CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Garanzia usato.

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rolcia2
Rolcia2
17/04/2010 133
Inserito il 26/04/2011 alle: 17:59:55
Salve,in merito volevo sapere dopo aver acquistato il camper usato da un concessionario volevo sapere se ce' una garanzia sull'usato di legge e quali parti? A me interessa ammortizzatori e centralina elettronica della cellula.Grazie.
Rolcia2
Rolcia2
17/04/2010 133
Inserito il 27/04/2011 alle: 10:09:09
Nessuno mi puo' aiutare? o perlomeno quella di legge...
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14561
Inserito il 27/04/2011 alle: 11:30:43
Questo è quanto dice la legge: http://www.parlamento.it/parlam... Io avevo scritto sulla sezione "Leggi", dove forse puoi trovare ulteriori informazioni: https://forum.camperonline.it/#...
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 432
Inserito il 27/04/2011 alle: 18:05:01
Ciao la garanzia su qualsiasi difetto di conformita'E' E''E'E' OBBLIGATORIA X LEGGE ma e solo una delle tante prese x i f... x. i llidei consumatori perche ' sono tornato oggi pomeriggio da un venditore di camper a genova dove gli'ho fatto vedere tutti i difetti sia di motore e non ne vuole sapere , mi dovro' rivolgere al legale spendendo altri soldi oltre a quelli gia' anticipate x una riparazione al motore ( centralina andata) camper ,.a detta di loro con 25000 km .SCUsate lo sfogo ma sono nero.
FedicH
FedicH
17/11/2008 321
Inserito il 28/04/2011 alle: 10:21:25
Per il DLG 24/2002 sulle garanzie (nuovo ed usato) la garanzia dell'usato è garantita per legge 1 anno(salvo parti escluse citate sul contratto) . Qualora non ci fosse nulla di escluso specificato sul contratto, hai diritto ad un intervento, da parte della concessionaria che ti ha venduto il mezzo, atto a risolvere il problema e a riconsegnarti il mezzo dopo aver eseguito un lavoro a regola d'arte. Qualora non volesse sentirne, ti consiglio di rivolgerti ad un'associazione difesa consumatori. Con la tessera annuale si occuperanno loro di far valere i tuoi diritti, dapprima con una semplice raccomandata, in secondo tempo per vie legali. Ti assicuro che è un tuo diritto e non devi rinunciare! A presto Federico
FedicH
FedicH
17/11/2008 321
Inserito il 28/04/2011 alle: 10:22:42
http://www.parlamento.it/parlam...
Rolcia2
Rolcia2
17/04/2010 133
Inserito il 28/04/2011 alle: 12:51:19
La centralina utenza cellula viene citata sul contratto safecar mentre per gli ammortizzatori anteriori scoppiati gia dall'acquisto non sono citati su safecar...Come mi dovrei comportare? Anche xche pensavo di mettere airtop posteriori per migliore stabilita.Mai nulla di scritto in passato per i problemi ma accennati a voce.Dato che la garanzia safecar mi scadra' il 20 maggio c.a. sarebbe meglio iniziare a scrivere? Grazie. Gli ammortizzatori chi me li risarcisce?
