quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 04/11/2014 10:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo al 100% ma anche di più. La semidinette è una collionata inventata per contenere le misure (poi però..) del tutto poco pratica. La differenza di temperatura tra cabina e cellula è notevole oltre ad essere, la semidinette poco comoda. Una dinette centrale che isola la cellula dala cabina è perfetto. pensate che io, con un MH, praticamente sono sulla stessa sedia, solo girato. Dovessi scegliere (anche se non ce ne sono più tanti) opterei per la dinette centrale, senza nemmeno pensarci. P.S: Big.. bello l'hai fatto[;)] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/11/2014 23:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah, andavo a -17° anche per 15 giorni fermo in campeggio con questo: e solo copertura parabrezza e finestrini, tra l'altro allora usavo solo quella interna, nonostante la Truma S3002 mai nessun problema di freddo, se non la condensa ghiacciata all'interno degli sportelli sulla parte di metallo esposto, ma mai dato fastidio. Per il sole invece ti do ragione, e il problema lo sento molto di piu che il freddo, e quindi uso un sottile telo bianco estivo (Larcos) che è efficacissimo e che quello si che sicuramente lo prenderò anche per lo Sprinter. Però questo telo, pesa nulla e una volta piegato occupa lo spazio di una camicia piegata. Ovviamente che ora, avendo capito certe cose, non userei mai una copertura invernale (ma neppure estiva) interna, ma solo esterna, e quindi sicuramente una copertura esterna invernale la prenderò, ma una solo vetri. Poi, ovviamente se con l'uso mi rendo conto che serve cambierò idea. Però io sono uno che dormiva in tenda igloo a -20° su per le montagne e secondo me si stava benissimo [:D][:D][:D] è anche vero che da allora sono passati 25 anni e quindi potrei essermi un po rammollito [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/11/2014 10:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh è sempre una questione di opinioni . Che una soluzione come quella postata da Bigfish sia la migliore per avere una temperatura costante è ovvio ( infatti è la soluzione che adottano molti mansardati tedeschi ) , a patto di avere anche un buon pavimento. Riguardo al fatto che la semidinette sia scomoda , ho qualche obiezione . Non tutte le semidinette sono uguali , ci sono quelle con scalino tra cellula e cabina e quelle che non ce l'hanno , quelle con passaggio piu' largo e quelle con passaggio meno comodo , quelle con tavolo ergonomico e quelle con tavoli assurdi ... Ho avuto 2 camper con doppia dinette e la pensavo esattamente come Grinza , poi ho dovuto comprare un mansardato con semidinette e ora non tornerei mai più indietro ! Nessuna dinette offre il confort di un sedile con poggiatesta , seclinabile e con braccioli . Non ho ancora avuto l'occasione di utilizzare il camper a temperature molto rigide , ma fino a 0/-2 nessun problema di temperatura . Indubbiamente questo tipo di disposizione comporta un consumo di gas maggiore in quanto maggiore è la dispersione termica . Probabilmente se andassi a sciare tutti i weekend non sceglierei un profilato con semidinette . Ma per l'uso medio che la maggior parte di noi fa del camper , secondo me la semidinette è un'ottima alternativa alla dinette classica . Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 04/11/2014 12:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con temperature tra 0 e -2° non monto neppure l'oscurante termico sui vetri, gia la tendina interna plissettata scorrevole fa abbastanza. Il freddo è quando si scende sotto ai -10 e si arriva anche a-20 e anche nelle ore calde di sole si sta sotto ai-5° e allora cambia tutto. Concordo che la comodità del sedile guida ruotato non è minimamente paragonabile al divanetto dintte. Infatti su quello ci sto io mantre la moglie sta sullaltro lato del tavolo sul divanetto perchè in camper comando io!! [:0] (ma solo quando non c'è la moglie [:I])[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/11/2014 12:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma infatti , ho detto che non ho ancora avuto modo di provarlo con il freddo . Però credo che l'impianto di riscaldamento è ben studiato , montando una copertura esterna , si possa stare bene anche su una semidinette . Ripeto , se lo usassi spesso al freddo , dover usare la copertura diventerebbe di sicuro una scomodità , soprattutto in sosta libera. Riguaro alla comodità della semidinette , quest credo siano davvero mal progettate Queste invece mi sembrano molto più ergonomiche Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 04/11/2014 12:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti dicevamo la stessa cosa, era per confortarti che non avrai nessun problema neppure a -25° [:)] Anch'io se sono parcheggiato su strada non copro mai i vetri, primo perchè è orribile , da nell'occhio e sambra proprio di essere accampati, secondo perchè sai mai doversi muovere in fretta, terzo perchè per una notte sarà il male di consumare un pelo piu di gas, ma i 20/22° dentro ci sono comunque. Visto che si stanno mettendo foto, guarda il mezzo che ho appena venduto, secondo me semidinette fatta molto bene con tavolo enorme (circa 100x100), ma anche spazio per ballare il valzer. da sotto al tavolo esce una prolunga che arriva davanti al sedile passeggero per il 4° posto a tavola. Quando lo presi c'era la scelta anche del divanetto a L ma così facendo si ha un tavolo grande la metà, buono solo per un aperitivo, e che comunque ingombra il passaggo. Questa invece è la semidinette del semintegrale /Sprinter) che deve arrivarmi: Tavolo un po meno largo, ma sempre attaccato a parete (anche qui si poteva scegliere divanetto a L) e con prolunga estraibile. Avendo qui i letti gemelli, per stare sotto i 7m, per forza la dinette è un pelino piu compressa in lunghezza. Cosa molto valida due bocchette della Combi poste nella parte anteriore delle basi dei sedili che quindi scaldano la parte della cabina e sotto al cruscotto che sono i punti dove piu facilmente ristagna freddo. Nel MH non c'erano, probabilmente qui le hanno messe proprio sapendo che quello è il punto piu critico in una cabina lamierata. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it