In risposta al messaggio di cruiser del 19/11/2017 alle 19:12:48Scusa cosa intendi per gas free?
sempre riempito dal distributore senza nessun problema di propano,butano o altre ...ate varie Fortunatamente non hai avuto gli inconvenienti della camperista italiana che ho aiutato qualche settimana fa, arrivata in Sveziacon la stufa che andava a singhiozzo per la m...da che le hanno messo al distributore in Italia (leggi butano). Per fortuna il bombolone era quasi vuoto, e abbiamo risolto mettendo propano come il padreterno vuole. Diversamente da quel mio amico che è dovuto scendere dall'Appennino con la stufa in blocco, anche lui, per la m..da che gli avevano messo nel bombolone. Aveva risolto sraccordando un tubo, in mezzo a un campo, e svuotando piano piano (pericolosissimo), per poi farselo riempire di una miscela decente perché non voleva rinunciare alla settimana bianca. Colpa sua che aveva fatto il pieno in un distributore non serio, va bene. Ma queste non sono favole, sono storie vere, anche se a te e a 1000 altri non è mai capitato. Bisogna essere coscienti di pregi, difetti, e rischi connessi a ogni scelta. Una volta ho letto qui su COL il bombolone rode a chi non ce l'ha. Boh, io di bomboloni ne ho due, sottoscocca, uno a doppia camera cilindrico e uno toroidale, con multivalvola, omologati e riportati sul libretto. Dopo quasi dieci anni e viaggi in una quarantina di paesi, ne ho le palle talmente piene del gas che il prossimo camper sarà possibilmente gas-free, a costo di mettere il frigo a compressore e i fornelli ad alcool. Naturalmente farò il possibile per avere una Truma Diesel o un Webasto. Può essere che sono un po' di parte perché lavoro nel settore automobilistico (ricerca e sviluppo) e i mezzi di cui mi occupo montano di serie i riscaldatori a gasolio.
In risposta al messaggio di morodirho del 20/11/2017 alle 18:40:26Scusa ma il bombolone non ti congelava o dove lo riempivi era tutto propano.
ripeto :oltre 30 anni con riscaldatore a gas, sempre fatto il pieno del serbatoio (bombolone) a due passi da casa,e lo usavo tutto l'anno (in estate pochissimo) in inverno andavo a carcoforo ( val sesia) con temperature esternedai-12 ai -17 ,in sosta libera perchè in inverno l'area è chiusa, e non ho mai avuto problemi ,ne di gas, ne di batterieSoste mediamente di tre/4 giorni ,l'unico problema era il congelamento del serbatoio delle grige esterno in acciaio inox, rimediato con sale .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2017 alle 23:23:30Ciao scusa se ti chiedo:
Vuoi dire che tu non hai installato il Kit altitudine ? , perchè per la truma diesel esiste, io lo ho messo. Io oltre alla Truma 6D ho anche il Thermotop che gia scalda bene tutto il camper anche se è 7m, anche solo usandole bocchette del cruscotto. Il problema è che per usarlo sottozero dovrei fare si che possa riscaldare i serbatoi. La ia idea era quella di fare portare i tubi dell acqua calda nella parte posteriore del camper, poi installare dietro, nel garage dove c'è spazio un aggeggio come questo: poi convogliare le uscite a ritroso nella canalizzazione che va ai serbatoi. Però anch'io non lo faccio perchè non so da chi farlo fare e piu che altro trovare qualcuno di cui fidarsi. Penso che in emergenza se si rompesse la truma diesel in pieno inverno, userei il Thermotop solo dal cruscotto che scalda a sufficenza, e poi scaricare l'acqua e farne a meno....visto che è un emergenza e usare una tanica. Non voglio fare cose complicate e ammattirmi per una evenienza che probabilmente non capiterà mai.
