In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2020 alle 19:37:21ho pensato anche io che il boiler in questione fosse diverso dal truma; in concessionaria mi dissero però che quando la temperatura esterna scende sotto i 4 gradi scatta un bottone celeste di fianco, che va premuto per ripristinare il tutto...cosa che ancora non mi è successa e quindi non ho avuto modo di verificare...
il boiler Ati/Atwood come quello in discussione anche se il concetto è uguale ha lo scarico totalmente differente dal boiler truma che ha la valvola di scarico a sè stante non avvitata direttamente sul boiler , comunqueti ricordo che seguendo le istruzioni da manuale del tuo truma svuoterai il boiler e tubazione fredda ma tutta la parte bassa della tubazione calda rimarrà comunque piena e per svuotarla bisognerà scollegare l'uscita calda dal boiler abbassandola il piu possibile , penso che anche il merlo che sta svolazzando nel mio orto sappia che la garanzia non copre danni da gelo mario
In risposta al messaggio di claudio 1948 del 06/08/2020 alle 22:08:17Assolutamente d'accordo...tuttavia questo dettaglio un po' mi sorprende, prima dell'acquisto bastava una buona occhiata al sottoscocca per segnalarla al venditore.
Ciao, l’attenzione degli amici camperisti si è concentrata soprattutto sulle problematiche del boiler. Mi preme richiamare la tua attenzione sul tampone fine corsa rotto che va immediatamente sostituito. Un anomalo comportamentooltre a rumore e cigolii strani delle sospensioni, possono causare danni irreparabili alla scocca ed al mobilio interno. Una verifica anche delle balestre presso una struttura adeguata sarebbe un intervento unico. Ritengo che non sia una fregatura ma un problema di età del mezzo e come è capitato a me, nel sottoscocca in occasione dei vari tagliandi anche presso officine di grido, non ci guarda mai nessuno. Di dove sei?
In risposta al messaggio di claudio 1948 del 06/08/2020 alle 22:08:17ok. tutto chiaro. provvederò alla sostituzione della valvola di sicurezza e dei tamponi - la valvola rossa la lascio aperta ;-)
Ciao, l’attenzione degli amici camperisti si è concentrata soprattutto sulle problematiche del boiler. Mi preme richiamare la tua attenzione sul tampone fine corsa rotto che va immediatamente sostituito. Un anomalo comportamentooltre a rumore e cigolii strani delle sospensioni, possono causare danni irreparabili alla scocca ed al mobilio interno. Una verifica anche delle balestre presso una struttura adeguata sarebbe un intervento unico. Ritengo che non sia una fregatura ma un problema di età del mezzo e come è capitato a me, nel sottoscocca in occasione dei vari tagliandi anche presso officine di grido, non ci guarda mai nessuno. Di dove sei?
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 07/08/2020 alle 08:57:21Un'officina che tratta almeno furgoni, ancora meglio camper, va bene
ok. tutto chiaro. provvederò alla sostituzione della valvola di sicurezza e dei tamponi - la valvola rossa la lascio aperta ;-) @ claudio 1948: son della provincia di brescia. devo cercare uno specializzato in balestre o pensate che un officina meccanica decente possa fare tutto? (balestre e tamponi) grazie mille a tutti
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 07/08/2020 alle 08:22:31
ho pensato anche io che il boiler in questione fosse diverso dal truma; in concessionaria mi dissero però che quando la temperatura esterna scende sotto i 4 gradi scatta un bottone celeste di fianco, che va premuto per ripristinare il tutto...cosa che ancora non mi è successa e quindi non ho avuto modo di verificare...
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 07/08/2020 alle 08:57:21Cambiare i tamponi è una scemenza lo san fare tutti invece per le balestre ci vuole un balestraio, sta a te però decidere cosa fare mettere mano alle balestre magari rinforzandole per avere una duratura altezza dall'assale oppure montare i soffietti. Le idee in merito portano a due scuole di pensiero, fautori sulle balestre rinforzate o dei soffietti. Personalmente propendo per i soffietti in quanto di danno la possibilità con la pressione di ottimizzare l'assetto del veicolo in funzione del suo carico ed il suo conford durante la marcia, mentre le balestre hanno una taratura fissa quelle è e quella rimane.
ok. tutto chiaro. provvederò alla sostituzione della valvola di sicurezza e dei tamponi - la valvola rossa la lascio aperta ;-) @ claudio 1948: son della provincia di brescia. devo cercare uno specializzato in balestre o pensate che un officina meccanica decente possa fare tutto? (balestre e tamponi) grazie mille a tutti
In risposta al messaggio di Rascal del 07/08/2020 alle 12:24:24quando parlate di soffietti intendete gli ammortizzatori ad aria?
