Ciao a tutti,
Premetto che probabilmente la fretta e la voglia di avere un mezzo e l'inesperienza (nonostante mesi passati a leggere forum vari) hanno giocato a mio sfavore e non conoscendo qualcuno "scafato" al quale chiedere aiuto per affiancarmi nell'acquisto mi ritrovo in questa situazione...
Ho acquistato a marzo un mezzo usato di 10 anni da un grosso rivenditore di Bologna il quale mi aveva garantito che prima della consegna sarebbero state fatte prova infiltrazioni, tagliando e controlli vari, ma temo e soprattutto mi chiedo (leggendo altri post nei forum) se questa non sia altro che una frase comune da rifilare durante la stipula del contratto sapendo che non manterranno quello che hanno detto.
Dopo 2 giorni dalla consegna, in procinto di partire per il primo fine settimana, la batteria del motore non da segni di vita (faccio notare che il capo officina del rivenditore mi aveva suggerito di montare un parallelatore tra BM e BS perchè la prima non era nuovissima). Pur essendo quindi a conoscenza del problema non l'hanno sostituita prima, ma hanno poi dovuto farlo con noi ...zzati come vipere il sabato mattina.
Alla seconda uscita ci accorgiamo che il frigo non funziona a 12 volt e al ritorno dalla montagna i freni cominciano a fischiare e che nel migliore dei casi probabilmente le pastiglie sono da cambiare.
La settimana scorsa il dramma da cui vorrei da voi esperti purtroppo la conferma.
Sulla fiancata destra i rigonfiamenti che avevamo notato ma a cui non avevamo dato troppo peso, sono aumentati a dismisura e alcune piccole bolle sono apparse dal nulla dopo giorni di pioggia. Lo so, lo ammetto, mea culpa, in tutte le cose che ho letto sulle infiltrazioni mai mi era capitato di leggere di queste "bolle" sulla carrozzeria esterna. Comunque...ne abbiamo schiacciata una ed è uscita acqua, le altre, quelle più grandi sono più solide, ma comunque pressandole con le dita si vede che qualcosa sotto si muove... presi dal panico abbiamo controllato anche l'interno e ci siamo accorti che vicino al serbatoio dell'acqua il pavimento non è così solido come dovrebbe essere, cigola parecchio e ad occhio nudo si vede che camminandoci sopra si abbassa. Aguzzando la vista ci accorgiamo infine che il pannello esterno inferiore del camper è diverso da quello superiore...indice sicuramente di problemi già avuti in passato...l'unica cosa che mi conforta in tutto ciò è che sbagliando si impara e la prossima volta sarà più dura fregarmi...
Abbiamo già preso appuntamento con il concessionario per lunedì prossimo, il mezzo per fortuna è in garanzia ma sinceramente non so se presentarmi calma e vedere l'evolversi della cosa o se partire subito sul piede di guerra con uno dei tre titolari per la sola rifilata. Il danno sembra davvero immenso e credo sicuramente non sistemabile nei 20 giorni che ci separano dalle vacanze. Una infiltrazione del genere che intacca sia pavimento che parete esterna rigonfiandola...possibile che loro non si fossero accorti di nulla quando hanno preso il mezzo per rivenderlo? Sbaglio o è improbabile che tutto ciò sia successo nei 4 mesi in cui l'ho avuto io? Loro hanno una assicurazione che copre il mezzo nei mesi in cui è in garanzia? perchè ciò spiegherebbe molte cose...più facile vendermelo e ripararmelo dopo sotto assicurazione che sistemarlo prima senza sapere se sarebbero riusciti a venderlo...
Grazie a tutti per le risposte e scusate la lunghezza del post ma forse potete immaginarvi quanto mi girano!
Ariela
ciao mandami mail in privato, ti chiamo ho avuto un problema simile da un privato ed il mio avvocato si sta muovendo... dovremmo arrivare ad una definizione
Ciao ,leggiti bene ,articolo 131 codice consumo,in modo da sapere bene quali sono i nostri diritti di noi consumatori quando aquistiamo un qualsiasi bene. Io sono in mano a un legale x un guasto al motore camper usato con garanzia obbligatoria x legge.Questi rivenditori quando ci vendono il mezzo promettono mare e monti i soldi glie li diamo buoni pero' se c'e qualche problema buona notte suonatori!!FACCCCIAMOCI RISPETTARE E ORA DI FINIRLA DI FREGARCI SEMPRE
non solo... può configurarsi il "vizio occulto" e questo vale anche nella vendita tra privati ed esclude la formula "visto e piaciuto" l'unica cosa è il segnalare il vizio entro i termini di legge (8 gg dalla scoperta del vizio).
