Ti rispondo facilmente perche proprio considerazioni analoghe alle tue mi hanno "indirizzato" nella scelta del camper nuovo:
1) Posti omologati: o se preferisci vederla da un'alta angolazione "peso in ordine di marcia". Io ho tre bambini, quindi siamo in cinque. Inizialmente ero partito per acquistare un camper di fascia 35.000 euro (cioè più spartani e di conseguenza più leggeri), ma come sempre succede ti accorgi che manca troppa roba e quindi sono passato prima a 40, poi a 45 (si poteva proseguire ma dovevo darmi un limite). Come molti, credo la mia decisione è maturata, dopo due visite alla fiera, scegliendo un modello, e poi riconfrontandolo uno ad uno con le alternative. Il modello scelto te lo dico alla fine, le alternative, molte interessanti, si sono in molti casi autoescluse perchè la maggior parte non prevedeva 5 posti omologabili: Eura Mobil, Hobby, Home-Car, Mobilvetta (in questo caso l'omologazione c'è ma col dubbio, peso in ordine di marcia troppo vicino al limite).....
2) Serbatoi: beh il peso è quello, se parti vuoto da 30 quintali non puoi aggiungere 400 litri di serbatoi, e non credo nemmeno intelligente mettere 200 l di acque chiare e 80 di grigie...Certo rimane l'alternativa dell'omologazione 40qli (ci ho pensato seriamente), ma commercialmente non credo sia una carta vincente, perlomeno per fare "numeri".
3) Finestre: infatti mi sono illuminato (nel vero senso della parola) quandoho visto il mio con maxi oblò sopra il tavolo: ovviamente ordinato con quello. Aggiungo che i modelli a doppia dinette (quello che ho scelto alla fine ne ha una sola perchè volevo limitare la lunghezza) hanno una luminosità migliore.
4) Letti a castello: valutate le dimensioni attentamente: 206*86 cm possono bastare? Ci aggiungo che l'armadio posteriore non arriva la soffitto, ma è tagliato all'altezza del letto superiore, lasciando molto più spazio. In alcuni modelli, convengo, è difficile persino salire sui letti: Knaus ad esempio, ci saranno 45 cm di larghezza, le spalle non passano.
5) Faretti: il problema non mi ha nemmeno sfiorato: ho buone conoscenze di elettronica e conto di installare led ovunque, compatibilmente con le esigenze di "temperatura" della luce.
6) Accessori: all'inizio ci ero cascato anche io. Ci ho messo un po' a liberarmi dell'idea di non poter vivere senza forno, frigo da 135 o più litri. Con il tempo (mentre decidevo) ho realizzato che forse non mi servivano e maturando la consapevolezza del problema peso cominciavano a starmi "antipatici".
E poi esistono altre soluzioni: per il frigo ad esempio ne ho uno da 25 litri a compressore che uso in macchina, arriva a -25° e posso tirarmelo dietro se mi serve.
7) non lo hai detto ma lo aggiungo io. Lunghezza. girare con mezzi da 7,30 metri con sbalzi da 2,30 va bene in autostrada (se non sorpassi molti camion), ma può creare alcuni problemi. Sono stato indeciso sino all'ultimo tra un doppia dinette da 6,92 m e l'analogo modello a dinette singola da 6,59 m e alla fine ho deciso per quest'ultimo.
...come? A già il modello: Hymer Camp 622 (6 posti tedeschi senza piangere).
Comunque capisco anche i produttori: in un mondo sempre più omologato, dove tutti montano la stessa meccanica, la stessa stufa, le stesse finestre, gli stessi pannelli, lo stesso tendalino, lo stesso portabici,...talvolta gli stessi mobili...qualcosa per vendere bisogna pure inventarsi. E i clienti che scelgono razionalmente e sanno cosa vogliono "non fanno mercato", la maggior parte sceglie ad emozioni (che in questo caso pesano e ingombrano).
Modificato da PPoli il 14/11/2006 alle 16:33:51