Cambiare i tamponi è una scemenza lo san fare tutti invece per le balestre ci vuole un balestraio, sta a te però decidere cosa fare mettere mano alle balestre magari rinforzandole per avere una duratura altezza dall'assaleoppure montare i soffietti. Le idee in merito portano a due scuole di pensiero, fautori sulle balestre rinforzate o dei soffietti. Personalmente propendo per i soffietti in quanto di danno la possibilità con la pressione di ottimizzare l'assetto del veicolo in funzione del suo carico ed il suo conford durante la marcia, mentre le balestre hanno una taratura fissa quelle è e quella rimane. NB parlo di balestre rinforzate in quanto la semplice centinatura delle balestre esistenti di norma su un veicolo pesantuccio come quello non è una soluzione durevole nel tempo.
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 07/08/2020 alle 13:32:04Si
quando parlate di soffietti intendete gli ammortizzatori ad aria? tipo easytop? (per citare il marchio più blasonato)
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 23/08/2020 alle 17:06:12Sembra di vedere una striscia come se colasse acqua dalla parte inferiore sinistra della finestra, a me era successo che la guarnizione della finestra, nonostante in apparenza fosse buona, facesse passare acqua che poi una volta entrata usciva dal telaio sulla parete interna, aspetta comunque il giudizio degli esperti.
tamponi di fine corsa sostituiti. tra l'altro è normale che penda di un centimetro a destra? cioè: tra il tampone e la balestra di destra c'è un pò meno spazio vuoto rispetto a quella di sinistra. si parla di un centimetroo 2. la valvola di sicurezza del boiler - invece - non sono riuscito a rimpiazzarla prima della partenza (causa ferie di ferragosto). ora sono in viaggio è ho pensato di risolvere spegnendo l'interruttore della pompa quando non ne necessito. un pò scomodo ma va beh.. l'unica alternativa sarebbe chiudere la famosa valvola rossa ed escludere il boiler che al momento non utilizzerei comunque non necessitando di acqua calda. ultima cosa: ho appena scoperto queste piccole escrescenze (che riporto in foto) su un pannello a fianco della dinette posteriore.. spero non sia nulla di serio cacchio.. qualcuno ha idea di cosa potrebbero essere? son solo su quella porzione di pannello e da nessun'altra parte grazie in anticipo a tutti
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 23/08/2020 alle 17:06:12Ok bene la sostituzione dei tamponi, per la differenza di spazio tra tampone e balestra può essere una differenza di pesi derivanti da una disposizione di arredi o di serbatoi da un lato o dall’altro, puoi verificare in pesa valutando il peso che grava singolarmente sulla ruota destra e sinistra. Comunque un ragionamento sulle balestre lo farei tramite una ditta specializzata. Eventuale inserimento di sospensioni pneumatiche (che debbono essere di ausilio alle balestre e che potrebbero risolvere il problema).
tamponi di fine corsa sostituiti. tra l'altro è normale che penda di un centimetro a destra? cioè: tra il tampone e la balestra di destra c'è un pò meno spazio vuoto rispetto a quella di sinistra. si parla di un centimetroo 2. la valvola di sicurezza del boiler - invece - non sono riuscito a rimpiazzarla prima della partenza (causa ferie di ferragosto). ora sono in viaggio è ho pensato di risolvere spegnendo l'interruttore della pompa quando non ne necessito. un pò scomodo ma va beh.. l'unica alternativa sarebbe chiudere la famosa valvola rossa ed escludere il boiler che al momento non utilizzerei comunque non necessitando di acqua calda. ultima cosa: ho appena scoperto queste piccole escrescenze (che riporto in foto) su un pannello a fianco della dinette posteriore.. spero non sia nulla di serio cacchio.. qualcuno ha idea di cosa potrebbero essere? son solo su quella porzione di pannello e da nessun'altra parte grazie in anticipo a tutti
In risposta al messaggio di Rascal del 23/08/2020 alle 18:09:13Di che cosa è fatta quella parete? Non saprei, forse qualcuno nella sezione “marchi” che possiede un mezzo uguale al tuo saprà essere più preciso. In generale la parete è formata da una lamina esterna ed una interna con interposto lo strato isolante/coibente (polistirolo, poliuretano o altro), per irrigidire l’intera struttura e a contorno dei fori vengono inseriti in genere listelli in legno (che nel caso specifico permettono il fissaggio della finestra) e sono questi che potrebbero avere sofferto da contraccolpi anomali trasmessi dal tampone rotto. Fai verificare comunque la sigillatura della finestra.