FedicH
FedicH
17/11/2008 321
Inserito il 29/04/2011 alle: 09:15:17
quote:Risposta al messaggio di Rolcia2 inserito in data 28/04/2011  12:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La centralina viene citata in che senso? Viene esclusa sul contratto? (nel senso è spceificata l'esculusione per iscritto?) Per quanto riguarda gli ammortizzatori scoppiati bisognava,appena acquistato il mezzo, far presente a mezzo lettera A/R il malfunzionamento; resta il fatto che ad oggi hai ancora la possibilità di inviare tale richiesta in quanto il mezzo è ancora in garanzia. Mi raccomando di datare la lettera ed inviarla entro la data di scadenza del contratto.Tieni una copia del tutto e riservati ( scrivilo sulla lettera) di tutelare i tuoi diritti nelle sedi piu opportune , con il pieno appoggio dell'Associazione Difesa Consumatori. Fammi sapere altri dubbi Fede
Rolcia2
Rolcia2
17/04/2010 133
Inserito il 29/04/2011 alle: 18:06:48
La concessionaria mi dice che non avendo fatto il controllo della cellula dopo i 60 gg. dall'acquisto quindi non e' stata attivata la garanzia,sulle clausole dell'assocamper safecar mi garantiscono la centralina utenza ma non vedo le sospensioni,ma al momento del ritiro del mezzo sul tagliando ho visto il collaudo sospensioni ecc.ecc. ora non mi garantiscono piu nulla e mi devo cambiare gli ammortizzatori anteriori a mie spese inoltre la centralina mi devo capire dove ce l'interruzione per il 12 volt al frigo e mi hanno detto che la pista e' interrotta quella della ricarica della b.s. sempre nella centralina.La centralina in questione e' questa: se qualcuno ha uno schema ne sarei grato.Grazie
FedicH
FedicH
17/11/2008 321
Inserito il 30/04/2011 alle: 08:23:52
quote:Risposta al messaggio di Rolcia2 inserito in data 29/04/2011  18:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La concessionaria dice un sacco di balle perchè non vogliono intervenire! Davvero, prendi per buono quello che ti ho scritto: hai diritto alla copertura di garanzia per un anno da quando hai acquistato il mezzo; quindi non farti spiazzare dalle loro finte regole dei controlli cellula nei 60 giorni perchè sono tutte balle! Per quanto riguarda la ccentralina non ti so aiutare ma per quel che riguarda la garanzia sì! Ho lavorato 4 anni in un'associazione difesa consumatori e di casi come questi, in cui il concessionario si aggrappa a farneticanti regole, ce ne sono un milione! Di dove sei che ti do due dritte a ch chiedere. Fai solo una raccomandata prima che scadano i termini previsti per legge. A presto Fede
Rolcia2
Rolcia2
17/04/2010 133
Inserito il 30/04/2011 alle: 21:37:50
Ciao fedich,ho inviato un preventivo attraverso loro cioe concessionaria groppetti di chiuduno e uno del mio meccanico per gli ammortizzatori anteriori,inviato direttamente alla safecar e loro per conoscenza mi hanno inviato un fax il quale richiedono il tagliando della cellula dei 60 gg e i km dei guasti avvenuti.Loro ovviamente non hanno il tagliando dei 60 gg xche successivamente ho subito un'incidente pero' ho sempre reclamato lo sbandamento del veicolo subito dopo l'acquisto e la centralina che non funzionava bene x il frigo a 12v. spiegandomi che quella pista segue anche la ricarica della batteria di servizio.Sara' x quello che ho dovuto cambiare la batteria dopo 2 mesi? Ba.
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 432
Inserito il 01/05/2011 alle: 19:10:53
Insomma questa safecar e tutta una fregatura x anche il mio concessionario a attivato safecar che mi dice centralina motore non coperta da garanzia . V edremo io ho gia' attivato l'avvocato
Rolcia2
Rolcia2
17/04/2010 133
Inserito il 01/05/2011 alle: 20:24:24
Giuva la centralina e garantita da safecar ed e' menzionata ma le sospensioni no...
