In risposta al messaggio di olme del 12/04/2019 alle 09:45:58Non entro nel merito della discussione, non mi interessa (ho un furgonato), però questo tuo passaggio lo devo evidenziare
Sarei curioso di confrontarmi su alcune considerazioni sui nuovi camper che, a parer mio, risultano in parte discutibili. 1) Oggi i camper di qualunque fascia risultano praticamente tutti sopa i 7 mt. (anni fa i 6.99 eranovisti come limite massimo) infatti è consuetudine avere mezzi da 7.3 fino a 7.50 ed oltre, ma cosa a mio avviso scandalosa che tali mezzi vengono dotati di portabici esterno o di portamoto portando la lunghezza 8 ml. Senza parlare del divieto d'uso della 3^ corsia autostradale, consumi, manovre, parcheggi ed ingombri. Ma quello che mi lascia perplesso dietro queste misure sono le scelte progettuali, ovvero box doccia separato posta difronte al bagno. Ora vi chiedo (date le antine trasparenti) se qualcuno riposa o legge sul letto chi farà la doccia essendo a vista dalla camera? Solo la moglie o il marito, ma non certo figli grandi od amici.... Non è più comoda la doccia nel vano toilette e lo spazio usarlo per un armadio invece di ricavarlo sotto al letto in vani angusti e scomodi. Inoltre su 15 giorni di vacanza quanto volte ci facciamo la doccia in camper ? Se siamo onesti non più di 2 o 3 volte. Allora cosa serve portare in giro un mq. di spazio inutile! Altro punto, il letto matrimoniale in coda..... oltre ad allungare il camper leggo che i letti massimo sono lunghi 1.90 con i due lati smussati (anche parecchio) per il passaggio. Allora in un letto di 1.90, io che sono 1.85 ci sto a misura, senza contare che se non sono nel centro le gambe le devo tenere o a penzoloni o rannicchiate.... Ma questo è comodo? Infine leggo di camper da oltre 7 mt con serbatoi per l'acqua potabile da 85 lt. !! Insomma a mio avviso credo che invece di agevolare la mobilità, la facilità di guida, di parcheggio i consumi e nel contempo garantire tuitti confort necessari per una buona vacanza, i costruttori e l'utenza siano orientati verso scelte profondamente discutibili. (Non so se è capito, ma sono un fautore del camper sterro e corto)
In risposta al messaggio di nanonet del 12/04/2019 alle 20:06:56io vado spesso nei campeggi, se è la sosta migliore, casomai entro alle 7 di sera e esco alle 9 di mattina, e praticamente mai usato i bagni del campeggio, spesso non attacco neppure l eletricità, e quindi si fa la doccia e il resto in camper come se si fosse in libera. Avendo i servizi a bordo, uso quelli e non quelli promisqui dei campeggi.
Non entro nel merito della discussione, non mi interessa (ho un furgonato), però questo tuo passaggio lo devo evidenziare Inoltre su 15 giorni di vacanza quanto volte ci facciamo la doccia in camper ? Se siamo onesti nonpiù di 2 o 3 volte. Siamo onesti? Credo che considerare le proprie abitudini come la normalità diffusa sia un grosso errore. Per quanto ci riguarda in 25 giorni di viaggio facciamo almeno 50 docce (siamo in due), bollenti tutte le sere, cascasse il mondo, solo nel nostro camper. In camping ci andiamo quando obbligati o per assoluta necessità, e sono più di 20 anni che amiamo fare così. Nel mezzo attuale la doccia è più piccola di una cabina telefonica, ma ci piace immensamente così, accogliente, pratica, si scalda in un attimo, e se fuori urla e tuona la bufera... brrrrr... che meraviglia... Io di un camper con un bagno dove correrci dentro non saprei che farmene, devo stare ASSOLUTAMENTE comodo a letto e davanti alla tv, il resto (per me) è fuffa... Buona strada, e mi raccomando, apri le tue conoscenze... Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di olme del 12/04/2019 alle 09:45:58Ciao io purtroppo per scelta di vita dubito che avrò la possibilità di possedere un mezzo recente maipero sbircio e mi piacciono molto...
