CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Laika Ecovip 5L 2001 -BS non si ricarica in marcia

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
phil53
phil53
19/03/2007 170
Inserito il 06/05/2018 alle: 20:21:35
Qualche elemento di informazione Camper Laika Ecovip 5 L del 2001.
BS da 100 A di età sconosciuta.
Dotazione include pannello solare (che ricarica benissimo BS,  tramite regolatore CBE PRS 240, e anche BM tramite CBE CSB2 quando la BS supera i 13,6v.

Provato oggi misurazioni con tester digitale, a motore spento: BM 12,8v - BS 13,10 (grazie al pannello solare..)
Misurazioni a motore acceso BM 14,6v - BS 13,10 (invariata)

Inoltre a motore acceso, misurato con tester su due "piedini" del relais in prossimità della BS (vedi foto): sui piedini 85 e 86 (due fili viola e quello nero che va al negativo della BS) trovo 14,2v presumo siano quelli che dovrebbero chiudere il circuito delle lamelle grandi numerate 30 e 87 (il grosso filo azzurro e i due bianchi...il tester su questi ultimi non dà segni di vita..).

Provato a cambiare il relais: nessun risultato.

Il fatto di trovare 14,2v in prossimità della BS mi fa supporre che l'alternatore faccia il suo lavoro e i collegamenti ci sono.
Tuttavia, l'assenza di variazione di tensione alla BS col motore acceso mi fa pensare che finora (ho acquistato il camper a Febbraio 2018) la BS  sia stata caricata dal solo pannello solare.

Qualche suggerimento di ulteriori test da fare prima di andare in officina ?

DSCN0008(1).JPGDSCN0010(1).JPGschema_originale_impianto_elettrico_ecovip_2-3-4-5-6(1).jpg

Philip

Modificato da phil53 il 08/05/2018 alle 06:41:04
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 3154
Inserito il 07/05/2018 alle: 06:29:05
In risposta al messaggio di phil53 del 06/05/2018 alle 20:21:35

Qualche elemento di informazione Camper Laika Ecovip 5 L del 2001. BS da 100 A di età sconosciuta. Dotazione include pannello solare (che ricarica benissimo BS,  tramite regolatore CBE PRS 240, e anche BM tramite CBE CSB2
quando la BS supera i 13,6v. Provato oggi misurazioni con tester digitale, a motore spento: BM 12,8v - BS 13,10 (grazie al pannello solare..) Misurazioni a motore acceso BM 14,6v - BS 13,10 (invariata) Inoltre a motore acceso, misurato con tester su due piedini del relais in prossimità della BS (vedi foto): sui piedini 85 e 86 (due fili viola e quello nero che va al negativo della BS) trovo 14,2v presumo siano quelli che dovrebbero chiudere il circuito delle lamelle grandi numerate 30 e 87 (il grosso filo azzurro e i due bianchi...il tester su questi ultimi non dà segni di vita..). Provato a cambiare il relais: nessun risultato. Il fatto di trovare 14,2v in prossimità della BS mi fa supporre che l'alternatore faccia il suo lavoro e i collegamenti ci sono. Tuttavia, l'assenza di variazione di tensione alla BS col motore acceso mi fa pensare che finora (ho acquistato il camper a Febbraio 2018) la BS  sia stata caricata dal solo pannello solare. Qualche suggerimento di ulteriori test da fare prima di andare in officina ?   Philip
il bianco dovrebbe essere l’alimentazione che fa chiudere il circuito , prova a chiudere il circuito manualmente , fai un ponte provvisorio con fusibile in mezzo , vedi dovrebbe caricare , a quel punto segui il filo bianco e grigio per trovare il guasto
phil53
phil53
19/03/2007 170
Inserito il 07/05/2018 alle: 07:45:26
Grazie Hecktor2.

Avevo dimenticato di precisare che le mie competenze in materia sono assolutamente insufficienti e necessito spiegazioni da maestro elementare...

