Inserito il 23/08/2014 alle: 19:55:59
Salve a tutti, aiutatemi, vi prego, a chiarirmi le idee per il prossimo camper. Premessa :
Dopo qualche esperienza di noleggio quest'inverno ci siamo messi in cerca del nostro primo camper, io ero deciso per un furgonato, ma poi mia moglie si è innamorata per un compatto dalle dimensioni simili ( vedete la foto nel mio profilo ) e ho ceduto. Però non sono contentissimo, per diversi motivi
1 ) si vede lontano un chilometro che è un camper, il che a volte può non essere un vantaggio e, soprattutto, mi mette psicologicamente in ansia ad entrare in un centro storico; tenete presente che sono uno che si sposta ogni giorno ( ho fatto quasi 10.000 km dall'acquisto a marzo ) , mi piace fermarmi durante il viaggio per brevi soste ( visitare un paese, una trattoria... ) , e se un furgone da sei metri da poco nell'occhio un semintegrale lo si nota di più, come larghezza sto tranquillamente nelle strisce, ma come lunghezza... lo sapete.
2 ) Pur essendo lungo 5,99 ha il passo corto, a differenza di un furgonato, non so se questo è il motivo ma in viaggio beccheggia parecchio, pur caricando nel garage al massimo due biciclette , la cassetta degli attrezzi, qualche bottiglia d'acqua, diciamo al massimo massimo 50 chili. Ma anche a vuoto il fenomeno è notevole.
3) Ho l'incubo delle infiltrazioni
per il resto i vantaggi sono una maggiore capienza, un bagno quasi da "grande" , e comunque una discreta agilità anche sui tornanti di montagna.
Ora sto pensando di metterlo in vendita e cercare qualcosa di più piccolo.
La mia necessità fondamentale , per motivi di salute, è il bagno ( soffro di un'infiammazione cronica dell'intestino ) , il " sogno " sarebbe un allestimento su renault trafic tetto a soffietto e passo lungo ( 5,20, tipo helix, vivair più ...) , praticamente ... un'auto col wc [:D] , e col vantaggio di fregarsene delle sbarre in altezza, ma poi alla mia età , 63 anni, credo che sia troppo spartano. Vorrei provare con un furgonato da 5,41 , ma mi chiedo se il comfort di marcia, alla fine, non sia identico al mio essendo sempre un passo corto. Però, non avendo sbalzi, forse potrebbe essere più " automobilistico " . E se decidessi di tenermi il mio il comfort di marcia potrebbe migliorare cambiando gli ammortizzatori ?
E se invece prendessi un furgone da 5,99, ne varrebbe la pena ?
Insomma, idee poche e confuse, andrò a Parma per chiarirmele, intanto ne approfitterò per farmi ancora un giretto in centro Italia a Settembre [:)] ...