In risposta al messaggio di domm del 26/05/2020 alle 07:47:11da me sulla centralina SCHAUDT, tra i vari fusibili ce ne è anche uno deicato alla pompa a immersione, ma ogni camper è fatto a modo suo.
Qualche mese fa avevo sostituito la pompa di default perché fare la doccia era un problema, dopo la sostituzione funzionava, mi ero serbato la prova più in qua. Ora non funziona più, che voi sappiate c'è un fusibile da qualche parte? O se no da cosa può dipendere?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2020 alle 08:17:33Ciao Tommaso, grazie
da me sulla centralina SCHAUDT, tra i vari fusibili ce ne è anche uno deicato alla pompa a immersione, ma ogni camper è fatto a modo suo. Prova con il tester a vedere se arriva tensione al cavo della pompa quando apri un rubinetto.
In risposta al messaggio di domm del 26/05/2020 alle 18:10:15Quello è il pannello, la centralina dovrebbe essere sotto un sedile o in una panca, li trovi anche i fusibili.
Ciao Tommaso, grazie fatta prova tester .. infatti non rileva nulla tra l'altro essendo un Etrusco ho la tua stessa centralina: l'ho smontata ma dietro ha solo 3 spinotti, cosa posso fare?
In risposta al messaggio di domm del 26/05/2020 alle 18:10:15Se anche sul connettore non c'è tensione, allora probabilmente la pompa è buona e è saltato il fusibile.
Ciao Tommaso, grazie fatta prova tester .. infatti non rileva nulla tra l'altro essendo un Etrusco ho la tua stessa centralina: l'ho smontata ma dietro ha solo 3 spinotti, cosa posso fare?
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In risposta al messaggio di ge64 del 27/05/2020 alle 10:38:19la "canna" come la chiami deve essere a sua volta sempre pulita
Sul mio furgonato Possl il fusibile è sulla centralina sotto il sedile guida .Fusibile da 5 A. Puoi toglierlo in inverno e quindi staccare la pompa e lasciare i rubinetti aperti per il gelo senza che la pompa giri a vuotoe bruci. Ieri ho cambiato la pompa con una di maggior pressione e portata e mi sono accorto di quanta sporcizia entra nel serbatoio quando si fa acqua. Ci credo che le pompette ad immersione poi vadano in crisi. Per ovviare ho preso un filtro da montare sulla canna per l'acqua che blocca sabbia ed alghe. Dovrebbe migliorare la situazione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2020 alle 00:28:14Grazie Tommaso .. gentile preparato e disponibile, sei una forza quì su COL
Se anche sul connettore non c'è tensione, allora probabilmente la pompa è buona e è saltato il fusibile. Oppure potrebbe anche essersi guastata la pompa e ha poi fatto saltare il fusibile. Visto che la pompa a immersionenon fa quasi rumore mentre funziona, se capita di avere il serbatoio vuoto e aprire anche solo un po la leva di un miscelatore, la pompa parte, e funziona a secco fino a che non si brucia. Speriamo di no. Come dice Andrea, quello è solo il pannello di comando della centralina. La centralina vera e propria dovrebbe essere fatta piu o meno così: Da me è nella cassapanca della dinette accessibile da uno sportello esterno, ma puo essere anche nell armadio , nel vano dove sta la batteria o sotto un sedile. Nella mia EBL 29 c'è un fusibile da 7,5A con scritto Pumpe. Io incomincerei a guardare quello. Prima di sostituirlo, staccherei il connettore della pompa, poi sostituisci il fusibile e misuri se c'è tensione sul connettore aprendo un rubinetto. Se c'è tensione, era il fusibile. Se poi colleghi la pompa e aprendo il rubinetto il fusibile salta di nuovo, quasi sicuramente è la pompa che è andata e da sostituire. Fortunatamente la pompa a immersione costa poco e si sostituisce rapidamente...ma speriamo che non serva.
In risposta al messaggio di ge64 del 27/05/2020 alle 10:38:19Ciao ge64, io ho un POSSL SUMMIT 600 PLUS che marca e tipo di pompa hai preso ?
Sul mio furgonato Possl il fusibile è sulla centralina sotto il sedile guida .Fusibile da 5 A. Puoi toglierlo in inverno e quindi staccare la pompa e lasciare i rubinetti aperti per il gelo senza che la pompa giri a vuotoe bruci. Ieri ho cambiato la pompa con una di maggior pressione e portata e mi sono accorto di quanta sporcizia entra nel serbatoio quando si fa acqua. Ci credo che le pompette ad immersione poi vadano in crisi. Per ovviare ho preso un filtro da montare sulla canna per l'acqua che blocca sabbia ed alghe. Dovrebbe migliorare la situazione.
In risposta al messaggio di domm del 27/05/2020 alle 20:43:03Cerco di fare del mio meglio, ma mi fa piacere quando dico qualcosa di utile .