Sarei curioso di confrontarmi su alcune considerazioni sui nuovi camper che, a parer mio, risultano in parte discutibili. 1) Oggi i camper di qualunque fascia risultano praticamente tutti sopa i 7 mt. (anni fa i 6.99 eranovisti come limite massimo) infatti è consuetudine avere mezzi da 7.3 fino a 7.50 ed oltre, ma cosa a mio avviso scandalosa che tali mezzi vengono dotati di portabici esterno o di portamoto portando la lunghezza 8 ml. Senza parlare del divieto d'uso della 3^ corsia autostradale, consumi, manovre, parcheggi ed ingombri. Ma quello che mi lascia perplesso dietro queste misure sono le scelte progettuali, ovvero box doccia separato posta difronte al bagno. Ora vi chiedo (date le antine trasparenti) se qualcuno riposa o legge sul letto chi farà la doccia essendo a vista dalla camera? Solo la moglie o il marito, ma non certo figli grandi od amici.... Non è più comoda la doccia nel vano toilette e lo spazio usarlo per un armadio invece di ricavarlo sotto al letto in vani angusti e scomodi. Inoltre su 15 giorni di vacanza quanto volte ci facciamo la doccia in camper ? Se siamo onesti non più di 2 o 3 volte. Allora cosa serve portare in giro un mq. di spazio inutile! Altro punto, il letto matrimoniale in coda..... oltre ad allungare il camper leggo che i letti massimo sono lunghi 1.90 con i due lati smussati (anche parecchio) per il passaggio. Allora in un letto di 1.90, io che sono 1.85 ci sto a misura, senza contare che se non sono nel centro le gambe le devo tenere o a penzoloni o rannicchiate.... Ma questo è comodo? Infine leggo di camper da oltre 7 mt con serbatoi per l'acqua potabile da 85 lt. !! Insomma a mio avviso credo che invece di agevolare la mobilità, la facilità di guida, di parcheggio i consumi e nel contempo garantire tuitti confort necessari per una buona vacanza, i costruttori e l'utenza siano orientati verso scelte profondamente discutibili. (Non so se è capito, ma sono un fautore del camper sterro e corto)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/04/2019 alle 00:37:20un mezzo analogo al tuo lo faceva la rimor (superbrig648?)beh,ce l'ha mia sorella,altrimenti,fuori budget c'è il benimar tessoro(la sigla non la ricordo).Unico problema per te è che sono su meccanica ford.
Ciao io purtroppo per scelta di vita dubito che avrò la possibilità di possedere un mezzo recente maipero sbircio e mi piacciono molto... Tuttavia mi chiedo perché la tecnologia depl arredamento e deglispazi viene usata in questo modo ultimamente .. Noi stiamo vivendo in un camer mansardato di 5.68 metri ed ha una VIVIBILITÀ ECCEZIONALE, in rapporto alle dimensioni un bagno enorme in cui la cabina doccia è tutto il bagno e diventa grande come quella di casa quasi...  Non penso facciano ancora una disposizione cosi... una settimana fa sono stato invitato au un bellissimo camper piuttosto nuovo tesoro da una coppia di italiani ... Bellissimo con camera da letto separata cone un albergo e bagno in camera... Ma con doccetta microscopica e zona giorno strettissima dove praticamente devi stare seduto sui comodissimi sedili girevoki per forza... E se scende il basculante ancora peggio... Beh é enormemente piu lungo del nostro!! Ho inviato anche io lei dentro e ha detto mamma mia che spazio avete dentro per vivere il camper! Anche mia figlia ha preso un vecchio mansardato laika e mi sembra molto piu vivibile del nostro! Un altra cosa che mai comprendero é il sacrificio immenso di spazio in zona giorno per questi immensi garage che fanno ora... Capisco su una motorhome di 9 metri, ma un semintegrale di 7m in cui metà é garage proprio non lo capisco ... Sarebbe interessante fare un confronto fotografico con queste nuove disposizioni Forse noi abbiamo la visione distorta di chi ci vive e passa tanto tempo dentro cone a casa... E non abbiamo figli .. Probabilmente usandolo per una vacanza dove si sta fuori 10 ore al giorno e masi vuole la moto nel garage, le esigenze e le preferenze cambiano...
In risposta al messaggio di olme del 12/04/2019 alle 09:45:58Ciao, le esigenze di tanti camperisti sono cambiate (... nel bene o nel male... questo non sta a me dirlo!!).
