CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

per emme48: frigo + inverter

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 02/06/2011 alle: 10:24:16
Situazione: Frigo tetforth sotto al frigo inverter waeko 550, distanza inverter batteria dei servizi 1,5 metri. Problema Collegare l'inverter al frigo in modo che durante la marcia invece di funzionare a 12 volt prelevasse la 220 dall'inverter. Richiesta: quali collegamenti fare? Grazie
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 19157
Inserito il 02/06/2011 alle: 11:25:54
Soluzione: Togli l'inverter da li e mettilo vicino alla batteria del motore dalla quale preleverai il 12 volt. Trova il segnale D+ e tramite un relè accendi l'inverter collegandone i contatti in serie all'interruttore di accensione. Manda il 220 dell'inverter al frigo modificando questo circuito qui: Dove leggi "generatore" ci attacchi il 220 prodotto dall'inverter. Dove leggi "Ingresso Salvavita" ci colleghi l'ingresso del 220 del frigo. Dove leggi "Spina 220 esterna a parete" ci colleghi i fili del 220 che ora portano il 220 al frigo. Verifica se ho scritto cavolate... MArco.

Modificato da Emme48 il 02/06/2011 alle 11:29:37
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 02/06/2011 alle: 12:07:02
lla batteria motore, cosa che a me non va. Io la batteria motore la lascio sempre isolata dal mondo la uso solo per accendere il motore ho staccato persino l'impianto stereo... quindi caro Marco non è possibile un altra soluzione? Ovvero una soluzione manuale: accendo il frigo lo posiziono su modalità 220 ed attacco manualmente l'inverter? Si può fare? N.B. l'inverter ha il remote già collegato ad un interruttore URL=http://imageshack.us/photo/my-images/607/aaady.png/] [/URL]

Modificato da onkite1 il 02/06/2011 alle 12:24:50
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 19157
Inserito il 02/06/2011 alle: 16:37:39
Se prelevi energia dalla BS devi verificare se il cablaggio che hai sul mezzo riesce a far arrivare una tensione abbastanza elevata per la ricarica della BS. Se avrai 14,3 o più volt ad inverter acceso sulla BS allora portai collegare li l'inverter. In ogni caso se l'inverter non è dedicato al frigo dovrai agire di tacca/staca manuali. Io però prediligo sempre gli automatismi alle attività manuali che non sono ne a prova di errore ne a prova di dimenticanza. Un inverter dedicato al frigo costa solo 30 euro... Marco.

Modificato da Emme48 il 02/06/2011 alle 16:39:47
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6936
Inserito il 03/06/2011 alle: 13:03:53
Sei sicuro che il frigo a 220 abbia una resa così superiore da giustificare tutto questo impianto? Mi spiego: probabilmente nella situazione attuale il 12V che arriva al frigo è influenzato da cadute di tensione causate da un impianto fatto "con i piedi" e può perdere un buon 30% di efficenza. Io prenderei per prima cosa in considerazione l'eventualità di ricablare il 12V (come Marco ci insegna) e vedere come funziona. Solo nel caso che anche questa prova non andasse a buon fine, allora proverei con l'inverter.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/06/2011 alle: 19:22:13
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 03/06/2011  13:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' assolutamente Vero, poi Emme48 è Una Sicurezza[;)] Infatti, come primo intervento, anche io ho seguito i consigli di Marco, tuttavia, a volte NON è sufficiente, in alcuni casi (in tutti in realtà) la resistenza a 12V è Nettamente inferiore in termini di Potenza W rispetto alla 220V, che comunque sia, NON rende al pari, nel mio caso, ad esempio, quasi 50W di differenza [:0][:0][:0][:0][:0] E' pure vero che, NON tutti gli inverter sono in grado di fornire 220-230V, bensì 205-210V, per cui la resa comunque cala... Onestamente, devo ancora provare "Sul Campo" l'impianto come sopra descritto, a funzionare funziona, non sò dirti se Nettamente Meglio o Un Pò Meglio o Uguale...a metà Luglio vi saprò dire [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 03/06/2011 alle 19:22:46
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32379
Inserito il 03/06/2011 alle: 20:20:41
Gianfranco , mi suona strano che gli inverter ad onda sinosoidale modificata anche quelli di basso costo e bassa potenza erogano 205/210V , sei sicuro di misurare tale voltaggio con un multimetro adatto ! , per misurare la tensione esatta in uscita degli inverter ad onda sinusoidale modificata ci vorrebbe un multimetro a vero valore RMS , se usi i classici multimetri tradizionali leggerai un voltaggio decisamente inferiore non reale quello in foto è un multimetro a vero valore RMS dei piu economici ma di ottimo marchio , costo circa 120/130 euro mario
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/06/2011 alle: 21:36:11
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/06/2011  20:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Mario, in effetti NON ho usato un Multimetro ad RMS...[:0][:0][:0][B)][B)][B)] Se me lo consigli, userò uno dei Fluke che hanno i colleghi del reparto strumentazione, NON sapevo che ci fosse tale e tanta differenza[:I] [;)] Grazie Ciao Gianfranco
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32379
Inserito il 03/06/2011 alle: 22:19:01
Gianfranco , quello in foto è un fluke rms , vedrai che se provi noterai una differenza dai classici multimentri di 20/25V , anch'io quando misuravo la tensione del mio inverterino cinesino usando un classico multimetro leggevo tensioni basse , chiesi lumi all'elettronico che mi vendette l'inverter e mi ha spiegato il motivo poi successivamente onfermato anche dal nostro grande Emme48 , da allora imparai una cosa che non sapevo ma mi è costata 150 euro perchè acquistai quel multimetro il perchè ci vuole un rms non saprei spiegartelo ma Emme48 e altri esperti come lui non avrebbero problemi ciao
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.