In risposta al messaggio di ecostar del 22/08/2017 alle 22:36:12Grazie Mario...hai smontato la mia teoria ....ci avevo provato ...detto questo, escluderei un paio di tue ipotesi:
Massimo , 12 lt di acqua nel boiler a temperatura di circa 20 gradi pompata a 1,5 bar quell'acqua scaldandosi fino a 75/80 gradi senza nessun prelievo aperto la pressione da 1,5 bar salirà a circa 2.2 bar indipendentementeche la frostcontrol sia direttamente sul boiler o distante 60/70 cm , ovviamente e calcolata anche la poca tubazione lato calda e la poca aria che rimane sempre nella parte più alta del boiler che qualcosina espandono , preciso che tutte le valvole di sicurezza vanno installate nelle immediate vicinanze del boiler o ancora meglio direttamente sul boiler stesso come ti dissi eliminando la non ritorno sull'ingresso del boiler l'espansione avverrà anche nella tubazione lato fredda e nel vaso di espansione eliminando momentaneamente e provvisoriamente il problema oppure lasciare la non ritorno e inserire un secondo adeguato vaso sulla tubazione ingresso fredda tra lboiler e valvola di non ritorno ma quest'ultima soluzione si fa su tutt'altra tipologia di impiantistica e non sui mini impianti idrici quasi giocattolo delle autocaravan chiaramente bisognerà capire da cosa è causata quella sovvrapressione , bisogna anche considerare che la combi quando in funzione su riscaldamento essa scalda anche l'acqua nel boiler pur essendo la stessa acqua in temperatura e senza aver aperto nessun utilizzo quell'acqua nella parte alta del boiler si surriscalda a livello prossimo al vapore e questo è il punto critico di tutte le combi sia gas che gasolio ma se la pompa stacca a 1,5 bar la frostcontrol non dovrebbe entrare in sicurezza anche se quasi al limite , ovviamente questo succede solo con riscaldamento in funzione quindi solo nella stagione fredda anche se non credo che il problema sia causato dalla troppa pressione pompata ma potrebbe essere ti consiglio comunque di controllare o far controllare la pressione di stacco pressostatico della pompa ed eventualmente regolarla non oltre 1,5 bar , se con la valvola di non ritorno inserita e pompa che stacca a 1,5 bar il problema rimane allora bisogna parare sui sensori temperatura del boiler ed in particolare il sensore di minima ma per questi devi rivolgerti presso qualche serio Trumaservice anche l' incrostazione delle pareti interne del boiler falsificano e rallentano notevolmente l'intervento dei termostati con possibili surriscaldamenti e partenze ritardate ciao mario
In risposta al messaggio di ecostar del 23/08/2017 alle 13:13:49....il problema maggiore è trovare un bravo tecnico ma oltre al mucchio degli improvvisati esiste anche il mucchio di quelli bravi e competenti ...speriamo di trovarli, altrimenti c'è da tribolare o fare come qualcuno che mi ha scritto in privato che dopo che si era rotto a forza di cambiare frost controll, ha messo al suo posto un bel rubinetto a sfera dato che ha scritto che sulla neve non ci va mai, il camper sta in garage e dove abita non fa mai freddo ed ha risolto definitivamente ...
