In risposta al messaggio di Steu851 del 30/01/2019 alle 14:19:15elimina pure il gas e visto che ci sei elimina anche il gasolio ma con che diavolo riscaldi in cellula senza alimentare elettricamente sia stufa a gas che gasolio ?, vorresti riscaldarla con una piastra a induzione ? o con un sistema solo elettrico ? , oppure crei un impianto ex novo con altra tensione per altri utilizzi lasciando la 12 V per quelli esistenti che funzionano anche con il gas o gasolio ? , dai anche tu scendi dal pero e cerca di chiarirti evitando di arrampicarti sugli specchi per cercarne una ragione , ti stai referendo al nuovo non esistente , io mi sto riferendo all'usato in circolazione e nuovo attuale   Â
veramente Mario stai allargando un po' la cosa, non ho mai accennato a modifiche faidate agli utiliizzatori, semmai ho detto che in primo equipaggiamento se i produttori abbandonassero i maledetto 12V per una tensione piùalta ci sarebbe solo da guadagnare, poi cosa tiri fuori il discorso gas visto che si stava parlando di eliminare il gas, quindi quel problema non ci sarebbe, frigo a compressore a 220V (cosa che è già stata fatta da forumisti), stepdown 48-> 12V per alimentare il resto (rimangono luci pompa acqua e combi diesel) senza bisogno di modifiche, In sostanza immaginiamo una scatola con ingresso per pannelli solari e 220V ed uscita 220V e 12V, tralasciando temporaneamente la ricarica da motore, che certificazioni necessiterebbe in più? Pal punto di vista normativo tutto ciò che è sotto i 60V in continua è considerato a 'bassissima tensione' quindi 12 e 48V seguono la stessa normativa. Se io aggiungo dei pannelli solari, una batteria, un caricabatteria ed un inverter, lasciando invariato il resto dell'impianto, dal mio punto di vista che siano a 12 o a 48V seguono la stessa normativa da qui la mia richiesta di informazioni se sia necessaria certificazione (che poi nessuno lo faccia è un altro discorso) Â
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/01/2019 alle 15:00:20tu e altri iete abbastanza freschi in COL ma capirete ben presto come gira Â
Mi sa che, vista anche la lunghezza del topic, state facendo un po' di confusione tra cose dette, e cose contestate.. . In 3/4 utenti ... E la cosa si con fonderà ulteriormente andando avantiÂ
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/01/2019 alle 10:40:30Escluderei dall'elenco le macchine da caffè che pur assorbendo da 800 a 1000 watt hanno però il pregio di funzionare per pochissimo tempo.Â
Confermo le perplessità dell'amico Cruiser, le correnti in gioco sono altissime lato BS, 4 A sono lato 220V, ricordo che è quasi impossibile alimentare apparecchiature che producono calore dalle BS, phon, macchine per caffè, condizionatori, stufe ed anche piastre ad induzione non si sposano con gli accumulatori di bordo. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2019 alle 15:04:37Al di là di questo... Volevo solo dire, visto che é successo anche a me, in un forum con molti interventi di molti utenti a distanza di giorni, capita che il dibattito, o il contraddittorio,, possono perdere capo o coda, generando incomprensioni su quanto si è detto o su cosa si intendeva dire​​​​​​
tu e altri iete abbastanza freschi in COL ma capirete ben presto come gira  mario
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/01/2019 alle 15:01:00Lascia perdere il provocatore di turno, come faresti il sistema completo x alimentare piastra induzione?Â
scusa ma qui chi sta trascendendo mi pare sia tu, non leggi manco quello che scrivo, la blackbox che ho descritto non è un oggetto del futuro ma una cosa che sarei in grado di realizzare col faidate, inclusa la batteriavisto che anche se di capacità inferiori ho già realizzato una decina di batterie 36V per ebike, il riscaldamento l'ho scritto: truma combi diesel alimentata a 12V, uno stepdown 48->12V in grado di erogare una ventina di A si acquista con poche decine di Euro.
In risposta al messaggio di ivanopd del 30/01/2019 alle 15:48:14Il problema è che sarebbe incompleto, mancherebbe la ricarica da alternatore mentre si viaggia, forse risolvibile con uno step-up (semplice ma caricherebbe poco) o con un secondo alternatore (complicato e forse impossibile).
Lascia perdere il provocatore di turno, come faresti il sistema completo x alimentare piastra induzione?Â
https://goo.gl/Ahjz6f
, un inverter con ingresso 48Vhttps://goo.gl/a1XkY2,
uno step-down 48->12V da 30A per alimentare le utenze a 12VÂ Âhttps://goo.gl/osbHxm
, pannelli solari con adeguato regolatore mppt per 48VÂhttps://www.ecodirect.com/Midni...
https://goo.gl/Jeba57
tutti i link sono di esempio, per capire che che non si tratta di fantascienza, tutta componentistica commerciale, ovviamente la ricerca andrebbe fatta non di fretta ma vagliando bene le caratteristiche dei vari componentihttp://productdocs.smeg.it/st/S...
