In risposta al messaggio di Edgarpoe del 17/10/2018 alle 16:35:06Ciao, capita anche a me quando riempio il serbatoio dopo che l'ho svuotato completamente. Io per farla riaspirare metto aria compressa nel serbatoio dal foro di carico, in pochi secondi riparte.
Sul mio camper ho una pompa aqua 8 01216c01 della fiamma. Per farla breve se scarico completamente l'acqua (compreso boiler) per farla ripartire devo dannarmi a aspirare con la bocca da un rubinetto (il bagno piu' comodoper posizione). Non sempre riparte poi. L'ultima volta l'ho smontata tutta 3 volte e rimontata. Alla 3 per magia aspirando e' ripartita. Sempre aspirando non per i fatti suoi. Ora siccome non mi va di lasciare acqua ferma 1 mese tra un uso e l'altro (e in inverno non potrei comunque per pericolo ghiaccio) o la sostituisco (circa 110 euro nuova su amazon) o qualcuno mi da un illuminazione su cosa potrebbe essere. Premetto che aperta sembra in condizioni perfette. P.S. pensandoci potrei dotarmi di cannetta e aspirare direttamente dall'uscita della pompa, dovrebbe essere molto piu' agevole farla adescare. Edgarpoe
In risposta al messaggio di Edgarpoe del 17/10/2018 alle 16:35:06controlla il filtro all'ingresso della pompa
Sul mio camper ho una pompa aqua 8 01216c01 della fiamma. Per farla breve se scarico completamente l'acqua (compreso boiler) per farla ripartire devo dannarmi a aspirare con la bocca da un rubinetto (il bagno piu' comodoper posizione). Non sempre riparte poi. L'ultima volta l'ho smontata tutta 3 volte e rimontata. Alla 3 per magia aspirando e' ripartita. Sempre aspirando non per i fatti suoi. Ora siccome non mi va di lasciare acqua ferma 1 mese tra un uso e l'altro (e in inverno non potrei comunque per pericolo ghiaccio) o la sostituisco (circa 110 euro nuova su amazon) o qualcuno mi da un illuminazione su cosa potrebbe essere. Premetto che aperta sembra in condizioni perfette. P.S. pensandoci potrei dotarmi di cannetta e aspirare direttamente dall'uscita della pompa, dovrebbe essere molto piu' agevole farla adescare. Edgarpoe
In risposta al messaggio di 2assi del 18/10/2018 alle 00:40:32Bene la mia ho scoperto che è stata installata"sotto battente" allora... peccato che a me è successo l altro giorno comunque il problema du innesco difficoltoso dopo svuotamento totale del serbatoio...speriamo non si ripeta
Una pompa autoadescante che non dia problemi, dovrebbe essere sotto battente ossia sotto il livello del punto di prelievo. Nel tuo caso, se è posta piu in alto, sarà dotata di una valvola di non ritorno che impedisce loscarico del tubo di aspirazione. Quest'ultima potrebbe avere delle perdite e non riuscire piu ad avere la tenuta idraulica necessaria. Oppure potrebbe esserci una microfessura sull'aspirazione tale da impedire il risucchio. Piu che sulla pompa, io controllerei il circuito vasca-pompa
In risposta al messaggio di 2assi del 18/10/2018 alle 00:40:32Bene la mia ho scoperto che è stata installata"sotto battente" allora... peccato che a me è successo l altro giorno comunque il problema du innesco difficoltoso dopo svuotamento totale del serbatoio...
Una pompa autoadescante che non dia problemi, dovrebbe essere sotto battente ossia sotto il livello del punto di prelievo. Nel tuo caso, se è posta piu in alto, sarà dotata di una valvola di non ritorno che impedisce loscarico del tubo di aspirazione. Quest'ultima potrebbe avere delle perdite e non riuscire piu ad avere la tenuta idraulica necessaria. Oppure potrebbe esserci una microfessura sull'aspirazione tale da impedire il risucchio. Piu che sulla pompa, io controllerei il circuito vasca-pompa
In risposta al messaggio di ecostar del 18/10/2018 alle 17:34:05Ecco.... esatto, nessuna valvola di fondo o di non ritorno. Evidentemente se la via è libera hai qualche problema alla parte pompante. Io mi sono trovato bene con Fiamma e Jabsco. Sul camper nuovo c'è una Shurflo, ma la sto usando da pochi mesi quindi non posso esprimere pareri.
sul tubo di aspirazione tra serbatoio e pompa non ci sarà nessuna valvola di non ritorno e non ci deve essere , una pompa nuova di buon marchio con le stesse caratteristiche della tua o superiori costa mooolto meno di110 euro probabilmente la tua fiamma ha i piattelli flosci e non riesce ad innescarsi oppure la bs ha qualche problema , non credo entri aria lato aspirazione altrimenti non si innescherebbe mai mario
In risposta al messaggio di Edgarpoe del 17/10/2018 alle 16:35:06Se, malauguratamente il problema dovessero i piattelli fessurati, al posto di cambiare pompa puoi comprare il kit della fiamma con i piattelli di nylon che dicono siano molto più duraturi e migliori e t costerebbe meno di meta!
