In risposta al messaggio di RobVision del 06/04/2018 alle 21:14:32Ciao, non credo che l'impianto ipotizzato corrisponda a quello reale...sul Ducato 244 non c'è alcun rubinetto, il radiatore sotto il sedile si riscalda tramite il consenso di una elettrovalvola NA che si chiude all'accensine del quadro e si apre con il pulsante che inserisce il riscaldamento ausiliario, il modo piu' semplice è quello di installare il webasto nel vano motore collegarlo idraulicamente sui tubi che alimentano i radiatori cabina e cellula, sono posizionati a sinistra del servofreno, e vedrai che tutto funzionerà per il meglio, ovviamente se ti interessa sezionare il motore dovrai interrompere con una valvola uno dei due rami lato motore. Un saluto Enzo PS sul 244 non puoi montare il Webasto dietro al paraurti, lo spazio è "occupato" dal serbatoio lavavetri, ma dietro il radiatore, davanti al cambio, ancorandoti sulla traversa. Un saluto Enzo
Buonasera a tutti, mi serve un suggerimento relativamente all'impianto che sto realizzando (già installato ma mezzo ancora sul ponte). Meccanica: Fiat Ducato 244 con riscaldatore ausiliario sotto sedile guidatore.Avevo inteso che il sistema di riscaldamento dell'abitacolo fosse stato creato con elemento del cruscotto in parallelo rispetto al circuito che veniva chiuso dal radiatore sotto sedile, quindi l'apertura e la chiusura del rubinetto al cruscotto non avrebbe fermato la circolazione tra i 2, ma solo paralizzato/bloccato il circuito verso il motore, come da schema Ho levato il riscaldatore sotto il sedile con l'intento di utilizzare la ventilazione del cruscotto, mi sono messo in serie con il Webasto come da schema: In questo caso, a rubinetto completamente aperto il Webasto scalda sia i radiatori della cellula che il gruppo propulsore, volendo isolare quest'ultimo per migliorare l'efficienza dell'impianto (originariamente pensavo fosse sufficiente ruotare a zero il rubinetto del cruscotto, poi ho scoperto essere tutto in serie) inserirei un bypass con elettrovalvola come da segg schema: Il tutto funziona regolarmente con il solo Webasto acceso, se voglio scaldare anche il motore mi è sufficiente aprire l'elettrovalvola oppure ne devo mettere un'altra che chiuda il bypass? Se poi accendo il motore e spengo il Webasto, devo chiudere il bypass (aprendo ovviamente la elettrovalvola verso il motore)? Qui che stento a mettere a fuoco la cosa, credo che servirebbe un T che apra verso il motore chiudendo verso il bypass e viceversa (valvola tandem), oppure sbaglio? Grazie per i suggerimenti che mi darete. - Roberto -
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/04/2018 alle 23:33:08Ciao Enzo,
Ciao, non credo che l'impianto ipotizzato corrisponda a quello reale...sul Ducato 244 non c'è alcun rubinetto, il radiatore sotto il sedile si riscalda tramite il consenso di una elettrovalvola NA che si chiude all'accensinedel quadro e si apre con il pulsante che inserisce il riscaldamento ausiliario, il modo piu' semplice è quello di installare il webasto nel vano motore collegarlo idraulicamente sui tubi che alimentano i radiatori cabina e cellula, sono posizionati a sinistra del servofreno, e vedrai che tutto funzionerà per il meglio, ovviamente se ti interessa sezionare il motore dovrai interrompere con una valvola uno dei due rami lato motore. Un saluto Enzo PS sul 244 non puoi montare il Webasto dietro al paraurti, lo spazio è occupato dal serbatoio lavavetri, ma dietro il radiatore, davanti al cambio, ancorandoti sulla traversa. Un saluto Enzo