Grazie Tommaso .. gentile preparato e disponibile, sei una forza quì su COL Grazie alle tue precise informazioni stamati ho trovato, sotto il sedile pilota, i fusibile, il mio della pompe era di 5A, sostituito è risaltato,ne ho messo uno da 7,5, come il tuo, e tutto funge .. probabilmente la pompa che ho installato assorbe un pochino di più, ma quella installata della Etrusco era un problema fare la doccia . Insomma sono a ringraziare te Tommaso ma anche Anasta e gli altri, spero di incrociarvi .. vi devo una birra o un bicchiere di rosso bono !
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2020 alle 00:31:16Ciao Ghibli, ho preso una pompa marca BARWIG modello 088 da 12volt 22 litri/minuto . pressione 1,4 bar. Pagata sui 30 euro comp. spedizione. Sul sito CAMPERFLASH.IT
Cerco di fare del mio meglio, ma mi fa piacere quando dico qualcosa di utile . Se ci si incontra ben volentieri due chiacchere davanti a una birra o vino.
In risposta al messaggio di ge64 del 28/05/2020 alle 16:50:37Grazie ge64, vorrei acquistarne una di scorta per ora , essendo il van nuovo, sta funzionando anche se mi sembra che la portata sia un po fiacca... questo fine settimana, per la prima volta, andremo via per un paio di giorni e proveremo la doccia.
Ciao Ghibli, ho preso una pompa marca BARWIG modello 088 da 12volt 22 litri/minuto . pressione 1,4 bar. Pagata sui 30 euro comp. spedizione. Sul sito CAMPERFLASH.IT Quella di serie è una COMET modello LUX12 volt 19 ltri/minuto pressione 0,85 bar. Ne ho due di scorta ( quella originale e ne avevo già presa un altra ) . Pagata sui 20 /22 euro...non ricordo da Cusmai. In questo ponte lungo la proverò per bene per capire quanto migliora la situazione. Se dovessi cambiarla sul tuo Summit ti posso dare delle dritte. Ho dovuto fare qualche modifica ai tubi per migliorare le cose.
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 28/05/2020 alle 21:11:12Se ti sembra fiacca, secondo me è solo un vantaggio.
Grazie ge64, vorrei acquistarne una di scorta per ora , essendo il van nuovo, sta funzionando anche se mi sembra che la portata sia un po fiacca... questo fine settimana, per la prima volta, andremo via per un paio di giornie proveremo la doccia. Ma aumentando i bar i tubi e i raccordi tengono ? Se dovessi cambiare la pompa sicuramente ti chiederò la tua modifica...grazie.
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In risposta al messaggio di ge64 del 29/05/2020 alle 08:39:29Vedi, come dicevo, io ho il ricambio e QUINDI non si è mai guastata, chi non lo ha CERTAMENTE rimane a piedi...la legeg di Murphy .
Mi attacco a questa risposta e rispondo anche a Ghibli che dovremmo avere lo stesso serbatoio...almeno credo. Se prendi la pompa della COMET originale stacchi ed attacchi in 10 minuti. Quella pià potente ha l'ingresso deltubo non in alto ma sulla base in basso , quindi attaccandola al tubo originale la pompa non arriva sul fondo per circa 4/5 cm. Non pescherebbe tutta l'acqua nel serbatoio. Possl ha adottato poi uno stratagemma per far rimanere il tubo in gomma diritto e la pompa verticale. Hanno fissato un filo di acciaio con delle fascette sul tubo di gomma . Peccato che questo filo sia talmente sottile che la pompa lavorava comunque sempre storta. Ho fatto delle prove prima di cambiare la pompa mettendola diritta ed il flusso è leggermente migliorato. Ho preso quindi un tubo nuovo della giusta lunghezza ed un filo di acciaio dall'idraulico più resistente al costo di un euro e montato la pompa nuova. In caso di sostituzione ho tenuto sia il vecchio tubo che la vecchia pompa e cambio tutto insieme...forse è ancora più veloce. Tommaso non ne ha mai cambiata una , ma ho sentito camperisti che ne hanno sostituite 3 in un anno e mezzo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2020 alle 15:53:54Ma scusate si può mettere qualsiasi pompa o deve essere come quella originale ?
Vedi, come dicevo, io ho il ricambio e QUINDI non si è mai guastata, chi non lo ha CERTAMENTE rimane a piedi...la legeg di Murphy . La HYMER usa la REICH Tandem che è una bestia a doppio motore e penso sia piu robustadi altre a singolo motore. Per farla stare dritta e a contatto del fondo, usano un tubo semirigido di lunghezza giusta, e che si infila nell innesto rapido John Guest che c'è sulla valvola di non ritorno (quella blu sopra alla pompa). Poi la pompa ha comunque una discreta dimensione e peso e quindi penso che starebbe a fondo anche da sola.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2020 alle 22:55:32Si certo hai ragione...vi saprò dire quando ritornerò dal giro in montagna se la pompa originale sia sufficiente.
