quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/05/2011 16:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao dek, la pompa che hai tu e' come questa? Se si magari smonto il pressostato, non perdendo la molla [:D] e vedo com'e' fatta. Ho un amico che fabbrica molle. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 09/05/2011 20:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari! il mio dubbio è che la molla usata non essendo adatta allo scopo si sia deformata o snervata, o magari arruginita, quella originale è inossidabile di sicuro, la mia lo speravo...[:(]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/05/2011 22:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, non ho ben capito la tua risposta...Comunque ho appena tolto la pompa e aperto il pressostato. La molla e' cilindrica lunga 16 diametro esterno 11, e con filo da 1.1, ma non e' inox, d'altronde lavora in ambiente sigillato. Se quello che hai tu e' uguale, cerco nel mio "rottame"una molla simile, altrimenti vedo se riesco a farla fare. Fammi sapere. Renzo
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 11/05/2011 17:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non è dentro il micro del pressostato, ma tra la membrana che copre il microinterruttore del pressostato e il corpo delle valvole.Cioè quello che si vede in foto non srve aprirlo, stà tra quello da chiuso e l'uscita dell'acqua della pompa, la molla sospinge un disco con guarnizione in pratica fà da non ritorno quando la pressioen nell'impianto è sufficiente a spengnere la pompa, dunque mancando la spinta dell'acqua il disco, spinto dalla molla, risale e sigilla l'impianto. Scusa e grazie dell'impegno.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 12/05/2011 12:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Beh, direi che gia' che siamo in ballo "balliamo". Dopo il pressostato, ho aperto anche l'altra parte, 3 viti autofilettanti e 3 viti a filettatura normale. Ho separato anche la parte di gomma nera da quella bianca, tanto per vedere se c'era un po' di sporcizia, ma non c'era niente. Pero' non ho visto altre molle. Adesso magari guardo meglio. Non ti preoccupare per "l'impegno", e' nel mio dna capire come funzionano le cose, e ne ho aproffittato. L'unico dubbio che tuttora permane, e' che la tua pompa sia diversa dalla mia. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 12/05/2011 13:30:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Asp.... mi spiego meglio. Nella foto che hai mostrato c'è il pressostato aperto, ok? Di quelle 4 viti 2 lo tengono chiuso, e 2 lo uniscono al resto della pompa, ok? Da tutto montato, quando togli le 2 viti che ti staccano il pressotato dalla pompa, ti cade una molla, tra pressostato e pompa: è fatta diciamo tronco conica, o doppio conica, non ricordo, la la parte piu larga và verso il pressostato, quella piu stretta verso la pompa e spinge un disco plastico con della gomma che funge da valvola di non ritorno. Qeusta molla si comprime con la spinta dell'acqua della pompa quando accesa, e fà passare acqua verso l'uscita, mentre a spinta finita essa si distende tappando con quel disco la pompa, cosi la presione a valle della pompa, cioè sull'impianto, rimane stabile, se la togli l'acqua torna indietro e riparte la pompa...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 12/05/2011 14:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Nel frattempo ho analizzato ancora la pompa, sotto quella membrana bianca tra pressostato e pompa (diametro 3 cm circa) ho trovato un'altra molla bella nascosta, e penso che non ce ne siano altre [:D] Quella che ho trovato e' cilindrica lunga 17, d.ext=7.5 filo 0.45 e mi sembra inox. Ne ho costruita subito una, se vuoi che te la spedisca basta che mi mandi l'indirizzo, (la mia email ce l'hai). Ho anche riassemblato la pompa, anche se devo ancora capire come funziona. Renzo. P.S. Le quattro viti del pressostato sono uguali e tutte e quattro sono avvitate nel corpo pompa, e' per quello che mi sorge il dubbio che ci sia qualche differenza.