In risposta al messaggio di liveline del 26/06/2020 alle 11:03:40non ho il tuo camper
salve, mi sono accorto sul mio adria di avere una brutta infiltrazione sulla parete posteriore interna sia a destra che sinistra che al momento non dovrebbe aver creato danni ingenti ma serve agire immediatamente perevitare il peggio ,ila causa è dovuta al fissaggio con due viti dall'interno che passano la parete posteriore per fissare il profilo posteriore esterno in plastica grigio che ho segnato in rosso nell'immagine ,il problema è che tolte le due viti interne il profilo rimane anche incollato con sigillante sulla parete esterna del camper e per come è sagomato non si riesce ad accedervi in nessuna maniera. per togliere i due profili dx -sx mi hanno chiesto 800 e vorrei fare il lavoro da solo ,ma il problema è come staccare quei profili incollati con il sigillante non potendo arrivare alla base della sigillatura senza rischiare di rompere il profilo perchè poi ci vuole un mutuo per ricomprarli mi chiedevo se qualcuno sul forum conosce la procedura corretta per toglierli avendo già eseguito questo lavoro ...tante grazie ps... per chi ha un adria con questi profili posteriori consiglio di verificare tutta la parete posteriore con un igrometro nella parte del garage per verifcare se da quelle due viti entra acqua. vivi e lascia vivere
In risposta al messaggio di peo63 del 26/06/2020 alle 20:35:07è la prima cosa che ho fatto ,ma li dietro è tutto chiuso il profilo e non si accede a nulla ... io proverei come ho ribadito con del terostat sulla vite e sigillante sikaflex magari con tubo buttarlo da dentro nel buco della vita per spingerlo più a fondo possibile ,avvitare la vite con la speranza che non passi più acqua ,togliere quel profilo si rischia di romperlo ...
hai provato a togliere il gruppo luci ? magari puoi vedere meglio ed avere qualche altra opportunità per intervenire
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/06/2020 alle 10:26:23si ma infatti anche io forzo quel profilo mettendoci in alto uno spessore poi scendendo sulla dx allargo mettendone un altro e la sede della vite la vedo subito li quella in alto ,ma poi c'e' ne una una anche più in basso come avrai visto che a quella da fuori non ci si arriva se non togliendo il profilo purtroppo!
Ho un Adria Compact SL del 2013 che ha gli stessi profili e uno si stava staccando in alto. Ho forzato la plastica senza rompere per arrivare al punto dove dovevo mettere un goccio di sikaflex. Proverei ad usare il mio stessosistema: forzi quel pochino che serve per inserire dei cunei in legno e a mano a mano che cede tagli il Sikaflex con un cutter (lama nuova, mi raccomando) e aggingi cunei spostandoli sempre di più, con molta pazienza vedrai che, senza romperlo, poco per volta viene. Farlo una giornata calda sotto il sole perchè le plastiche se le forzi con il freddo è più facile romperle. Ho scollato con lo stesso sistema anche tutto il pezzo che vedi sotto la tua scritta Adriatik per far passare un cavo e non ho avuto problemi. Gigi
In risposta al messaggio di liveline del 27/06/2020 alle 10:33:02Il mio era scollato solo in alto e vibrava, ho risolto con meno problemi di quelli che hai tu perchè dovevo solo togliere la vibrazione, non togliere il pezzo intero.
si ma infatti anche io forzo quel profilo mettendoci in alto uno spessore poi scendendo sulla dx allargo mettendone un altro e la sede della vite la vedo subito li quella in alto ,ma poi c'e' ne una una anche più in bassocome avrai visto che a quella da fuori non ci si arriva se non togliendo il profilo purtroppo! quindi anche tu problemi con queste viti per fissare il profilo da dentro,è chiaro che sia un punto critico che prima o poi nel tempo inizia a dare problemi con le vibrazione in gioco dovrei partire il 15 luglio e non ho proprio voglia di mettermi a smontare quei profili rischiando pure di romperli , io tento come ho detto mettendo del terostat sulla vite e del sigillante inserendo un tubicino sulla cannuccia della cartuccia arrivo sul foro esterno da dentro e gli sparo un bel po di sigillante ,poi a quella in alto gli metto del sigillante anche sulla parere esterna allargando il profilo come hai suggerito anche tu , riavvito la vite da dentro , per la vite più in basso agisco solo da dentro mettendo terostat sulla vite e sigillante nella sede del foro ,riavvito la vite e prego che tenga , c'e' da dire che l'infiltrazione rrimane solo sulla vite in alto molto probabile più esposta alle vibrazioni ,quella in basso non pare passi l'acqua .