ovviamente quella dei termostati e incostrazione sono possibili cause ma che probabilmente non sono per il tuo caso , per risalire all'anomalia bisognerebbe avere la stufa in prova davanti e quando la valvola entra in protezioneaprendosi andrebbe controllata la temperatura dell'acqua + la pressione di off pressostatico della pompa e da quello si risale all'anomalia , anche se lo ritengo abbastanza improbabile potrebbe essere una partita fallata delle frostcontrol che aprono a pressione inferiore di 2,8 bar , comunque un bravo tecnico con adeguata attrezzatura ci risale facilmente , il problema maggiore è trovare un bravo tecnico ma oltre al mucchio degli improvvisati esiste anche il mucchio di quelli bravi e competenti ciao mario
In risposta al messaggio di ecostar del 23/08/2017 alle 15:38:43
e per fortuna ti ha contattato in privato senza sbandierarlo in un forum pubblico ma se ti abbassi a quei livelli mi deluderesti , de gustibus ma sono certo che mai elimineresti una sicurezza , il problema non è irrisolvibile ma risolvibilissimo e devi solo trovare la persona giusta al posto giusto , credimi
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2017 alle 15:14:17....per quanto riguarda la valvola di aspirazione aria sul boiler della tua combi se non perde non devi sostituirla ,....e pensare Mario che mi è appena arrivata una comunicazione dal capo officina del concessionario che asserisce il problema dovuto al 99% a questa valvolina rossa che a suo dire ha la pallina che si blocca creando la sovrapressione che poi fa aprire la valvola frost controll e di andare da lui per cambiarla
azz le ginocchia , quello è il male di quasi tutti i trombai datati sottoscritto compreso , se poi penso a tutte le tubazioni di scarico in piombo che a suo tempo ho posato mi viene male e la fornero invece di aiutarci cibutta nella fossa , io da qualche anno sono con il misero stipendio inps ma se mollo il giratubi vivrei di elemosina , i miei giovani successori grazie alla tecnologia oggi lavorano meglio e con meno fatica ma sono convinto che la pensione non la vedranno e nella miglior ipotesi la vedranno all'età di 75 anni e questo è il male peggiore per i tuoi malanni non immagini quanto ti capisco perchè da quando i miei giovani successori hanno preso le redini io spesso sono in scrivania e non resisto più di 3 ore , preferisco il male alle ginocchia a quello del fondoschiena e con in mano il mio giratubi + qualche annaffiata di buon succo di vite i vari malanni li sento meno pur rimanendo , cosa vuoi farci sono scherzi di gioventù che bisogna accettare ma non siamo da rottamare , anzi per quanto riguarda la valvola di aspirazione aria sul boiler della tua combi se non perde non devi sostituirla , quando perde è perchè la pallina o sede al sui interno si sono incrostati o deformati e solo in quell'occasione andrebbe disincrostata o sostituita , fai bene a tenerne una di scorta e prima o poi ti servirà , pensa che sui due ultimi camper che ho posseduto tranne l'ultimissimo che era un chic e-line 47 plus quel giocattolino di valvola l'avevo sostituita con una valvola di sfiato/aspirazione automatica per impianti termici e caldaie , la classica valvola jolly e con quella dormivo sonni tranquilli ciao mario
In risposta al messaggio di maxime del 23/08/2017 alle 20:34:57risparmiati quei soldi e buttali in gasolio o barbera e saranno ben spesi , spero solo che non sia un capo officina Carthago o altri marchi blasonati di alta fascia
....per quanto riguarda la valvola di aspirazione aria sul boiler della tua combi se non perde non devi sostituirla ,....e pensare Mario che mi è appena arrivata una comunicazione dal capo officina del concessionario cheasserisce il problema dovuto al 99% a questa valvolina rossa che a suo dire ha la pallina che si blocca creando la sovrapressione che poi fa aprire la valvola frost controll e di andare da lui per cambiarla
In risposta al messaggio di ecostar del 23/08/2017 alle 21:22:46guarda il mio profilo e poi capisci se ci hai beccato
risparmiati quei soldi e buttali in gasolio o barbera e saranno ben spesi , spero solo che non sia un capo officina Carthago o altri marchi blasonati di alta fascia mario
In risposta al messaggio di maxime del 24/08/2017 alle 07:42:48il tuo profilo lo avevo visionato fin dall'inizio della nostra conversazione e non a caso ho specificato per primo quel marchio , se ci vai fagli leggere tutte le mie risposte in merito e cambierà idea ma forse è meglio lasciarlo nel suo brodo ma devi capire e sapere con chi avrai a che fare
guarda il mio profilo e poi capisci se ci hai beccato Massimo
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2017 alle 12:50:15....ti farò sapere...
