In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2019 alle 17:12:08Io ho chiesto l'aternatore re da 200A, proprio perchè ho il frigo a compressore e mi muovo spesso, ma uso anche tanta tv e in inverno voglio stare caldo, quindi stufa accesa e confortevole.
... Il furgonista é sempre in movimento... Ma é sufficiente ? Io non ho esperienza con alternatore moderni e potenti... So solo che un alternatore standard come il mio da 55a ricarica lentissimo...Cioé se le bs sono scariche le rianima anche presto... Ma per caricarle davvero ci vorrebbero 20 ore di viaggio . (per questo io escludo l alternatore con un interruttore quasi sempre, a parte di notte se ho il trivalente a 220, e lascio tutto in mano al regolatore che é molto più sofisticato nella carica...) Ora, probabilmente gli alternarori di questi furgonati lavorano molto meglio, se come dici le case confidano sul fatto di muoversi spesso ...? O hanno un booster di serie?
In risposta al messaggio di nanonet del 13/02/2019 alle 17:31:18Io con la truma 3002 e il trivalente .. Usando poca tv, in inverno potrei stare sui 30ah al giorno (360wh) ... Probabilmente Reintegrabili li se non piove,...ma poi in un modo o nell'altro in una settimana finiscono anche le 2 bombole per cui....
Io ho chiesto l'aternatore re da 200A, proprio perchè ho il frigo a compressore e mi muovo spesso, ma uso anche tanta tv e in inverno voglio stare caldo, quindi stufa accesa e confortevole. Ovviamente seconda BS e pannellida 240W, ma in inverno (sottozero) con le mie manie se arrivo a 2 giorni di autonomia senza muovermi è lusso, poi devo muovermi o attaccarmi alla 220v, perchè i pannelli aiutano molto poco. E' anche vero che in inverno il frigo a compressore viaggia meno sparato
In risposta al messaggio di Blessyou del 13/02/2019 alle 16:47:51Buona chiave di lettura...
Secondo me gli allestitori stanno iniziando ad inserire come optional la LiFePO4 (vedi Hymer) però sono (logicamente) più lenti dell’Utente finale ... Ritornando ai furgonati, c’è comunque in primis la sceltadella Combi GAS con il frigorifero trivalente – questo era la configurazione base quando stavo per acchiappare il Freeway 630 Successivamente gli allestitori, hanno messo come optional la Combi Diesel ed il frigorifero a compressore – perché nella loro mentalità il furgonista è “sempre in movimento”, quindi ricarica
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2019 alle 17:12:08Certo, non basta solo un alternatore potente, serve anche una batteria non tradizionale sennò non la ricarichi lo stesso...
... Il furgonista é sempre in movimento... Ma é sufficiente ? Io non ho esperienza con alternatore moderni e potenti... So solo che un alternatore standard come il mio da 55a ricarica lentissimo...Cioé se le bs sono scariche le rianima anche presto... Ma per caricarle davvero ci vorrebbero 20 ore di viaggio . (per questo io escludo l alternatore con un interruttore quasi sempre, a parte di notte se ho il trivalente a 220, e lascio tutto in mano al regolatore che é molto più sofisticato nella carica...) Ora, probabilmente gli alternarori di questi furgonati lavorano molto meglio, se come dici le case confidano sul fatto di muoversi spesso ...? O hanno un booster di serie?
In risposta al messaggio di nanonet del 13/02/2019 alle 17:31:18Grazie del feedback anch’io ho l’alternatore da 200Ah
Io ho chiesto l'aternatore re da 200A, proprio perchè ho il frigo a compressore e mi muovo spesso, ma uso anche tanta tv e in inverno voglio stare caldo, quindi stufa accesa e confortevole. Ovviamente seconda BS e pannellida 240W, ma in inverno (sottozero) con le mie manie se arrivo a 2 giorni di autonomia senza muovermi è lusso, poi devo muovermi o attaccarmi alla 220v, perchè i pannelli aiutano molto poco. E' anche vero che in inverno il frigo a compressore viaggia meno sparato
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2019 alle 17:12:08Agli allestitori non interessa se con la Combi Diesel ed il frigorifero a compressore ci stai dentro – avrà iniziato un allestitore ad inserire questi optional sui furgonati e gli altri l’anno seguito (come la dinette face-to-face per intenderci)
... Il furgonista é sempre in movimento... Ma é sufficiente ? Io non ho esperienza con alternatore moderni e potenti... So solo che un alternatore standard come il mio da 55a ricarica lentissimo...Cioé se le bs sono scariche le rianima anche presto... Ma per caricarle davvero ci vorrebbero 20 ore di viaggio . (per questo io escludo l alternatore con un interruttore quasi sempre, a parte di notte se ho il trivalente a 220, e lascio tutto in mano al regolatore che é molto più sofisticato nella carica...) Ora, probabilmente gli alternarori di questi furgonati lavorano molto meglio, se come dici le case confidano sul fatto di muoversi spesso ...? O hanno un booster di serie?
