In risposta al messaggio di urfausto del 10/01/2019 alle 13:58:39Non credo si possa fare(legalmente)perchè per i servizi serve una doppia camera che quello da autotrazione non ha.In altre parole per i servizi ti serve il gpl in forma gassosa,mentre per l'autotrazione ti serve in forma liquida.
salve a tutti, visto che fra un po' prenderò un camper, vorrei sapere se posso fare l'installazione di un impianto gpl per l'autotrazione e collegare lo stesso bombolone anche alle utenze. grazie e buona giornata.
In risposta al messaggio di Paolol del 10/01/2019 alle 14:15:55ah ho capito. grazie mille.
Non credo si possa fare(legalmente)perchè per i servizi serve una doppia camera che quello da autotrazione non ha.In altre parole per i servizi ti serve il gpl in forma gassosa,mentre per l'autotrazione ti serve in forma liquida. Credo si possano mettere due serbatoi,ma non era questa la tua domanda. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/01/2019 alle 18:46:39haha, uno per l'autotrazione (e uno per i servizi) visto che costa molto meno degli altri carburanti.
non capisco per quale motivo due serbatoi gpl fissi (bomboloni) ? , direi che uno solo basta e avanza , il secondo bombolone prendilo farcito fresco di forno e farai una buona colazione mario
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/01/2019 alle 20:20:35quanti anni fa?
il mio primo camper b/gpl su Transit, aveva due serbatoi fissi con un’unico punto di carica, quello piccolo per le utenze, l’altro per la trazione, uno pescava in alto, l’altro in basso, era tutto a libretto ed erastato omologato a Verona, quando sono scaduti ho portato il camper da un istallatore a Verona, hanno sostituito uno e mandato in fabbrica il secondo per controllarlo, alla fine li hanno ri omologati, qui a Bolzano sostenevano che non era possibile farlo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/01/2019 alle 20:20:35da quei tempi sai quanta acqua sotti i ponti è passata !
il mio primo camper b/gpl su Transit, aveva due serbatoi fissi con un’unico punto di carica, quello piccolo per le utenze, l’altro per la trazione, uno pescava in alto, l’altro in basso, era tutto a libretto ed erastato omologato a Verona, quando sono scaduti ho portato il camper da un istallatore a Verona, hanno sostituito uno e mandato in fabbrica il secondo per controllarlo, alla fine li hanno ri omologati, qui a Bolzano sostenevano che non era possibile farlo.
In risposta al messaggio di urfausto del 10/01/2019 alle 20:00:07prova a chiederlo al barista del tuo solito bar e vuoi mai che ,,,,, , eppure ci sono parecchi 3D anche recenti che ne discutono e basterebbe un minimo di ricerca , vedi di esporti meglio specificando la tipologia di carburante utilizzato dal motore e forse otterrai qualche sensata risposta
l'altra cosa che non ho capito è se il serbatoio doppia camera omologato per i servizi e non ad uso autotrazione puoi rifornirlo dal benzinaio come un normale serbatoio.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/01/2019 alle 20:20:35figata, sarebbe il top. ma ora che il gpl è molto più diffuso penso che anche i controlli siano più rognosi e non ti permettano anche per via delle leggi comunitarie ue sulla sicurezza di fare certi accrocchi, sfortunatamente.
il mio primo camper b/gpl su Transit, aveva due serbatoi fissi con un’unico punto di carica, quello piccolo per le utenze, l’altro per la trazione, uno pescava in alto, l’altro in basso, era tutto a libretto ed erastato omologato a Verona, quando sono scaduti ho portato il camper da un istallatore a Verona, hanno sostituito uno e mandato in fabbrica il secondo per controllarlo, alla fine li hanno ri omologati, qui a Bolzano sostenevano che non era possibile farlo.
https://www.coordinamentocamper...
In risposta al messaggio di urfausto del 10/01/2019 alle 20:59:45sfortunatamente??
figata, sarebbe il top. ma ora che il gpl è molto più diffuso penso che anche i controlli siano più rognosi e non ti permettano anche per via delle leggi comunitarie ue sulla sicurezza di fare certi accrocchi, sfortunatamente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2019 alle 21:12:23cosa vuoi farci ci sono quelli che si iscrivono solo per aggiungere confusione alla confusione e menate varie , ma tu come tanti altri siete della vecchia sufficientemente formati e informati per non rispondergli ne stare al suo gioco
sfortunatamente?? non ho parole
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/01/2019 alle 07:20:38ok grazie, infatti so che all'estero rifornirsi al gpl lo puoi fare anche negli orari di chiusura, da solo.
Quello che si trova in rete è una cosa, la realtà è un'altra... all'estero, in molti paesi non ci sono problemi, alcuni hanno addirittura il self per il gpl... in Italia troverai chi ti rifornisce e chi no e magari quando più ti serve ti ritroverai col serbatoio vuoto...
In risposta al messaggio di bruno it del 10/01/2019 alle 22:02:29beh se lo facevano 30 anni fa, e non penso mancassero comunque di controlli sicurezza, forse non è così letale come legalmente viene classificato oggi.
..impianto gpl per l'autotrazione e collegare lo stesso bombolone anche alle utenze. Non si può! Il mio B/gpl dell''89, nato con il doppio ruolo, alla sostituzione del bombolone dopo 10 anni non è stato più possibile.Io l'ho preso usato nel 2001 e nel 2009 alla seconda sostituzione idem. Ho tolto il boiler che a me decisamente non serviva e per i servizi ci ho messo una normalissima bombola da 10 kg. Riguardo al rifornimento al distributore, quasi sempre mi chiedono se è per la trazione o no. Qualche volta non si fidano e vogliono vedere il libretto. Gli accrocchi lasciamoli al terzo mondo. Bruno
In risposta al messaggio di bruno it del 11/01/2019 alle 12:53:33sì ho letto anche di questi avvenimenti e sono palesi porcate che non ho intenzione di fare né farei mai.
Qualche tempo fa, nella mia città, un'auto ha preso fuoco per strada dopo essersi rifornita di gpl a un normale distributore. Guidatore all'ospedale in gravi condizioni e piantonato per presunto reato di strage. Sull'auto,peraltro un diesel, è stato trovato un 'accrocchio' casalingo che convogliava il gas in bombole che servivano a tutto meno che all'auto. Ergo, meno male che da noi non ci siano i self service per il gas, altrimenti con le p.orcate che girano siamo tutti in pericolo. All'estero il gpl, come la benzina, è solitamente self, può darsi che il prezzo al kg sia uguale alle bombole asportabili, non lo so, fattostà che il 'problema' nostro credo sia tutto lì. Bruno