il tuo profilo lo avevo visionato fin dall'inizio della nostra conversazione e non a caso ho specificato per primo quel marchio , se ci vai fagli leggere tutte le mie risposte in merito e cambierà idea ma forse è meglio lasciarlo nel suo brodo ma devi capire e sapere con chi avrai a che fare mario
In risposta al messaggio di maxime del 29/08/2017 alle 07:59:06sarebbe interessante sapere a quale pressione di intervennto è stata abbassata la soglia di intervento della frostcontrol e quale sia la pressione max effettiva di utilizzo dichiarata del boiler , non ti nascondo che qualcosa non mi quadra nel senso che se il boiler lo certificano con pressione di utilizzo max di 2,8 e la frostcontrol apre a 2,7 bar non vedo motivo di abbassare la soglia di intervento , a meno che per loro svariati motivi abbiano diminuito la pressione max di utilizzo del boiler ma in questo caso avrebbero dovuto commercializzare la frostcontrol con due differenti soglie di intervento , una per quei boiler dichiarati fino a 2.8bar di utilizzo e l'altra per quei boiler dichiarati con pressioni max di utilizzo inferiori
Aggiornamento... ieri ho parlato con un Truma Service del quale conosco da oltre 30 anni il titolare, persona affidabile, il quale mi ha portato a conoscenza del fatto che ad un corso di aggiornamento di un paio di annifa, la Truma aveva avvertito i suoi tecnici che era stata abbassata la soglia di apertura della valvola frost controll, in quanto si erano accorti che, specialmente in estate, all'ainterno della combi, con funzione scalda acqua, si creavano delle sovrapressioni preoccupanti . Per questo, mi ha detto, di non cambiare niente, in quanto è del tutto normale che con le nuove valvole frost controll, si aprano a fine ciclo di scalda acqua proprio per far diminuire la pressione... Ovviamente come hai detto, tu, assolutamente non serve a niente cambiare la valvolina rossa ! Quindi...lasciamo stare ... Massimo
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2017 alle 13:12:34domani, sono in zona truma service per lavoro e cerco di passarci e parlarci a voce e poi aggiorno....mi sembrava di aver capito al telefono, che le "vecchie" frost controll, aprivano a più dei 2,7 ma a circa 3,5 e quindi mai !...ora sono stare portate più in basso e per questo è facile che aprano, specialmente, come dice lui, in estate (anche io non capisco perché!)...lui mi ha detto che in inverno con funzione riscaldamento ci sono le ventole che tendono a raffreddare i materiali ...bhooooooo
sarebbe interessante sapere a quale pressione di intervennto è stata abbassata la soglia di intervento della frostcontrol e quale sia la pressione max effettiva di utilizzo dichiarata del boiler , non ti nascondo che qualcosanon mi quadra nel senso che se il boiler lo certificano con pressione di utilizzo max di 2,8 e la frostcontrol apre a 2,7 bar non vedo motivo di abbassare la soglia di intervento , a meno che per loro svariati motivi abbiano diminuito la pressione max di utilizzo del boiler ma in questo caso avrebbero dovuto commercializzare la frostcontrol con due differenti soglie di intervento , una per quei boiler dichiarati fino a 2.8bar di utilizzo e l'altra per quei boiler dichiarati con pressioni max di utilizzo inferiori con il boiler impostato sulla max temperatura in tutti i casi entro un range prestabilito la frostcontrol non deve aprire e noi dovremmo sapere quale sia quel range per poi intervenire correttamente sulla pressione di stacco pressostatico della pompa evitando di far aprire la frostcontrol e sopratutto evitare di scaricare acqua su suolo pubblico che potrebbe essere fonte di sospetti e conseguente sanzione , quindi capirai che non ritengo corretta la risposta di quel CAT o Trumaservice , tra l'altro non capisco per quale motivo una sovrapressione nel boiler si verifica solo in estate con riscaldamento spento per avere chiarimenti che farebbero comodo a tutti gli utilizzatori della truma combi a sviluppo orizzontale gradirei avere risposte in merito direttamente da Truma stessa o chi per essa ciao Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 30/08/2017 alle 01:25:18E hai fatto bene Mario, ed approvo in pieno ...ci sta davvero che abbia capito male, sia perché ci siamo sentiti per telefono e poi perché io di "mestiere" faccio tutt'altro ma, qualcosa, credo in Truma abbiano davvero fatto in questi ultimi tempi dato che il problema non capita solo a me ma a tanti...e sarebbe davvero interessante sentire altre campane di COL ...
