In risposta al messaggio di paologiva del 21/09/2017 alle 21:32:39
ciao a tutti,mi piacerebbe cambiare il camper ,adesso ho un mansardato e sarei orientato su un integrale ,pero' ho paura che in estate dormire sul letto basculante sia molto caldo perche non ci sono finestre ,e l'oblo sul tetto secondo me non e' sufficente ,qualcuno che ha un integrale puo' aiutarmi a capire se e' effettivamente cosi oppure no ,grazie giva
Ciao Paolo,
io utilizzo ormai da 14 un integrale viaggiando anche in estate ed in paesi molto caldi.
Il vetro anteriore attira molto caldo e spesso, anche in inverno, ho acceso il clima che in questi mezzi è indispensabile.
In viaggio e nelle soste veloci per il pranzo ho gli oscuranti plissettati che isolano decisamente bene.
Se il mezzo è in sosta prolungata e sotto il sole conviene usare l'oscurante esterno e l'nteriore interno rimarrà ad una temeratura uguale al resto del mezzo.
Durante l'inverno uso gli stessi oscuranti esterni per evitare la condensa interna ai cristalli anteriori ma mai avuto problemi di freddo anche perchè, questa zona è la più isolata di tutti le altre tipologie di camper.
Io non ho l'oblò sopra il basculante, ogni tanto penso di farlo montare ma non ne ho l'effettiva necesittà.
Ciao e buona scelta.
Alessandro