leggendo la tua storia se vai da un buon avvocato non dovresti avere problemi... a questo punto non so neanche se l'assicurazione loro copre in quanto leggendo quello che hai scritto è palese che il concessionario fosse al corrente dei problemi (assenza di buona fede).
ciao mi spiace molto per l'accaduto ti capisco qundo dici che la voglia del mezzo a volte ci fa pensare che siano tutti buonie oesti ma purtroppo non c'e' molto da dire loro pensano a vendere e poi il resto non conta...comunque io andrei dal rivenditore e con calma inizierei un bel discorso per vedere la reazione poi se vedo che la cosa non ha il risultato sperato allora sento da un avvocato come muovermi, ma ripeto prima di litigare pesantemenjte proverei a parlare...io ho preso il mezzo da un privato circa 1,5 anni fa e devo dire che è stato onesto in quanto in 12000km non ho avuto il minimo problema ma ci sarei potuto cadere dentro anch'io e senza garanzia quindi diciamo che ci vuole anche un po' di fortuna... poi è chiaro che la sifa ci vede benissimo, ma ti capisco a sentirti ferita i soldi che glia hai dato sono buoni!!
in bocca al lupo
Grazie per l'appoggio...prima di rivolgermi ad un legale vedrò come si comportano questi signori, spero che essendo uno dei rivenditori più grandi di Bologna si dimostrino alle strette persone con le quali si possa ragionare, alla fine la batteria me l'hanno cambiata quando non erano tenuti a farlo in quanto non coperta da garanzia e la cosa mi fa sperare un minimo, certo lì si parlava di 100 euro e qui di migliaia.
ciao Ariela , non disperarti che tutto si risolve e non saranno questi i veri problemi quotidiani ma ben altri , personalmente ti consiglierei di lascir perdere qualsiasi avvocato tanto nel tuo caso poco o nulla possono e non risolveranno il tuo problema svuotandoti ulteriormente il portafogglio e qusto tutti i conce lo sanno benisimo , con quel conce cercate di agire diplomaticamente il piu possiblie ma con decisione e franchezza senza minaccia alcuna altrimenti peggiorate la situazione , i malfunsionamenti degli utilizzi sicuramente li sistemeranno ma questo è il problema minore , l'infiltrazione purtroppo è quello peggiore che tutti temiamo e vedrai che interverranno ma lo faranno solo intervenedo per il minimo indispensabile per prendere tempo poi successivamente finita la garanzia dovrai procedere e sborsare dal tuo portafoglio ma sarebbero quatrini che comunque avresti sprecato con avvocati
non aggiungo altro ma non disperaratevi perchè + o - ci siamo passati quasi tutti e con il nostro aiuto al momento del bisogno troverai sempre qualcuno disponibile per consigliarti al meglio
un Saluto
mario
Queste cose scocciano,anche noi abbiamo avuto tanti piccoli problemi sempre risolti dal concessionario,l'importante è che ne risponda di persona!!Sei in garanzia quindi tutelata dalla legge!!
E' vero, conviene parlarne prima, ma senza togliere le speranze... un concessionario che ti da il mezzo infiltrato significa che o non lo ha controllato o sapeva di venderti un mezzo con difetti e quindi in malafede, per Fortuna non sono tutti così!
Prima se ne parla con tranquillità cercando una soluzione e poi mal che vada una letterina dall'avvocato (non costa cosi tanto!!).
Io ho acquistato un camper da un privato garantito (a voce) che tutto era a posto e non c'erano infiltrazioni (sembrava una persona onesta!!) eppure mi sono ritrovato il camper non infiltrato ma marcio su tutta la parte portante inferiore della cellula oltretutto ben mascherata dai fascioni laterali risigillati (qindi il proprietario lo sapeva!!) chiamato e la risposta :"visto e piaciuto"!!
a quel punto l'unica cosa da fare è stata la lettera dell'avvocato ed ora siamo in corso di transazione!!
e vi assicuro che, nonostante l'evidenza hanno tentato di tutto per cercare di defilarsela
il visto e piaciuto non ha nessuna finalità e importanza legale , una lettera legale costa relativamente poco come poco o nulla serve la sua utilità ma a bastonare sarà tutta l'eventuale procedura a seguire , sono già grassi perchè dobbiamo ingrassarli ulteriormente per una battaglia persa in partenza , io mi fermo quì , voi proseguite e buona fortuna
mario
Ci sono anche le organizzazioni a difesa dei consumatori,non costano molto,io andrei avanti anche a costo di rimetterci,se sei dalla parte della ragione(come è evvidente)non ci rimetti niente perchè tutto va nel conto di chi ti ha dato la fregatura,lo so per esperienza.