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In risposta al messaggio di emmespanish del 13/02/2019 alle 14:57:38se non ti piace il furgonato nessuno ti obbliga a prenderlo, chi lo fa conosce pregi e difetti e si adegua. In 35 anni ne ho cambiati due e non ho mai avuto problemi, semplicemente perchè oltre alle due batterie dei servizi, avevo anche due pannelli solari e, soprattutto, mi spostavo frequentemente ,diciamo ogni due / tre giorni e questo mi permetteva di ricaricare le batterie Elementare
Non lo so, sarà senz'altro come dici , forse è per questo che molti possessori di frigo a compressore hanno anche un generatore?
In risposta al messaggio di morodirho del 13/02/2019 alle 19:46:05Al contrario... ora ho un generoso mansardato ma riflettevo per quando lo dovrò cambiare e valutavo proprio i furgonati (inutile scegliere vie di mezzo, allora mi tengo il mio...), ho visto che sono allestiti sempre meglio, alcuni anche con basculante e tutti i comfort, l'unico dubbio era proprio per questa scelta di utenze dispendiose di energia sempre più frequente...
se non ti piace il furgonato nessuno ti obbliga a prenderlo, chi lo fa conosce pregi e difetti e si adegua. In 35 anni ne ho cambiati due e non ho mai avuto problemi, semplicemente perchè oltre alle due batterie dei servizi,avevo anche due pannelli solari e, soprattutto, mi spostavo frequentemente ,diciamo ogni due / tre giorni e questo mi permetteva di ricaricare le batterie Elementare ps non ho mai visto furgonati con il generatore appresso , forse sono stato sfortunato
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/02/2019 alle 20:05:48se sei un camperista ''viaggiante''e non stanziale ,e apprezzi l'agilita' del furgonato e lo vuoi portare a casa devi rinunciare a qualche comodita' che ti da il mansardato , ma non mi porrei il problema energetico, dipende da come usi il camper Io non avrei mai portato a casa un mezzo di ''legno e cartone'' con tutte le problematiche annesse ,è chiaro che ognuno fa le scelte che desidera.
Al contrario... ora ho un generoso mansardato ma riflettevo per quando lo dovrò cambiare e valutavo proprio i furgonati (inutile scegliere vie di mezzo, allora mi tengo il mio...), ho visto che sono allestiti sempre meglio,alcuni anche con basculante e tutti i comfort, l'unico dubbio era proprio per questa scelta di utenze dispendiose di energia sempre più frequente...
In risposta al messaggio di morodirho del 13/02/2019 alle 20:19:50Sono un camperista iper-itinerante, l'estate scorsa ho attraversato 8 Stati Italia inclusa in meno di un mese di viaggio, ma essendo ancora in quattro ho bisogno di determinati spazi che solo il mansardato può dare... però i figli crescono e tra un po' di tempo magari dovrò rivedere le mie abitudini per cui ragionavo sul layout da scegliere e ho notato che sui furgonati hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, prima erano veramente spartani e ti dovevi adattare molto, forse troppo, ora sono molto più confortevoli... tornando al quesito iniziale forse uno dei motivi che giustifica la scelta della Combi D è che si recupera lo spazio del vano bombole il che in un furgonato non è poco...
se sei un camperista ''viaggiante''e non stanziale ,e apprezzi l'agilita' del furgonato e lo vuoi portare a casa devi rinunciare a qualche comodita' che ti da il mansardato , ma non mi porrei il problema energetico, dipendeda come usi il camper Io non avrei mai portato a casa un mezzo di ''legno e cartone'' con tutte le problematiche annesse ,è chiaro che ognuno fa le scelte che desidera.
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/02/2019 alle 21:42:57I furgonati specialmente nuovi sono fantastici secondo me! Praticamente un autovettura come stile di guida... Tutti in metallo, etc...
Sono un camperista iper-itinerante, l'estate scorsa ho attraversato 8 Stati Italia inclusa in meno di un mese di viaggio, ma essendo ancora in quattro ho bisogno di determinati spazi che solo il mansardato può dare... peròi figli crescono e tra un po' di tempo magari dovrò rivedere le mie abitudini per cui ragionavo sul layout da scegliere e ho notato che sui furgonati hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, prima erano veramente spartani e ti dovevi adattare molto, forse troppo, ora sono molto più confortevoli... tornando al quesito iniziale forse uno dei motivi che giustifica la scelta della Combi D è che si recupera lo spazio del vano bombole il che in un furgonato non è poco...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2019 alle 22:11:48Infatti mi hanno colpito molto, ovviamente per due persone e non più di due, anche se molti sono quattro posti letto, con letti a castello e basculante, ma poi dove le metti le cose di quattro persone? Già noi su un mansardato di 720cm ci dobbiamo adattare, certo per due persone amanti del viaggiare itinerante invece potrebbe essere un ottimo compromesso... prima però ci devo far salire mia moglie...
