In risposta al messaggio di Andre76 del 15/07/2019 alle 09:21:18penso che si trovi tranquillamente, di solito montano o quelli universali o di derivazione automobilistica, il problema di quest'ultimo sarà la rintracciabilità, visto che non si sa da che auto possa provenire
Buongiorno a tutti. Possiedo un Laika x700 su meccanica ducato. Durante le ultime ferie ha smesso di funzionare la chiusura motorizzata della porta della cellula. Seguendo vari messaggi sul forum ho pulito e verificatoi contatti della porta, ho anche smontato la serratura e verificato che arrivi corrente quando si dà il comando di apertura/chiusura con il telecomando. A questo punto credo sia proprio partito il motorino elettrico.. Qualcuno l'ha sostituito? Si trova il solo motorino come ricambio? Grazie. Andrea
In risposta al messaggio di Stefino del 15/07/2019 alle 17:47:29Sembra il motorino delle bambole, d'altronde lo spazio è poco.
I 2 fili la dove saldati al motorino non sono messi proprio bene.prova a vedere bene.
In risposta al messaggio di Stefino del 15/07/2019 alle 17:47:29Quella foto trae un po' in inganno, sono solo sporchi, comunque verificheró.
I 2 fili la dove saldati al motorino non sono messi proprio bene.prova a vedere bene.
In risposta al messaggio di hotrod del 16/07/2019 alle 15:05:13Infatti.
Sembra il motorino delle bambole, d'altronde lo spazio è poco. Sulle auto non trovi quei motorini lì.
In risposta al messaggio di Andre76 del 15/07/2019 alle 09:21:18Aggiornamento,
Buongiorno a tutti. Possiedo un Laika x700 su meccanica ducato. Durante le ultime ferie ha smesso di funzionare la chiusura motorizzata della porta della cellula. Seguendo vari messaggi sul forum ho pulito e verificatoi contatti della porta, ho anche smontato la serratura e verificato che arrivi corrente quando si dà il comando di apertura/chiusura con il telecomando. A questo punto credo sia proprio partito il motorino elettrico.. Qualcuno l'ha sostituito? Si trova il solo motorino come ricambio? Grazie. Andrea
In risposta al messaggio di Andre76 del 16/07/2019 alle 15:45:49Forse la mia non è la risposta che ti aspetti perchè non esaustiva ma provo a darti qualche idea. Innanzi tutto, nonostante io sia un tipo a cui piace ficcanasare sempre dappertutto, non mi è mai mai capitato di vedere una chiusura centralizzata fatta così. Da anni memorabili ho sempre visto un motorino fatto a forma di siluro che alza o abbassa un leveraggio (es il classico pirulino della serratura automobilistica). Tieni presente che una normale chiusura centralizzata riceve un impulso di un secondo e fatico ad immaginare come possa un motorino elettrico a rotazione, seppur con le dovute demoltipliche, a compiere l'intera escursione per l'apertura o la chiusura. Bisognerebbe vedere dal vivo per capire. Ovviamente la cosa più semplice che puoi fare è staccare fisicamente i contatti del motorino da quelli della cellula del camper e provare a dare corrente invertendo la polarità per simulare apertura e chiusura. Voglio sperare per te che il motore funzioni e che il guasto sia nel cablaggio. Se fosse il motorino cosa puoi fare?
Quella foto trae un po' in inganno, sono solo sporchi, comunque verificheró.
In risposta al messaggio di gduca del 18/07/2019 alle 14:30:17Grazie per la risposta,
Forse la mia non è la risposta che ti aspetti perchè non esaustiva ma provo a darti qualche idea. Innanzi tutto, nonostante io sia un tipo a cui piace ficcanasare sempre dappertutto, non mi è mai mai capitato di vedereuna chiusura centralizzata fatta così. Da anni memorabili ho sempre visto un motorino fatto a forma di siluro che alza o abbassa un leveraggio (es il classico pirulino della serratura automobilistica). Tieni presente che una normale chiusura centralizzata riceve un impulso di un secondo e fatico ad immaginare come possa un motorino elettrico a rotazione, seppur con le dovute demoltipliche, a compiere l'intera escursione per l'apertura o la chiusura. Bisognerebbe vedere dal vivo per capire. Ovviamente la cosa più semplice che puoi fare è staccare fisicamente i contatti del motorino da quelli della cellula del camper e provare a dare corrente invertendo la polarità per simulare apertura e chiusura. Voglio sperare per te che il motore funzioni e che il guasto sia nel cablaggio. Se fosse il motorino cosa puoi fare? 1) cercare un ricambio con caratteristiche simili. Ce la potresti anche fare, nei negozi di elettronica, ma continuo a non capire come un qualsivoglia motorino riesca a fare il lavoro che deve in meno di un secondo di impulso. Non vorrei infatti che a gestire il lavoro del motorino ci sia una piccola centralina. (lavoro di fantasia senza poter vedere coi miei occhi). 2) adattare un comunissimo motorino di una chiusura centralizzata (sono praticamente tutti molto simili) cercando di inventarti un sistema per collegare un'astina tra motorino e serratura. Dalle foto che ci hai mandato è difficile immaginare la situazione completa che hai davanti. 3) dato per scontato che un comune motorino di una chiusura centralizzata lo potresti ottenere anche in regalo da un demolitore, se te ne fai dare anche un secondo potresti provare a smontare il suo involucro esterno per capire se puoi recuperare il motorino interno da mettere al posto del tuo, ovviamente scambiando qualche pezzo. Sono ottimista, secondo me ne vieni fuori in un modo o nell'altro, basta solo un pò di manualità
In risposta al messaggio di Andre76 del 15/07/2019 alle 09:21:18Aggiornamento:
Buongiorno a tutti. Possiedo un Laika x700 su meccanica ducato. Durante le ultime ferie ha smesso di funzionare la chiusura motorizzata della porta della cellula. Seguendo vari messaggi sul forum ho pulito e verificatoi contatti della porta, ho anche smontato la serratura e verificato che arrivi corrente quando si dà il comando di apertura/chiusura con il telecomando. A questo punto credo sia proprio partito il motorino elettrico.. Qualcuno l'ha sostituito? Si trova il solo motorino come ricambio? Grazie. Andrea
In risposta al messaggio di Andre76 del 27/08/2019 alle 00:06:52Ciao Andrea.
Aggiornamento: alla fine ho smontato tutto, fino all'ultimo pezzo, per estrarre il motorino. Sembra proprio che il colpevole sia lui, funziona (testato direttamente con batteria 12V), ma ogni tanto, forse sotto sforzo, siblocca e per farlo ripartire occorre incoraggiarlo a mano, cosa impossibile quando é in sede con la serratura. Purtroppo non ha nessuna sigla identificativa quindi non so se é nativo 12 V e quanti giri/min fa. Proverò a richiamare FAP per chiedere i dati, poi mi metto a cercare un motore di ricambio. p.s. Ho fotografato la sequenza di montaggio, se qualcuno fosse interessato.
In risposta al messaggio di Andre76 del 28/08/2019 alle 16:13:45Ciao Andrea.
Grazie, ma il test finale l'ho fatto sul motorino smontato collegato direttamente alla batteria.. Quando incontra un po' di resistenza si blocca e occorre fargli fare un mezzo giro a mano per farlo ripartire