In risposta al messaggio di Panzer del 21/11/2017 alle 07:10:30Ti chiedo ;
Senza andare in Svezia, basta chiedere a tutte le concessionarie italiane ciò che verificano per colpa di gasolio pieno di alghe, e altre porcherie...non si può generalizzare con banalità tipo gas sporco...sono leggendemetropolitane. il vero problema del gpl è sempre,sempre, sempre, colpa dell’utente che fa il pieno ad agosto, poi a dicembre si ricorda che ha il camper, e va in alta montagna con il gpl estivo, se avesse fatto rifornimento ovunque anche in città avrebbe gpl più ricco di propano, e non ci sarebbe nessun problema relativo al gelo. IDEM PER IL GASOLIO! Gasolio estivo e poi aleeeeeè al sestriere, poi si viene a scrivere qui di mancati avviamento...
In risposta al messaggio di Blessyou del 21/11/2017 alle 08:23:57Mi scusi ma ritengo che sulle modifiche descritte non sono d'accordo
Prima di tornare alla Combi Diesel, avevo trovato due bombole ricaricabili con tutti gli accrocchi di sicurezza, un’officina specializzata mi rilasciava il nullaosta di installazione (anche se tutta la documentazione eragià redatta dal produttore delle bombole germaniche …) Poi sono andato di persona da due distributori GPL vicino al rimessaggio e presentandomi (facendogli capire che non ero un ispettore) ho chiesto se nella loro stazione era possibile fare rifornimento GPL:entrambi mi hanno risposto che fanno rifornimento GPL solo per trazione – pena multa con chiusura stazione per alcuni mesi Certo che se il nostro paese fosse stato in Europa avremmo potuto godere delle agevolazioni europee (rifornimento in ogni stazione/self-service/…) Poi ognuno fa quello che vuole, of course
In risposta al messaggio di Atawanka del 21/11/2017 alle 15:37:06non ho mai chiesto che gas fosse,ma non è mai congelato ,Ora da inesperto domando ma GPLnon significa gas da petrolio liquefatto' e dal petrolio liquefatto cosa ricavano? oppure fanno delle miscele? chiedo a chi ne sa, grazie
Scusa ma il bombolone non ti congelava o dove lo riempivi era tutto propano. Io con il bombolone a 1500 metri e a meno 11 non ho avuto problemi. Ricordiamoci che sui bomboloni c'è la resistenza vicino al diffusore.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/11/2017 alle 16:32:58Ah Robbè, meglio 5 bombole, e 300 LITRI di nafta artica, più una stufa elettrica, almeno stai tranquillo... quando parecchi anni fa avevo questo monoscocca il produttore aveva istallato esclusivamente il bombolone, senza tante complicazioni tipo riscaldatori, ecc ecc, il riscaldamento era affidato alla mitica truma anni 90... si decise con la banda di fare un capodanno a livigno, non saprei dirti la temperatura notturna, ma ricordo che alle 9,30 del mattino la colonnina segnava meno 27, di tutti i mezzi percheggiati in quell’area di sosta pochissimi furono in grado di avviarsi, ma sapendo questo c’erano pronti 2 pulmini attrezzatissimi che tra stufe radianti e spray etere con una cifretta pari alla vecchia cinquantamila ti accendevano il motore, io ultra attrezzato avevo il webasto per preriscaldare il motore, additivo per il gasolio,, e quindi tra lo stupore generale il mio Daily si accese come se fosse ferragosto, il problema fu che nonostante la potenza il mezzo non si muoveva dalla piazzola, in pratica era gelato l’olio del differenziale è quello del cambio, cavolo anch’io vittima delle cinquantamila lire con le stufe radianti a GAS posate su carrellini scorrevoli che scaldavano la scatola cambio e il differenziale, insomma riuscii a ripartire, l’unica cosa che funzionò a meraviglia di quei mitici anni fu ; il bombolone, e la truma a gas, da notare che il pieno l’avevo fatto a Torino...
M'avete fatto veni l'angoscia, mi basterà il gas? ne porto 3 di bombole dietro, domani prendo la 4a Roberto
In risposta al messaggio di Panzer del 21/11/2017 alle 07:10:30non si può generalizzare con banalità tipo gas sporco...sono leggende metropolitane.
