In risposta al messaggio di spectrum del 01/07/2018 alle 13:31:58Prima di smontarlo fagli un bel lavaggio con aceto o acido citrico o cassette tank cleaner della thetford
Ciao a tutti, su un europeo 72 del 2000 dopo alcune ghiacciate invernali, mi ritrovo ora con il misuratore scarico acque grigie (a 4 led) che segna sempre pieno. Pensavo di intervenire, smontare il serbatorio e provare a estrarlo. Cosnigli ? Grazie, angelo
In risposta al messaggio di ecostar del 01/07/2018 alle 14:41:40Aceto e limone, oltre ad avere effetti decalcificanti, hanno anche potere straziante, forse meno ecco Aci di altri prodotti, ma funzionano. Basta aumentarne il tempo di impiego
anche io ti consiglio di provare prima con un buon sgrassaggo ma non utilizzare ne aceto ne acido citrico perche non ci farebbero nulla , semmai quelli andrebbero utilizzati dopo lo sgrassaggio , quindi prima utilizza prodottiper sgrassaggio e successivamente se necessita con prodotti decalcificanti Silvio scusami se in parte ti contraddisco ma forse serve anche a tè oppure è stata una involontaria svista ciao mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/07/2018 alle 14:51:02no Silvio , aceto e limone in quel serbatoio magari mai sgrassato farebbero come farebbe il mio bisonno alla mia bisnonna , passi il limone ma che da solo farà ben pco , l'aceto al grasso e quant'altro proprio non gli farebbe nulla di nulla , ci sono prodotti sgrassanti anche di basso costo molto efficaci
Aceto e limone, oltre ad avere effetti decalcificanti, hanno anche potere straziante, forse meno ecco Aci di altri prodotti, ma funzionano. Basta aumentarne il tempo di impiego
In risposta al messaggio di spectrum del 01/07/2018 alle 15:40:03Basta che cambii le viti , se il sistema non riprendere a funzionare il problema è in centralina, ma ne dubito fortemente
Intanto ho tirato giu il serbatorio per capire come funziona il tutto. So0stanzialmente i 2 fili di msura arrivano a due grandi vitone tipo parker infilate nella plastica, quindi non c'e' alcuna operazione manuale che sipossa fare qui. Qualcuno sa come funziona questo tipo di sensore ? Cosi a naso, rimontero tutto e non resta che provare con qualche pulizia o cambiare l'intero serbatorio.
In risposta al messaggio di ecostar del 01/07/2018 alle 16:04:09Dunque ci sono 2 serbatori acque grige interconnessi. Uno circa sotto la cucina, uno sotto al bagno. Io ho smontato solo quello della cucina, il piu grande cmq. Vi erano solo 2 fili, tot 1 circuito/sensore.
non sono in grado di aiutarti però mi sembra strano che ci siano solo 2 sensori solitamente sono 3 , a volte anche 4 e spesso basta che uno solo vada in tilt e i led segnalano sempre pieno o sempre vuoto , in tutti i casinon sostituire un serbatoio sano causa livellostati ma vedi di farti aiutare da chi li conosce e vedrai che risolverai con poco allinterno del serbatoio durante la stagione invernale ci hai per caso versato abbondante sale o salamoia lasciandolo/a la dentro per svariato tempo ? , a mio parere quasi profano temo manchi un sensore e la dilatazione causa gelate lo abbia sputato fuori ma vedresti il buchino della vite libero e un filo scollegato ma prendi questa info con le pinze e ascolta chi ci è passato , rimane comunque sempre valido il discorso sgrassaggio serbatoio mario
In risposta al messaggio di spectrum del 01/07/2018 alle 17:07:55Se hai 4 led sul pannello di controllo dovrebbero esserci 4 viti.
Ok spero dunque in altre campane. Cmq, quei vitoni di ferraccia li ho estratti tutti, sembravano apposto, quindi li ho riavvitati dentro. Altro serbatoio non sembra avere sensori.
In risposta al messaggio di renzo07 del 01/07/2018 alle 18:41:41ma tu sei raccomandato e di hanno riservato viti inox , scherzi a parte francamente non ho mai avuto occasione di controllare di quale meteriale siano quelle viti , comunque anche tu condividi che un adeguato sgrassaggio è smpre un toccasana e non solo per i livellostati , e pensare che magari per risolvere bastava solo un po di di lisoform o candeggina , prododdi che su tutti i miei camper posseduti ho sempre utilizzato periodicanebte senza mai un problema di livellostati - guarnizioni di tenuta ne puzze varie che parecchi ben conoscono
Se hai 4 led sul pannello di controllo dovrebbero esserci 4 viti. E' anche vero che ci sono serbatoi delle grigie con il solo sensore di pieno (solo due viti) Le viti di solito sono inox, lo sono anche quelle del mio serbatoioche e' un Rollerteam A differenza delle acque chiare dove il problema e' opposto (non segna i livelli), nelle grigie il problema non sono le viti sporche (altrimenti non segnerebbe) ma lo sporco attaccato alle pareti che manda in conduzione le viti fra loro anche senza acqua. Ecco perche' si consiglia di sgrassare il serbatoio. L'anno scorso ho avuto lo stesso problema dopo tre settimana di campeggio stanziale a camper fermo (scaricavo/caricavo con le taniche). Ho dovuto staccare un faston sulla vite perche' oltre a segnare pieno c'era ogni tanto l'avviso sonoro anche di notte. Anche se quando tornato ho fatto il trattamento con candeggina, il problema si era gia' risolto durante il viaggio perche e' stato sufficiente lo sbattimento dell'acqua durante il viaggio. Ciao, Renzo.
In risposta al messaggio di ecostar del 01/07/2018 alle 19:16:11Mario, se hanno messo le viti inox sul mio, spero ci siano su tutte le altre marche...
ma tu sei raccomandato e di hanno riservato viti inox , scherzi a parte francamente non ho mai avuto occasione di controllare di quale meteriale siano quelle viti , comunque anche tu condividi che un adeguato sgrassaggioè smpre un toccasana e non solo per i livellostati , e pensare che magari per risolvere bastava solo un po di di lisoform o candeggina , prododdi che su tutti i miei camper posseduti ho sempre utilizzato periodicanebte senza mai un problema di livellostati - guarnizioni di tenuta ne puzze varie che parecchi ben conoscono mario
In risposta al messaggio di spectrum del 02/07/2018 alle 09:14:09Occhio a non lasciare troppo tempo la candeggina nel serbatoio perché col tempo rovina le guarnizioni di gomma. Io di solito faccio in giornata, un litro di candeggina con mezzo serbatoio o meno, e qualche km di strada con qualche curva/rotonde.
Grazie Renzo (e Mario), nel mio modello ci sono effettivamente 2 viti inox. Resta il mistero che il pannello ha 4 led e ci sono solo 2 viti ... non riesco a caprine il funzionamento. Grazie del consiglio candeggina, provero' senz'altro.
In risposta al messaggio di spectrum del 02/07/2018 alle 10:59:25No, non è normale. Circuito aerto=serbatoio vuoto. Visto che hai due serbatoi, non è che sia l'altro col problema?
Domanda, staccando i fili dal serbatoio vedevo sempre 100%, e' normale ?