In risposta al messaggio di Rascal del 27/04/2021 alle 09:23:36io con la guani liquida della axton bianca ho coperto delle stuccature che avevo fatto sul motorhome. Poichè il motohome è in alluminio verniciato a bolle per rifare lo stesso effetto l'ho pitturato con la guaina utilizzando un rullo a spugna per edilizia. Alla fine erano uguali come colore e non ci sono differenze. Tieni presente che la il colore che tende di più a cambiare è quello rosso. L'ho fatto 5 anni fà.
Sempre più persone usano queste guaine liquide nate per impermeabilizzare in edilizia sui tetti dei nostri mezzi. Ultimo visto in ordine di tempo è stato un lavoro eseguito con la guaina liquida base acqua della Axton coloratain bianco, una delle tante presenti sul mercato, reperibile nei vari brichi a prezzi stracciati, forse questo è il motivo del loro successo. A parte che non sono riuscito a reperire una vera scheda tecnica del prodotto loro la dichiarano resistente ai raggi UV e alle intemperie con buona capacità adesiva, non necessita di primer ma solo di pulizia superficie prima della applicazione. Il lavoro alla fine sul tetto è risultato come aspetto buono ma poco si sa nel tempo cosa succede e se queste coperture poi cambiano di colore ( ingialliscono ) oppure assorbento smog diventano brutte e se mantengono l'aderenza iniziale al tetto. Ora mi chiedo visto il costo contenuto del prodotto come mai i costruttori non pensano ad utilizzare questa categoria di guaine per impermeabilizzare il tetto dei camper?
In risposta al messaggio di gbpierpa del 27/04/2021 alle 14:22:32Ti ringrazio della tua testimonianza sull'uso di questi prodotti abbastanza recenti nel settore camper, speriamo di avere altre opinioni in merito.
io con la guani liquida della axton bianca ho coperto delle stuccature che avevo fatto sul motorhome. Poichè il motohome è in alluminio verniciato a bolle per rifare lo stesso effetto l'ho pitturato con la guaina utilizzandoun rullo a spugna per edilizia. Alla fine erano uguali come colore e non ci sono differenze. Tieni presente che la il colore che tende di più a cambiare è quello rosso. L'ho fatto 5 anni fà.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/04/2021 alle 06:41:41Poiche si tratta di un grosso lavorone la prima cosa è accertarsi dello stato degli angolari. Una volta appurato che sono in cattivo stato il lavoro top è rifare tutto. Togliere le viti che risulteranno arrugginite o marce togliere l'angolare pulire bene il terostat vecchio sostituire la guarnizione in gomma ( se c'è ) e rimontare il tutto usando nuovo terostat poi la guarnizione ed in fine viti inox che andranno sigillate singolarmente, alla fine mettere un copriviti nuovo oppure rasare a filo con sigillante . Poiche gli angolari sono fatti a pezzi si puo procedere un pezzo alla volta è chiaro comunque che questo lavoro è molto impegnativo e si prende parecchio tempo, però se fatto bene è quello che garantisce la maggiore tenuta nel tempo. Per questo esistono soluzioni più leggere, sostituzione delle viti arrugginite con altre inox, sostituzione copriviti o rasatura con sigillante ( meglio questa soluzione ) e sigillatura con sicaflex o similari del bordo dell'angolare sulla parete dopo aver rimosso e pulito eventuali vecchie sigillature. Per le guaine liquide più o meno sono tutte similari, sono come resistenza promettenti, ma bisognerà attendere per avere una verifica sul campo, quella della membrapol è quotata come una delle migliori.
devo isolare il tetto di un vecchio Elnag, alla proprietaria le ho fatto prendere membrapol, leggendo è un prodotto collaudato e duraturo, non mi piacerebbe rifare il lavoro, questi nuovi prodotti devono essere anche duraturi,non solo economici altro problema come risolvete nei punti di fissaggio, i bordi, si sostituiscono le viti mettendole inox, e poi? riempire tutto con silkaflex o mettere guarnizione nuova
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2021 alle 09:52:45Beh, non mi sembra un prezzo esagerato.