Se ti sembra fiacca, secondo me è solo un vantaggio. Mica devi attaccarci la manichetta dei pompieri Pper fare la doccia, lavare le stoviglie, lavarsi la faccia, io di solito apro l acqua piano piano a filo per consumarnemeno. Piu la pompa butta e piu difficile è aprire il rubinetto a filo e quindi si consuma molta acqua e si dimezza l autonomia. Nell HYMER ho una REICH Tandem da 19 litri al minuto e per me è anche troppo potente. Dovendo comperare una pompa di scorta, secondo me la cosaprincipale è che si possa installare al volo senza alcuna modifica sia al tubo che al connettore elettrico in quanto se capita capita in viaggio dove si dispone per forza di attrezzatura limitata. Io ho preso una REICH identica e qindi stacco il tubo dal innesto rapido e scollego il connettore elettrico e è tutto fatto al volo. Fortunatamente me la sto portando da 8+5 anni in due camper HYMER, senza averne mai avuto bisogno. Ma si sa, cio di cui si ha il ricambio non si rompe mai.
In risposta al messaggio di ge64 del 29/05/2020 alle 08:39:29Grazie per le dritte.
Mi attacco a questa risposta e rispondo anche a Ghibli che dovremmo avere lo stesso serbatoio...almeno credo. Se prendi la pompa della COMET originale stacchi ed attacchi in 10 minuti. Quella pià potente ha l'ingresso deltubo non in alto ma sulla base in basso , quindi attaccandola al tubo originale la pompa non arriva sul fondo per circa 4/5 cm. Non pescherebbe tutta l'acqua nel serbatoio. Possl ha adottato poi uno stratagemma per far rimanere il tubo in gomma diritto e la pompa verticale. Hanno fissato un filo di acciaio con delle fascette sul tubo di gomma . Peccato che questo filo sia talmente sottile che la pompa lavorava comunque sempre storta. Ho fatto delle prove prima di cambiare la pompa mettendola diritta ed il flusso è leggermente migliorato. Ho preso quindi un tubo nuovo della giusta lunghezza ed un filo di acciaio dall'idraulico più resistente al costo di un euro e montato la pompa nuova. In caso di sostituzione ho tenuto sia il vecchio tubo che la vecchia pompa e cambio tutto insieme...forse è ancora più veloce. Tommaso non ne ha mai cambiata una , ma ho sentito camperisti che ne hanno sostituite 3 in un anno e mezzo.
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 29/05/2020 alle 21:12:58La pompa a immersione viene alimentata a 12v, quindi in teoria si puo mettere qualsiasi pompa a immersione. Se per caso la nuova assorbe di piu, potrebbe essere che serva un fusibile piu grosso, cioè se 5A non basta si passa a 7,5A , mica differenze esagerate.
Ma scusate si può mettere qualsiasi pompa o deve essere come quella originale ? Non ho mai smontato una ad immersione...sono più esperto con quelle tipo Fiamma, Shurflo...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2020 alle 02:21:30Il sabato prima di Pasqua per fare contente moglie e figlie ed anche per non interrompere la tradizione di passare la Pasqua in camper, lo avevo tirato fuori dal garage e piazzato nel piazzale di casa mia ( per fare finta di essere in vacanza) Dopo essermi lamentato un po’ avevo ceduto e con il senno di poi per fortuna, perché avevo scoperto che la pompa dell’acqua non funzionava e che il fusibile da 7,5 era saltato. Dico per fortuna perché se non me ne fossi accorto a casa questo inconveniente mi avrebbe rovinato l’uscita che abbiamo fatto lo scorso week end, la prima dopo 5 mesi di fermo... Nello specifico qualche piccolo granellino aveva bloccato la pompa che sforzando aveva fatto saltare il fusibile. Ho sostituito la pompa economica che era stata montata di serie con una Reich a doppio pompante con valvola di ritenuta ed il fusibile. Ora è di nuovo tutto a posto
La pompa a immersione viene alimentata a 12v, quindi in teoria si puo mettere qualsiasi pompa a immersione. Se per caso la nuova assorbe di piu, potrebbe essere che serva un fusibile piu grosso, cioè se 5A non basta si passaa 7,5A , mica differenze esagerate. In pratica la condizione è che la pompa passi dal tappo nel serbatoio, e che si riesca a innestare nel tubo che è presente, ma questo si puo eventualmente modificare o sostituire, ma cose da fare a casa con calma e cio che serve. Essenziale invece è che quella che ci si porta di scorta sia identica a quella installata, per poterla sostituire al volo senza alcuna modifica che in viaggio e senza attrezzatura e materiali, sarebbe complicato.