In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/12/2018 alle 02:11:15perchè è un impianto fatto a membro di segugio...
La BM scende a 11,8, la BS scende a 10,5. C'è anche da dire che a queste latitudini in questo periodo le batterie ricevono poco dal pannello, fa freddo e soffrono un po' durante l'avviamento. ...non mi torna...mi puoi spiegare perché ti scende piu la bs che la bm? Differenze intrinseche tra le batterie?
In risposta al messaggio di cruiser del 07/12/2018 alle 22:14:54non sono convinto che una AGM non sia in grado di accendere un motore anche se è una batteria per i servizi, ma questo non fa fatto.
Quoto @Laikone sul fatto che il mio impianto non è fatto bene. @Hunter85: come avevo già accennato, la mia BS è una AGM. Non avevo specificato che è una batteria a scarica lenta pura. Non si tratta di una AGM dualpurpose (tipo quelle della Varta usate spesso nei taxi), tipo universale. No, la mia è utilizzabile SOLO per i servizi. Questa batteria ha potenza di spunto irrisoria (che infatti non è neanche riportata nell'etichetta), pertanto non è idonea all'avviamento. In poche parole, una batteria di questo tipo, anche se carica al 100%, non sarà mai in grado di avviare un motore. Da qui il comportamento durante la messa in moto: quando il motorino d'avviamento richiede circa 500 A, il carico va su entrambe le batterie, ma la BS non ha potenza sufficiente e pertanto il calo di tensione per lei è devastante. La potenza per la messa in moto alla fine verrà fornita dalla BM, ma la BS in quegli istanti avrà sofferto parecchio.
In risposta al messaggio di cruiser del 07/12/2018 alle 22:14:54Come dicevi le soluzioni che ti restano sono poche..
Quoto @Laikone sul fatto che il mio impianto non è fatto bene. @Hunter85: come avevo già accennato, la mia BS è una AGM. Non avevo specificato che è una batteria a scarica lenta pura. Non si tratta di una AGM dualpurpose (tipo quelle della Varta usate spesso nei taxi), tipo universale. No, la mia è utilizzabile SOLO per i servizi. Questa batteria ha potenza di spunto irrisoria (che infatti non è neanche riportata nell'etichetta), pertanto non è idonea all'avviamento. In poche parole, una batteria di questo tipo, anche se carica al 100%, non sarà mai in grado di avviare un motore. Da qui il comportamento durante la messa in moto: quando il motorino d'avviamento richiede circa 500 A, il carico va su entrambe le batterie, ma la BS non ha potenza sufficiente e pertanto il calo di tensione per lei è devastante. La potenza per la messa in moto alla fine verrà fornita dalla BM, ma la BS in quegli istanti avrà sofferto parecchio.
In risposta al messaggio di IvanG del 08/12/2018 alle 11:45:24Ah beh...quello é un ulteriore miglioramento dell impianto...anche a livello di qualità della carica...ma il costo é leggermente differente
Oppure mettere un ctek. Oltre a garantire una curva di carica ottimale, non permette, sotto d+, che la bs o la BM riversino corrente reciprocamente. lunedì me lo montano e spero di aver risolto i problemi elettrici del mezzo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/12/2018 alle 12:04:38SI certamente, uso il camper ogni giorno come vettura, quindi ci metto poco a capire se funzionerà bene.
Ah beh...quello é un ulteriore miglioramento dell impianto...anche a livello di qualità della carica...ma il costo é leggermente differente a proposito...quando l avrai testato abbastanza, mi piacerebbe avere un riscontrosu quanto e come ti ha migliorato la carica in marcia(quanti amper fa il tuo alternatore?)... vorrei capire se, con un piccolo alternatore da 55a, questo aggeggio potrebbe permettermi di avere 14.3 v anche con frigo acgeso fari e tc... solo a titolo informativo, poiche per me comprarlo la vedo dura Potresti scrivere un riscontro su questo topic?
In risposta al messaggio di IvanG del 08/12/2018 alle 14:16:44Bene...
