Mi spiace dovertelo dire, ma io invece credo proprio che si tratti di un'infiltrazione.
Il punto poi è quello tipico su cui si formano le infiltrazioni nei Rimor e che si presentano esattamente nel modo che si vede dalle tue foto.
Il fatto che il legno sia ancora secco e rigido, non vuol dire niente: probabilmente, per tua fortuna, non è ancora in una fase molto avanzata.
All'esterno, più o meno nelle vicinanze dello spigolo in cui è presente la macchia di umidità, prova a sollevare il profilo copriviti in gomma: probabilmente lo troverai ingottato e privo di elasticità, per cui quando piove lascia entrare l'acqua, che ristagna a lungo nella canalina di alluminio, prima di riuscire a defluire dalla parte bassa della mansarda, dove si raccoglie la maggior parte dell'acqua proveniente dal tetto della mansarda stessa.
Con il ristagno dell'acqua, a lungo andare si corrodono anche le viti (che, ovviamente, non sono certo in acciaio inox !) e dai relativi fori pian pianino parte l'infiltrazione.
Se fai questa prova anche dopo diversi giorni che ha smesso di piovere, noterai che la canalina interna del profilo in alluminio sarà ancora piena d'acqua e quando solleverai il profilo copriviti, comincerà a gocciolare copiosamente, facendo venir fuori tutta l'acqua accumulatasi all'interno del profilo stesso.
Questa credo che sia la causa più comune di infiltrazione nei Rimor, ma non è escluso che ce ne siano anche delle altre, che interessano un po' tutta la mansarda.
Purtroppo, temo che prima o poi ti si presenterà anche dalla parte opposta della mansarda.
Altro punto critico da tenere costantemente sotto controllo, è il finestrino anteriore della mansarda (ove presente nel tuo camper). Anche lì, il problema è causato dalla difficoltà di deflusso dell'acqua piovana.
Al limite, prova a postare una foto dell'esterno della mansarda, per capire com'è fatta: credo che il problema si manifesti prevalentemente nei modelli prodotti sino al 2001-2002, quelli cioè con la mansarda particolarmente spigolosa: successivamente hanno tentato di ovviare al problema, ammorbidendo gli spigoli e rivestendo il profilo in alluminio con un ulteriore profilo in abs o materiale similare, che dovrebbe assicurare una migliore protezione.
Quanto all'utilità dell'igrometro (lo strumento di misurazione dell'umidità), io francamente ci credo poco. O meglio, difficilmente ti segnala le infiltrazione quando sono nella fase iniziale: te le segnala quando ormai sono in uno stato più che avanzato e in quel caso le puoi notare facilmente anche a vista o tastando con la mano !
Per l'eventuale riparazione, ti consiglio di affidarti ad un'officina che ha già avuto modo di fare interventi di questo tipo sui Rimor e che sappia come eliminarne le cause, perché diversamente rischi che si limitino a rifare la sigillatura esterna, senza risolvere il problema. E dopo qualche mese, ti ritroveresti punto e daccapo !
Modificato da bottastra il 12/07/2014 alle 08:51:04