In risposta al messaggio di RobertoBcn del 10/06/2018 alle 02:05:01L'indipendenza energetica è una cosa molto personale poiché entrano in ballo tanti fattori. Mi viene da dire che non hai problemi di sovraccarico. Io me la cavo con una gsm da 80 Ah per un totale di 17 kg.
... due 145 Ah cadauna. 36 kili di batteria cadauna. Costo totale 275 euro consegnate a casa. Le precendenti funzionano ancora, dopo quasi 3 anni di maltrattamenti. Ma mi servono due batterie per coprire eventuali blackoutsu adue apparati a 12 volts a lavoro e allora metto lí le vecchie e nel camper le nuove. A questo punto faccio una considerazione spiccia . Che senso ha portarsi appresso generatori, efoy, divinità greche di varia natura quando con due semplici batterie da camion riesco a sopravvivere anche ai consumi piú assurdi? Frigo a compressore, led (ho da poco scoperto che i miei metri di led nel complesso consumano una 70ina di w), truma, caricabatterie di vario genere.. e non sono mai rimasto al buio. Anzi, con la retroalimentazione della bm non sono nemmeno mai rimasto a piedi, se proprio vogliamo dirla tutta. i pannelli hanno coperto l'autoscarica e stanno attualmente coprendo anche il consumo del frigo, acceso oramai da una settimana e senza che le batterie mostrino segni di cedimento (persino il mio inaffidabile voltmetro in linea del pannello numero 1 non ha registrato voltaggi inferiori ai 12v). e questo con 300 euro in 3 anni . 100 euro all'anno. insomma... non vi capisco ho spulciato un pó... le trojan, o un sacco di batterie al litio, costosissime. Poi le agm e le gel. E fatti due calcoli della serva.. ho ripreso due piombo trazione. c'è qualcosa che mi sfugge? Ditemelo ora, perchè fino a lunedí posso sempre annullare l'ordine. Life is too short to drink bad wine!!
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 10/06/2018 alle 02:05:01É ciò che sostengo anch’io, casomai un piccolo generatore per una emergenza..., poi tutto dipende dal costo
... due 145 Ah cadauna. 36 kili di batteria cadauna. Costo totale 275 euro consegnate a casa. Le precendenti funzionano ancora, dopo quasi 3 anni di maltrattamenti. Ma mi servono due batterie per coprire eventuali blackoutsu adue apparati a 12 volts a lavoro e allora metto lí le vecchie e nel camper le nuove. A questo punto faccio una considerazione spiccia . Che senso ha portarsi appresso generatori, efoy, divinità greche di varia natura quando con due semplici batterie da camion riesco a sopravvivere anche ai consumi piú assurdi? Frigo a compressore, led (ho da poco scoperto che i miei metri di led nel complesso consumano una 70ina di w), truma, caricabatterie di vario genere.. e non sono mai rimasto al buio. Anzi, con la retroalimentazione della bm non sono nemmeno mai rimasto a piedi, se proprio vogliamo dirla tutta. i pannelli hanno coperto l'autoscarica e stanno attualmente coprendo anche il consumo del frigo, acceso oramai da una settimana e senza che le batterie mostrino segni di cedimento (persino il mio inaffidabile voltmetro in linea del pannello numero 1 non ha registrato voltaggi inferiori ai 12v). e questo con 300 euro in 3 anni . 100 euro all'anno. insomma... non vi capisco ho spulciato un pó... le trojan, o un sacco di batterie al litio, costosissime. Poi le agm e le gel. E fatti due calcoli della serva.. ho ripreso due piombo trazione. c'è qualcosa che mi sfugge? Ditemelo ora, perchè fino a lunedí posso sempre annullare l'ordine. Life is too short to drink bad wine!!
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 10/06/2018 alle 02:05:01Ci possono essere tanti motivi per operare in un modo oppure in un altro.
