In risposta al messaggio di IvanG del 26/11/2018 alle 22:13:54In bocca al lupo per il collegamento.
Alla fine ho acquistato il Ctek D250SA Adesso sarà bello capire come montarlo, devo intercettare un filo rosso dall'alternatore intelligente (che non è il D+)
In risposta al messaggio di cruiser del 27/11/2018 alle 20:35:07A detta del meccanico, il d+ e il cavo più grosso che arriva alla morsettiera sotto cruscotto.
In bocca al lupo per il collegamento. Io ho studiato lo schema elettrico del mio furgone, trovato nel manuale Haynes, e la mia versione specifica non c'è un cavo D+ che arriva dall'alternatore. C'è un modulo di controllodella tensione, e probabilmente è dentro il quadro strumenti (questo non è specificato nello schema). A questo punto non so se smontare il muso del furgone per cercare l'uscita D+ dell'alternatore, oppure andare sul sicuro e aggiungere un relé temporizzato in serie sul segnale del relé parallelatore principale. Ci devo pensare ancora un po'.
In risposta al messaggio di cruiser del 23/11/2018 alle 20:42:21Seguendo il sistema suggerito da calasci (come dicevo io il rele a controllo tensione), il fatto che sotto pannello avresti il parallelo cmq attivato accendendo il quadro, non é un problema... perchè il rele a controllo tensiine fa SEMPRE SI che se l energia Richiesta é piu di quella fornita, il parallelo si interrompe...esempio: hai il parallelo attivo perché il tuo pannello alza la tensione di entrambe le batterie, all accensione il motorino di avviamento tenta di prelevare molta corrente anche dalla bs...bene questo non avviene perché il tentativo fara scendere la tensione bm a livello di stacco..e se invece la corrente del pannnello é sufficiente, significa che é abbastanza per accendere il motore senza intaccare le due batterie anche con parallelo attivo.
Per quello che so nei mezzi recenti non e semplice collegarsi al d+, io interomperei il segnale sotto quadro con un relè che se la tensione BM e sopra una certa soglia lo attiva Grazie della dritta, ma nel mio impiantonon risolve del tutto il problema. Ho la centralina del pannello che carica anche a BM. Col sistema che suggerisci, con la BM in carica avrei comunque il parallelo non appena metto la chiave su ON. Però mi hai dato un'idea: potrei pensare a un piccolo relé temporizzato aggiuntivo, cioè che manda il segnale al relé parallelatore dopo qualche secondo in cui la chiave è su ON. Esempi: Molto rudimentale: Specifico per automotive, ritardo di 10 secondi: pd_lpo_vtph_263_tr_t_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=BTZAHGRNEGD5RTAM5HCX Per automotive, con ritardo regolabile (e anche caro...) Però la cosa più facile ed economica rimane cercare di prendere il segnale D+ da qualche parte. Se non lo trovo in qualche fascio di cavi, spero di trovare il pin nell'alternatore
In risposta al messaggio di IvanG del 28/11/2018 alle 07:33:05Il ctek lo monti per caricare meglio le batterie? Perché il tuo problema della scarica in marcia lo risolvevi egregiamente con il cyrix e 60 euro di spesa a mio avviso...
A detta del meccanico, il d+ e il cavo più grosso che arriva alla morsettiera sotto cruscotto. comunque il ctek, per non sbagliare, lo montera un elettrauto.
In risposta al messaggio di IvanG del 28/11/2018 alle 13:29:31Evidentemente non capisco bene il sistema dell alternatore intelligente...
No, il problema è più serio. mettere un relè a tensione fa si di avere una batteria poco carica in marcia, avendo dei condensatori che si ricaricano in decelerazione, l'alternatore lavora poco. Un ctek invece mantienecostante la tensione di carica bs a prescindere se alternatore lavora o meno a tensione corretta. Gli alternatori intelligenti lavorano anche a 11,8V. In più ha un modulo mppt integrato, sensore temperatura e mantiene efficiente la bm monitorandola ogni 3 secondi se BS carica.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/11/2018 alle 15:06:48Non che io ne sappia di più.