Di che cosa è fatta quella parete? comunque qualcosa legato alla finestra visto che è sotto di essa e quei bozzi sono solo li. Come si presenta la parete al tatto è dura oppure un po molliccia?
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 23/08/2020 alle 19:37:52Se la parete non è molle al tatto è gia una gran cosa, a questo punto per vedere cosa sono quelle escrescenze bisognerebbe incidere ma questo rovinerebbe la parete e poi dovresti rivestirla nuovamente, tienila come è ma sotto controllo per vedere nel tempo cosa fa. Per il resto per precauzione io risigillerei la finestra sopra.
La parete non so di cosa sia fatta precisamente. Al tatto è tutta bella dura e la finestra si apre e chiude bene. Il mezzo è stato fuori per almeno 2 mesi e non ho notato nessuna infiltrazione a vista. Il mio primo pensieroe timore è stato che l'autore delle escrescenze sarebbe potuto essere un qualche animaletto mangia legno all'interno. Ma la mia è stata solo una profana supposizione
In risposta al messaggio di Rascal del 24/08/2020 alle 11:51:44La parete non sarà molle ma.....Dai un po’ una occhiata al messaggio crepa parete Laika MV
Se la parete non è molle al tatto è gia una gran cosa, a questo punto per vedere cosa sono quelle escrescenze bisognerebbe incidere ma questo rovinerebbe la parete e poi dovresti rivestirla nuovamente, tienila come è ma sotto controllo per vedere nel tempo cosa fa. Per il resto per precauzione io risigillerei la finestra sopra.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di tupare del 23/08/2020 alle 22:06:19A volte la pompa resta inattiva per parecchio tempo. Anche un giorno sembra. Quindi non è una perdita costante e non ha sempre la stessa regolarità. Provero' con l'acido citrico. Sapresti darmi anche un dosaggio indicativo?
Avevo il 3L dello stesso anno e stesso problema di perdita dalla valvola del boiler. Si è risolto, involontariamente, dopo che ho pulito l'impianto acqua con acido citrico, scaricando l'acqua anche da quella valvola.Anche i rubinetti che avevano qualche problema di tenuta sono andati a posto. Quindi prima di cambiare la valvola proverei con l'acido, al limite ti ritroverai con l'impianto pulito. Saluti rinaldo
In risposta al messaggio di claudio 1948 del 25/08/2020 alle 22:17:10L'unica differenza è che io all'esterno non ho nessuna crepa. Una volta rientrato provero' comunque a verificare l'eventuale infiltrazione. Sperando di farcela autonomamente perché temo che farlo a fare a terzi ce la trovano anche se non c'è
La parete non sarà molle ma.....Dai un po’ una occhiata al messaggio crepa parete Laika MV dove molto chiaramente si vede la foto dell’esterno ed il corrispondente danno interno, non ti fa venire in mente qualcosa (piccole escrescenze)? Insisto: verificare con urgenza eventuale infiltrazione dalla finestra e/o crepe vicine
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 26/08/2020 alle 18:20:42Non ricordo esattamente il dosaggio, probabilmente sarà stata un confezione (1 kg) per mezzo serbatoio acque chiare. Vuoti l'impianto, il boiler per mezzo della valvola nera. Metti l'acqua e l'acido e riempi i circuiti dell'acqua calda e fredda. Lasci uno/due giorni poi vuoti l'impianto, il boiler anche per mezzo della valvola (usala anche per vuotare in inverno il boiler).
A volte la pompa resta inattiva per parecchio tempo. Anche un giorno sembra. Quindi non è una perdita costante e non ha sempre la stessa regolarità. Provero' con l'acido citrico. Sapresti darmi anche un dosaggio indicativo?