Senza andare in Svezia, basta chiedere a tutte le concessionarie italiane ciò che verificano per colpa di gasolio pieno di alghe, e altre porcherie...non si può generalizzare con banalità tipo gas sporco...sono leggendemetropolitane. il vero problema del gpl è sempre,sempre, sempre, colpa dell’utente che fa il pieno ad agosto, poi a dicembre si ricorda che ha il camper, e va in alta montagna con il gpl estivo, se avesse fatto rifornimento ovunque anche in città avrebbe gpl più ricco di propano, e non ci sarebbe nessun problema relativo al gelo. IDEM PER IL GASOLIO! Gasolio estivo e poi aleeeeeè al sestriere, poi si viene a scrivere qui di mancati avviamento...
In risposta al messaggio di Atawanka del 21/11/2017 alle 15:48:52Il thermotop è stato montato come accessorio in fabbrica dalla Hymer. Il Thermotop stesso è alimentato dalla BS mentre la ventilazione del cruscotto (che va a una velocità fissa simile alla prima velocità e non puo essere variata) è alimentata dalla BM.
Ciao scusa se ti chiedo: (ho anche il Thermotop che gia scalda bene tutto il camper anche se è 7m, anche solo usando le bocchette del cruscotto.9 Ti trovi bene e.... Ma la ventilazione delle bocchette del cruscotto checorrente utilizza, quanta energia consuma , e soprattutto da dove la prende detta energia Grazie sarei interessato a metterlo anche io Renato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di morodirho del 21/11/2017 alle 17:41:47Il GPL difficilmente congela, o cumunque lo fa a temperature bassissime.
non ho mai chiesto che gas fosse,ma non è mai congelato ,Ora da inesperto domando ma GPLnon significa gas da petrolio liquefatto' e dal petrolio liquefatto cosa ricavano? oppure fanno delle miscele? chiedo a chi ne sa, grazie
In risposta al messaggio di cruiser del 21/11/2017 alle 19:36:20Ma secondo te che differenza c’è tra il propano” puro” contenuto nelle bombole e il gpl venduto dalle stazioni di servizio?
non si può generalizzare con banalità tipo gas sporco...sono leggende metropolitane. Chi ha parlato di gas sporco? Io ho parlato di butano, che in Italia è presente in percentuali variabili, ignote (anche agli stessibenzinai), difficilmente verificabili, visto che i manometri delle colonnine sono perennemente starati. E sono daccordo che non è colpa dei distributori, perché loro non hanno l'obbligo di garantire propano a nessuno, visto che il loro lavoro è vendere miscele per autotrazione in cui difficilmente si va incontro a mancata gassificazione. E per lo sporco del gas (che comunque io non ho tirato in ballo) non so a cosa ti riferisci. Se parli dell'olio, non so se deriva dalla raffinazione del gas o da perdite d'olio degli impianti di pompaggio dei fornitori o dei distributori con impianti fatiscenti. Il fatto che alcuni riduttori del gas abbiano il tappo di drenaggio non è una leggenda metropolitana da quando il sottoscritto ha avuto il piacere di fare più di uno spurgo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/11/2017 alle 23:55:15il gpl si trova ovunque , i negozzi sono aperti 365 gioni l’anno , le bombole si possono comperare e la sostituzione vuoto per pieno farla ovunque , basta avere l’adattatore , i mezzi usati in vendita nel nord Europa hanno la Truma o Alde a gas
leggendo vedo che molti hanno le idee un po confuse , se avete intenzione di esplorare il nord Europa , non è indispensabile avere un doppio riscaldamento e nemmeno averne uno a gasolio , il gpl si trova ovunque , i negozzisono aperti 365 gioni l’anno , le bombole si possono comperare e la sostituzione vuoto per pieno farla ovunque , basta avere l’adattatore , i mezzi usati in vendita nel nord Europa hanno la Truma o Alde a gas , se usate i campeggi nella stagione invernale , trovate sul posto le bombole adatte , vengono fornite dal campeggio stesso , io non monterei un altro acrocchio da tenere di scorta e sotto controllo , meglio averne uno affidabile in tutte le condizioni , e questo per ora è un riscaldamento a gas , per chi ha il bombolone fisso ( nel mio caso ) c’è una presa per gas utenze esterne , si chiude il bombolone e con un adattatore si mette una bombola esterna , finita la bombola/o ferie , chidi utenze esterne e riapri il bombolone , così hai la sicurezza di avere gas a sufficenza , comunque anche all’estero ci sono distributori di gpl autotrazione
In risposta al messaggio di Panzer del 21/11/2017 alle 19:57:35Non credo che sia facile trovare propano puro (anche se spesso viene spacciato come tale). Quello si trova probabilmente a livello industriale.