... due 145 Ah cadauna. 36 kili di batteria cadauna. Costo totale 275 euro consegnate a casa. Le precendenti funzionano ancora, dopo quasi 3 anni di maltrattamenti. Ma mi servono due batterie per coprire eventuali blackoutsu adue apparati a 12 volts a lavoro e allora metto lí le vecchie e nel camper le nuove. A questo punto faccio una considerazione spiccia . Che senso ha portarsi appresso generatori, efoy, divinità greche di varia natura quando con due semplici batterie da camion riesco a sopravvivere anche ai consumi piú assurdi? Frigo a compressore, led (ho da poco scoperto che i miei metri di led nel complesso consumano una 70ina di w), truma, caricabatterie di vario genere.. e non sono mai rimasto al buio. Anzi, con la retroalimentazione della bm non sono nemmeno mai rimasto a piedi, se proprio vogliamo dirla tutta. i pannelli hanno coperto l'autoscarica e stanno attualmente coprendo anche il consumo del frigo, acceso oramai da una settimana e senza che le batterie mostrino segni di cedimento (persino il mio inaffidabile voltmetro in linea del pannello numero 1 non ha registrato voltaggi inferiori ai 12v). e questo con 300 euro in 3 anni . 100 euro all'anno. insomma... non vi capisco ho spulciato un pó... le trojan, o un sacco di batterie al litio, costosissime. Poi le agm e le gel. E fatti due calcoli della serva.. ho ripreso due piombo trazione. c'è qualcosa che mi sfugge? Ditemelo ora, perchè fino a lunedí posso sempre annullare l'ordine. Life is too short to drink bad wine!!
In risposta al messaggio di Panzer del 10/06/2018 alle 09:02:06Dipende sempre dall’uso, qualche anno fa le aree non erano attrezzate con corrente, adesso lo sono praticamente tutte e quindi diventa inutile avere un surplus di energia.
Ho una batteria da 80, Efoy , utilizzo il camper come fossi a casa, mai un minimo risparmio di corrente. non vi capisco... oggi un camper costa 100.000 € se si calcola il rimessaggio, l’assicurazione, la spesa piùimportante che è l’ammortamento significa che in cinque anni si spende 8000€ di assicurazione (se vogliamo dormire tranquilli e non parlatemi di sola RC SECONDO ME È DEMENZIALE NON AVERE LE COPERTURE CCONTRO TERZI) ho visto famiglie distrutte per aver lesinato su assicurazione... poi c’è la voce rimessaggio, mah chi spende niente chi spende tanto, poi manutenzione... e sopratutto dopo cinque anni il mezzo ha dimezzato il valore... e secondo te te dopo aver fatto i conti, un Efoy ... non vi capisco... ecco allora sforzati e vedrai che FORSE con gli anni capirai.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 10/06/2018 alle 09:48:59Stavo per correggere Silvio anch'io sul peso: 32 kg sarebbero pochini, 36 kg per una P/A da camion è un peso abbastanza normale.
Dash, il mio camper è un 5.99, ha su libretto 2700 e passa kg. Da 2800 a 3500, beh, ho un buon margine. Oltretutto siamo solo in due. Scherzo sempre dicendo che peso sulle 5 tonnellate ma credo di non arrivare nemmeno a 3.5. impiegato, 36 kili. Sono batterie da camion, a 12v ovviamente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 10/06/2018 alle 02:05:01275€ × 270A= 1€×1A.
... due 145 Ah cadauna. 36 kili di batteria cadauna. Costo totale 275 euro consegnate a casa. Le precendenti funzionano ancora, dopo quasi 3 anni di maltrattamenti. Ma mi servono due batterie per coprire eventuali blackoutsu adue apparati a 12 volts a lavoro e allora metto lí le vecchie e nel camper le nuove. A questo punto faccio una considerazione spiccia . Che senso ha portarsi appresso generatori, efoy, divinità greche di varia natura quando con due semplici batterie da camion riesco a sopravvivere anche ai consumi piú assurdi? Frigo a compressore, led (ho da poco scoperto che i miei metri di led nel complesso consumano una 70ina di w), truma, caricabatterie di vario genere.. e non sono mai rimasto al buio. Anzi, con la retroalimentazione della bm non sono nemmeno mai rimasto a piedi, se proprio vogliamo dirla tutta. i pannelli hanno coperto l'autoscarica e stanno attualmente coprendo anche il consumo del frigo, acceso oramai da una settimana e senza che le batterie mostrino segni di cedimento (persino il mio inaffidabile voltmetro in linea del pannello numero 1 non ha registrato voltaggi inferiori ai 12v). e questo con 300 euro in 3 anni . 100 euro all'anno. insomma... non vi capisco ho spulciato un pó... le trojan, o un sacco di batterie al litio, costosissime. Poi le agm e le gel. E fatti due calcoli della serva.. ho ripreso due piombo trazione. c'è qualcosa che mi sfugge? Ditemelo ora, perchè fino a lunedí posso sempre annullare l'ordine. Life is too short to drink bad wine!!