SI certamente, uso il camper ogni giorno come vettura, quindi ci metto poco a capire se funzionerà bene. Anche perchè in questo periodo fa freschino e mi piacerebbe, finalmente, programmare il webasto per salire sul camper,al mattino, con un bel tepore piuttosto degli zero gradi che trovo adesso :( e ritrovarmi poi la BS carica e no scarica per via della mia complicata elettronica del mezzo. PS: non so quanti A abbia il mio alternatore, penso almeno 150A in quanto è start & stop, ma penso che di problemi tu non ne possa avere, considera che la ctek vende anche, in abbinamento o stand alone, lo smartpass 120. Eroga al massimo 120A se unito al D250SA arriva a 140A di carica, quindi immagino abbia uno specie di booster per poter erogare simili correnti, difatti la sezione del cavo parte da 35mm2 a salire (a secondo della distanza alternatore batteria) con protezione fusibile da 300A .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/12/2018 alle 19:23:13No, ho solo rinunciato alla macchina da dieci anni.
Bene... Mi piacerebbe fare un conto e vedere quanti amper dei 55 me ne restano per la bs...e soprattutto ridurre il mezzo volt che perdo accendendo iifari! Solo dopo aver risposto a queste domande potreivalutare i verivvantaggi di un caricatore come quello che hai preso... perché se la corrente non basta, ctek o powerservice vari non la possono creare dal nulla... immagino.. Senti, quando dici uso il camper come vettura... Cosa intendi? Ci vivi dentro come noi? O non hai la macchina? Mi sono chiesto...
In risposta al messaggio di IvanG del 08/12/2018 alle 20:00:32Ah...beh allora immagino che lo usi poco il camper x andare in centro a fare la spesa o dal dentista
No, ho solo rinunciato alla macchina da dieci anni.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/12/2018 alle 23:41:59Già, lo uso anche per andare dal dentista, in ospedale per esami, a prendere i figli a scuola, dal fruttivendolo.
Ah...beh allora immagino che lo usi poco il camper x andare in centro a fare la spesa o dal dentista
In risposta al messaggio di IvanG del 09/12/2018 alle 12:29:55Alla fine tutto dipende dalle dimensioni...io quando guardavamo il camper, volevo un 6 metri/ 6 metri e mezzo...la mia ragazza mi ha convinto per questo da 5 e 70 che abbiamo (ci piaceva oer vari motivi)...
Già, lo uso anche per andare dal dentista, in ospedale per esami, a prendere i figli a scuola, dal fruttivendolo. Non è agevole come una vettura, non posso parcheggiarlo nei sotterranei, dove ci sono le sbarre anticamper;a volte devo farmi 10 minuti a piedi per giungere a destinazione, a volte scelgo il posto in base alle possibilità di parcheggio, come appunto il dentista , ma va bene così, del resto per recarmi al lavoro ci metto veramente poco e avere un auto non avrebbe senso.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/12/2018 alle 13:07:20Te ne dico un'altra, ho appena prenotato per le vacanze natalizie.
Alla fine tutto dipende dalle dimensioni...io quando guardavamo il camper, volevo un 6 metri/ 6 metri e mezzo...la mia ragazza mi ha convinto per questo da 5 e 70 che abbiamo (ci piaceva oer vari motivi)... ora dopo piudi 6 mesi girando e vivendoci, mi rendo conto che quei 90 cm in piu sarebbero stati un problema enorme. Facendo solo libera e usando spesso parcheggi bianchi (in spagna sono quasi tutti cosi ancora!!), gi con un 6 m la maggior parte delle volte avrei dovuto rinunciare (supermercati etc). Quindi un grazie a la mia compagna che ci ha visto giusto!!
