CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Mansarda

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 16/06/2006 alle: 09:39:14
Chiedo un'informazione: come si regge la mansarda sul tetto della cabina? C'è qualche manutenzione da fare nel tempo? Avete qualche foto delle fasi del montaggio? Grazie
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 16/06/2006 alle: 12:39:23
La mansarda si regge per il principio dello "scatolato". Prova a fare un modellino del camper in cartoncino leggero, o anche carta da fotocopie, incollalo perbene e capirai come sta su la mansarda.
zio_tato
zio_tato
13/02/2006 486
Inserito il 17/06/2006 alle: 14:19:12
serve anche la colla Maanibal ?? [:D][:D][:D]
almada
almada
04/06/2006 46
Inserito il 18/06/2006 alle: 19:59:04
Scusate l'ignoranza tecnica, ma a vederla così, secondo una specie di principio di incastri non è pochino? comincio ad avere seria paura del vento contrario...[8D] buoni km... Simone
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 19/06/2006 alle: 10:12:02
infatti c'è qualcosa che non mi quadra nelle risposte. Spero che ci sia qualcuno che se ne intende.... Grazie.
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 19/06/2006 alle: 11:25:44
Dico solo questo. L'esperto tecnico di un grosso centro vendite e assistenza VR, quando ho dato indietro il vecchio amato camper per prendere quello nuovo, si è accorto che sulla porta della cellula c'era un taglio nell'alluminio a mò di 7. Io l'avevo notato ma non ci avevo dato importanza. Mi ha detto che era il segno di un cedimento della mansarda, e io sono rimasto allucinato. Cedimento della mansarda? Mi ha chiesto se durante i viaggi che avevo fatto qualcuno avesse dormito o sostato in mansarda, e io gli ho risposto che qualche volta mia figlia (10 anni) durante i lunghi spostamenti autostradali era salita su per dormire. Ora, apparte la brutta abitudine di fare stare qualcuno sulla mansarda durante i viaggi (ma è successo 3 volte in tutto), il tecnico mi ha detto che il cedimento era dovuto a quello, cioè al peso con l'aggravante dell'aereodinamica della mansarda che spinge in giù già di per se. Mi ha anche detto che le mandarde più deboli, ovviamente, sono quelle che hanno la porta della cellula più vicino (il mio caso). E comunque per quanto mi riguerda mia figlia pesa ora 38 kg, e sono stati sufficenti. Non ho parole!!! Felici viaggi. Stefano
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 19/06/2006 alle: 13:49:25
Scusami Manibal, ma l'argomento non lo avevo mai considerato. Potresti essere un po' più chiaro, perchè la cosa mi preoccupa un pochino. Grazie
almada
almada
04/06/2006 46
Inserito il 19/06/2006 alle: 19:32:07
Ragazzi... lasciando perdere che per prudenza non ho mai lasciato salire nessuno in mansarda durante il viaggio, metterò ulteriormente in chiaro con gli ospiti del turismo itinerante questo fattore... va bene schiacciare una pennica durante il viaggio anche se so che non sarebbe prudente, ma mi sa che oltre al sacco a pelo in mansarda non metto più niente... Nb: sono quindi sconsigliate altre attività di coppia diverse dalla nanna? scusate la malizia, ma una crepa in un fianco non sarà mai ripagata da una parentesi di intimità.... Grazie della dritta.. Buoni km... Simone
lapreda
lapreda
15/03/2006 14
Inserito il 20/06/2006 alle: 14:35:44
E chi lo ha detto?? [:D][:D] Dipende con chi sei.........
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 20/06/2006 alle: 15:32:05
A parte gli scherzi (per fare certe cose va benissimo il pavimento), ma veramente in quanto alla stabilità della mansarda siamo a questi livelli? Io personalmente non ci avevo mai pensato e non ne avevo mai sentito parlare. Rischiamo di diventare cabriolet
almada
almada
04/06/2006 46
Inserito il 20/06/2006 alle: 19:07:57
Siamo sempre al solito punto... a chi non piacerebbe una soluzione più robusta e sicura? non sono un tecnico, ma sicuramente qualcosa di meglio si potrebbe pensare... ma siamo al problema pesi un altra volta.... 35 q maledetti, o benedetti che siano, sembrano sempre pochi, non vi pare? Rischieremo di diventare cabriolisti... :-) Simone
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 20/06/2006 alle: 20:51:32
Se utilizziamo il camper per l'uso per cui è fatto, praticamente non rischiamo nulla, anche perchè la mansarda, per quanto se ne possa pensare, è molto robusta. Il principio di sospensione è appunto quello dello scatolato. Inutile dire che il piano inferiore è composto da un robusto sandwitch composto da multistrato di un certo spessore, o addirittura da solo multistrato e che in prossimità deglòi attacchi ci sono dei rinforzi di legno, la resistenza però è data dalla scatola che forma. Del resto tutta la cellula abitativa del camper si regge su questo principio. Lo stesso pannello sandwitch con cui viene composta una parete, anche senza i listelli di rinforzo, ha una resistenza notevola alla flessione, se non viene schiacciato. Lo schiacciamento provoca vistosi cedimenti in tutto il sistema, Il principio viene usato anche nelle costruzioni in cemento armato, utilizzando la combinazione ferro cemento per avere un sistema elastico ma resistente alle sollecitazioni; il telaio di un fabbricato però si regge per un gioco di forze in cui tutti gli elementi svolgono un loro compito di pressione o di trazione e se ne manca uno si compromette l'equilibrio. Tornando alla mansarda, le cose da evitare sono soprattutto le forti ed improvvise pressioni, quindi il viaggiare con pesi abbondanti, magari su una strada dissestata, può deformare il sistema, compromettendo l'equilibrio. No quindi al bambino che ci dorme in marcia o a movimenti bruschi, tipo salto di un'adulto, specialmente se all'estremita anteriore. Per quanto mi riguarda ho sempre posto un piccolo bagaglio in mansarda (televisore, computer portatile od altri piccoli oggetti) ma non ho mai permesso ad alcuno di starci sopre durante uno spostamento, sia pur breve.
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 22/06/2006 alle: 10:25:06
Comunque per finire il discorso, ho mandato una mail alla Roller Team che mi ha spiegato come è fissata la mansarda: in pratica è agganciata con un sistema di viti e bulloni nei punti cruciali e incollata con speciali mastici e mi hanno rassicurato che non si corre alcun rischio. Ovviamente non bisogna stra-caricarla durante un percorso su strada sconnessa. Ma questo è ovvio per tutte le cose. Cordialmente.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.