In risposta al messaggio di ledzep del 12/11/2018 alle 09:15:19A dire il vero quanto dici non è corretto, prima di scriverlo con così tanta certezza ti consiglio di informarti meglio.
il problema delle ricaricabili o dei bomboloni in Italia è che la diversa tassazione tra il gpl per autotrazione e quello ad uso domestico configura il reato di evasione fiscale se si ricaricano le bombole ad una stazione di servizio. Questo è il motivo per cui molti distributori rifiutano di farlo, non tecnico o di sicurezza
In risposta al messaggio di ledzep del 12/11/2018 alle 09:15:19la solita menata di chi non è informato ma non è come credi o ti fanno credere , è vero che le accise sono diverse ma ribadisco per l'ennesima volta che sul gpl uso trazione sono superiori al gpl uso domestico , tra l'altro il rifornimento di serbatoi fissi su autocaravan ora è consentito come è consentito il rifornimento di bombole amovibili ricaricabili
il problema delle ricaricabili o dei bomboloni in Italia è che la diversa tassazione tra il gpl per autotrazione e quello ad uso domestico configura il reato di evasione fiscale se si ricaricano le bombole ad una stazione di servizio. Questo è il motivo per cui molti distributori rifiutano di farlo, non tecnico o di sicurezza
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/11/2018 alle 13:00:11cerco di spiegartelo precisando che all'autore del post si è allentato il dado del flessibile sull'alta pressione lato riduttore/regolatore di linea quindi tale regolatore non è avvitato sul rubinetto bombola come il tuo ma essendo di linea è collegato direttamente alla partenza della tubazione principale gas metallica poi tra regolatore e bombola il collegamento è con apposito tubo flessibile alta pressione , capirai che nel tratto tra bombola e regolatore la pressione in gioco è quella del contenuto in bombola , pressione che varia da 3 a 7 bar in base alla miscela di gpl utilizzata e temperatura ambiente
Sto leggendo interessato la discussione, ma visto che nessuno mi ha risposto, non so se è sfuggito il post o altro.. potete spiegarmi in che configurazione cé un tubo di alta pressione tra bombola e riduttore come nell autore del topic? o non ho capito bene il problema che ha avuto? Saró di coccio ma tant'é
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/11/2018 alle 10:54:29è il motivo per cui molti distributori rifiutano il rifornimento. Poi se sia corretto o meno a me importa zero. Non ho niente da ricaricare. Però siccome la realtà è questa è bene sapere a cosa si va incontro perché è inutile mettere il bombolone e poi lamentarsi
A dire il vero quanto dici non è corretto, prima di scriverlo con così tanta certezza ti consiglio di informarti meglio. marco
In risposta al messaggio di ecostar del 12/11/2018 alle 13:34:57Ok Grazie, ora mi é piu chiaro...io ho visto solo camper col sistema come il mio o col bombolone...che cos'è il riduttore di linea? Un riduttore che si attacca alle condutture invece che alle bombole?
cerco di spiegartelo precisando che all'autore del post si è allentato il dado del flessibile sull'alta pressione lato riduttore/regolatore di linea quindi tale regolatore non è avvitato sul rubinetto bombola come il tuoma essendo di linea è collegato direttamente alla partenza della tubazione principale gas metallica poi tra regolatore e bombola il collegamento è con apposito tubo flessibile alta pressione , capirai che nel tratto tra bombola e regolatore la pressione in gioco è quella del contenuto in bombola , pressione che varia da 3 a 7 bar in base alla miscela di gpl utilizzata e temperatura ambiente mario
In risposta al messaggio di ledzep del 12/11/2018 alle 14:02:25Quanto dici non ha assolutamente fondamento. Le accise, come già ti è stato detto, sono decisamente superiori nel GPL per autotrazione.