per il sottoscritto quello che ti ha spiegato quel trumaservice non è ben chiaro o probabilmente non hai capito bene , che io sappia il boiler truma è dichiarato per pressione max di utilizzo di 2.8 bar e una sicurezzanon deve aprire oltre quella pressione , con l'utilizzo invernale non capisco neanche quale siano le ventole che all'occorrenza abbassano la temperatura del boiler , probabilmente si riferisce alla ventola di ricircolo aria e in parte è vero ma quasi mai è funzionale come si crede forse in Truma hanno capito che con il riscaldamento in funzione la temperatura del boiler potrebbe avere qualche problema e dopo svariati anni sono corsi al riparo abbassando semplicemente la pressione di intervento della frostcontrol facendola pisciare per terra ovunque sia il mezzo anche se non servirebbe creando altra problematica e per il sottoscritto questa è l'unica motivazione plausibile ma che assolutamente non condivido pur sapendo che tra gli utenti di COL ci sono anche svariati CAT ben formati - qualificati e autorizzati Trumaservice mi spiace solo che non intervengano mettendo ordine ma forse preferiscono rimanere in sordina evitando di punzecchiarsi l'un l'altro e rimangono in sordina anche se punzecchiati dal sottoscritto che con il Trumaservice non ha nulla in comune , chiaramente potrebbe anche essere il sottoscritto che ha scritto fesserie ma dovrebbero dimostrarlo perdona la mia schiettezza ma non ho resistito ciao mario
In risposta al messaggio di janni del 30/08/2017 alle 22:21:46una eventuale procedura legale direi di evitarla per il semplice fatto che alla fine della suonata rimarrai con la valvola che piscia per terra , ovviamente il trumaservice durante il periodo di garanzia deve verificare il corretto funzionamento dei sensori temperatura mentre l'eventuale controllo e taratura pressostatica della pompa sarà a tuo carico ma il trumaservice deve essere in grado di specificare con certezza quale sia la corretta tarature pressostatica a freddo e questo lo devono scrivere su cartaceo intestato e firmato allegato alfoglio di intervento effettuato con esiti
Sono interessato a questo argomento e vi seguo perchè anche io ho lo stesso problema. Il problema si è presentato a Dicembre 2016 ed è stato fatto un intervento tecnico in un centro Truma cambiando la valvola blu frostcontrol e regolando la pressione della pompa. Adesso dopo 8 mesi ad Agosto ho acceso l'acqua calda con temperatura 40 gradi ed ecco lo sbuffo di acqua sotto il camper. Secondo me l'acqua era abbondantemente sopra i 40 gradi. Ho appuntamento i primi di settembre nel centro truma per esporre il problema. Mi chiedo fra pochi mesi mi scade la garanzia ci sono delle procedure eventualmente anche legali per prolungare la garanzie se si dovesse presentare di nuovo questo stesso identico problema nel caso la stessa azienda con i suoi tecnici non riuscisse a risolverli. Grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 31/08/2017 alle 01:40:34Grazie Ecostar, premetto che sono totalmente incompetente in materia.
una eventuale procedura legale direi di evitarla per il semplice fatto che alla fine della suonata rimarrai con la valvola che piscia per terra , ovviamente il trumaservice durante il periodo di garanzia deve verificare ilcorretto funzionamento dei sensori temperatura mentre l'eventuale controllo e taratura pressostatica della pompa sarà a tuo carico ma il trumaservice deve essere in grado di specificare con certezza quale sia la corretta tarature pressostatica a freddo e questo lo devono scrivere su cartaceo intestato e firmato allegato alfoglio di intervento effettuato con esiti comunque seguendo la via legale a mio parere è una partita persa perchè i cavilli e appigli a favore del costruttore sono parecchi , ammesso che la combi e suoi sensori di regolazione + controllo temperatura funzionano correttamente il miglior sistema per ovviare al problema è quello di abbassare la pressione pressostatica di spegnimento pompa a circa e non superiore di 1,5 bar ne inferiore a 1 bar poi aggiungere un piccolo vaso di espansione sul tubo ingresso fredda del boiler dopo la valvola di non ritorno , oppure eliminare la stessa valvola di non ritorno e il vaso di espansione lo inserisci sul tubo fredda dove ti fa comodo pare che mamma trauma preferisca abbassare la pressione di intervento della frostcontrol e giocoforza bisogna abbassare anche la pressione di stacco pressostatica della pompa ma la pressione pressostatica è possibile abbassarla fino a ceri livelli e non inferiore a 1 bar , quindi capirai che abbassando la soglia di intervento della froscontrol senza aggiungere un vaso di espansione il problema pisciata per terra rimane , personalmente sui boiler di tutte le combi C6 e pressione di utilizzo dichiarata ho sempre avuto non pochi dubbi ma sono dubbi personali che potrebbero essere errati e come ho detto precedentemente preferisco non innescare polveroni ma avrei immenso piacere discuterne con qualche CAT tromaservice e chi li forma , comunque al di la di tutto con un minimo di costanza e impegno è un problema se di problema si tratta risolvibilissimo e non sarà di certo il sottoscritto sturacessi che lo insegnerà a mamma trauma , anzi da loro avrei parecchio da apprendere ciao mario