Sul mio camper ho una pompa aqua 8 01216c01 della fiamma. Per farla breve se scarico completamente l'acqua (compreso boiler) per farla ripartire devo dannarmi a aspirare con la bocca da un rubinetto (il bagno piu' comodoper posizione). Non sempre riparte poi. L'ultima volta l'ho smontata tutta 3 volte e rimontata. Alla 3 per magia aspirando e' ripartita. Sempre aspirando non per i fatti suoi. Ora siccome non mi va di lasciare acqua ferma 1 mese tra un uso e l'altro (e in inverno non potrei comunque per pericolo ghiaccio) o la sostituisco (circa 110 euro nuova su amazon) o qualcuno mi da un illuminazione su cosa potrebbe essere. Premetto che aperta sembra in condizioni perfette. P.S. pensandoci potrei dotarmi di cannetta e aspirare direttamente dall'uscita della pompa, dovrebbe essere molto piu' agevole farla adescare. Edgarpoe
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2018 alle 23:41:30non immagini quante pompe hanno preso una gelata e al disgelo il corpo pompante se non si è rotto apparentemente torna al suo posto e apparentemente pare funzioni ancora ma alle prima variazioni di temperatura incominciano i problemi caua quella gelata , questo per dirti che sostituendo i piattelli non si ha mai la certezza di rinnovare la pompa a meno che si sappia con certezza che la pompa non abbia mai subito gelate , una pompetta 7 litri minuto di buon marchio si acquista nel posto giusto con circa 70 e con 85 euro la sostituiscono , un camperista che non ha sufficiente manualità in merito ma deve appoggiarsi a tecnici temo che non sia conveniente sostituire i piattelli
Se, malauguratamente il problema dovessero i piattelli fessurati, al posto di cambiare pompa puoi comprare il kit della fiamma con i piattelli di nylon che dicono siano molto più duraturi e migliori e t costerebbe meno di meta! Non capisco poi perché fabbricano una pompa con piattelli scadenti e ricambi di miglior qualità...sembra un mezzo imbroglio...
https://www.magellanostore.it/d...
https://www.fiamma.it/ricambi-c...
In risposta al messaggio di ecostar del 18/10/2018 alle 23:59:22Queste sottigliezze non le conoscevo...ho però visto molte fiamma acqua 8 aul web con i dischetti trasparenti in plastica crepati .
non immagini quante pompe hanno preso una gelata e al disgelo il corpo pompante se non si è rotto apparentemente torna al suo posto e apparentemente pare funzioni ancora ma alle prima variazioni di temperatura incomincianoi problemi caua quella gelata , questo per dirti che sostituendo i piattelli non si ha mai la certezza di rinnovare la pompa a meno che si sappia con certezza che la pompa non abbia mai subito gelate , una pompetta 7 litri minuto di buon marchio si acquista nel posto giusto con circa 70 e con 85 euro la sostituiscono , un camperista che non ha sufficiente manualità in merito ma deve appoggiarsi a tecnici temo che non sia conveniente sostituire i piattelli mario
In risposta al messaggio di Esprit libre del 17/10/2018 alle 16:50:57Ciao, so che è un post vecchissimo ma penso di avere lo stesso problema.
Ciao, capita anche a me quando riempio il serbatoio dopo che l'ho svuotato completamente. Io per farla riaspirare metto aria compressa nel serbatoio dal foro di carico, in pochi secondi riparte.
In risposta al messaggio di arounders del 08/03/2020 alle 21:59:34Sempre che anche tu abbia una pompa con pressostato (non ad immersione), l'unica cosa che puoi fare è provare a portare il filo rosso direttamente sulla pompa saltando il pressostato. Se non parte è da sostituire, altrimenti smonta e controlla il pressostato.
Ciao, so che è un post vecchissimo ma penso di avere lo stesso problema. Da un giorno con l’altro la pompa non mi parte più. Ho verificato con il tester e c’è tensione in ingresso ma la pompa non ne vuole sapere dipartire o dare un minimo segno di vita. Questo è esattamente ciò che capitava a te? Quindi zero segni di vita e “basta” aspirare “manualmente” per farla ripartire?