è il motivo per cui molti distributori rifiutano il rifornimento. Poi se sia corretto o meno a me importa zero. Non ho niente da ricaricare. Però siccome la realtà è questa è bene sapere a cosa si va incontro perché è inutile mettere il bombolone e poi lamentarsi
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/11/2018 alle 14:41:01infatti, adesso ci sono travasi da auto a bombole
Io sapevo che parecchi anni fa le accese furono ridotte per fare in modo che il GPL da autotrazione costasse meno di quello domestico e far quindi terminare i pericolosi travasi dalle bombole domestiche a quelle delle auto. Oggi effettivamente sono superiori è però un dato di fatto che il gpl da autotrazione costa meno di quello domestico.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/11/2018 alle 14:51:52Perché l'occasione fa l'uomo ladro,
infatti, adesso ci sono travasi da auto a bombole
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/11/2018 alle 14:25:53che cos'è il riduttore di linea? Un riduttore che si attacca alle condutture invece che alle bombole? - esatto -
Ok Grazie, ora mi é piu chiaro...io ho visto solo camper col sistema come il mio o col bombolone...che cos'è il riduttore di linea? Un riduttore che si attacca alle condutture invece che alle bombole? Non é potenzialmentepiu rischioso avere un tratto di tubo con pressione alta invece che abbassarla direttamente sulla bombola? Questo sistema ha una utilita particolare o semplicemente esistono l uno e l altro?
In risposta al messaggio di ecostar del 12/11/2018 alle 17:09:02Grazie mario x la spiegazione...quindi il sistema piu semplice come il nio con riduttore sulla bombola non permetterebbe di viaggiare neanche con utenze permesse come la stufa? Io in realtà chiudo la bombola solo per i viaggi un po' lunghi anche se logicamente non ha senso e andrebbe chiusa anche nei brevi spostamenti...beh comunque ho appreso dell esistenza di un altro sistema
che cos'è il riduttore di linea? Un riduttore che si attacca alle condutture invece che alle bombole? - esatto - Non é potenzialmente piu rischioso avere un tratto di tubo con pressione alta invece che abbassarla direttamentesulla bombola? - oltre che più rischioso è anche più costoso - Questo sistema ha una utilita particolare o semplicemente esistono l uno e l altro? - l'utilità particolare è quella di poter viaggiare con gas aperto e avere uno scambio bombola automatico , esiste sia l'uno che l'altro sistema a scelta mario
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/11/2018 alle 22:56:09il sistema come il tuo e quello di tanti altri camperisti non permette di viaggiare con gas aperto e non è possibile uno scambio bombola automatico ma è il sistema più affidabile in assoluto , preciso che un dispositivo tipo il mono/duocontrol cs e altri dispositivi analoghi che lavorano con l'alta pressione permettono di viaggiare con gas aperto ma al servizio della sola stufa combi e niente altro , in tutti i casi la maggior sicurezza si ottiene viaggiando sempre con gas chiuso indipendentemente dalla tipologia dell'impianto gas
Grazie mario x la spiegazione...quindi il sistema piu semplice come il nio con riduttore sulla bombola non permetterebbe di viaggiare neanche con utenze permesse come la stufa? Io in realtà chiudo la bombola solo per i viaggiun po' lunghi anche se logicamente non ha senso e andrebbe chiusa anche nei brevi spostamenti...beh comunque ho appreso dell esistenza di un altro sistema
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/11/2018 alle 08:39:49Alugas con kit completo, io l'ho installato da solo, devo vedere se anche l'installazione di queste bombole vada certificata.
Ho deciso di mettere un frenafiletti medio sull'impanatura lato regolatore dei tubi ad alta pressione. In questo modo dovrebbero dare un minimo di tranquillità in più.
In risposta al messaggio di orlegno del 09/01/2019 alle 19:02:21Ho preso in considerazione l'acquisto di tali bombole (almeno una), però non mi sembra il momento opportuno.
Alugas con kit completo, io l'ho installato da solo, devo vedere se anche l'installazione di queste bombole vada certificata. Tutti gli attacchi sono di tipo conico quindi anche stringendo poco tengono. Soprattutto ti togli il problema del cambio bombole e dell'approvigionamento all'estero che puoi fare in self service in qualsiasi momento. Mandi Paolo