In risposta al messaggio di Grinza del 10/06/2018 alle 11:24:12Io la TV la ho eliminata, meglio due chiacchiere o leggere un libro o fare due passi dopo cena.
Nel 1990 avevo una batteria da 55 AH nessun pannello nessuna parabola nessuna TV niente di nulla, in camper si stava per dormire e basta, bon c’erano luci a led aggeggi oggi indispensabili ma ieri inutili...adesso per far funzionare il camper serve una centrale a carbone....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/06/2018 alle 12:18:21Beh, adesso mettetevi d'accordo...
275€ × 270A= 1€×1A. dal peso sembrano leggere, leggere per leggere ,se prendevi le Ursus da 100A ,ultimamente l'ho viste a 59€, Penso non hai problemi di pesi,perché queste sono le scelte per Efoy e litio, comunque con 275€prendevi 400A di batterie. Roberto
In risposta al messaggio di pegaso65 del 10/06/2018 alle 15:44:46concordo pienamente
per caricare tutti questi ampere in viaggio serve un alternatore maggiorato, d'inverno durante l'utilizzo, se non hai allaccio elettrico o efoy o generatore, avrai sempre le batterie a metà perchè è più quello che togliche quello che metti, e a lungo andare, a lasciare le batterie mezze cariche, o mezze scariche secondo i punti di vista, seppur usandole senza problemi, si rovinano... meglio avere meno ampere a disposizione ma avere la possibilità di ricaricarli tutti... imho marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2018 alle 16:34:53O.T.: Io sapevo che l'Efoy andava a metanolo, il tuo va a Vino, sbaglio qualcosa? Qual'è il nesso metanolo-vino, non è che usano ancora il metanolo per produrre il vino?
concordo pienamente Se ho un grande bicchiere di vino (250Ah di batteria), lo bevo, ci metterò un po e poi ho finito il vino. Se ho un piccolo bicchiere di vino (100Ah di batteria), ma ho la canna che arriva dalla damigiana (Efoy etc...), tutte le volte che lo bevo poi ho modo di riempirlo e vado avanti a bere infinitamente.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 10/06/2018 alle 17:37:57Secondo me bisogna dare il giusto peso a quello che i forumisti scrivono, se credi ciecamente non compreresti mai niente.
Alternatore maggiorato? Tanto se anche mi sparasse 150 ampere non è che le carico prima. Anxi si, me le carico prima per poi sfondarle Con 70 ampere (che credo siano quelli di targa del mio alternatore ma non ne sono certo)hai voglia di caricare batterie.. anzi... se è moscetto meglio ancora cosi non le faccio bollire troppo. Occhio che non dico nè di avere ragione nè niente. Dico solo che forse a volte ci complichiamo troppo le cose. Dal punto di vista dell'installazione e da quello prettamente economico, credo solo che montare due batterie sia una scelta semplice e sufficientemente comoda. è vero quel che dite sul tornare con le batterie mezze morte e non ricaricarle subito, ma forse per dove sto io con le ore di sole medie anche in inverno( e contando che un pannello l'ho messo inclinato sull parte posteriore della capuccina e faccia al sole pensando al mio rimessaggio). E comunque. . 3 inverni ci possono anche stare. Leggo di gente che cambia le batterie altrettanto frequntemente. l'efoy non l'ho nemmeno preso in considerazione. A parte il costo ( vale quanto ho detto per lo zeus. Io 2 o 3 mila euro ce li spendo, ma mi devono dare almeno 2 kw per il phon di mia moglie, sennó non lo compro), ho letto troppo spesso di aggeggi in riparazione o addirittura da rottamare solo per aver preso freddo. Le macchine con obsolecenza programmata mi fanno incaxxare. E sono troppo sbadato per coccolare l'efoy. Rimango un fine settimana senza metanolo e sicuramente in quel fine settimana mi si congela.