Per chiudere il circuito manualmente, dovrei quindi preparare un filo con fusibile (da quante Ampere ?)
Che unisca quale coppia di contatti ? (individuandoli con i colori dei fili...)
Philip

Modificato da phil53 il 08/05/2018 alle 06:38:34
phil53
phil53
19/03/2007 170
Inserito il 08/05/2018 alle: 16:43:43
Ulteriore test poco fa...Ho collegato tester ai faston del relais collegati al filo nero ed al grigio/bianco e letto 13,50v sia a motore spento che a motore acceso (c'è stato sole fino a poco fa su Ostia, e il pannello ha fatto il suo lavoro...).

Proverò a rifare test domattina presto, dopo notte con pannello solare a riposo, dovrei probabilmente vedere differenze di voltaggio più significative tra motore acceso e motore spento...

Il fatto di trovare tensione a motore spento su lamelle del relais del nero e del grigio/bianco può essere significativo o indicativo di qualcosa ?

Infine, potrebbe esistere un qualche sistema che (a motore acceso) dia priorità alla ricarica della BM e solo successivamente (dopo tot tempo o tot km) provveda a ricaricare anche la BS ?
Philip
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 8105
Inserito il 08/05/2018 alle: 17:01:13
Potrebbe essere il comando D+
che arriva dall'alternatore
che è difettoso o scollegato !

Ma così non dovrebbe neppure avviarsi
il frigorifero in viaggio a 12 V
Franco
phil53
phil53
19/03/2007 170
Inserito il 08/05/2018 alle: 17:08:33
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/05/2018 alle 17:01:13

Potrebbe essere il comando D+ che arriva dall'alternatore che è difettoso o scollegato ! Ma così non dovrebbe neppure avviarsi il frigorifero in viaggio a 12 V
nei limiti delle mia capacità, il fatto di trovare 14,2v a motore acceso sui faston del relais in prossimità della BS (vedi primo post del thread) mi fa pensare che l'alternatore faccia correttamente il suo lavoro...
Philip
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 8105
Inserito il 08/05/2018 alle: 17:40:22
In risposta al messaggio di phil53 del 08/05/2018 alle 17:08:33

nei limiti delle mia capacità, il fatto di trovare 14,2v a motore acceso sui faston del relais in prossimità della BS (vedi primo post del thread) mi fa pensare che l'alternatore faccia correttamente il suo lavoro...
Certamente arriva al relè
ci mancerebbe , è collegato alla BM
ma il D+ fa scattare il relè e passare
i 14,2V dalla BM alla BS.
Franco
phil53
phil53
19/03/2007 170
Inserito il 14/05/2018 alle: 13:15:43
Good news - bad news ! Facendo test più approfondito, ho appurato che:

1) in effetti la BS viene ricaricata ...ma...
2) Il colpevole è l'alimentazione del frigo a 12v !

Infatti durante il fine settimana, ho verificato la tensione a motore acceso & frigo acceso: al morsetto della resistenza del frigo arrivano solo 11,4v (è quindi più che normale che in viaggio a malapena il frigo riesca a mantenere la temperatura raggiunta accendendolo a gas 3-4 ore prima della partenza..).
Dopo 200 km di notte (con fari accesi e frigo a 12v) all'arrivo avevo la BS a 11,9v (era sopra i 13v alla partenza, grazie al pannello solare)

Al viaggio di rientro a casa (altri 200km), ho tenuto il frigo spento...all'arrivo la BS era tranquillamente carica a 13,1v.

Come spiegarmi che (magari soliti cavi sottodimensionati) la bassa tensione di alimentazione del frigo influisca sul raffreddamento del frigo (e fino a qui, tutto chiaro), ma per di più, si divori non solo tutta la tensione di ricarica che arriva alla BS dall'alternatore, ma esiga una porzione di amperes supplementare ?
Philip
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.