CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Porta conducente Motorhome Rapido

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
airone grigio
airone grigio
23/06/2009 14
Inserito il 12/04/2017 alle: 14:12:46
Buongiorno a tutti,vorrei sottoporre il mio quesito ai proprietari di Motorhome Rapido o a chi sa darmi una spiegazione ovviamente. Da poco possessore di un Rapido 903 non capisco perchè la porta lato conducente, non si chiude quando, con la chiave chiudo la porta cellula, come facevo sull'altro Rapido semintegrale. La posso chiudere solamente con il telecomando, cosa che  in sosta vuol dire rimanere sempre aperta e  la cosa non mi piace. C'è forse qualche configurazione nascosta chiedo? Sulla porta stessa non c'è alcun modo di bloccarla. Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
gduca
gduca
29/11/2011 1650
Inserito il 12/04/2017 alle: 17:41:19
Risposta semplice, ma prima due domande:
1) con lo stesso tasto del telecomando riesci a chiudere tutte e due le porte?   (immagino di si)
2) la serratura lato guida si chiude con chiave Fiat o con la stessa chiave della cellula?  (immagino chiave cellula)
Se le mie immaginazioni corrispondo alla realtà significa che quando hanno assemblato la cellula hanno messo una loro maniglia (non Fiat) con la serratura dedicata, che non prevede ciò che Mamma Fiat di solito mette nelle serrature lato guida, ossia  l' ATTUATORE.    Mi spiego meglio.  In una serratura motorizzata normalissima i fili sono solo due.  A seconda della polarità si fa girare il motorino in una direzione di chiusura o in quella opposta di apertura.    In una serratura con l'attuatore i fili sono 5.  Ai due del motorino si aggiungono i tre fili di quello che è a tutti gli effetti una sorta di scambio dove c'è un comune che va a toccare un filo o l'altro a seconda del movimento che fa la chiave. In altre parole se giri la chiave verso destra è come se toccassi un pulsante e se la giri a sinistra è come se ne toccassi un altro.    A seconda del pulsante (figurativo) che vai a toccare, comandi tutti i motorini delle porte sparsi nel mezzo. Spero di essere riuscito a farmi capire col mio linguaggio poco tecnico.
airone grigio
airone grigio
23/06/2009 14
Inserito il 12/04/2017 alle: 21:54:57
Andiamo con ordine. Si con lo stesso tasto del telecomando chiuso le due porte. Per seconda domanda  non c'è nessuna serratura alla maniglia,volevo allegare una foto,ma non capisco dove prendere l'URL che viene chiesto.  Il tuo ragionamento ha una logica e ti ringrazio per questo, non avevo pensato a questa possibilità. Penso la tua tesi sia valida anche mancando la serratura me lo confermi eventualmente.? Mi pare di capire che dovrò rivolgermi a un elettrauto per risolvere il problema. Resta il fatto secondo me, che non posso comunque chiudere solo il lato guida, non essendoci una serratura o un chiusura dall'interno. Grazie.
gduca
gduca
29/11/2011 1650
Inserito il 13/04/2017 alle: 07:51:31
Se non c'è serratura andiamo di male in peggio.  Non mi dire che per risparmiare non hanno neanche messo una serratura sul lato guida !!!!!!   Non ci voglio credere!!!!!  Se non c'è serratura abbiamo poco di che ragionare.    Non sono mai stato un amante dei motorhome ed ora che ne possiedo uno ne sono ancora più che convinto.  Questione di gusti.  Almeno fino a qualche anno fa facevano anche la porta di destra.   Ora mi sento chiuso, oppresso dall'idea che se devo prendere una cosa nel cassettino o appoggiare qualcosa quando mi trovo all'esterno, devo fare il giro della cabina guida o entrare da dietro.   Pochi giorni fa ho avuto uno scambio di vedute (opposte naturalmente) con stimatori del Niessman che non vogliono neanche la porta lato guida.  Comunque, divagazioni a parte veniamo a te.   Se questa è la tua esigenza avrei in mente un piano "B" ma prima come al solito una domanda anche se ne conosco già la risposta.  
Se per chiudere il caper utilizzi un solo tasto del telecomando Fiat, per aprirlo usi sempre un solo tasto oppure i due tasti liberi aprono uno una porta ed uno l'altra?   Immagino che la risposta sia che per aprire tutto il camper utilizzi un solo tasto, altrimenti non saresti qui a chiedere. 
Ti dico questo perché i Ducato non nascono solo per fare i camper, ma principalmente per fare i furgoni. Mamma Fiat, quindi, predispone la chiusura centralizzata per le porte cabina ma anche per il portello laterale e quello posteriore.  In una configurazione del genere si chiude tutto con un tasto e gli altri due servono per aprire separatamente le porte cabina guida ed i portelloni.   I fili della chiusura dei portelloni sono alloggiati in quello che nel Ducato originale è il montante destro.  La mia idea è quindi di scollegare i fili della chiusura lato destro per andarsi a collegare con quelli predisposti per il portellone.  In questa maniera dopo aver chiuso tutto, apri separatamente cabina guida o cellula.   Chiaro che è un lavoro non complicato ma che richiede un minimo di conoscenze.
airone grigio
airone grigio
23/06/2009 14
Inserito il 13/04/2017 alle: 11:10:44
Si, per aprire utilizzo un solo pulsante, (allego foto delle chiavi e della serratura per maggior chiarezza). Purtroppo come dici tu hanno risparmiato sulla serratura probabilmente (cose da pazzi!) per cui non vedo come sia possibile dividere le due cose con un solo tasto sul telecomando. Ti ringrazio per la disponibilità.
gduca
gduca
29/11/2011 1650
Inserito il 13/04/2017 alle: 13:42:37
Hanno risparmiato anche sulla chiave Fiat.   Modello con due tasti e non con tre. Il terzo sembra finto.  A questo punto puoi solo far scattare il piano "C" ossia aprire il guscio interno della porta lato guida, vedere cosa trovi, e inventarti un ferretto che esca fuori e che possa essere ben rifinito, tipo il classico pomellino delle porte, in maniera da chiudere manualmente (o togliere la sicura)  alla porta lato guida.   Ci ho provato in tutti i modi ad aiutarti.  Mi dispiace.    Io certi ingegneri li prenderei per le orecchie e li trascinerei tutto intorno al camper, facendogli sbattere le corna contro ogni particolare sbagliato dei loro fantastici progetti.  A seguire una serie di calci nel sedere dal camper fino alla scrivania in cui lavorano.
airone grigio
airone grigio
23/06/2009 14
Inserito il 13/04/2017 alle: 14:45:20
Purtroppo non vedo altra soluzione. Grazie per il supporto. Sono d'accordo sul "trattamento" a certi ingegneri. Buona giornata.
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 449
Inserito il 17/04/2017 alle: 16:07:39
Ho lo stesso tuo mh ed anche a me, la chiave (quella rossa) non chiude la porta lato guida, ma se lasci la porta lato guida chiusa con quella chiave apri e chiudi la cellula perciò il camper risulterà chiuso da entrambi gli accessi o aperto solo in cellula.