In risposta al messaggio di IvanG del 09/12/2018 alle 15:04:00
Te ne dico un'altra, ho appena prenotato per le vacanze natalizie. Diversi campeggi liguri mi hanno chiesto le misure, ho trovato giusto un posticino in campeggio perchè il mio mezzo è solo 5,5m. Ciao
In risposta al messaggio di IvanG del 15/12/2018 alle 20:01:47Si...è la compensazione per temperatura...anche il mio regolatore ce l ha...-3 millivolt per grado ogni 2 volt, di predefinito...(in un manuale fiamm, raccomandano caldamente questa funzione con temperature sotto o sopra 20/30 gradi...per non sovra o sortocaricare le batt.
Ciao, ctek D250SA montato da due giorni. manca di collegare il pannello solare, ma dovrò aspettare per farlo. L'impianto originale del mezzo e stato realizzato in modo contorto e poco accessibile, bisogna smontare partedel mobilio, forate il pianale e entrare da sotto il telaio per completare l'allaccio al mppt del ctek. Nota positiva il regolatore lavora sempre a prescindere se l'alternatore ha fluttuazioni di tensione o meno. Adesso fa freddo, oggi con meno 3 gradi, il ctek, monitorando la temperatura batteria, sparava nella stessa 15V. per un attimo ero allarmato, ma lui fa così, con temperature bassissime innalza la tensione per favorire la ricarica, comunque sempre sotto controllo dal sensore, quando la batteria supera i 25 gradi di temperatura, limita poi la tensione di carica.
In risposta al messaggio di cruiser del 04/12/2018 alle 18:55:09Ciao cruiser! Ti volevo dare un piccolo aggiornamento riguardo al famigerato rele intelligente e al suo comportamento durante l accensione del motore...Cosi a titolo informativo, visto che ci stavamo ragionando...e ti chiedevi(come me) alcune cose....
Il ragionamento è chiaro, ma c'è sempre qualcosa che non mi convince. Partiamo dal presupposto che il motorino di avviamento abbia uno spunto di almeno 500 A (ad essere ottimisti), mentre il pannello mi da al massimo 7-8A teorici. Durante la messa in moto, almeno una batteria sarà sempre intaccata, non è possibile che l'energia arrivi solo dal pannello. Con chiave su ON e BM in carica da pannello, il relé che mi state suggerendo si attiverebbe e metterebbe in parallelo le due batterie. Questo perché la tensione sarebbe sopra la soglia (diciamo 13,5 o 14, ma stabilire questa soglia non è cosa scontata). Tu sostieni che nel momento della messa in moto ci sarebbe un calo di tensione che disabilita il relé, e quindi viene meno il parallelo, dunque il motorino d'avviamento alla fine lavorerebbe solo sulla BM. La mia BS è una AGM, quindi con tensione a riposo generalmente più bassa della BM. Appena si attiva il parallelo (chiave su ON) ci sarà quindi un passaggio di corrente dalla BM alla BS, anche quando la BS è già esclusa dalla centralina del pannello perché è considerata carica. Un altro dubbio che mi viene è sul tempo di disattivazione del relé: nel momento della messa in moto, l'assorbimento è di centinia di A. Fosse anche un tempo di disattivazione di mezzo secondo, la BS (che non è fatta per l'avviamento) riceve una bella botta di assorbimento per un istante. Ad occhio direi che si prende almeno 200 A di assorbimento. Tutte queste botte (che comunque sarebbero minori di quelle quelle che sta prendendo in questo periodo), quanto fanno male a una AGM? Questo tipo di batteria non è fatta per grossi carichi. Proprio qui su COL ho letto spesso che la tensione di una AGM non deve scendere mai sotto i 12 V. Non so se è vero, non sono esperto di batterie AGM, ma adesso sono più propenso a mettere un relé temporizzato.
In risposta al messaggio di IvanG del 18/12/2018 alle 08:59:12Si lo so...era perché mi aveva chiesto delucidazioni..e mi sono incuriosito anche io. Quindi ho fatto la prova col mio che ha un normalissimo alternatore eho riportato i risultati
Bisogna valutare anche lo stato di carica della bm e che tipo di alternatore monta cruiser. mi pare che il suo mezzo sia un specie di T6, magari anche lui monta un alternatore smart. Ciao