CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Importanza del passo

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 25/05/2011 alle: 19:46:42
Salve a tutti, un interrogativo mi assilla: che differenza c'è, in ordine alla agilità, tenuta , comportamento su strada, sbalzo ecc. tra il passo di 380 e quello di 403 cm del Fiat Ducato? Qual'è più indicato per un camper al di sotto dei 7 metri? Le vostre gradite risposte mi consentiranno di dormire...stanotte. [:D][:D]
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49375
Inserito il 25/05/2011 alle: 20:00:10
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 25/05/2011  19:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le case costruttrici utilizzano passi diversi per aver la possibilità di fare sbalzi maggiore, la lunghezza massima dello sbalzo infatti dipende dal passo ed è una percentuale di quest'ultimo. Se non sbaglio lo sbalzo massimo di un camper con passo 380 è di 213 cm.(vado a mente) Ci sono case che hanno passi generosi (4030) con uno sbalzo non tanto accentuato perchè c'è la possibilità del portamoto. Secondo me non è il passo che eventualmente ti darà fastidio ma lo sbalzo, in particolare se c'è il garage ed è pieno. Posso dirti la mia esperienza, il mio camper ha un passo di 4030 il camper è lungo 7,28 e lo sbalzo è notevole, ebbene non sento nessun tipo di problema
100277
100277
04/02/2009 137
Inserito il 25/05/2011 alle: 20:33:21
una distanza maggiore tra la ruota anteriore e quella posteriore garantisce un assetto migliore ...non avviene l effetto bobbing dato da un garage che sporge troppo sul posteriore e alle nostre care case allestitrici costa €700 in piu....comprarlo dalla fiat!! infatti marche di fascia bassa e media utilizzano sempre telai con distanza fra le ruote inferiori e ruote da 15 mentre marche che lavorano meglio e offrono camper di miglior qualita lavorano con telai alko ribassati con doppi pavimenti distanza superiore tra gomma anteriore e posteriore e ruote da 16...[;)] un passo corto inoltre causa infiltrazioni sul posteriore sotto il garage infatti i nuovi modelli hanno il di sotto del posteriore sotto il garage rinforzato e in vetroresina... l assetto e`perfetto in ambeduei casi ma se vai in controsterzo causa foratura gomma o brusca frenata un passo lungo ha una piu bassa probabilita di capovolgersi"cappottare[?]"
mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 25/05/2011 alle: 21:41:08
Grazie x le risposte. Ho proposto la domanda perchè leggendo le caratteristiche tecniche del Laika X660R ho notato che lo chassis ha il passo da 380, per cui da quello che mi dite (passo + lungo = livello + alto) devo dedurre che il mezzo utilizza una soluzione più economica...
mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 25/05/2011 alle: 21:44:58
Ciao Grinza, io ho un camper simile al tuo: Coral 660 sp. Molto comodo, ma anche molto lungo, con notevole sbalzo. Sto pensando di cambiarlo con un semintegrale max 699 cm con basculante matrimoniale e sbalzo ridotto. Tu come ti trovi? Ciao
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49375
Inserito il 26/05/2011 alle: 07:57:31
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 25/05/2011  21:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un coral 680 SPL semintegrale(quello col basculante), alla nascita ho fatto mettere le sospensioni ad aria (soffietti( AL-KO), quando nel garage ci metto lo scooter di circa 130 kg gonfio i soffietti al massimo a 1,5 atm. Nessun problema in viaggio sia per lo sbalzo sia per il peso dietro, molto spesso vado in grecia e non ho mai avuto problemi per entrare nel traghetto. Penso che tra un camper di 7 mt ed uno di 7,30 non ci sia differena, anzi, è possibile che quello da 7 mt abbia un passo inferiore allora ci sta che sia anche peggio. Se dovessi cambiarlo (cosa che farò tra un paio di anni) sarà per un integrale con letti gemelli e bagno con doccia separata e penso che la lunghezza sarà ancora maggiore (Tipo il rexosline 722 o Chartago 4.9)
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14561
Inserito il 26/05/2011 alle: 08:05:19
Per estremizzare ti faccio invece l'esempio del mio camper che ha un passo molto corto, di 2,85 metri. In manovra è agile più o meno come un'auto ed anche durante la guida, ma in autostrada è secondo me meno stabile e sente molto lo schiaffo d'aria dei camion.
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4041
Inserito il 26/05/2011 alle: 10:05:36
L'unica cosa che mi sento di dire è con passo corto maggiore manovrabilità ma grande sbandieramento al posteriore nella manovra in curva, con passo lungo minore manovrabilità ma minore sbandieramento con più tenuta, altra cosa la cellula, che può essere allungata, quindi a sbalzo, oppure normale entro certi limiti. Il peso aggiunto al posteriore non influenza nel passo i pesi di bilanciamento, in quanto la relazione del passo è proporzionale al peso, ma questo è sempre come risultante all'interno dei 2 assi. Per cui per i 23cm di differenza, l'unica cosa che puoi notare è la manovrabilità sulle curve, la tenuta di strada è dipendente dal baricentro e dal peso che grava agli assi, che come estremi finali sono le ruote esterne, o l'esterno della ruota. Se vedi le corriere come estremo caso, la loro lunghezza, dovuta all'allogiamento dei passeggeri,(lunghezza) devono portarsi all'esterno e poi chiudere immediatamente al centro per poter agevolmente fare le curve.[;)] Se invece avessero il passo corto e grande sbalzo, devono stare quasi al centro e chiudere in ritardo.

Modificato da giuliano49 il 26/05/2011 alle 10:13:25
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 26/05/2011 alle: 14:35:06
Alla variazione del passo, a parità di lunghezza e peso del veicolo, varia pure il peso che grava sugli assi. E precisamente all'aumentare del passo aumenta il peso che grava sull'asse anteriore e diminuice quello sul posteriore. Corrado
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.