Ma secondo te che differenza c’è tra il propano” puro” contenuto nelle bombole e il gpl venduto dalle stazioni di servizio? secondo me NESSUNO...
In risposta al messaggio di cruiser del 21/11/2017 alle 20:08:32io ho girato parecchio il nord Europa , però nella stagione estiva , ho utilizzato sempre o quasi i campeggi , quando avevo le bombole partivo con una bombola italiana da 10 kg e una da 5 comperata in Germania , usavo la germanica fino ad esaurimento poi passava alla italiana in automatico , al primo Briko sostituivo la germanica e la tenevo di scorta , con 5 kg riuscivo a fare due settimane senza problemi , ora con il bombolone mi devo organizzare , comunque posso sempre usare una bombola esterna
il gpl si trova ovunque , i negozzi sono aperti 365 gioni l’anno , le bombole si possono comperare e la sostituzione vuoto per pieno farla ovunque , basta avere l’adattatore , i mezzi usati in vendita nel nord Europahanno la Truma o Alde a gas In Svezia è possibile ma non facilissimo. Come ho scritto e spiegato con piacere anche a chi mi contatta in privato, in Svezia bisogna organizzarsi preventivamente se si intende usare il gas, e bisogna considerare che gli orari dei rivenditori di bombole / distributori GPL possono richiedere una attenta pianificazione per il rifornimento. Questo avviene soprattutto in inverno, quando gli esercizi fanno orari ridotti. Ad esempio, io riempio le mie bombole e il bombolone nel principale centro ricarica di Stoccolma. Durante la settimana non ci posso andare, neanche il venerdì quando esco in camper, perché quello chiude alle cinque. Tipicamente ci vado il sabato quando devo stare a casa, così il successivo weekend ho già il pieno di gas e non mi devo sbattere per gli orari (sab.-dom. fa solo dalle 10 alle 14). I centri che caricano le bombole sono presenti capillarmente, ma bisogna tenere conto di questi aspetti: (1) Le bombole straniere vengono accettate solo se si legge chiaramente la data di scadenza o ultima revisione (max 10 anni), si legge la tara e il carico utile, e se è chiaro che la bombola è adatta al propano. Le bombole da butano, tipo quelle della Campingaz, non vengono accettate. Questo perché i centri trattano solo propano al 95%, che ha pressione maggiore del butano. (2) Non è detto che il centro abbia l'adattatore. Alcuni ce l'hanno in prestito (o anche in vendita, costa circa 20 euro), altri vi proporranno di prendere una bombola locale e un regolatore. Per cui dovrete mettere da qualche parte la vostra bombola italiana e installare quella svedese. La prassi in Svezia è che la bombola si acquista nuova o usata presso un centro ricarica, e poi si può ricaricare a piacimento fino alla scadenza. Una cosa ottima è che la ricarica viene fatta immediatamente, quindi si può andare al centro con una bombola a metà e farsela riempire pagando solo quanto acquistato. E' anche possibile usare bombole dei circuiti, rendendo il vuoto e prendendo il pieno, ma questo sistema è meno usato. Per chi ha il bombolone, nessun problema a ricaricare nel sud, e ci sono alcuni distributori self-service con orario continuato. Tutti garantiscono propano al 95% in tutte le stagioni. Nelle stazioni con servizio, non mi è mai stata controllata la data sul bombolone, né tantomeno il libretto (come invece mi capitava sempre più spesso in Italia). Se l'operatore vi fa domande ripetute sulla capacità e su quanto mettere, ditegli che avete il blocco automatico all'80% così sta sereno. Andando a nord la situazione peggiora, e l'ultimo distributore che conosco è a Piteå. Più a nord si trovano solo in Norvegia (una volta ho fatto il pieno ad Alta). In Finlandia non esiste GPL per autotrazione, dunque non saprei dove ricaricare il bombolone e infatti ci vado sempre pienissimo di gas. Piccola osservazione sul riscaldamento Alde, che è effettivamente molto diffuso. Notare che ha la doppia alimentazione gas/220V. Può essere che ai nordici piace anche perché possono scaldarsi tutto il perimetro della cellula usando la 220V quando sono allacciati alle colonnine.
