In risposta al messaggio di alexia76 del 22/07/2018 alle 08:13:25Ad un novellino puoi dire di mettere più dati riguardo al mezzo,ma a te che sei"vecchia"del forum come si fa?Ovviamente non sono in grado di risponderti,ma solitamente il filo grigio come hai intuito è il segnale + dell'alternatore,e il fusibile che cerchi dovrebbe essere dalle parti del relay parallelatore nel cofano.
Come da titolo qualcuno sa se questo camper ha un fusibile da 3A da qualche parte come hanno altri camper per gestire la carica da alternatore e quindi mandare corrente al frigo a motore acceso? Il camper è del 2005.Cpn calma poi da pc che mi viene piu comodo spiegherò che danno è successo. Per ora abbiamo ripristinato le connessioni funziona a gas funziina a 220 ma il 12v non lo sente. Ho pensato al fusibile ma non lo trovo. Un aiutino? Posso dire che dietro al sedile guida ha una centralina con diversi fusibili (che è quella che ha avuto il danno) e sembrava semplice centro raccolta connessioni invece no smontando dietro c'è centralina elettronica complessa che gestisce la cellula ed è li che ha sfiammato. Ho individuato due fili con il 12v posit e negat di sezione adeguata al frigo ora rimessi in funzione e con vicino un piccolo filo grigio che penso sia il filo di consenso da alternatore che proviene da uno scatolotto nero che mi sembra un carica batteria. Quei 2 fili rosso e nero portano corrente dalla batt motore quindi penso vadano al frigo e il grigio gli fa sentire se motore acceso o spento. Essendo sfiammati quei 2 fili qualcosa è successo e il frigo non sa piu quando il motore è acceso. Ecco perché penso a fusibile saltato. O è tutta la scheda andata a remengo e non esiste fusibile da 3A come sul mio camper elnagh del 2000? grazie
In risposta al messaggio di alexia76 del 24/07/2018 alle 11:24:16Ci sto passando anche io.Ho provato a fare una nuova linea con cablaggi idonei con alimentazione diretta comandata da relay,ma non riesco a venirne a capo neanche con l'aiuto di scubidu.L'ultima risorsa è quella di eccitare il relay con un D+ proveniente dal cicalino del gradino o dall'alternatore direttamente.
Nessun aiuto... poche notizie sul mclouis pare. In giro sembra parecchie centraline dei mclouis di quegli anni andavano a fuoco e si bruciavano nello stesso modo. Quella del mio amico non bruciata del tutto ma poco ci mancase aspettava ancora. E ricreare il filo del d+ e portarlo direttamente al frigo? Come si puo' creare un d+ se non si riesce a rintracciare 'la storia' o se peggio non e' controllato da un fusibile ma e' una parte di centralina bruciata che si e' portata dietro anche il funzionamento di questo connettore?
In risposta al messaggio di Paolol del 24/07/2018 alle 16:51:55Forse gia' dall'accendisigari in cabina si puo' prendere un d+...
Ci sto passando anche io.Ho provato a fare una nuova linea con cablaggi idonei con alimentazione diretta comandata da relay,ma non riesco a venirne a capo neanche con l'aiuto di scubidu.L'ultima risorsa è quella di eccitareil relay con un D+ proveniente dal cicalino del gradino o dall'alternatore direttamente. Vedendo che aiuti non te ne arrivano,spero di averti dato qualche spunto anche se non ti ho portato soluzioni. Il perchè non funzioni esce dalla mia logica,ma facendo l'infermiere... Ciao Paolo
In risposta al messaggio di alexia76 del 24/07/2018 alle 17:29:27Credo che tu faccia male i conti:il +12 è un segnale,non una potenza(non so se mi spiego)Poi come fai a prendere un +12 dalla BS?(se lo prendi dalla BS non è +12,ma 12V e basta,nel senso che lo dovresti usare per alimentare e non come segnale per dare la sveglia ad una linea di alimentazione vera e propria.)
Forse gia' dall'accendisigari in cabina si puo' prendere un d+... Senno' alla peggio dare il +12v al frigo (dalla BS magari) e bisogna ricordarsi sempre a camper fermo di mettere il selettore del frigo su 12v spento/off (cioe'0). Quindi prenderebbe sempre il +12v dalla batteria se il selettore 12v e' impostato su on. Si perde l'automatismo ma il frigo 'dovrebbe' tornare a funzionare. O faccio male i conti e non si puo'?