Molti usano il Protectakote che è nato proprio per rivestire i tetti dei camper, i cassoni dei pickup, ponti di imbarcazioni, e cose simili, è gomma liquida liscia o anche ruvida antiscivolo, bianco o vari colori, e lasciauno strato abbastanza spesso che protegge anche dalla grandine. Suppongo che essendo un prodotto particolare professionale non costi poco. PS: supponevo bene.
In risposta al messaggio di Antopat del 30/04/2021 alle 10:23:25Non sono pratico di prezzi di gomma liquida, facevo forse sbagliando, confronto con il prezzo di 1 litro di smalto
Beh, non mi sembra un prezzo esagerato. In ogni caso molto meno di un'infiltrazione...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 05/05/2021 alle 23:58:24Mirage costruiva camper di fascia alta e, negli ultimi anni prima di fallire, propose mezzi con il tetto rivestito da una specie di gomma, che oltre alla impermeabilizzazione contribuiva all'isolamento termico e soprattutto acustico in caso di pioggia/grandine. Una raffinatezza che non ha avuto séguito da parte di altri costruttori.
Rimane però il quesito iniziale...Perché non vengono usati dai costruttori ? Se fosse solo una questione di costi magari non li troverei su mezzi entrylevel ma su mezzi più blasonati si, invece nessuno adotta questa soluzione...Ci sarà un motivo tecnico?
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 06/05/2021 alle 15:17:37Probabilmente però se non hanno continuato e nessun altro costruttore ha seguito il sistema, forse ci sfugge ma c'era qualche controindicazione, se fosse stato la soluzione contro infiltrazioni e grandine , visto il costo, li avrebbero adottato in tanti...
Mirage costruiva camper di fascia alta e, negli ultimi anni prima di fallire, propose mezzi con il tetto rivestito da una specie di gomma, che oltre alla impermeabilizzazione contribuiva all'isolamento termico e soprattutto acustico in caso di pioggia/grandine. Una raffinatezza che non ha avuto séguito da parte di altri costruttori.
In risposta al messaggio di Rascal del 11/05/2021 alle 09:04:49Concordo, però ritengo che i problemi infiltrazioni,specialmente in camper entrylevel, siano ancora presenti con costi abbastanza rilevanti, molto superiori a quello che potrebbe costare un trattamento del genere in catena di montaggio, forse ci sfuggono le contro indicazioni di questi trattamenti...
Se guardiamo le soluzioni spesso adottate molte sono dettate dai costi e non dalla praticità o bontà della soluzione. Stendere una copertura impermeabile sul tetto vuol dire aggiungere una stazione in più nella catenadi montaggio il che non è cosa da poco, infatti il trattamento va fatto a cellula assemblata. Comunque considerando il numero di interventi nel forum sulle infiltrazioni direi che la questione impermeabilizzazione c'è ed è presente. Il fatto che non ci sia una adeguata risposta da parte dei produttori mi fa pensare solo a considerazioni di costi. Non credo che ci siano problemi di materiali perchè una volta avviata la procedura i materiali resistenti agli UV ed alle intemperie si trovano. C'è poi da dire che una stesura industrializzata porterebbe ad un grado di rifinitura che manualmente è impossibile ottenere.
In risposta al messaggio di Faoo del 12/05/2021 alle 19:12:52Controindicazioni io non ne vedo una volta trovati i materiali idonei per questa operazione, del resto se pensiamo ai ponti esterni delle navi molti trattati con protectakota o prodotti similari che durano decenni in un ambiente peggiore possibile non mi viene in mente niente.
Concordo, però ritengo che i problemi infiltrazioni,specialmente in camper entrylevel, siano ancora presenti con costi abbastanza rilevanti, molto superiori a quello che potrebbe costare un trattamento del genere in catena di montaggio, forse ci sfuggono le contro indicazioni di questi trattamenti...