In risposta al messaggio di SIMONE98 del 02/12/2020 alle 21:07:28non so nel tuo caso specifico, ma solitamente la resistenza scalda solo la valvola di scarico, e funziona a 220v (in campeggio) o con motore in moto.
Buonasera, ho acquistato da poco un mobilvetta kea m71 volevo sapere dove è collocata e come posso verificare il funzionamento della serpentina che riscalda le acque grigie per l’inverno. Grazie Simone Careddu
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In risposta al messaggio di franco49tn del 03/12/2020 alle 09:23:25No non ne sono sicuro però io da dentro ho proprio un tasto che mi chi me l’ha venduto mi parlava di una serpentina, poi io volevo capirci un po’ meglio prima di andare a sciare. Allego una foto magari capite meglio
Sei sicuro ci sia la resistenza Non è per caso che vi sia un flusso di aria della Truma che viene deviato verso le grigie e per chi ha Alde una serpentina di tubi posizionata sotto al serbatoio recupero ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/12/2020 alle 11:59:43quando non avevo i serbatoi riscaldati, nelle grigie ci vuotavo 1Kg di sale da cucina dopo averlo sciolto in acqua calda.
Il punto di congelamento delle grigie non è detto che sia zero gradi centigrradi. Mettendoci il cloruro di calcio (CaCl2), quello che i Comuni gettano a tonnellate nelle strade per impedire che gelino, la temperaturadi congelamento si abbassa notevolmente. Costo tendente allo zero e consumo elettrico zero. E non si deve pagare un extra al concessionario per avere una resistenza da qualche parte. Non inquina, altrimenti non lo getterebbero a tonnellate per le strade. Marco.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2020 alle 15:22:31Ovvio che la soluzione "regina" sarebbe poter creare un'intercapedine con aria calda. Comunque la resistenza è meglio di niente ma, come ripeto, a me funzionava mettendo il camper in movimento. A riguardo del cloruro di calcio...dovrebbe essere sostanzialmente sale e non credo che le guarnizioni in gomma siano tanto contente.
quando non avevo i serbatoi riscaldati, nelle grigie ci vuotavo 1Kg di sale da cucina dopo averlo sciolto in acqua calda. Non dovrebbe inquinare visto che lo si mangia, ma di certo non lo so. Vuotando la salamooia calda aserbatoio vuoto, si va a depositare sulla valvola e quindi protegge bene dal gelo....entro certi limiti. Certo che se si sta fermi una settimana a -15° penso che ci sia poco da fare. Una accorrtezza, svuotare le grigie nel pomeriggio quando la temperatura è piu elevata da un po, mentre la mattina, dopo una notte gelida è sempre peggio. A me la resistenza elettrica sembra un po una presa in giro per potere dire che ci sono le grigie scaldate, ma l unico modo che funziona bene è il serbatoio inserito in una cassa coibentata, con intercapedine dove viene soffiata l aria della Truma, e la valvola di scarico interna alla cassa stessa. Due camper che ho questo sistema e a qualsiasi temperatura si scarica e le grigie fumano
In risposta al messaggio di gduca del 03/12/2020 alle 18:45:26Se le tue guarnizioni sono di una gomma speciale, che si corrode col sale, quando prepari gli spaghetti ricordati di non salare l'acqua della pentola
Ovvio che la soluzione regina sarebbe poter creare un'intercapedine con aria calda. Comunque la resistenza è meglio di niente ma, come ripeto, a me funzionava mettendo il camper in movimento. A riguardo del cloruro di calcio...dovrebbe essere sostanzialmente sale e non credo che le guarnizioni in gomma siano tanto contente.
In risposta al messaggio di gduca del 03/12/2020 alle 18:45:26semmai il sale potrebbe essere nocivo per certi metalli non inossidabili (ferro o alluminio non trattati) ma non per gomma o plastica.
Ovvio che la soluzione regina sarebbe poter creare un'intercapedine con aria calda. Comunque la resistenza è meglio di niente ma, come ripeto, a me funzionava mettendo il camper in movimento. A riguardo del cloruro di calcio...dovrebbe essere sostanzialmente sale e non credo che le guarnizioni in gomma siano tanto contente.
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