CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

montaggio frigo

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
joe62
joe62
23/02/2007 105
Inserito il 10/01/2009 alle: 10:33:14
Ciao a tutti, sto per cambiare frigo e passare da un vecchio compressore ad un trivalente, volevo sapere se secondo voi potrei trovare qualche problema per un montaggio fai da te oppure no, penso che per la parte elettrica non ci siano problemi, per il gas mi farei aiutare da un amico tubista, un pò mi preoccupano i tubi del gas esistenti che sono in alluminio e francamente non sò se ci sono dei raccordi per intervenire su questi tipi di tubi saluti e buoni km a tutti, Giuseppe
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 10/01/2009 alle: 11:40:49
vorrei farlo pure io...il mio vecchio a compressore oltre che ad essere piccolino per le mie esigenze è un pò rovinato e non fà più tanto freddo[:(][:(]
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 10/01/2009 alle: 12:12:21
di sicuro,dovrai portare il gas nella parte posteriore del frigo. avrai si curamente un punto del camper dove ci sono tutti i rubinetti della varie utenze a gas del camper;ti conviene partire da quel punto e dopo aver aggiunto un rubinetto per il gas ( che sicuramente adesso non hai)fare exnovo l'impianto fino al frigo,magari con tubi in acciaio o rame,in questo ti puo' aiutare il tuo amico tubista. ciao[:)]
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32220
Inserito il 10/01/2009 alle: 12:21:10
per il fai da tè credo che il problema maggiore sia forare le pareti per creare le aperture di ventilazione , per l'impiantistica sul gas se ve lo fa un amico tubista o idraulico sicuramente saprà quali tubazioni usare che solitamente sono in rame di adeguato diametro e apposita raccorderia , se l'impianto esistente è con tubi in alluminio sicuramente è un impianto datato e ti consiglierei di rifarlo o perlomeno fargli fare una seria prova di tenuta , comunque la raccorderia che si usa per il tubo in rame va bene anche per i tubi in alluminio ma la tenuta non deve essere con o-rng ma con ogiva in metallo . Perchè non rimettete un altro frigo a compressore !!! , i nuovi hanno una resa ancora migliore e con consumi decisamente piu contenuti , questi frigo come resa non sono da paragonare con qualli ad assorbimento e con un trivalente potreste rimanere delusi . personalmente quel che spenderei in piu per installare un frigo ad assorbimento (trivalente) lo impegnerei per aumentare la scorta e il ripristino energetico , valutate molto attentamente , il frigo a compressore come resa e affidabilità è imbattibile , i consumi un po meno ma al giorno d'oggi non è un gran problema . Cio Mario
joe62
joe62
23/02/2007 105
Inserito il 11/01/2009 alle: 16:12:50
per ecostar, probabilmente non dovrò forare le pareti visto che già adesso ho due griglie estrne in corrispondenza del vecchio frigo, poi per quanto riguarda la possibilità di mettere un nuovo frigo a compressore ci ho pensato pure io , poi però il fatto che faccio molta sosta libera mi fà pendere un pò per il trivalente , che comunque pagherei decisamente poco(è un mod di 5-6 anni fa non ancora usato che prenderei a 350 euro), a dire la verità il venditore ha anche allo stesso prezzo un vitrifrigo sempre nuovo che pagherei la stessa cifra, poi però per poterlo usare adeguatamente dovrei istallare almeno una seconda batteria di servizio , che attualmento non ho e probabilmente anche i pannelli solari, poi per quanto riguarda la resa, io purtroppo non ho mai potuto usare bene il mio vecchio a compressore , sia pr i consumi , sia per la rumorosità(la notte lo devo spegnere)e quindi passare per me ad uno ad assorbimento non mi porterà molti svantaggi , non sono esigentissimo , basta che mi rinfreschi un pò le bibite in estate , saluti
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32220
Inserito il 11/01/2009 alle: 17:37:53
Si certo la scelta di un sistema frigorifero è puramente soggettiva , comunque se ti trovi con le due prese estene già predisposte e visto i costi in ballo sei sicuramente avantaggiato (verifica che le prese combaciano)devi solo alimentarlo sia sulla parte gas che elettrica ed è fatta . Volevo consigliarti di valutare anche un quadrivalente ma andresti decisamente fuori costo Buon Lavoro Lavoro
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3023
Inserito il 11/01/2009 alle: 18:01:23
Io tempo fa ho montato sull' EY mobilvetta un trivalente al posto del compressore. Le misure anche se di poco non tornano e ciò mi costrinse a modificare il mobile. Poi devi modificare tutto l'impianto: Portare il Gas Portare D+ per rele 12 V possibilmente dalla BM in viaggio 220 per la sosta Il 12 v che gia ci hai lo usi per i servizi del frigo, centralina ecc Davide
eros
eros
05/10/2003 1404
Inserito il 11/01/2009 alle: 19:41:11
Io ho sempre optato per il frigo a compressore perchè è inutile dirlo che raffredda veramente, sull'ultimo camper l'ho fatto modificare in quadrivalente e devo dire che se le case lo fornissero di serie con quello che si fanno pagare i mezzi, sarebbe il massimo.Il rumore non lo sento per niente, innanzitutto il compressore è montato esternamente ma comunque i nuovi compressori sono ultrasileziosi non li senti proprio neanche con le orecchie vicino al gruppo, inoltre i consumi ormai sono diventati ridicoli.Per quello che ti posso consigliare è quella del quadrivalente in maniera che hai tutte le possibilità d'uso e poi il solo trivalente abituato a quello a compressore potrebbe essere una delusione nel funzionamento.Prova a chiamare la ditta LARE (Botti Stefano) per un preventivo magari anche con quello d'occasione che hai visto, anche per un consiglio lui ti saprà dire tutto tanto un consiglio non si deve pagare. Eros
joe62
joe62
23/02/2007 105
Inserito il 12/01/2009 alle: 13:03:46
x dierre, io da perfetto ignorante pensavo di dover solo fare solo l'allaccio del gas e non dover toccare la parte elettrica, tu quindi mi dici di dover modificare qualcosa anche li'? poi per eros ho sentito la LARE per la modifica al trivalente, ci vogliono piu' di 600 euro per montare il compressore da loro, se monto il trivalente ci potrei fare anche un pensierino visto che non lo pago molto e il tutto mi verrebbe sui mille euro, cioè il prezzo di un trivalente normale
eros
eros
05/10/2003 1404
Inserito il 13/01/2009 alle: 16:41:57
Io mi ci trovo benissimo con la modifica LARE, credo che con la suddetta modifica si raggiunga la perfezione per un frigo. Aggiungo che Stefano della LARE è una di quelle persone così capaci del loro lavoro (perchè solo quello fà)che non si trovano da nessunaltra parte. Eros
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.