CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Odissea guarniz. cassetta wc

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
alexia76
alexia76
rating

20/09/2006 8303
Inserito il 11/04/2011 alle: 11:07:57
L'anno scorso ho cambiato la guarnizione tonda della cassetta thetford perche' l'altra era invecchiata e non teneva piu bene. Gia' da subito aprirla e chiuderla era molto indurita... in qualche modo andava. Ed ho pensato: col tempo si fara'. Dopo alcune settimane chiudendo la ghigliottina tendeva a slabbrarsi la guarnizione stessa nel punto di chiusura e quindi non permetteva alla ghigliottina stessa di chiudere bene. Bisognava sempre andarci sotto con qualcosa per aiutarla a star su e quindi chiudere del tutto la saracinesca. Col tempo la situazione diventa sempre peggio... torno dal rivenditore e gli spiego il problema. Me ne da' un altra. Che ho montato un po' di tempo fa. Sempre dura da aprire e chiudere la cassetta... inzialmente chiude bene ora si e' slabbrata pure questa. Sembra come sia troppo grande per la mia cassetta. Col freddo ancora ancora chiude bene... appena amentano le temperature... la gomma tende ad aumentare ed iniziano i problemi. Non capisco se e' un difetto della ghigliottina che chiude o la guarnizione non corretta. Si puo' smontare la ghigliottina interna alla cassetta thetford o sono inserite prima di saldare a caldo i 2 gusci della cassetta? Non possono esser nemmeno prodotti chimici che fanno da reazione alla gomma perche usiamo solo prodotti originali thetford e cmq fin da subito la gomma nuova fa diventare molto dura la ghigliottina di apertura chiusura. E la guarnizione gia' cambiata 2 volte sempre con ricambi originali. La mia cassetta e' una C3 RH. Che sia il ricambio leggermente differente? Qualcuno sa darmi indicazioni per capire come risolvere il problema senza buttar tutta la cassetta?
norbiato
norbiato
-
Inserito il 11/04/2011 alle: 11:32:36
Intanto hai ingrassato con grasso al silicone la sede e l'anello di tenuta prima di posizionarlo??, certo che si smonta la ghigliottina, non e' proprio semplice ma si smonta tutto compreso il galleggiante e le altre giunzuioni a tenuta. Se non l'hai mai fatto non e' così immediato ma si fa. Personalmente almeno 2 volte l'anno ingrasso le guarnizioni e ogni tanto con silicone spray provvedo al lubrificare il tutto almeno non seccano gli O-RING di tenuta compresa anche la pulizia della valvola di compensazione che si sporca facilmente al suo interno... insomma non dico che ci potrei mangiare dentro la cassetta[:D], ma di sicuro e' sempre pulita. Uso sempre il prodotto dedicato e quando il camper e' fermo lascio circa mezzo litro di acqua dentro insieme al quantita' prefissata di liquido blu avendo cura sbattere bene il contenuto in modo che lavando le parenti interne ne impedisca fenomeni di fermentazione e inoltre lubrifichi, tramite i tensioattivi presenti nel liquido, tutti gli scorrimenti.
soleado
soleado
17/06/2007 666
Inserito il 11/04/2011 alle: 12:08:54
è successo anche a me, sostituito la guarnizione origiale dal concessionario due volte,era sempre complicato aprire la ghigliottina, perchè durissimo e con la paura di rompere quacosa, appena lubrificata andava bene ma dopo un po ricminciava, si slabbrava,provato a giarla ma niente alla fine ho rimessa quella vecchia, quelle nuove proprio non sono riuscito a farle andar bene
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 810
Inserito il 11/04/2011 alle: 12:46:31
non e' che dipende dal meccanismo che fa alzare ed abbassare la guarnizione?
alexia76
alexia76
rating

20/09/2006 8303
Inserito il 12/04/2011 alle: 09:13:38
quote:Risposta al messaggio di soleado inserito in data 11/04/2011  12:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco! Infatti pure io non ho buttato via la vecchia e mi tocchera' rimontarla. Certo non terra' bene come la nuova, l'avevo cambiata perche' non aveva piu una buona tenuta! porca paletta! Ma perche' le nuove non vanno bene nelle C3 le nuove guarnizioni? Non e' che c'e' una guarniz. specifica differente da quelle che ci vendono in giro? Io ho ancora la scatola originale e non c'e' scritto per C2/C3 ma c'e' scritto: PART NUMBER: 16175 SC1234 LIP SEAL A chi ha chiesto... il grasso vasellina bianco e' stato dato regolarmente e tenuto lubrificato in quanto era l'unico modo di tenerla piu morbida possibile onde evitare di rompere la ghiera manuale del comando interno thetford da tanto e' dura altrimenti. Va bene 2 volte... e poi con l'acqua torna ad essere dura. Non e' che puoi sempre passarla con la vasellina. Insomma deve esserci un perche'. Mi viene il dubbio come gia' a qualcuno e' venuto che ha risposto: che sia il meccanismo interno? E' successo qualcosa? Mi aiutate a capire come smontare il meccaniscmo interno? Come lo estraggo? Probabilmente ha un incastro particolare (come lo aveva il galleggiante gia' smontato). Pero' forse prima e' meglio appurare se quel ricambio originale e' adatto... sia mai tutto li' il problema che per la C3 c'e' una guarniz. leggermente differente. H E L P !! [xx(][xx(][xx(]
alexia76
alexia76
rating

