In risposta al messaggio di ivangio del 22/01/2017 alle 23:57:42
Ciao a tutti del forum. Vi scrivo perche ho finalmente fatto un weekend sulla neve vista la nevicata dei giorni scorsi ,e nel posto in cui vado da alcuni anni faccio libera . Veniamo al dunque.. Ad agosto ho deciso dicambiare le mie due batterie ed acido con due dello stesso amperaggio 100 amp ma Agm ,provenienti da moduli fotovoltaici Premesso che il camper l'ho a parcheggiato nel mio cortile ,ogni tanto lo collego alla 220 per diciamo una notte o due a settimana ,ho un pannello da 100 amp per il resto del tempo. Partito da casa alle 15 ,arrivo a destinazione alle 16.20 batterie cariche al massimo ,parcheggio ,metto oscurante ex ,e poi mi preparo x sciare .Dopo la sciata cena e verso le 23.30 ci ritiriamo in camper e poi nanna.Alle 6 sono stato svegliato dalla ventilazione abbondante del Web ed ecco che faceva i soliti 5 lampeggi veloci ....quindi sottotensione batterie. Domanda ? E' possibile che le batterie non abbiano fatto una notte ? Tra l'altro con il commutatore automatico le ho messe in parallelo così da essere tranquillo ed invece .....sveglia ore 6.10 con il web in blocco . La mia domanda è questa :Il webasto a che voltaggio si soegne x bassa tensione ? Grazie Ivan
Ma l'alimentazione passa dalla centralina ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/01/2017 alle 17:21:20
L'unica cosa di cui sono sicuro del Webasto 3900 è che se all'epoca della scuola avessi progettato un cablaggio così sottile per quegli assorbimenti lì di sicuro il diploma non me lo davano. Mi piacerebbe sentire il parere di Enzo circa la possibilità di accorciare il cablaggio originale e poi alimentare il tutto con 4 mm quadri MArco.
Ciao Marco, comdivido l'idea di accorciare il cablaggio originale ed alimentare il riscaldatore con un 4 mm, in pratica non lo fa nessuno, quello del Thermo top è di 1,5 mm e non è piu' lungo di un paio di mt, l'assorbimento in fase di accensione è di circa 9/10 A, quindi il cavo è veramente tirato per il collo, tale assorbimento è limitato a pochi secondi, con candeletta incandescente scende a 5/6 A, accettabili per la sez. del cavo, la sez. da 1,5 facilita il montaggio ed i collegamenti, non penso sia utilizzata per motivi economici, ovviamente impone batterie efficenti ed impianto realizzato a regola d'arte, comunque le case produttrici prescrivono per una lunghezza totale cavo (positivo piu' negativo) fino a 5 mt sez. 4 mm, da 5 a 8 mt sez. da 6 mm, misurare la tensione sul riscaldatore in fase di accensione è la prova da fare per capire l'efficenza dell'impianto. Ovviamente l'ultima frase non è rivolta a te! Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di ivangio del 23/01/2017 alle 23:35:28
Grazie ragazzi ,se non sbaglio il webasto è collegato alla batteria primaria che nel x 250 è quella sotto il sedile di guida ,non credo sia sotto centralina anche perchè se così fosse non si accenderebbe anche a centralinaspenta .Interessante è invece la sezione dei cavi che farò controllare al più presto e relativo cablaggio .Appena preso il camper a Maggio 2010 il venditore mi montò due batterie da 100 amp ad acido della Exide normalissime da avviamento che si sono comportate egregiamente x 5 anni prima di essere sostituite perchè alla frutta ma solo a fine ciclo mi davano questi problemi si scarica ,ma con queste due nuove acquistate a maggio tra l'altro AGM della Datasafe x fotovoltaici pensavo di fare almeno un weekend senza avere problemi,invece ecco la prima notte web in blocco ,Devo approfondire la cosa .Vi farò sapere gli sviluppi .Ciao Ivangio PS . Se volessi mettere un voltometro fisso x ogni batteria a fianco al sedile quale mi consigliereste ? Come collegarlo ? Grazie Ivangio
Spero vivamente che il tuo Webasto NON sia collegato alla BM che è quella sotto il sedile guida.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/01/2017 alle 09:33:00
La presenza del commutatore automatico deriva da un problema tecnico che avevi del quale quella è la soluzione? In ogni caso se rileggi il tuo intervento noterai che manca del tutto una lettura precisa del valore di tensione delle batterie, unica informazione che potrebbe far scaturire commenti sensati. Marco.
Tra l'altro così facendo si dovrebbe attenuare quel fastidioso "sfarfallio" delle luci che spesso succede in accensione: il mio lo ha fatto fin da nuovo.
In risposta al messaggio di leonardo19971 del 30/01/2017 alle 18:17:47
Salve a tutti , confermo che il Webasto se la batteria raggiunge una tensione di 12,00-12,10 va in blocco , cmq a temperature fredde io con una agm 120 non riesco a fare più di 14/16 ore , praticamente sulla neve dalle 6la sera arrivo a morsi e bocconi alle 8 la mattina senza usare la tv ed usando solo le luci a led più ovviamente la pompa dell'acqua . Dopo di che ho bisogno del generatore !!!
Sei sicuro di arrivare con la batteria carica? sei sicuro di come e' fatto l'impianto? sei sicuro che il webasto non veda molto meno della tensione che vedi te?