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/06/2020 alle 10:38:59se hai gli stessi miei profili ,quelle viti sono avvitate da dentro verso l'esterno passano la parete e vanno a prendere sul un supporto del profilo per mantenerlo aderente alla parete ,se hai quelle viti all'interno del garage sulla parere posteriore devi vedere due tappini bianchi che sono due coprivite ,li togli e sotto vedi le viti incriminate ,ma mi pare strano che sul tuo modello 2013 hai gli stessi profili grigi ,nel tuo dovrebbero essere bianchi e diversi ...magari hanno utilizzato un altro sistema comprendendo che quello sul mio mezzo del 2008 porta infiltrazioni assicurate ..
Il mio era scollato solo in alto e vibrava, ho risolto con meno problemi di quelli che hai tu perchè dovevo solo togliere la vibrazione, non togliere il pezzo intero. Però quelle viti che dici io non le ho viste. Sono all'interno del gavone ?
In risposta al messaggio di liveline del 27/06/2020 alle 10:48:02Non ho foto, ma se guardi questo filmato noti che sono uguali.
se hai gli stessi miei profili ,quelle viti sono avvitate da dentro verso l'esterno passano la parete e vanno a prendere sul un supporto del profilo per mantenerlo aderente alla parete ,se hai quelle viti all'interno delgarage sulla parere posteriore devi vedere due tappini bianchi che sono due coprivite ,li togli e sotto vedi le viti incriminate ,ma mi pare strano che sul tuo modello 2013 hai gli stessi profili grigi ,nel tuo dovrebbero essere bianchi e diversi ...magari hanno utilizzato un altro sistema comprendendo che quello sul mio mezzo del 2008 porta infiltrazioni assicurate ..
In risposta al messaggio di liveline del 27/06/2020 alle 10:50:35No questo che hai messo in foto è SLS
se il tuo mezzo è questo è completamente diverso dal mio
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/06/2020 alle 10:52:43si ha il posteriore uguale al mio ,quindi hai anche tu le viti avvitate da dentro e se mi dici che sulla parte in alto ti vibrava il profilo , fai una verifica delle infiltrazioni dalla parete interna molto accurata nel garage dietro quei profili .perchè credimi è molto facile che filtri acqua da quelle viti che passano completamente la parete da dentro a fuori i per fissare il profilo esterno in plastica dei fanali ..
Non ho foto, ma se guardi questo filmato noti che sono uguali.
In risposta al messaggio di liveline del 26/06/2020 alle 11:03:40bene bene , confrontandomi con altri utenti che hanno camper adria con quei profili hanno fatto sigillare tutto il bordo paraurti sia sotto che i profili alti con sigillante grigio per renderli completamente impermeabili e non fare passare più acqua sotto verso il fanale e viti di faggio , cosa che a mio modo di vedere doveva fare assolutamente adria prima di fare uscire questi mezzi dalla loro fabbrica, quindi ricapitolando il lavoro che vorrei fare per la soluzione..