In risposta al messaggio di Paolol del 24/07/2018 alle 17:55:18Infatti non parlavo del D+ ma proprio del 12v.. dargli il 12v direttamente al frigo ed ovviamente ricordarsi di spegnere l'interruttore apposito quando si spegne il motore del camper. Vero che se ti dimentichi addio batteria. Ma il camper non e' mio e se e' l'idea del proprietario del camper per non dover comprare una scheda interamente nuova... non e' che io posso metterci becco. So che il problema c'era da anni di quel 12v non piu' funzionante.. ed ha sempre girato a gas in movimento finche' non e' morto pure quello e insieme pure il 220v e cercando il motivo e' venuta fuori la bèga dei contatti fulminati direttamente in centralina. Ora gas e 220 sistemato. Tra l'altro andando a gas in questi anni la fiamma ha bruciato anche la vaschetta che raccoglie l'umidita' prodotta dal frigo. Insomma o prendeva fuoco dalla scheda o dal funzionamento a gas del frigo.
Credo che tu faccia male i conti:il +12 è un segnale,non una potenza(non so se mi spiego)Poi come fai a prendere un +12 dalla BS?(se lo prendi dalla BS non è +12,ma 12V e basta,nel senso che lo dovresti usare per alimentaree non come segnale per dare la sveglia ad una linea di alimentazione vera e propria.) Anche se non credo,spero di essermi spiegato bene e spero soprattutto di aver inteso bene ciò che hai intenzione di fare(non funzionerebbe e se funzionasse rischieresti di restare senza batteria)Piuttosto di fare stupidate ti converrebbe usare un'inverter e alimentare la linea 220V del frigo,oppure come fanno in tanti usarlo sempre e comunque a gas(cosa che ti sconsiglio per la sicurezza di tutti) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di tarlone del 25/07/2018 alle 09:11:37Attacchi il filo d+ al positivo della batteria?? Cosi' facendo forse il frigo parte ma la corrente del 12v se la prende dalla BM perche' viene da la' il collegamento.
Si può prendere benissimo il d+ dalla batteria servizi, semplicemente attaccando il filo alla batteria, ma ogni volta che si spegne il camper... bisogna ricordarsi di staccarlo... io nel vecchio Camper per un po’ ho avutoquesto sistema... i led che indicano la carica delle batterie da tre verdi pieni... appena spegnevo il motore scendevano al rosso lampeggiante :-(((
In risposta al messaggio di dekracap del 25/07/2018 alle 14:43:23Foto non ce ne sono. Il mezzo e' del 2005, il frigo di conseguenza.
Il D+ lo prendi dall'alternatore e lo porti dove vuoi, non è un problema. Il problema è poi che farci se non si capisce il funzionamento del tutto... Questo filo grigio ha 12v quando accendi il motore? Da dove viene e dove va? le foto aiuterebbero... PS: mi ricordo di te quando bazzicavo qui anni fa...
In risposta al messaggio di alexia76 del 25/07/2018 alle 16:43:23Ok.
Foto non ce ne sono. Il mezzo e' del 2005, il frigo di conseguenza. Il filo piccolo grigio (insieme ad un rosso ed un nero di sezione generosa) esce da un caricabatterie di colore nero (che gestisce la carica da alternatoreo dalla colonnina 220v...) e va a innestarsi nella scheda elettronica dove ci sono alloggiati anche i fusibili. La scheda somiglia molto a questa:
In risposta al messaggio di tarlone del 25/07/2018 alle 23:27:17Ok quindi vediamo di dargli un +12 a quel filetto e vediamo cosa fa... Ho chiesto 2 volte perche' ho letto in giro di 'nuove applicazioni' con il d in negativo. Quindi vorrei mai far danni appoggiandolo al positivo. Proviamo.. vediamo che succede e se il frigo si sveglia dal letargo eterno.
Non ho ma sentito di frigo che prendono i 12v dalla batteria motore! Tutta la cellula è sempre collegata al batt servizi! praticamente il d+ è un semplice interruttore automatico, basta dargli un qualsiasi 12 V , preso anche da una spia del cruscotto che il nostro frigo, luci,pompa, scaletta... si metterà in funzione
In risposta al messaggio di dekracap del 26/07/2018 alle 07:40:51In realtà non è proprio così, prende energia dall’alternatore che a motore acceso carica batteria motore e batteria servizi ...
Eh? il trivalente va a 12v quando il motore è in moto, dunque prende corrente dalla BM/alternatore, infatti quando ti fermi non dovrebbe essere possibile accenderlo a 12v, tranne casi di intelligentissime logiche di quelli automatici...