quote:Originally posted by peppe68> Innanzi tutto grazie mille per la tua veloce risposta. Sei stato chiarissimo. Anche io avevo sospettato qualcosa riguardo alla fuoriuscita dei gas combusti. Il problema adesso è spiegarlo a quelli dall'assistenza![:(]. Penso che stamperò il tuo post e glielo porterò direttamente a loro. Di nuovo grazie tante e a buon rendere. Saluti e buoni km. Marco (FI).id="green">id="size2">
Ciao rovampera, ho avuto lo stesso problema per un anno con ripetuti interventi e modifiche sempre con un ar2 forse oggi completamente risolto. Il problema almeno per quello che mi ha spiegato il personale della concessionaria che fortunatamente è anche assistenza truma è il cattivo tiraggio dei gas combusti in quanti il nostro boiler ha il camino più lungo di 5 cm per permettere gli ancoraggi delle cinture di sicurezza sulla staffa di acciaio che si trova in mezzo al boiler. Il problema se ci fai caso succede sempre in assenza totale di vento e soprattutto d'estate questo perchè i gas combusti non uscendo creano all'interno una camera priva di ossigeno e quindi la fiamma tende a spengersi con ripetuti tentativi del piezoelettrico di riaccendere la fiamma fino al blocco del boiler . In inverno invece anche in assenza di vento e questo l'ho testato personalmente in settimana bianca con temperature dai -5 ai -20 il boiler ha sempre funzionato ininterrottamente per 10 gg questo sempre spiegato dal tecnico perche la temperatura all'interno del bruciatore portandosi immediatamente al di sopra della temperatura ambiente permette naturalmente l'uscita dei gas combusti questo perche l'aria calda tende naturalmente a salire,infatti come dicevi te anche d'estate dopo vari tentativi il boiler ti rimamane acceso proprio per lo stesso motivo sopramenzionato ma solamente dopo che si crei questa differenza di temperatura esterna-interna e ci vuole più tempo che in inverno.La soluzione adottata dopo svariate modifiche anche perchè la truma ufficialmente non da indicazioni precise per questo tipo di problema è stata quella di tagliare e allargare il camino per intenderci quel buco che vedi sopra e forare ulteriolmente la griglia di plastica poco sopra il camino questo buco sulla griglia di plastica va fatto poco al di sopra del camino perchè in caso di vento i gas combusti ritornerebbero indietro provocando nuovamente il difetto. Adesso anche in totale assenza di vento non si sente più quel classico odore di cattiva combustione e la fiamma del bruciatore e perfettamente blu indice di perfetta combustione.Te l'ho spiegato in poche righe ma per capire il problema sono stati fatti svariati tentativi e modifiche anche perchè quarda caso quando andavo dal concessionario il boiler accendendolo quasi sempre funzionava mi hanno perfino attacato un manometro sull'uscita del riduttore di pressione del gas per vedere se la pressione restava durante il funzionamento a 30 millibar. >
quote:Originally posted by peppe68> Hai poi risolto ? e come ? Un saluto Maxid="Comic Sans MS">
Giallorosso visto che il concessionario è lo stesso ti posso dire che quella modifica era stata fatta anche a me ma nelle giornate con molto vento (uso il camper molto in inverno)il boiler mi si spengeva ugualmente perchè il buco sulla griglia di plastica a me lo aveva fatto in corrispondenza del camino e guando tirava vento i fumi rientravano causando l'inconveniente, infatti se ci fai caso in origine la presa d'aria della camera di combustione e aperta quella dello scarico del camino invece e chiusa ha solamente due aperture laterali che per loro conformazione non fanno mai arrivare il vento diretto al camino,anzi aiutano a defluire i gas combusti in caso di vento. >
quote:Originally posted by Grinza> Potrebbe essere qualche falso contatto sulla scheda del doiler o sul deviatore della temperatura. Ciao Giuseppe
A me invece a 50 Gradi qualche volta va in blocco mentre a 70 gradi funziona? che sarà? Pizzo >
quote:Originally posted by bylallina> Volevi dire la termocoppia o sbaglio? Pizzo
ciao sicuramente dipende dal piezzo-eletrico(sicuramente lo scritto male) che non sente il calore e manda in blocco il tutto. questo problema è molto diffuso. dimenticavo attenzione a provare piu volte senò fate come me(idiota) 15 giorni di ospedale e tutti i peli del viso bruciati.[B)] >
quote:Originally posted by peppe68> Ho già smontato la scheda ma non riesco a vedere nulla, riprovo. Ricordo però che da nuovo (sei anni fa) mi si bruciò subito il fusibile poi più niente ma il problema c'è sempre. Grazie Pizzo
quote:Originally posted by Grinza> Potrebbe essere qualche falso contatto sulla scheda del doiler o sul deviatore della temperatura. Ciao Giuseppe
A me invece a 50 Gradi qualche volta va in blocco mentre a 70 gradi funziona? che sarà? Pizzo >
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quote:Originally posted by Giallorosso> Ciao Massimo. Infatti dopo la risposta di peppe ero indeciso sul da farsi ma alla fine ho optato per la cosa più semplice e cioè il grande foro davanti al camino che poi ho provveduto a "proteggere" con una finissima rete di ottone. Penso però che quello che ci ha detto peppe sia giusto: il vento ci procurerà sicuramente dei problemi. La modifica fatta al suo Ar 2 è sicuramente la più indicata. Ma quella penso che me la farò fare direttamente in assistenza ( dopo avergli fatto leggere le vostre esperienze altrimenti brancolerebbero nel buio per altre 2 settimane!![}:)] Comunque di nuovo grazie a voi tutti. Saluti. Marco (FI).id="size2"> id="green">
Ciao Marco , leggo solo ora del tuo pbm , che qualche tempo fà è stato anche il mio , risolto brillantemente dall'assistenza del mio rivenditore semplicemente forando lo sfiato esterno con una punta a tazza. Se interessa ti manodo via email una foto della modifica. Ciao Massimoid="Comic Sans MS"> >