Sarei curioso di confrontarmi su alcune considerazioni sui nuovi camper che, a parer mio, risultano in parte discutibili. 1) Oggi i camper di qualunque fascia risultano praticamente tutti sopa i 7 mt. (anni fa i 6.99 eranovisti come limite massimo) infatti è consuetudine avere mezzi da 7.3 fino a 7.50 ed oltre, ma cosa a mio avviso scandalosa che tali mezzi vengono dotati di portabici esterno o di portamoto portando la lunghezza 8 ml. Senza parlare del divieto d'uso della 3^ corsia autostradale, consumi, manovre, parcheggi ed ingombri. Ma quello che mi lascia perplesso dietro queste misure sono le scelte progettuali, ovvero box doccia separato posta difronte al bagno. Ora vi chiedo (date le antine trasparenti) se qualcuno riposa o legge sul letto chi farà la doccia essendo a vista dalla camera? Solo la moglie o il marito, ma non certo figli grandi od amici.... Non è più comoda la doccia nel vano toilette e lo spazio usarlo per un armadio invece di ricavarlo sotto al letto in vani angusti e scomodi. Inoltre su 15 giorni di vacanza quanto volte ci facciamo la doccia in camper ? Se siamo onesti non più di 2 o 3 volte. Allora cosa serve portare in giro un mq. di spazio inutile! Altro punto, il letto matrimoniale in coda..... oltre ad allungare il camper leggo che i letti massimo sono lunghi 1.90 con i due lati smussati (anche parecchio) per il passaggio. Allora in un letto di 1.90, io che sono 1.85 ci sto a misura, senza contare che se non sono nel centro le gambe le devo tenere o a penzoloni o rannicchiate.... Ma questo è comodo? Infine leggo di camper da oltre 7 mt con serbatoi per l'acqua potabile da 85 lt. !! Insomma a mio avviso credo che invece di agevolare la mobilità, la facilità di guida, di parcheggio i consumi e nel contempo garantire tuitti confort necessari per una buona vacanza, i costruttori e l'utenza siano orientati verso scelte profondamente discutibili. (Non so se è capito, ma sono un fautore del camper sterro e corto)
https://cinziasblog.travel.blog/
In risposta al messaggio di olme del 12/04/2019 alle 09:45:58Pensa che noi con figlia piccola dal 1977 al 1980 abbiamo viaggiato con questo camper autocostruito, Italia, Spagna, Yugoslavia, per non parlare dei fine settimana, naturalmente da aprile a settembre, eppure siamo ancora vivi.
Sarei curioso di confrontarmi su alcune considerazioni sui nuovi camper che, a parer mio, risultano in parte discutibili. 1) Oggi i camper di qualunque fascia risultano praticamente tutti sopa i 7 mt. (anni fa i 6.99 eranovisti come limite massimo) infatti è consuetudine avere mezzi da 7.3 fino a 7.50 ed oltre, ma cosa a mio avviso scandalosa che tali mezzi vengono dotati di portabici esterno o di portamoto portando la lunghezza 8 ml. Senza parlare del divieto d'uso della 3^ corsia autostradale, consumi, manovre, parcheggi ed ingombri. Ma quello che mi lascia perplesso dietro queste misure sono le scelte progettuali, ovvero box doccia separato posta difronte al bagno. Ora vi chiedo (date le antine trasparenti) se qualcuno riposa o legge sul letto chi farà la doccia essendo a vista dalla camera? Solo la moglie o il marito, ma non certo figli grandi od amici.... Non è più comoda la doccia nel vano toilette e lo spazio usarlo per un armadio invece di ricavarlo sotto al letto in vani angusti e scomodi. Inoltre su 15 giorni di vacanza quanto volte ci facciamo la doccia in camper ? Se siamo onesti non più di 2 o 3 volte. Allora cosa serve portare in giro un mq. di spazio inutile! Altro punto, il letto matrimoniale in coda..... oltre ad allungare il camper leggo che i letti massimo sono lunghi 1.90 con i due lati smussati (anche parecchio) per il passaggio. Allora in un letto di 1.90, io che sono 1.85 ci sto a misura, senza contare che se non sono nel centro le gambe le devo tenere o a penzoloni o rannicchiate.... Ma questo è comodo? Infine leggo di camper da oltre 7 mt con serbatoi per l'acqua potabile da 85 lt. !! Insomma a mio avviso credo che invece di agevolare la mobilità, la facilità di guida, di parcheggio i consumi e nel contempo garantire tuitti confort necessari per una buona vacanza, i costruttori e l'utenza siano orientati verso scelte profondamente discutibili. (Non so se è capito, ma sono un fautore del camper sterro e corto)
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 13/04/2019 alle 01:19:46
Hunter... lascia fare che pure tu stai entrando poco a poco nel tunnel dei camperisti con panza e canotta. Ho visto il tuo lavoro al parallelatore, brutto segno, indice chiaro di lenta ma inesorabile senescenza. Un paio dianni ancora e pure tu ti sarai imborghesito, e cercherai le fodere di pelo. Anche io con solo qualche anno piú di te ho perso la cresta per una piú pacioccosa calva. Ma sai che ti dico? non é poi cosí male... Comunque hai una distribuzione comoda grazie alla mansarda che ti regala due metri di spazio utile. Oggi quello stesso spazio in meno di 7 metri mi sa che non lo si trova. Il garage immenso come tu dici non é la causa ma una conseguenza del megaletto posteriore.
In risposta al messaggio di Paolol del 13/04/2019 alle 11:29:20Heje si è lei
un mezzo analogo al tuo lo faceva la rimor (superbrig648?)beh,ce l'ha mia sorella,altrimenti,fuori budget c'è il benimar tessoro(la sigla non la ricordo).Unico problema per te è che sono su meccanica ford. P.S.La micia è quella palla in mansarda che fa le nanne? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/04/2019 alle 23:18:15Se non c'è la mansarda, quei circa 150cm vanno aggiunti in coda al camper per un letto matrimoniale posteriore che fa le veci della mansarda e quindi le lunghezze lievitano.