In risposta al messaggio di Atawanka del 21/11/2017 alle 15:24:56Per "gas free" intendo che non vorrei avere gas a bordo, sicuramente non il bombolone e preferibilmente al massimo una mini bombola per i fornelli.
Scusa cosa intendi per gas free?
In risposta al messaggio di Atawanka del 21/11/2017 alle 16:08:45Se nel bombolone hai l'attacco "dish" (quello tondo grande), vai tranquillo. La maggior parte dei paesi europei hanno gli erogatori di quel tipo.
Ti chiedo ; Io ho il bombolone e sono d'accordo con lei pienamente Tuttalpiù metterei un termo top ma solo x le partenze a freddo. Ma per l'estero come faccio a raccordarmi al bombolone con il nostro della icom? Mi devo procurare degli adattatori? Grazie Renato
In risposta al messaggio di cruiser del 21/11/2017 alle 20:38:42La mia paura è che, se il GPL è uno scarto della raffinazione, il GPL da autotrazione è lo scarto degli scarti.
Non credo che sia facile trovare propano puro (anche se spesso viene spacciato come tale). Quello si trova probabilmente a livello industriale. La differenza tra le miscele per autotrazione e quelle delle bombole è che conle bombole hai scelta. Ti faccio un esempio: tu vai da chi vende bombole e trovi bombole mix (con butano) e bombole di propano. Quando vai alla colonnina di GPL prendi quello che c'è, cioè una miscela che può essere più ricca di propano d'inverno, ma nessun benzinaio è obbligato a garantirti una certa percentuale. Prova a chiedere e senti che ti dicono. Vedrai che ti dicono che spesso non glielo scrivono neanche i fornitori nella bolla di consegna. La mia paura è che, se il GPL è uno scarto della raffinazione, il GPL da autotrazione è lo scarto degli scarti. Raffinerie e fornitori non hanno grossi vincoli e ai distributori stradali gli rifilano quello che hanno sul momento. Mi aspetto che più attenzione sia messa invece sulle bombole per applicazioni speciali, ad esempio le mini-bombole per i fornelli portatili hanno butano perché non reggono la pressione del propano, così come gli accendini. Le bombole per il barbecue hanno mix. Quelle per i camperisti che vanno in montagna ci si aspetta che abbiano propano in alta percentuale. Notare che tutti questi gas e miscele escono dalla stessa raffineria. Il problema della miscela non me lo pongo in Svezia perché (come ho scritto sopra) vendono solo propano al 95% sia per autotrazione che per le bombole.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/11/2017 alle 20:44:53Ma non hai un vano bombola in cellula?
io ho girato parecchio il nord Europa , però nella stagione estiva , ho utilizzato sempre o quasi i campeggi , quando avevo le bombole partivo con una bombola italiana da 10 kg e una da 5 comperata in Germania , usavola germanica fino ad esaurimento poi passava alla italiana in automatico , al primo Briko sostituivo la germanica e la tenevo di scorta , con 5 kg riuscivo a fare due settimane senza problemi , ora con il bombolone mi devo organizzare , comunque posso sempre usare una bombola esterna