Inserito il 14/05/2014 alle: 08:42:17
Basta solo un po' di buona volontà,un po' di spazio e due buoni carrellisti affiatati,e se possibile una buca tipo autolavaggio.
Io l'ho fatto circa tre anni fa,ed il lavoro è venuto così bene,che mi hanno fregato il camper.
La cellula è fissata al telaio del mezzo con dei bulloni (in tutto una decina circa),svitare le bandelle laterali,svitare i bulloni che fissano la cellula al telaio,far sollevare la cellula dai due carrelli che agiranno uno di fronte all'altro,ai lati della cellula,facendo attenzione a tenere perfettamente il centro della cellula,e sollevandola lentamente,seguendo i comandi di una persona che posizionata nella parte posteriore possa vedere i due carrellisti,e la faccia tenere in equilibrio.
Appena si arriva a sganciare la cellula dal telaio (circa 20-30 cm)il vecchio mezzo sfila via,e si av ad inserire sotto il nuovo mezzo.
A questo punto,i carrellisti abbasseranno lentamente la cellula,e non resterà altro che centrare i fori (ecco l'importanza della buca,una persona comanderà i lavori facendo centrare i fori)ed avvitare la cellula al nuovo mezzo.
Servono quindi 5 persone: 1 autista per spostare i mezzi,1 persona nella buca,1 persona dietro il camper,e 2 carrellisti.
Tempo dell'operazione sgancio aggancio cellula circa mezz'ora,che sembrerà interminabile,e con tensione alle stelle.
Per quanto riguarda poi l'omologazione,l'importante è utilizzare un telaio che abbia lo stesso passo del mezzo precedente.
Non sono un esperto di riparazioni,e non ho avuto la forza in quel momento di fare foto(ripeto,quella mezz'ora è da tachicardia),ma ti assicuro che è molto semplice.
Ciao, ed in bocca al lupo.