Prima parti con le buone, se vedi che ti prendono per le....allora vai con un legale, senza fermarti,se lo fai prima dei sei mesi dall'acquisto è meglio, perche il diffetto si intende esistente prima della vendita,
Saluti
ED
Inoltre ricorda che non è detto che si vada in causa (quello lo puoi decidere te vedendo gli sviluppi della situazione), potrebbe esserci prima una transazione... l'unica cosa se vai a parlargli prima informati bene sui tuoi diritti...
@ariela77
Mandagli subito una raccomandata con ricevuta di ritorno IMMEDIATAMENTE con una sommaria descrizione delle rogne che hai scoperto, cosi facendo non ti può tirarti la cosa per le lunghe e passato l'anno di garanzia dirti che questa è scaduta, poi vai da un'associazione di consumatori e senti come muoverti oppure da un legale di tua fiducia.
Se il GROSSO concessionario è quello con il nome piccolo te lo raccomando......[xx(]
Unica cosa non è che ti ha venduto un conto vendita?? cosi risulta che tu lo hai comprato direttamente dal vecchio proprietario e lui se ne lava le mani?
Ciao Corrado
Io ero fissata dal comprarlo da un concessionario finchè un operaio onesto mi disse: Signora non si fossilizzi... tanto noi non facciamo nulla sull'usato fino a quando il nuovo acquirente non viene a lamentarsi!! Poi si vedrà.....
Purtroppo sono fatti così... pur di vendere ... di affibbiano di tutto! [:(!]
quello che mi fa rabbia e' che ho messo il mezzo in vendita , sempre controllato minuziosamante e verificato da me e anche tenendo la quotazione 5 mila ero in meno in virtu' della mancanza della garanzia a quanto lo puoi trovare dal conce faccio fatica.
Da questa vicenda e credo anche da molte altre, si evince che le possibilità di risarcimento ci possono essere solo se si acquista un mezzo nuovo, con alle spalle un post vendita della casa costruttrice serio, altrimenti siamo nel più totale abbandono.
Ciò rafforza la mia convinzione che conviene acquistare da un privato al valore del listino eurotax, lo stesso che utilizza il professionista quando prende in permuta un mezzo.
Nella peggiori delle ipotesi, i costi di riparazione difficilmente possono superare il prezzo di vendita al pubblico proposto dai rivenditori, con la differenza che se le riparazioni/sistemazioni varie le facciamo eseguire da personale qualificato e onesto, saremmo sicuri di un risultato finale ineccepibile.
Spiace molto dover costatare per l'ennesima volta, che delle persone oneste e perbene si rivolgano ad un "professionista" e questi si riveli un "furbetto del quartierino".
Perchè non vi fate fare un preventivo dettagliato da "terzi" che contempli tutto ciò che si rende necessario a ripristinare il vostro mezzo e non chiedete che questa cifra vi venga restituita?
In alternativa il concessionario sarebbe disposto a riprenderselo?
Cordiali Saluti e Tanti Auguri
Mario
Grazie dei consigli, per ora abbiamo scelto la linea "morbida" abbiamo preso appuntamento per mercoledì pomeriggio in una officina per una prova infiltrazioni che ci dica chiaramente e scritto su carta quali sono i problemi e l'entità dei danni in maniera da presentarci preparati davanti al concessionario visto che si sono approfittati fin troppo della nostra inesperienza, poi ci muoveremo di conseguenza...ma intanto una raccomandata la mandiamo.
ciao ariella anche io sono di bologna e forse so di chi parli, oltre la raccomandata con le lamentele fagli anche presente del problema delle ferie e chiedi che se non ti risolvono i problemi entro la data stabilita ti diano un loro mezzo di noleggio come veicolo sostitutivo.ciao claudio BO
Il concessionario ti dovrebbe dare 1 anno di garanzia, non possono fare problemi.
Purtroppo tutti abbiamo avuto più o meno le stesse esperienze... non sono così rare[V] Io ebbi un'esperienza simile presso un conce di Bologna che ora si è trasferito in periferia[:(!][:(!][:(!][:(!]
Poi magari quello con cui mi sono trovato bene io, ti sei trovato male tu.... e anche quelli in cui ti trovi bene poi bisogna sempre combattere[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
Per tornare in tema, hai ragione nel tuo primo post quando dici che a loro conviene vendertelo e magari rifartelo nuovo in un secondo tempo con tutte le inkavolature del caso. L'importante è che si facciano carico della riparazione. Facciamo un giochino... il concessionario inizia per caso per R [:D][:D][:D][:D] se così fosse non sei messa malissimo... sono abbastanza seri... pensa che c'è di molto peggio[V]
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