Inserito il 16/10/2006 alle: 09:06:47
Innanzitutto penso che sia il caso di indivduare le infiltrazioni e di provvedere alla risigillatura. L'operazione, naturalmente, devi farla tu, altrimenti diventa costosa. Per individuare le infiltrazioni, ma soprattutto per sapere se queste sono in diminuzione o meno, puoi acquistare un misuratore di umidità (costo max 80 euro). Se le "infiltrazioni" sono localizzate nella parte bassa del mezzo, potrebbero non essere tali, ma solo formazione di condensa. Nel CI le lamiere delle pareti sono risvoltate, nella parte inferiore, verso il pavimento, non permettendo all'umidità di evaporare. E' necessario, per risolvere il problema, praticare dei fori da 10-12mm nella parte di lamiera ripiegata (fra il fascione di plastica ed il pavimento), in maniera da creare circolazione d'aria. Un foro ogni 10-15 cm è sufficiente. L'operazione è facile ma richiede, per lavorare comodi, lo smontaggio dei facioni di plastica.
L'eventuale sigillatura dei telai delle finestre puoi farla con mastica da carrozziere, quello nero che si usa per le guarnizioni dei parabrezza. Una volta terminato potresti avere, nel tempo e con il caldo, piccole fuoriuscite di prodotto, puoi tranquillamente rimuoverle.
La cosa è più complicata per i profili di alluminio delle pareti, poichè va amontato tutto il profilo, rimossa la guarnizione di gomma, pulito il mastice morbido e ripristinato (si vende sotto forma di nastro nei negozi di materiale da campeggio.
Se hai pareti affette da osmosi, puoi pensare a cambiare il foglio di alluminio; considerando però che si tratta di tenere il mezzo un paio d'anni, potresti riempire i fori con silicone acrilico (non usare l'acetico) e verniciare il tutto o porre sopra i buchi delle calcomanie a protezione. Considera però che i fori, nel tempo sono soggetti ad aumentare.
Infine ti consiglio di rimessare il mezzo al coperto, in modo da limitare il più possibile l'esposizione all'acqua. Non è necessario un gerage, basta una tettoia che lo ripari dall'acqua diretta.