salve, mi sono accorto sul mio adria di avere una brutta infiltrazione sulla parete posteriore interna sia a destra che sinistra che al momento non dovrebbe aver creato danni ingenti ma serve agire immediatamente perevitare il peggio ,ila causa è dovuta al fissaggio con due viti dall'interno che passano la parete posteriore per fissare il profilo posteriore esterno in plastica grigio che ho segnato in rosso nell'immagine ,il problema è che tolte le due viti interne il profilo rimane anche incollato con sigillante sulla parete esterna del camper e per come è sagomato non si riesce ad accedervi in nessuna maniera. per togliere i due profili dx -sx mi hanno chiesto 800 e vorrei fare il lavoro da solo ,ma il problema è come staccare quei profili incollati con il sigillante non potendo arrivare alla base della sigillatura senza rischiare di rompere il profilo perchè poi ci vuole un mutuo per ricomprarli mi chiedevo se qualcuno sul forum conosce la procedura corretta per toglierli avendo già eseguito questo lavoro ...tante grazie ps... per chi ha un adria con questi profili posteriori consiglio di verificare tutta la parete posteriore con un igrometro nella parte del garage per verifcare se da quelle due viti entra acqua. vivi e lascia vivere
In risposta al messaggio di liveline del 28/06/2020 alle 10:10:13Per le viti superiori, se riesci, interponi del sigillante tra profilo e parete. Nella parte inferiore del profilo lascerei un piccolo foro per sgrondare eventuale condensa o acqua che malgrado la sigillatura dovesse in qualche modo penetrare tra profilo e parete
bene bene , confrontandomi con altri utenti che hanno camper adria con quei profili hanno fatto sigillare tutto il bordo paraurti sia sotto che i profili alti con sigillante grigio per renderli completamente impermeabilie non fare passare più acqua sotto verso il fanale e viti di faggio , cosa che a mio modo di vedere doveva fare assolutamente adria prima di fare uscire questi mezzi dalla loro fabbrica, quindi ricapitolando il lavoro che vorrei fare per la soluzione.. agendo dall'interno con terostat sulle vite e sigillante sulla sede del foro sino in fondo aiutandomi con un gommino sulla punta della cartuccia del sigillante per poi avvitarle la vite in sede ,poi sigillando dall'esterno tutto il bordo del profilo in maniera da non fargli andare più acqua li sotto dovrei risolvere alla grande e prevenire anche possibili altre infiltrazioni sui cavi dei fanali che entrano nella scocca del camper e mi risparmio gli 800 euro richiesti per lo smontaggio dei profili in concessionaria adria consiglio a tutti i propretari di un adria con gli stessi profili in termini di prevenzione di far fare sigillare i bordi dei profili posteriori paraurti e anali per togliersi il possibile problema
In risposta al messaggio di onabet del 28/06/2020 alle 12:31:02si ,sulla parte in basso del profilo da dove non entra acqua ma può solo uscire non lo metto il sigillante , per non fare un lavoraccio tocca fare un lavoro da certosino a sigillare quei profili e credo che la adria non lo abbia fatto perchè brutto a vedersi esteticamente , vedrò magari dove sia possibile mettere il sigillante sul bordo dietro del profilo in maniera che sigillo ma non si vede il bordo della sigillatura ..
Per le viti superiori, se riesci, interponi del sigillante tra profilo e parete. Nella parte inferiore del profilo lascerei un piccolo foro per sgrondare eventuale condensa o acqua che malgrado la sigillatura dovesse in qualche modo penetrare tra profilo e parete
In risposta al messaggio di liveline del 08/07/2020 alle 10:30:11grazie,sarei interessato per le foto.
penso di aver risolto eseguendo un egregio lavoro senza smontare i profili dei paraurti esterni ,e risparmiando 600euro richiesti da una officina adria in primo luogo ho alzato il profilo e pulito tutto per benesotto con alcool ,poi sui fori in alto gli ho messo del sigillante abbondante in maniera che il supporto del profilo dove prendeva prima la vita stia incollato alla parete e chiuda il foro da fuori stesso lavoro profilo destro che sinistro , poi da dentro sul foro in alto mettendo una cannuccia al becco della cartuccia gli ho sparato del sigillante sino in fondo chiudendo il foro della vite anche per dentro ma non gli ho rimesso la vite, mentre sul secondo foro più in basso non arrivandoci da fuori ho messo del terostar sulla vite e soarato con cannuccia il sigillante nel foro riempendo la sede della vite poi avvitata nel foro ,stesso lavoro lato destro e sinistro , non soddisfatto ,ho sigillato anche tutto il bordo del profilo esterno dall'alto in basso sia lato destro che sinistro in modo da renderlo impermeanile e non fare più passare acqua sotto che poi arriva alle viti dietro , quindi credo di poter affermare con un po di inventiva di aver risolto in maniera egregia e sicura il punto da dove filtrava acqua senza smontare mezzo camper se ho del tempo faccio delle foto per mostrare il lavoro finito...