In risposta al messaggio di emmespanish del 12/02/2019 alle 23:17:06minima
Ho notato che molti dei nuovi furgonati hanno di serie frigo a compressore e Truma Combi Diesel... mi chiedevo, con l'allestimento di base che prevede una sola batteria servizi di tipo tradizionale, quanta potrà essere l'autonomia energetica... Ho imparato talmente tanto dai miei errori che continuerò a farne...
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/02/2019 alle 23:17:06secondo me così si dovrebbe fare una notte, ma non di piu.
Ho notato che molti dei nuovi furgonati hanno di serie frigo a compressore e Truma Combi Diesel... mi chiedevo, con l'allestimento di base che prevede una sola batteria servizi di tipo tradizionale, quanta potrà essere l'autonomia energetica... Ho imparato talmente tanto dai miei errori che continuerò a farne...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 13/02/2019 alle 08:50:50Risposta esaustiva
minima sono fatti per chi va in campeggio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2019 alle 09:02:47Certo Tommaso, ma un camper con frigo ad assorbimento e Combi a gas è una cosa, con frigo a compressore e Truma Combi Diesel è un'altra, nel primo caso te la puoi cavare anche con una buona batteria, nel secondo ce ne vogliono per forza due sennò si rischia che la Combi D nemmeno parte e nemmeno bastano... con frigo a compressore è come se avessi doppi consumi, nell'arco di una giornata ci vorranno 40/50A e anche con due batterie rischi di non farcela...
secondo me così si dovrebbe fare una notte, ma non di piu. Il camper, come esce di fabbrica, in ogni caso è attrezzato per il pernottamento in campeggio, se uno vuole fare anche sosta libera deve comunque accessoriarlo e attrezzarlo a dovere.
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/02/2019 alle 23:17:06Penso piuttosto scarsa
Ho notato che molti dei nuovi furgonati hanno di serie frigo a compressore e Truma Combi Diesel... mi chiedevo, con l'allestimento di base che prevede una sola batteria servizi di tipo tradizionale, quanta potrà essere l'autonomia energetica... Ho imparato talmente tanto dai miei errori che continuerò a farne...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2019 alle 11:09:58Certo, ma inoltre c'è pure il problema dello spunto del bruciatore che se non trova sufficienti ampere va in blocco, per questo due batterie si dividono il lavoro... dopodiché devi pur ricaricarle, certamente, ma la domanda é relativa alll'autonomia che uno ha con queste utenze rispetto a utenze a gas... sappiamo tutti che un frigo ad assorbimento consuma zero corrente e una Combi a gas è meno dispendiosa rispetto alla sorella diesel...
Penso piuttosto scarsa Il problema indipendentemente dalla batteria é sempre il sistema di reintegro Se é buono una sola batteria o 3 poco importa ... Se é insufficiente all obiettivo, 2 batterie aumentano si l autonomia, ma di un paio di giorni ...
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/02/2019 alle 12:18:28Io con la Combi D ho una sola batteria (di tipo normale), che però viene mantenuta carica dall Efoy.
Certo, ma inoltre c'è pure il problema dello spunto del bruciatore che se non trova sufficienti ampere va in blocco, per questo due batterie si dividono il lavoro... dopodiché devi pur ricaricarle, certamente, ma la domandaé relativa alll'autonomia che uno ha con queste utenze rispetto a utenze a gas... sappiamo tutti che un frigo ad assorbimento consuma zero corrente e una Combi a gas è meno dispendiosa rispetto alla sorella diesel...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2019 alle 12:54:43Tommaso, tu non fai testo, con l'Efoy sei a posto e al sicuro...
Io con la Combi D ho una sola batteria (di tipo normale), che però viene mantenuta carica dall Efoy. La Combi D assorbe molta corrente solo per 30 secondi all avvio, ma dopo una volta che va consuma piu o meno come quellaa gas. Vero che se la BS è mezza scarica, con l avviamento la tensione cala e la sttufa non si avvia, ma come dicevo avendola sempre carica, non mi da mai problema.
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/02/2019 alle 12:18:28Io dalla mia poca esperienza ho visto che già la vecchia truma 3002 a livello elettrico consuma col trumavent molto meno della combi a gas... 1 amper mediamente...
Certo, ma inoltre c'è pure il problema dello spunto del bruciatore che se non trova sufficienti ampere va in blocco, per questo due batterie si dividono il lavoro... dopodiché devi pur ricaricarle, certamente, ma la domandaé relativa alll'autonomia che uno ha con queste utenze rispetto a utenze a gas... sappiamo tutti che un frigo ad assorbimento consuma zero corrente e una Combi a gas è meno dispendiosa rispetto alla sorella diesel...
In risposta al messaggio di Jllsley del 13/02/2019 alle 13:49:22Avendo il frigo ad assorbimento ovviamente il problema dell'energia è meno sentito, hai anche un pannello abbastanza grande e due batterie... comunque la Combi D non è che a regime consuma pochissimo, casomai consuma quanto più o meno una Combi a gas, quindi i suoi 2-4Ah, a secondo della temperatura esterna, li consuma...