20/09/2006 8303
Inserito il 12/04/2011 alle: 09:20:48
Orca pippa! [:0][:0][:0] Mi sa che ho scoperto l'arcano! Ho trovato questo: http://www.thetford-europe.com/... C'e' scritto che per le cassette prodotte DOPO il 15/06/2000 il codice e': 23721 Per quelle prodotte dopo quella data e': 16175 Il mio mezzo e' stato immatricolato nel 2000 ma di certo prodotto prima. Possibile che sia stato prodotto ed allestito DOPO il 15 giugno di quell'anno e poi subito venduto? Mi verrebbe da pensare sia piu' giusta la guarniz. che mi e' stata data... pero' visto le tribolazioni e visto che ne esiste una differente... Come scopro di quando e' la mia cassetta? Da qualche parte c'e' stampata la data? Sul fondo della cassetta c'e' una etichetta originale con su stampato: MODEL: C3 RH NO.: 1633862 G05 CODE: 990921

Modificato da alexia76 il 12/04/2011 alle 09:27:52
capitan harlock
capitan harlock
19/02/2010 80
Inserito il 12/04/2011 alle: 09:32:12
salve, per sapere quando è stata costruita la cassetta devi guardare sotto la cassetta estraibile.
alexia76
alexia76
rating

20/09/2006 8303
Inserito il 12/04/2011 alle: 09:40:02
Sotto c'e' solo quella etichetta con quelle specifiche. Nient'altro. Sulla plastica non e' stampato nulla a caldo.
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 12/04/2011 alle: 15:53:09
Salute a tutti, non ho una risposta ma solo una testimonianza. Nel mio camper (anno 2003 ma sicuramente prodotto nel 2002) per un uso improprio di candeggina la guarnizione cassetta si era "gonfiata" ed il bordo di tenuta tutto ondulato = tenuta zero! L'ho sostituita con ricambio cod. 23721. Tutto OK. La vecchia l'ho lasciata a bagno in abbondante acqua e dopo pochi giorni è tornata come nuova; l'ho rimontata ed è ancora in funzione. Quindi penso che il codice ricambio sia l'ultimo che hai citato. Buoni Km Frank
alexia76
alexia76
rating

20/09/2006 8303
Inserito il 12/04/2011 alle: 16:51:29
Provato oggi anche quella! Il 23721 e' mooolto differente dal 16175. Quindi il 16175 indurisce troppo la ghigliottina e tende a non chiudere con l'aumentare un po' delle temperature tanto da peggiorare di molto il problema... ed il 23721 e' perfetto in chiudere e morbida la chiusura stessa della ghigliottina ma ho provato a riempire di acqua la vaschetta ed inclinarla: esce un lago! Ottima in chiusura ma non tiene! Non ne vengo piu a capo... qualcosa e' successo ma chissa'... Compero la vaschetta nuova, qui monto la vecchia guarnizione e tanti saluti. Ne ho pur sempre una di scorta visto che da un po' ci pensavo. Ormai sono mesi che tiro avanti senza trovare un perche' logico. C'e' qualcosa che non quadra o che si e' modificato con l'uso, i prodotti, ecc. ecc.
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8864
Inserito il 12/04/2011 alle: 16:57:42
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/04/2011  16:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:D] E dai Alex,non arrabbiarti per un cesso! Hai fatto calmare Anto,sistemerai anche quello No? Tutto bene? Ciao biricchina! [:)] ANTO15 [:X][:)]
alexia76
alexia76
rating

20/09/2006 8303
Inserito il 12/04/2011 alle: 17:41:23
Ahahah no infatti! Non mi arrabbio.. me la metto via.. anche perche' l'utilizzo del pezzo c'e' stato, eccome! Quindi e' anche giustificato magari qualche acciacco.. ma si ricompra... non sono poi grossi conti.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.