Evidentemente non capisco bene il sistema dell alternatore intelligente... con il cyrix praticamente avresti il problema di mantenere il parallelo? Visto che stacca a 12.8? Ti si staccherebbe il parallelo ogni frenata? Inoltre...come fa il ctek a mantenere la tensione quando l alternatore smette di erogarla? Scusami ma non ho capito bene
In risposta al messaggio di IvanG del 28/11/2018 alle 21:28:56Ok grazie, ma quindi il tuo problema dipende piu dalla scarsa o altalenante tensione di ricarica piu che dal parallelo in se...e quei rele automatici in effetti impediscono solo la scarica della bs attraverso il motore, o della bm attraverso i servizi, ma non migliorano,ne peggiorano le qualità di carica di un alternatore.
Non che io ne sappia di più. diciamo che solitamente dopo circa 10 minuti di viaggio urbano lo start e stop e attivo, quindi c'è abbastanza energia accumulata per permetterlo senza gravare sulla batteria motore, quindil'alternatore va in standby abbassando la tensione di carica per favorire consumi inferiori di carburante. Sul sito della ctek puoi scaricare il manuale, magari può essere di aiuto. Io penso che con tensione basse venga elevata elettronicamente.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/11/2018 alle 01:23:23Bravo hai centrato il problema, purtroppo in fase di allestimento non è stato tenuto conto della meccanica e della gestione elettronica del mezzo, adesso devo porvi rimedio, per godere del mezzo anche in libera.
Ok grazie, ma quindi il tuo problema dipende piu dalla scarsa o altalenante tensione di ricarica piu che dal parallelo in se...e quei rele automatici in effetti impediscono solo la scarica della bs attraverso il motore, odella bm attraverso i servizi, ma non migliorano,ne peggiorano le qualità di carica di un alternatore. daró uno sguardo al manuale, perche COMUNQUE é un aggeggio che mi piacerebbe, anche se ho sempre tutto stracarico col pannello, rendere efficientissima anche la carica da alternatore...il mio problema é l alternatore da 55amper che forse resta sottodimensionato anche con l uso di questi apparecchi e poi ce il fatto del costo...
In risposta al messaggio di IvanG del 29/11/2018 alle 07:32:07
Bravo hai centrato il problema, purtroppo in fase di allestimento non è stato tenuto conto della meccanica e della gestione elettronica del mezzo, adesso devo porvi rimedio, per godere del mezzo anche in libera. Spero sia stato un buon acquisto questo ctek, infatti il costo non è buon mercato, però fa tante cose in un unico scatolotto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/11/2018 alle 13:14:22Più o meno si equivalgono.
Vedo che sostituirebbe anche il regolatore solare (io quella caratteristica non la userei, lasciando un buon mppt). Guardo un po le differenze(se fanno le stesse cose) col powerservice nds...ma questo mi da una sensazione migliore.
In risposta al messaggio di IvanG del 29/11/2018 alle 13:29:53Beh...solo dalle tre caratteristiche che hai scritto non é che proprio si equivalgono...specie il regolatore mppt é un vantaggio(ripeto che io però ne terrei uno specifico piu sostanzioso,ma poi dipende dai pannelli)
Più o meno si equivalgono. nds ha pero regolatore solare pwm. Ctek invece mppt, sensore temperatura su batteria, se si surriscalda abbassa la corrente, in più tiene in mantenimento la BM. Spero duri nel tempo, ho letto alcune recensioni negative su uk per rotture improvvise . Avendolo acquistato su ebay, la garanzia è un po' un terno all'otto con venditori UK.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2018 alle 10:52:21Si, spedire e stare senza caricabatterie per mesi non è bello.
Beh...solo dalle tre caratteristiche che hai scritto non é che proprio si equivalgono...specie il regolatore mppt é un vantaggio(ripeto che io però ne terrei uno specifico piu sostanzioso,ma poi dipende dai pannelli) x la garanzia intendi la difficoltà di spedire un eventuale esemplare difettoso, in inghiIterra?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/11/2018 alle 11:00:21Il ragionamento è chiaro, ma c'è sempre qualcosa che non mi convince.