Ciao

airone grigio
airone grigio
23/06/2009 14
Inserito il 17/04/2017 alle: 17:32:59
Ciao Ruvido, chiudendo con la chiave rossa la porta cellula però non si chiude anche quella nel lato guida, (questo nel mio) si chiude solamente con il telecomando. Purtroppo il telecomando attiva anche l'antifurto, per cui dopo non posso aprire solamente la cellula con l'antifurto inserito. Con il semintegrale sempre Rapido 707 FF potevo si fare questa cosa. Non mi spiego per quale motivo qui non sia possibile. Approfitto del fatto che hai lo stesso camper (raro :) ) Il mio è un 2013 volevo sostituire le luce nel basculante pensando non fossero a led vedendo solo una lampadina al centro, mentre sul retro del faretto è scritto a led da 1,5 V. Ritengo siano dunque già a led, mi puoi confermare? Grazie per la risposta. (allego foto)
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 449
Inserito il 17/04/2017 alle: 18:38:27

Si, montano delle lampadine da 1 led. Che io sappia le uniche luci non a led sono quella sotto il pensile della dinette e le due nel letto post.
L'antifurto che ho io ha il comando separato, forse potresti vedere se è possibile fare la stessa cosa.
Hai ragione è un modello raro, lo hanno prodotto per poco tempo poi hanno fatto  l'803. Il mio è del 2012, siamo al terzo camper e questo aveva le caratteristiche che cercavamo io e mia moglie, per ora devo dire di esserne totalmente soddisfatto.
A parte il tempo che occorre per vuotare il serb. delle grigiecrying

Ciao

Modificato da Ruvido il 17/04/2017 alle 18:59:20
airone grigio
airone grigio
23/06/2009 14
Inserito il 17/04/2017 alle: 19:57:38
SI confermo le uniche non a led sono come dici tu. Per l'antifurto, appena avrò l'occasione di tornare dal concessionario che me l'ha appena montato, proverò  chiedere se si può fare una configurazione diversa, escludendo la chiusura centralizzata del mezzo. Ho un telecomando separato proprio dell'antifurto.  Io sono al settimo camper, diciamo che un po' di esperienza ce l'ho, ma non si è mai imparato abbastanza e ogni volta scopri qualcosa di nuovo ( questo è anche il bello della vita ). :)  Soddisfatto molto per ora, come dicevo vengo da un semintegrale  Rapido 707 ff che non mi ha dato mai problemi in dieci anni. Buona serata. Ciao
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.