parzialmente ostruito
- 3 - bruciatore non adatto per quel frigo
- 4 - filtro ingresso gas sulla elettrovalvola gas parzialmente ostruito
- 5 - tubazione gas parzialmente ostruita 
- 6 - riduttore di pressione che lavora male sulla bassa portata con conseguente scarsa portata al solo frigo 
- 7 - nel cilindro camino non è stata inserita la classica spirale elicoidale e giocoforza la resa con la fonte gas diminuisce e se abbinata ad altre anomalie la resa diminuisce drasticamente fino al non funzionamento dell'evaporatore nel reparto frigo e bassa resa del reparto freezer 

in un frigo recente come il tuo non capisco perchè è stato sostituito tutto il bruciatore , a mio parere bastava sostituire solo l'ugello , spurgare la tubazione gas , controllare il corretto passaggio di gas dalla elettrovalvola e non per ultimo controllare il corretto funzionamento del riduttore di pressione , se il bruciatore è stato sostituito solo per la scarsa resa del frigo mi spiace dirtelo ma è stato un errore di incompetenza , se invece lo stesso bruciatore era malconcio nel senso che era parecchio ossidato e ruggine a tal punto di comprometterne il corretto funzionamento allora la sostituzione era necessaria ma non credo che in un frigo recente tutto il corpo bruciatore sia in quelle condizioni 

comunque ti assicuro che il problema se di problema si tratta è risolvibilissimo con poco ma servono mani competenti 

un Cordiale saluto

Mario
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32410
Inserito il 10/08/2017 alle: 11:29:37
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 10/08/2017 alle 11:14:36

Grazie Mario , con la tua risposta mi hai aperto la mente. L'ugello che ho montato prima dell'estate era quello sbagliato .  Avevo montato il KZ65 invece del KZ16. Adesso l'ho sostituito con quello giusto.  Il frigo adesso è in prova , più tardi vediamo se ho risolto , se la temperatura scende correttamente.
ok perfetto , nel frattempo ti ho elencato eventuali possibili anomalie e dove cercarle , ora se l'ugello è quello giusto dai tempo qualche ora all'evaporatore del reparto frigo di raffreddarsi , il reparto freezer è prioritario quindi sarà il primo a raffreddarsi , la fiammella deve sempre essere azzurra bella corposa e oltre che vederla devi anche sentirla , se ci fossero delle sfumature rossastre quelle sono normali e sono causate da eventuale polvere in circolo ma non preoccuparti , l'importante è che la fiamma non sia giallastra , se utilizzi una miscela di gpl ricca di propano potresti notare la punta della fiamma leggermente diversa ma anche in questo caso non preoccuparti 

mario
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 428
Inserito il 10/08/2017 alle: 11:31:21
Mario , casualmente  ti ho scritto qualche minuto prima della tua risposta . Leggiti il post prima del tuo.
Era montato un  ugello non adatto al mio frigo.

Adesso è in prova con l'ugello nuovo vediamo se ho risolto.
Donato

Modificato da donatopalmieri il 10/08/2017 alle 11:31:38
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32410
Inserito il 10/08/2017 alle: 11:48:13
si ho letto , ora attendi il tempo necessario 

gran bel mezzo è il sogno di tanti camperisti compreso il sottoscritto - complimenti - 

mario
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 428
Inserito il 10/08/2017 alle: 12:11:08
In risposta al messaggio di ecostar del 10/08/2017 alle 11:48:13

si ho letto , ora attendi il tempo necessario  gran bel mezzo è il sogno di tanti camperisti compreso il sottoscritto - complimenti -  mario
Grazie Mario
Donato
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 428
Inserito il 11/08/2017 alle: 08:34:52
Mario , ieri alle 17 il frigo segnava una temperatura di +3° , il freezer di -12°.

Cambiando , e mettendo l'ugello giusto ho risolto il problema.
Ancora grazie per i tuoi consigli.
Donato
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.