quote:Originally posted by CamperFriend> Non credo possa servire a quello, visto che proprio sulla batteria motore è presente un "salvabatteria". Grazie per il tuo interessamento, prima o poi ne verrò a capo. ;) Antonio
[CUT] Forse potrebbe anche servire per "staccare" la batteria del motore se il mezzo viene lasciato fermo per molto tempo....non sò...>
quote:Originally posted by guastatore> Da quanto dici, non devi verificare se la carica arriva alla batteria dei servizi, alla quale dovrebbe arrivare sempre, bensì a quella del mezzo. Infatti è sufficiente un normale relè di potenza, comandabile da un semplice interruttore e funzionante solo a motore in moto, per escludere la BM dalla carica, deviando l'alternatore solo sulla BS. Prova, con il motore in moto, a staccare il morsetto della BM e controllare se scorre corrente nelle due posizioni dell'interruttore. La modifica, anche se discutibile, potrebbe in effetti facilitare la ricarica della BS, dirottando verso di essa tutta la corrente dell'alternatore. La cosa è effettivamente valida solo in parte, poichè la massima corrente la batteria l'assorbe solo all'inizio della carica, dopo tende ad autoregolarsi, lasciando quindi possibilità di ricollegare la BM.
Salve a tutti, posseggo un motorhome Arca Freccia 608 super da qualche tempo. Sul quadro comandi c'è un interruttore a due posizioni, una indica la cabina di guida mentre l'altra la cellula abitativa. Il precedente proprietario mi ha spiegato che questo interruttore consente di veicolare direttamente la carica dell'alternatore alla batteria dei servizi, per velocizzarne la carica escludendo la batteria motore. La cosa mi è sempre sembrata assai strana, e da una verifica fatta insieme all'elettrauto abbiamo visto che la carica alla batteria dei servizi arriva sempre, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore. Inoltre, secondo l'elettrauto non è possibile escludere la batteria motore dalla carica dell'alternatore, in particolar modo con quel tipo di interruttore (troppo piccolo a suo dire). Ha continuato ipotizzando che invece l'interruttore potrebbe consentire di utilizzare la batteria motore qualora quella dei servizi fosse giù, oppure di escludere tale sistema d'uso della batteria motore salvaguardandola. Qualcuno di voi ne sa di più e può illuminarmi ? Grazie Antonio >
quote:Originally posted by jimbo65> A questo non avevo mai pensato. Onestamente non credevo che l'aggancio alla 220 caricasse anche la batteria motore ma pensavo solo alla carica della BS.Grazie, farò anche questa verifica. Antonio
Se il pannello comandi del tuo camper segue la stessa filosofia di quello installato sul mio Laika, quell'interruttore e' posto a valle del caricabatteria a 220volt e ti consente di selezionare quale batteria (BM o BS) ricaricare mentre sei connesso ad una presa di corrente (es. in campeggio) [CUT]>
quote: Da quanto dici, non devi verificare se la carica arriva alla batteria dei servizi, alla quale dovrebbe arrivare sempre, bensì a quella del mezzo. Infatti è sufficiente un normale relè di potenza, comandabile da un semplice interruttore e funzionante solo a motore in moto, per escludere la BM dalla carica, deviando l'alternatore solo sulla BS. Prova, con il motore in moto, a staccare il morsetto della BM e controllare se scorre corrente nelle due posizioni dell'interruttore. La modifica, anche se discutibile, potrebbe in effetti facilitare la ricarica della BS, dirottando verso di essa tutta la corrente dell'alternatore. La cosa è effettivamente valida solo in parte, poichè la massima corrente la batteria l'assorbe solo all'inizio della carica, dopo tende ad autoregolarsi, lasciando quindi possibilità di ricollegare la BM.>> Farò anche questa prova anche se non credo sia possibile escludere la batteria motore. Ho viaggiato, infatti, con tutte e due le posizioni e con i fari accesi credo che la batteria motore sarebbe andata giù presto se non avesse ricevuto carica dall'alternatore. Non credo neanche che si tratti di una modifica effettuata dai precedenti proprietari in quanto l'interruttore sembra perfettamente integrata con gli altri nella plancia comandi.Grazie. Antonio
quote:Originally posted by guastatore> Interrompendo il filo che porta tensione dall'alternatore e separando naturalmente l'impianto, la BS si sostituisce alla BM. Tra l'altro l'alternatore, una volta avviato, produce tensione più che sufficiente ad alimentare i servizi, almeno finchè il motore è in moto. Se non ci credi, accendi il motore ed i fari, poi stacca i morsetti della BM e della BS, non avrai alcuna variazione di tensione, i fari resteranno regolarmente accesi.
[quote] Farò anche questa prova anche se non credo sia possibile escludere la batteria motore. Ho viaggiato, infatti, con tutte e due le posizioni e con i fari accesi credo che la batteria motore sarebbe andata giù presto se non avesse ricevuto carica dall'alternatore. Non credo neanche che si tratti di una modifica effettuata dai precedenti proprietari in quanto l'interruttore sembra perfettamente integrata con gli altri nella plancia comandi.Grazie. Antonio >
quote:Originally posted by franco77> Grazie 1k franco77, credo proprio che l'interruttore abbia questa funzione. Anche a me è disegnato un fulmine, una batteria in subito sotto un led e poi l'interruttore che va sul disegno della cabina di guida oppure sul disegno della cellula abitativa. Approfitto per ringraziare anche tutti gli altri che mi hanno risposto e che hanno contribuito a dissipare molti miei dubbi :-) Antonio
Io ho un motorhome arca america 92 616 new deal ma credo che le centraline degli arca di quegli anni siano tutte uguali o perlomeno molto simili, infatti ho anche io lo stesso switch. Ti confermo quello che diceva Jimbo, serve per deviare quando sei connesso alla 220 volt la carica o alla batteria motore o alla batteria servizi. Infatti (perlomeno sul mio) difianco allo switch c'è disegnato il simbolo di una batteria con una specie di fulmine all'interno che sta ad indicare il carica batterie. Ciao spero di esserti stato utile. >
quote:Originally posted by franco77> Sì, franco77 è proprio quella.Accende dei Led da 11,5 e da 12,5 volts rosso o verde rispettivamente per entrambe le batterie ;-).Poi ci sono i due interruttori verticali che disattivano la corrente e la pompa dell'acqua. Sulla sinistra del pannello poi ci sono due pulsanti neri che alla loro pressione accendono 4 led verticali indicando il livello del wc nautico e della riserva idrica. Antonio
Prego figurati! Se la centralina è come la mia dovresti avere anche un altro switch con accanto disegnato anche li la cellula e la cabina. Questo dovrebbe servirti ad indicarti attraverso dei led lo stato di carica delle batterie motore/servizi. Mi confermi? Ciao >
quote:Originally posted by franco77>
Anche io ho il pannello solare ma lo switch in questione agisce solo sulla carica delle batterie quando si e connessi alla 220 volt! in quanto montato a valle del caricabatterie. Ciao >
quote:Originally posted by daniele12> Da possessore di vecchio Arca, confermo.
Sono un ex possessore di Arca Freccia 360 Super, confermo quanto detto da Jimbo. L'interuttore serve per selezionare quale batteria caricare mentre sei collegato al 220. Ciao daniele >