Il ctek lo monti per caricare meglio le batterie? Perché il tuo problema della scarica in marcia lo risolvevi egregiamente con il cyrix e 60 euro di spesa a mio avviso...
In risposta al messaggio di cruiser del 04/12/2018 alle 18:55:09Ciao cerco di risponderti per gradi perché é un po complicato...
Il ragionamento è chiaro, ma c'è sempre qualcosa che non mi convince. Partiamo dal presupposto che il motorino di avviamento abbia uno spunto di almeno 500 A (ad essere ottimisti), mentre il pannello mi da al massimo 7-8A teorici. Durante la messa in moto, almeno una batteria sarà sempre intaccata, non è possibile che l'energia arrivi solo dal pannello. Con chiave su ON e BM in carica da pannello, il relé che mi state suggerendo si attiverebbe e metterebbe in parallelo le due batterie. Questo perché la tensione sarebbe sopra la soglia (diciamo 13,5 o 14, ma stabilire questa soglia non è cosa scontata). Tu sostieni che nel momento della messa in moto ci sarebbe un calo di tensione che disabilita il relé, e quindi viene meno il parallelo, dunque il motorino d'avviamento alla fine lavorerebbe solo sulla BM. La mia BS è una AGM, quindi con tensione a riposo generalmente più bassa della BM. Appena si attiva il parallelo (chiave su ON) ci sarà quindi un passaggio di corrente dalla BM alla BS, anche quando la BS è già esclusa dalla centralina del pannello perché è considerata carica. Un altro dubbio che mi viene è sul tempo di disattivazione del relé: nel momento della messa in moto, l'assorbimento è di centinia di A. Fosse anche un tempo di disattivazione di mezzo secondo, la BS (che non è fatta per l'avviamento) riceve una bella botta di assorbimento per un istante. Ad occhio direi che si prende almeno 200 A di assorbimento. Tutte queste botte (che comunque sarebbero minori di quelle quelle che sta prendendo in questo periodo), quanto fanno male a una AGM? Questo tipo di batteria non è fatta per grossi carichi. Proprio qui su COL ho letto spesso che la tensione di una AGM non deve scendere mai sotto i 12 V. Non so se è vero, non sono esperto di batterie AGM, ma adesso sono più propenso a mettere un relé temporizzato.
In risposta al messaggio di cruiser del 04/12/2018 alle 18:55:09Ps: la soglia é precisamente piu di 13.4 v per l attivazione e meno di 12.6 v per la disattivazione. Nel mio caso.
Il ragionamento è chiaro, ma c'è sempre qualcosa che non mi convince. Partiamo dal presupposto che il motorino di avviamento abbia uno spunto di almeno 500 A (ad essere ottimisti), mentre il pannello mi da al massimo 7-8A teorici. Durante la messa in moto, almeno una batteria sarà sempre intaccata, non è possibile che l'energia arrivi solo dal pannello. Con chiave su ON e BM in carica da pannello, il relé che mi state suggerendo si attiverebbe e metterebbe in parallelo le due batterie. Questo perché la tensione sarebbe sopra la soglia (diciamo 13,5 o 14, ma stabilire questa soglia non è cosa scontata). Tu sostieni che nel momento della messa in moto ci sarebbe un calo di tensione che disabilita il relé, e quindi viene meno il parallelo, dunque il motorino d'avviamento alla fine lavorerebbe solo sulla BM. La mia BS è una AGM, quindi con tensione a riposo generalmente più bassa della BM. Appena si attiva il parallelo (chiave su ON) ci sarà quindi un passaggio di corrente dalla BM alla BS, anche quando la BS è già esclusa dalla centralina del pannello perché è considerata carica. Un altro dubbio che mi viene è sul tempo di disattivazione del relé: nel momento della messa in moto, l'assorbimento è di centinia di A. Fosse anche un tempo di disattivazione di mezzo secondo, la BS (che non è fatta per l'avviamento) riceve una bella botta di assorbimento per un istante. Ad occhio direi che si prende almeno 200 A di assorbimento. Tutte queste botte (che comunque sarebbero minori di quelle quelle che sta prendendo in questo periodo), quanto fanno male a una AGM? Questo tipo di batteria non è fatta per grossi carichi. Proprio qui su COL ho letto spesso che la tensione di una AGM non deve scendere mai sotto i 12 V. Non so se è vero, non sono esperto di batterie AGM, ma adesso sono più propenso a mettere un relé temporizzato.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/12/2018 alle 01:37:17Tutto chiaro, grazie!