Per certi versi sono sempre stato vecchio dentro! Anche a 16 anni Riguardo la mansarda é vero... Quella cambia tutto... Vedo che i mansardatti scompaiono pian piano... A meno di non avere famiglie numerose .. Ma perme è uno dei punti a favore di un camper... Non togliere spazio per il letto... Poi fa resistenza, etc però io non ci rinuncerei .. Sempre volendo vivere 365gg nel camper... Na le preferenze vanno e vengono...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2019 alle 00:38:21Di solito nei motorhome il basculante cade in cabina, poi forse dipende dalle dimensioni del motorhome... ora poi sono molto in voga i semintegrali con basculante che spesso, oltre che inibire l'uso della zona giorno, scendendo sulla porta impediscono anche di entrare e uscire dal camper... una comodità infinita...
Se non c'è la mansarda, quei circa 150cm vanno aggiunti in coda al camper per un letto matrimoniale posteriore che fa le veci della mansarda e quindi le lunghezze lievitano. Il basculante, salvo rari casi, a me non piace,lo ho avuto nel MH, ma quando è giu rende il mezzo invivibile, e se per esempio la moglie vuole riposare o dormire prima (o mettiamo costretta due giorni a letto da influenza), ci si trova relegati in un angolino che sembra di soffocare. Salvo rari casi particolari di semintegrali o furgonati molto alti dove si puo stare seduti in dinette anche con il basculante calato Faccio l esempio del Possl Concorde Compact che anche con basculante calato si sta benissimo seduti in dinetet con anche un buon spazio sopra la testa e cucina e bagno sempre accessibili e utilizzabili.
In risposta al messaggio di Al Ula del 14/04/2019 alle 16:46:16Ciao Stefano,
Esco forse un po’ off topic ma neppure tanto. Concordo che le case propongano spesso cosa richiede il mercato ma ritengo anche che possa succedere il contrario, ossia che il mercato si faccia “abbindolare” da cosa lecase propongono. Mi piace leggere le recensioni dei camper proposte da COL e proprio ieri mi sono letto quella del triassi da 8.79 metri che è in prima pagina in questi giorni. Mettiamo il caso di una coppia con buona capacità di spesa che cerca un mezzo “prestigioso” e che si fa incantare da tutte le lucine e i mobiletti a movimentazione elettrica presenti sul mezzo (anche la cucina ad induzione!): se decidesse di acquistarlo è probabile che sia a digiuno dei concetti elementari della fisica e che, vedendolo nel concessionario, pensi semplicemente che vada come un altro qualsiasi camper. Il problema invece è che chi costruisce questi mezzi dovrebbe conoscere la fisica e spiegare come possa affrontare le strade di tutti i giorni un mezzo di quasi 9 metri a trazione anteriore con 450 chili di liquidi a sbalzo dei due assi posteriori e un bel garage in cui caricare magari lo scooter! Riuscirebbe un mezzo simile a raggiungere una stazione sciistica la cui strada abbia qualche tornante? Se il mercato non accettasse simili mezzi, penso che i costruttori non li proporrebbero. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 14/04/2019 alle 16:46:16E sopratutto come si fa con un nezzo cosi volendo fare libera e avere un po di autonomia elettrica senza dotarsi di qualche sistema costosissimo ?!
Esco forse un po’ off topic ma neppure tanto. Concordo che le case propongano spesso cosa richiede il mercato ma ritengo anche che possa succedere il contrario, ossia che il mercato si faccia “abbindolare” da cosa lecase propongono. Mi piace leggere le recensioni dei camper proposte da COL e proprio ieri mi sono letto quella del triassi da 8.79 metri che è in prima pagina in questi giorni. Mettiamo il caso di una coppia con buona capacità di spesa che cerca un mezzo “prestigioso” e che si fa incantare da tutte le lucine e i mobiletti a movimentazione elettrica presenti sul mezzo (anche la cucina ad induzione!): se decidesse di acquistarlo è probabile che sia a digiuno dei concetti elementari della fisica e che, vedendolo nel concessionario, pensi semplicemente che vada come un altro qualsiasi camper. Il problema invece è che chi costruisce questi mezzi dovrebbe conoscere la fisica e spiegare come possa affrontare le strade di tutti i giorni un mezzo di quasi 9 metri a trazione anteriore con 450 chili di liquidi a sbalzo dei due assi posteriori e un bel garage in cui caricare magari lo scooter! Riuscirebbe un mezzo simile a raggiungere una stazione sciistica la cui strada abbia qualche tornante? Se il mercato non accettasse simili mezzi, penso che i costruttori non li proporrebbero. Stefano