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13046
Inserito il 01/05/2011 alle: 22:15:43
quote:Risposta al messaggio di giuvanella inserito in data 01/05/2011  19:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa storia l'ho già vissuta attraverso un amico... Camper di 3 anni, acquistato da un concessionario, dopo alcuni mesi (2-3) in viaggio si accende la spia motore, il mezzo non và più oltre un certo numero di giri. Và dal conc. lo informa, lo lascia per una settimana, lo riprende. Al giretto successivo stessa storia, spia accesa ecc. ecc. Lo riporta, lo lascia una settimana, lo riprende, al primo giretto stessa solfa! Ma con la differenza che non si è accesa la spia! Questa volta lo porta direttamente da un concessionario ufficiale (della meccanica) il quale davanti ai suoi occhi smonta il cruscotto e trova un pezzo di nastro isolante che copre la spia motore... Il conc. della meccanica gli dice, lascialo qua che gli faccio un controllo a 360°. Dopo due settimane: valvola egr da sost. una delle valvole in testa bloccata aperta turbina da revisionare Totale 2500 euro di spesa! Oltre a quanto sopra, c'era un problema sul pavimento della cellula, il conc. che ha venduto il mezzo non ne ha voluto sapere! Il mezzo è stato portato direttamente alla casa madre, dove nonostante la garanzia scaduta è stato RICONOSCIUTO IL DIFETTO COME DIFETTO DI FABBRICA, dovrà portare là il mezzo per 30gg e lo riparano in garanzia! l'unica soluzione sono gli avvocati! ma nonostante i 2500€ che non sono pochi, quando si parla di avvocati... è sempre un casino.. conclusioni: fortuna, e se non ve ne intendete adateci con un amico meccanico o camperista navigato! Non dimenticate comunque di incrociare le dita! ciao
FedicH
FedicH
17/11/2008 321
Inserito il 02/05/2011 alle: 07:14:49
quote:Risposta al messaggio di Rolcia2 inserito in data 30/04/2011  21:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A questo punto devi scrivere in maniera ufficiale. Un avvocato a mio avviso ti costerà sicuramente di più che un Associazione Consumatori. IN più tieni conto che nel caso si dovesse andare per vie legali ti dovranno servire anche dei soldi per un'evenutale perizia qualificata eseguita da un perito ufficiale della Camera di COmmercio. Se posso chiederti di dove sei così ti do qualche contatto? Federico
Rolcia2
Rolcia2
17/04/2010 133
Inserito il 02/05/2011 alle: 17:23:07
Milano.
FedicH
FedicH
17/11/2008 321
Inserito il 03/05/2011 alle: 08:03:10
quote:Risposta al messaggio di Rolcia2 inserito in data 02/05/2011  17:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MILANO Sede Regionale Viale Zara, 7/9 20159 MILANO MI telefono 02-60830081 fax 02-69900858 sito web www.federconsumatori.lombardia.it email federconsumatori@federconsumatori.lombardia.it orari ricevimento da Luned a Venerd dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
FedicH
FedicH
17/11/2008 321
Inserito il 03/05/2011 alle: 08:04:25
quote:Risposta al messaggio di FedicH inserito in data 03/05/2011  08:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Porta tutti i documenti: contratto,eventuali lettere di richiesta intervento, fax,. Insomma tutto quello che hai riguardante il camper acquistato! A presto
superbrig677
superbrig677
09/02/2010 167
Inserito il 03/05/2011 alle: 15:40:59
la garanzia sull'usato è di un anno ma non credo che sia altrettanto per la centralina essendo essa parte elettronica.
quote:Risposta al messaggio di Rolcia2 inserito in data 26/04/2011  17:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Rolcia2
Rolcia2
17/04/2010 133
Inserito il 03/05/2011 alle: 17:28:40
Safecar mi risarcisce soltanto 200 euri per la centralina previa fattura manodopera e fattura centralina nuova,e gli ammortizzatori? Nulla,io non saprei se mettere il lefgale verso il concessionario. E cme a quel numero nn risponde nessuno.
Rolcia2
Rolcia2
17/04/2010 133
Inserito il 21/05/2011 alle: 19:33:50
Ok sono al fai da te,allora quello che non arriva alla centralina e' un sotto chiave,che seguendo il circuito da filo rosso che e diventa un filo blu con riga rossa e si va ad allacciare sul portafusibili parte destra del fiat ducato 2005,ora qualcuno e' cosi gentile da darmi un piccolo schema di quel portafusibile e dove va a finire quel cavo? Grazie.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.