Ciao, a breve mi dovrebbe arrivare il furgonato con due batterie, un buon pannello da 160w, la stufa combi D ma il frigo a gas. Per mia modesta esperienza, normalmente la stufa la accendo prima di arrivare in sosta cosìche lo spunto è compensato dal motore avviato e alternatore in pien regime. Se fai invernale sicuramente non la spegni mai h24, puoi ridurre la temperatura e alzarla quando torni sul mezzo. Quindi l'assorbimento è ammortizzato dal motore che gira. Avendo solamente la truma D che come dice Tommaso a regime consuma pochissimo, il we lo gestirò tranquillamente, chiaro che non potrei forse dire lo stesso se avessi anche il frigo a compressore. Con la mia configurazione e questo accorgimento mi sento tranquillo per due notti e due giornate e mezzo sula neve.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/02/2019 alle 14:12:15Non lo so, sarà senz'altro come dici , forse è per questo che molti possessori di frigo a compressore hanno anche un generatore?
Un frigorifero a compressore consuma circa 60W per quei 3 o 4 minuti ogni circa 30 che è in funzione il compressore.Verificato con il mio che è un MDC90. Quindi in 24h è acceso per circa 200 minuti che corrispondono ameno di 3h e mezza. La batteria regge senza problemi. Come ho già scritto altre volte il grosso problema dei firgoriferi a compressore è l'aerazione insufficiente che porta ad un funzionamento anomalo e di conseguenza consumi elevati. Se ben raffreddato consuma poco e raffredda molto. La griglia di aerazione di serie non è sufficiente. Nel mio è stata modificata, ma molti costruttori se ne fregano ed anche per risparmiare spazio non fanno la modifica.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2019 alle 13:49:43I camper di vecchia generazione, con Truma 3002 e frigo ad assorbimento praticamente consumavano pochissimo, poi le Combi hanno portato ad un innalzamento dei consumi essendo più potenti e con ventilazione forzata... ora però sempre più spesso, e non solo sui furgonati, si associa il frigo a compressore e le due cose messe insieme portano ad un inevitabile deficit energetico... per ultimo anche la Combi D che non scherza in fatto di consumi... è ovvio che poi devi mettere Efoy o Zeus o quant'altro, ma mica sono di serie...
Io dalla mia poca esperienza ho visto che già la vecchia truma 3002 a livello elettrico consuma col trumavent molto meno della combi a gas... 1 amper mediamente... Immagino che la combi diesel ancora di piu Più i 25 ahgiornalieri del frigorifero a compressore direi che una notte come dice iz4dj è una stima plausibile ... In casa si tende a ridurre i consumi rispetto a 30 anni fa sulle utenze... Nei camper sembra che più sono moderni più consumano
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 13/02/2019 alle 15:06:33Confermi ciò che pensavo...
Premetto che ci fermiamo una al massimo due notti, non ho un furgonato ma ho:Combi Diesel 6E LiFePO4 da 200Ah prossimamente installerò un frigorifero a compressore Verificherò prossimamente i consumi ed in caso di necessità installerò il Pana da 250W Sinceramente non penso che serva un generatore
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/02/2019 alle 16:12:17Secondo me gli allestitori stanno iniziando ad inserire come optional la LiFePO4 (vedi Hymer) però sono (logicamente) più lenti dell’Utente finale ...
Confermi ciò che pensavo... con una LIFeP04 da 200A si è abbastanza avanti con il lavoro... però per quanto capiente e performante dovrai pur ricaricarla, è vero che si ricarica in fretta ma con Combi D e frigo acompressore si scaricherà anche in fretta... però hai comunque una batteria super che però hai messo tu, a tue spese, e qui torniamo al discorso iniziale... e forse dovrai aggiungere un pana da 250w... Ok forse il generatore non ti serve ma ti sei dovuto attrezzare lo stesso... per questo credo che gli allestitori dovrebbero, oltre a installare utenze energivore, anche prevedere nei vari pacchetti, magari optional e con un sovrapprezzo giusto, LIFeP04 e alternatori maggiorati, piuttosto che Efoy o Zeus...
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vâr pussée la tòlla de l'òr
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In risposta al messaggio di Blessyou del 13/02/2019 alle 16:47:51... Il furgonista é sempre in movimento...
Secondo me gli allestitori stanno iniziando ad inserire come optional la LiFePO4 (vedi Hymer) però sono (logicamente) più lenti dell’Utente finale ... Ritornando ai furgonati, c’è comunque in primis la sceltadella Combi GAS con il frigorifero trivalente – questo era la configurazione base quando stavo per acchiappare il Freeway 630 Successivamente gli allestitori, hanno messo come optional la Combi Diesel ed il frigorifero a compressore – perché nella loro mentalità il furgonista è “sempre in movimento”, quindi ricarica