In risposta al messaggio di plinio del 20/05/2019 alle 15:24:06Purtroppo ci sarebbe da aprire una sezione apposita sulla correttezza e professionalità delle persone ma non è il luogo. Ad ogni modo la domanda iniziale (forse non era chiara) era se qualcuno sapeva trattare un infiltrazione con parete in alluminio (come toglierlo e come rimontarlo) premettendo sempre che domani lo porto a far visionare e preventivare. Grazie
ciao Arjlux, non preoccuparti anche io ho acquistato un camper e preventivamente fatto controllare da un centro riparazioni con igrometro induttivo e poi portato a casa o trovato una infiltrazione neanche tanto piccola. Nonsentire quelli che ti dicono che sei stato un fesso, solo loro sono dei professionisti dell'acquisto ...infatti in questo settore non esiste professionista che in fase di acquisto in un ora di lavoro riesca a scovare ogni piccolo difetto...NON ESISTE! Armati di simpatia e cortesia e cerca di trovare un accordo con il venditore in caso contrario sappi che è quasi impossibile dimostrare il vizio occulto ! (ma qualcuno quà nel forum sicuramente di consiglierà di andare da un avvocato ecc ecc.). NON ASCOLTARLO butti i tuoi soldi!
In risposta al messaggio di Arjlux del 20/05/2019 alle 16:42:45Ciao, mi dispiace per il problema che hai rilevato...ultimamente abbiamo dato dei consigli ad un altro utente, su come intervenire per un caso d'infiltrazione maggiore al tuo... quindi se vuoi, metti su cerca " infiltrazione arca su Ford transit 88 aiuto! " e vedi se ti può essere d'aiuto.
Purtroppo ci sarebbe da aprire una sezione apposita sulla correttezza e professionalità delle persone ma non è il luogo. Ad ogni modo la domanda iniziale (forse non era chiara) era se qualcuno sapeva trattare un infiltrazione con parete in alluminio (come toglierlo e come rimontarlo) premettendo sempre che domani lo porto a far visionare e preventivare. Grazie
In risposta al messaggio di Arjlux del 20/05/2019 alle 18:06:44...infatti spiego come fare una riparazione del genere, smontando la parte esterna del tetto...che nel tuo caso avendo l'alluminio nella parte interna, penso sia l'unico modo per ripararlo senza smontare tutto dall'interno...
Grazie, credo do averlo già visto darò un'occhiata nuovamente anche se dubito che nell' 88 avevano parete interne di alluminio
In risposta al messaggio di damasi del 20/05/2019 alle 18:20:45Grazie ottimo consiglio, non ci avevo pensato a lavorare dall'esterno effettivamente è più facile visto che l alluminio non dovrebbe essere incollato, quindi dovrei "solo" sollevarlo e piegarlo su se stesso. L'unico limite è il posto al chiuso che non ho.
...infatti spiego come fare una riparazione del genere, smontando la parte esterna del tetto...che nel tuo caso avendo l'alluminio nella parte interna, penso sia l'unico modo per ripararlo senza smontare tutto dall'interno...
In risposta al messaggio di Arjlux del 20/05/2019 alle 18:34:07...infatti normalmente in un tetto classico fatto da travetti di legno e isolante, l'esterno non é incollato...da come hai detto hai una buona manualità, allora sicuramente non avrai problema...quindi una volta che ti sei assicurato che la lastra esterna non é incollata all'isolane e ai travetti, per togliere la lastra devi togliere il cupolino posteriore dove é alloggiato il terzo stop, la barra d'alluminio d'accoppiamento/giunzione mansarda tetto e ovviamente gli oblò, poi gli angolari esterni copri accoppiamento pareti/tetto e per fare tutto ciò, devi aprire le antine dei mobili dove normalmente gli angoli interni di accoppimanto sono coperti da una plastica che dovrai smontare per accedere ai dadi da 13 che dovrai svitare...
Grazie ottimo consiglio, non ci avevo pensato a lavorare dall'esterno effettivamente è più facile visto che l alluminio non dovrebbe essere incollato, quindi dovrei solo sollevarlo e piegarlo su se stesso. L'unico limite è il posto al chiuso che non ho.
In risposta al messaggio di Arjlux del 19/05/2019 alle 22:36:09Guarda... io ho un Icaro P5 del 2003, ha praticamente la tua stessa cellula senza la mansarda, le pareti sono pannelli in alluminio esterno/interno, e gli oblò non dovrebbero avere delle viti, ma tiranti che tengono ancorata la cornice.
Il camper l ho preso da un privato e fatto controllare al costo di 70 euro.. Purtroppo anche le persone di mia conoscenza che hanno fatto qualche lavoretto sui loro camper non hanno mai visto l'interno del camper in alluminio(se così fosse) ma sempre in compensato.. In settimana farò fare qualche preventivo ma se sparano troppo alti mi tocca inventarmi qualcosa che già abbiamo fatto tanto per arrivare a comprarlo, partire subito con un problema di questa portata non è il massimo sinceramente . Ormai però c'è e in un modo o nell'altro devo risolvere.. Intanto grazie pera risposta
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 20/05/2019 alle 18:59:44Aspetta aspetta, fammi capire bene perché così tutto ha più senso. Mi stai dicendo che in tutto il camper gli unici punti dove ci sono travetti in legno sono i contorni di oblò e finestre? Tutto il resto delle pareti, tetto ecc è polistirolo compresso?