I furgonati specialmente nuovi sono fantastici secondo me! Praticamente un autovettura come stile di guida... Tutti in metallo, etc... Purtroppo a parte il costo chiaramente, noi non potremmo sceglierlo per questo esperimentodi vivere nel mezzo. . Fondamentale é poter muoversi abbastanza liberamente su e giù x la cellula in 2,quando passi tanto tempo dentro.. E anche serve poter stare in 2 nel bagno a volte... Ed è l unico punto a sfavore del furgonati... A parte questo hanno molti vantaggi rispetto ai camper che in 30 anni sono rimasti scatolotti di legno fissati a un furgone. Guardi dentro una cellula di un mansardato di 30 anni fa e uno più recente e vedi poche variazioni a livello concettuale a parte la meccanica ovviamente (basicamente sono molto simili) ... Ma invece nei furgonati si é cambiato molto, con disposizioni intelligenti, a scomparsa, materiali (PVC) etc e non so nemmeno se 30 anni fa esistevano così concepiti...
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/02/2019 alle 23:26:04Secondo me il furgonato va bene per due, proprio per lo scarso stivaggio, e per gli spazi di disimpegno.
Infatti mi hanno colpito molto, ovviamente per due persone e non più di due, anche se molti sono quattro posti letto, con letti a castello e basculante, ma poi dove le metti le cose di quattro persone? Già noi su un mansardatodi 720cm ci dobbiamo adattare, certo per due persone amanti del viaggiare itinerante invece potrebbe essere un ottimo compromesso... prima però ci devo far salire mia moglie...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/02/2019 alle 23:26:04Secondo me 2 persone specialmente in vacanza non hanno nessun problema .. Ripeto da full timer capita di passare anche tutto il pomeriggio o tutta la mattina in camper e diventa problematico e scocciante qualsiasi cm in meno per muoversi .
Infatti mi hanno colpito molto, ovviamente per due persone e non più di due, anche se molti sono quattro posti letto, con letti a castello e basculante, ma poi dove le metti le cose di quattro persone? Già noi su un mansardatodi 720cm ci dobbiamo adattare, certo per due persone amanti del viaggiare itinerante invece potrebbe essere un ottimo compromesso... prima però ci devo far salire mia moglie...
In risposta al messaggio di Al Ula del 14/02/2019 alle 07:30:07Se hai poco spazio, sicuramente la LiFePO4 è una scelta (quasi) obbligata ...
Io ero partito convinto di prendere un furgonato con riscaldamento a gasolio (priorita') e frigo a compressore ma, cercandolo usato, era come trovare un ago in un pagliaio; alla fine ne ho comprato uno che ha il frigo a gas.Col senno di poi forse e' meglio cosi' perche' in effetti il piccolo disagio di doversi ricordare ogni volta di selezionare la fonte (non e' automatico) e' compensato da un notevole aumento dell'autonomia della batteria. Inoltre chi ha studiato il mio camper non ha minimamente pensato che l'utente possa aver bisogno di due BS perche', pur avendo molto spazio sotto la cassapanca, per come sono posizionate la Combi e la BS non rimane posto per altro . Dovrei rivedere tutto ma mi sta prendendo l'idea di installare in autunno una LiFePo4. A proposito di Combi diesel, leggo sempre che il consumo elevato e' al momento dell'accensione ma e' normale che ogni tanto sembra che si spenga? Avevo notato nel giro di capodanno che con la rotella sul due e fuori circa zero gradi ogni tanto la ventilazione si spegneva per poi ripartire quando sentivo la pompa del gasolio ticchettare di nuovo; ma in questo caso e' una nuova fase di accensione? Se cosi' fosse nell'arco di una notte ne fa un bel po'... Con rotella sull'uno era freschetto a stare in dinette. Stefano
Qui
trovi le misure kit Winston da 200Ah___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Al Ula del 14/02/2019 alle 09:57:23Stefano,
Blessyou grazie per il link, sto seguendo le altre discussioni sulle LiFePO4 per farmi un po' di cultura in merito, certo che i prezzi sono ancora notevoli! Quindi per la Combi vuol dire che anche se la ventilazione si spegne, la fiammella rimane accesa? Stefano
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In risposta al messaggio di Blessyou del 14/02/2019 alle 08:34:42Blessyou, hai per caso qualche guida sul montaggio di quella batteria? Il prezzo é moooolto interessante. E potrei farci un pensiero per il nuovo camper.
Se hai poco spazio, sicuramente la LiFePO4 è una scelta (quasi) obbligata ... Qui trovi le misure kit Winston da 200Ah Con la rotella è difficile capire lo stato … mentre con il CP-Plus succede che la D6 si spegne(fiamma fissa senza ventilazione) ma quando riparte (termometro impostato a 20°) non c’è l’assorbimento di corrente (mi è capitato di assistere e di verificare via BMS): come durante la fase di accensione e spegnimento – penso che la D6 entri in uno stato “dormiente”, che si riattiva quando scende la temperatura nella cellula