Ciao cerco di risponderti per gradi perché é un po complicato... ti parlo del MIO RELE che ha differenza del cyrix, ha la lettura della tensione solo su un lato, nel mio caso sulla bm. Ora...nel mio impianto il pannellocarica solo la bs,(nel tuo no) quindi a me, con chiave on il parallelo non si attiva MAI, perche si attiva solo quando l alternatore porta la bm oltre 13.4. Quindi il motorini di avviamento mi assorbe SEMPRE SOLO DALLA BM. Ma...ce un ma... Può succedere che se, sotto un bel sole (io arrivo a 15/16a) spengo il motore, il parallelo mi resta attivo poiché il pannello, mi riesce a mantenere indirettamente anche la bm sopra la fatidica soglia. In questo caso, alla riaccensione (se avviene prima di notte) il parallelo é gia attivo ed entrambe le batterie dovrebbero alimentare il motorino ... EBBENE HO PROVATO A MISURARE in questo caso la tensione con tester sulla bs all avviamento e...NON MI SCENDE MAI SOTTO i 12 e qualcosa. Ora non so se perche gli amper assorbiti non sono questa mostruosità che si dice, o se perché il rele come sospetto, stacca perché la tensione in bm scende sotto la soglia nell istante dell avviamento. In ogni caso, per sicurezza ho messo un interruttore sul negativo del relè cosicché se ce l ho attivo a motore spento, prima dell accensione lo spengo e lo riaccendo immediatamente dopo. Spero di essermi spiegato abbastanza e aver colto i tuoi dubbi Con il cyrix, che legge le due batterie e col tuo impianto che carica col pannello anche la bm indipendentemente dovrei ragionarci su un po. Però nel manuale del cyrix non dice nulla rispetto all avviamento con parallelo attivo, quindi presumo che non succeda niente, poiché questo rele é progettato esclusivamente per questo tipo di utilizzo... Riguardo le tensioni delle varie batterie la agm non ha nessuna differenza con le pb acido...al massimo se é del tipo ciclico, come quella per i servizi, sopporta semmai meglio scariche profonde e carichi di assorbimento. Anche se le fanno cmq male...
In risposta al messaggio di cruiser del 06/12/2018 alle 22:15:21Perfetto!
Tutto chiaro, grazie! Avendo i due voltmetri digitali in cabina, ho osservato in tempo reale quello che succede alle mie batterie durante la messa in moto. La BM scende a 11,8, la BS scende a 10,5. C'è anche da dire chea queste latitudini in questo periodo le batterie ricevono poco dal pannello, fa freddo e soffrono un po' durante l'avviamento. Ottima l'idea dell'interruttore per poter escludere manualmente il relé in caso di necessità!
In risposta al messaggio di cruiser del 06/12/2018 alle 22:15:21"La BM scende a 11,8, la BS scende a 10,5.
Tutto chiaro, grazie! Avendo i due voltmetri digitali in cabina, ho osservato in tempo reale quello che succede alle mie batterie durante la messa in moto. La BM scende a 11,8, la BS scende a 10,5. C'è anche da dire chea queste latitudini in questo periodo le batterie ricevono poco dal pannello, fa freddo e soffrono un po' durante l'avviamento. Ottima l'idea dell'interruttore per poter escludere manualmente il relé in caso di necessità!