Guarda... io ho un Icaro P5 del 2003, ha praticamente la tua stessa cellula senza la mansarda, le pareti sono pannelli in alluminio esterno/interno, e gli oblò non dovrebbero avere delle viti, ma tiranti che tengono ancoratala cornice. Gli oblò hanno una cornice di legno tra i due pannelli proprio per permettere di tirare bene la parte superiore e inferiore dell'oblò. Di conseguenza l'unico problema di infiltrazione che puoi avere è che ti marciscano i tasselli di legno della cornice, l'acqua non cammina nelle pareti perchè sono tutte di polistirolo compresso, al massimo ti sgoccioloa dentro. Ergo... se hai buona manualità smonta l'oblò dalla parte inferiore e verifica i tasselli della cornice, se sono marci non ci dovrebbero essere difficoltà nel sostituirli. Una volta fatto il lavoro avrai la parte del legno a vista, passaci del buon silicone, in modo che non sia a contatto con l'acqua in caso di gocciolamento, al limite ti gocciola dentro, ma non ti fa marcire il tassello. P.S. Quegli oblò, quelli originali intendo, hanno la tendenza a microfessurarsi sull'esterno e da lì l'infiltrazione, a meno che il vecchio proprietario non li avesse sostituiti con altri tipi.
In risposta al messaggio di Arjlux del 20/05/2019 alle 19:21:23Esatto, le pareti sono a sandwich di alluminio autoportanti, non ci sono altri masselli in legno oltre alle cornici degli oblò, quindi in caso di infiltrazione si ferma solo lì, basta rifare le cornici e fare come ho fatto io, cioè passare del buon silicone sul legno esposto e in caso di infiltrazione l'acqua ti gocciola dentro, non ti fa marcire la cornice.
Aspetta aspetta, fammi capire bene perché così tutto ha più senso. Mi stai dicendo che in tutto il camper gli unici punti dove ci sono travetti in legno sono i contorni di oblò e finestre? Tutto il resto delle pareti, tetto ecc è polistirolo compresso?
In risposta al messaggio di Arjlux del 20/05/2019 alle 19:21:23ci sono travetti in legno sono i contorni di oblò e finestre?
Aspetta aspetta, fammi capire bene perché così tutto ha più senso. Mi stai dicendo che in tutto il camper gli unici punti dove ci sono travetti in legno sono i contorni di oblò e finestre? Tutto il resto delle pareti, tetto ecc è polistirolo compresso?
In risposta al messaggio di plinio del 20/05/2019 alle 15:24:06Infatti il vizio occulto è praticamente impossibile da provare e l'onere è tutto a carico del compratore.
ciao Arjlux, non preoccuparti anche io ho acquistato un camper e preventivamente fatto controllare da un centro riparazioni con igrometro induttivo e poi portato a casa o trovato una infiltrazione neanche tanto piccola. Nonsentire quelli che ti dicono che sei stato un fesso, solo loro sono dei professionisti dell'acquisto ...infatti in questo settore non esiste professionista che in fase di acquisto in un ora di lavoro riesca a scovare ogni piccolo difetto...NON ESISTE! Armati di simpatia e cortesia e cerca di trovare un accordo con il venditore in caso contrario sappi che è quasi impossibile dimostrare il vizio occulto ! (ma qualcuno quà nel forum sicuramente di consiglierà di andare da un avvocato ecc ecc.). NON ASCOLTARLO butti i tuoi soldi!
In risposta al messaggio di Gege01 del 21/05/2019 alle 14:11:20Già fatto, attendo risposta.
Potresti provare a chiedere direttamente all'allestitore per fugare ogni dubbio. Poi ti regoli su chi è professionista e chi no...
In risposta al messaggio di Arjlux del 21/05/2019 alle 14:13:53Ecco attendi fiducioso... a me le cose che ti ho detto mi furono riferite dal capo manutenzione dove portavo a fare i primi tagliandi per la garanzia della cellula e questo capo officina aveva fatto i suoi bei corsetti di aggiornamento alla Mobilvetta.
Già fatto, attendo risposta.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 21/05/2019 alle 15:39:41Vediamo che esce fuori. Gli altri oblò li ho già smontati e sono apposto. Se rispondono vi aggiorno in merito. Grazie
Ecco attendi fiducioso... a me le cose che ti ho detto mi furono riferite dal capo manutenzione dove portavo a fare i primi tagliandi per la garanzia della cellula e questo capo officina aveva fatto i suoi bei corsettidi aggiornamento alla Mobilvetta. Nel frattempo tieni il mezzo al coperto e se hai manualità scopri tutti gli altri oblò, se non ci sono problemi di umidità sui listelli coprili con un buon silicone, diversamente falli asciugare prima, se poi sono marci dovrai sostituirli. In bocca al lupo.