In risposta al messaggio di Grinza del 30/01/2019 alle 18:53:58Non hai letto tutto il thread, i tuoi dati sull induzione sono errati, non scrivere cose già trattate
Forse è un ottima base per fare due studi ma il piano induzione nel camper è praticamente impossibile metterlo. Io ho quel modello a casa e per farlo funzionare al minimo servono almeno 1200W, per farlo funzionare incamper serve un pacco di batterie che non entrerebbero sotto le dinette, ed un inverter da almeno 3500 watt (il piano induzione ha dei picchi anche a 7500watt.  Non parliamo poi di pesi. Se il gas fa paura ci sono cucine a gasolio ma elettrica in un camper è impossibileÂ
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/01/2019 alle 18:24:04Io non riuscirei a farlo sul mio, tu hai voglia di provare?Â
Il problema è che sarebbe incompleto, mancherebbe la ricarica da alternatore mentre si viaggia, forse risolvibile con uno step-up (semplice ma caricherebbe poco) o con un secondo alternatore (complicato e forse impossibile).Partendo dal dato che una batteria 12V 100Ah ha una capacità di 1200 Wh, farei una batteria LiIon da 2400 Wh, 13S10P di celle INR21700-50E, sarebbe 48V 50Ah per circa 9,1 Kg di sole celle, una volta assemblata con holder, nikel, busbar BMS ed un contenitore arriverebbe a 12 Kg, un caricabatterie adeguato a 220V un inverter con ingresso 48V uno step-down 48->12V da 30A per alimentare le utenze a 12V  pannelli solari con adeguato regolatore mppt per 48V ed uno step-up per caricare la batteria dal motore tutti i link sono di esempio, per capire che che non si tratta di fantascienza, tutta componentistica commerciale, ovviamente la ricerca andrebbe fatta non di fretta ma vagliando bene le caratteristiche dei vari componenti
In risposta al messaggio di camperos del 30/01/2019 alle 20:05:38...tu sei .
dimenticavo, alternatore Bosch 195A sostituito al Bosch originale che si era guastato prematuramente... solo per dire che se la vedo male accendo il motore
In risposta al messaggio di ivanopd del 30/01/2019 alle 19:57:02Io non ne ho la necessità , vivo bene col gpl, ho anche l'auto a gpl​​​​​​
Io non riuscirei a farlo sul mio, tu hai voglia di provare?Â
In risposta al messaggio di ivanopd del 30/01/2019 alle 19:54:24Sono errati?
Non hai letto tutto il thread, i tuoi dati sull induzione sono errati, non scrivere cose già trattate
In risposta al messaggio di camperos del 30/01/2019 alle 20:02:39I pannelli per l induzione penso scarseggiano sia in estate sia in inverno a meno di non avere 600/900 watt​​​​​​
mi avete incuriosito, non ho mai avuto fornelli ad induzione, oggi su Amazon ne ho ordinato uno da 50 euro ed arriva il 5 febbraio regolabile fino a a 2000 watt, ovviamente se lo provo sul camper al max lo faccio lavorarea 300 watt anche se soffriro per la botta alle batterie ormai vecchie di 6 anni. - 2 lifepo4 totale 180Ah, parallelo secco 35mmq (pagate nel 2011 500 euro l'una, ora costano uguale)  - inverter 2000watt, 35mmq collegato direttamente alle batterie - pannello solare...lasciamo perdere qualsiasi potenza sia è inutile ora. vi farò sapere
In risposta al messaggio di camperos del 30/01/2019 alle 20:02:39verrai fulminato dagli Dei (del forum) per quest tua affermazione lo sai?Â
mi avete incuriosito, non ho mai avuto fornelli ad induzione, oggi su Amazon ne ho ordinato uno da 50 euro ed arriva il 5 febbraio regolabile fino a a 2000 watt, ovviamente se lo provo sul camper al max lo faccio lavorarea 300 watt anche se soffriro per la botta alle batterie ormai vecchie di 6 anni. - 2 lifepo4 totale 180Ah, parallelo secco 35mmq (pagate nel 2011 500 euro l'una, ora costano uguale)  - inverter 2000watt, 35mmq collegato direttamente alle batterie - pannello solare...lasciamo perdere qualsiasi potenza sia è inutile ora. vi farò sapere
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/01/2019 alle 21:04:22ora nel senso che siamo in inverno ed il sole è basso, quando c'è,
I pannelli per l induzione penso scarseggiano sia in estate sia in inverno a meno di non avere 600/900 watt​​​​​​ Intendi che adesso sono inutili in senso lato, o per l induzione? Dove vivi? Per curiosità ? Iosono un accanito sostenitore del solare e proprio in questi gg un utente in Sicilia riporta una produzione anche di 10A a gennaio, col nuovo pannello da 300w Certo per l induzione non ci fai niente! Ma in generale si...Â
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/01/2019 alle 18:24:04Dire che una batteria da 100 ah ha 1200 Wh di capacità non è corretto in senso pratico ... Ne avrà 500/600 a meno di non portarla a 0 e rovinarla...Â
Il problema è che sarebbe incompleto, mancherebbe la ricarica da alternatore mentre si viaggia, forse risolvibile con uno step-up (semplice ma caricherebbe poco) o con un secondo alternatore (complicato e forse impossibile).Partendo dal dato che una batteria 12V 100Ah ha una capacità di 1200 Wh, farei una batteria LiIon da 2400 Wh, 13S10P di celle INR21700-50E, sarebbe 48V 50Ah per circa 9,1 Kg di sole celle, una volta assemblata con holder, nikel, busbar BMS ed un contenitore arriverebbe a 12 Kg, un caricabatterie adeguato a 220V un inverter con ingresso 48V uno step-down 48->12V da 30A per alimentare le utenze a 12V  pannelli solari con adeguato regolatore mppt per 48V ed uno step-up per caricare la batteria dal motore tutti i link sono di esempio, per capire che che non si tratta di fantascienza, tutta componentistica commerciale, ovviamente la ricerca andrebbe fatta non di fretta ma vagliando bene le caratteristiche dei vari componenti